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IA per il recruitment in Italia, come attrarre i migliori talenti

Federica Cavalli
04 Giugno 2025
Ultimo aggiornamento: 04 Giugno 2025

Il processo di selezione del personale è un momento importante nella vita di un'azienda perché attiene alla capacità di un brand di attirare nuovi talenti nella sua organizzazione. La presenza di talenti nel proprio team è un elemento essenziale per la produttività e per prevalere sui propri competitor e la maggior parte delle aziende ne tengono conto nel momento in cui selezionano i candidati per ricoprire i vari ruoli necessari nel team di lavoro. In questo articolo esamineremo il modo in cui l'intelligenza artificiale può rendere più efficiente il processo di recruiting.

Cos'è l'intelligenza artificiale e come sta cambiando il mondo del lavoro

L'intelligenza artificiale (IA) è una tecnologia in rapida evoluzione e sta cambiando anche il mondo delle aziende e del lavoro, compreso il modo in cui si approcciano alla selezione del personale e al recruiting. In particolare, ecco alcune applicazioni dell'intelligenza artificiale in campo aziendale che stanno aumentando la produttività delle imprese:

  • Marketing e vendite. Tramite l'intelligenza artificiale, è possibile ricavare informazioni utili dai dati dei propri clienti e dei propri lead per identificare tendenze e pattern, segmentare più facilmente la propria clientela, conoscere meglio il proprio mercato di riferimento. Inoltre, c'è la possibilità di automatizzare parte delle attività di marketing.
  • Servizio clienti. Tramite chatbot basati su intelligenza artificiale generativa è possibile fornire assistenza ai propri clienti 24 ore su 24 e 7 giorni alla settimana. Grazie all'elaborazione del linguaggio naturale (Natural Language Processing) i chatbot sono in grado di comprendere le sfumature del linguaggio umano e dunque rispondere in maniera appropriata alle domande degli utenti.
  • Generazione di contenuti. Le IA generative sono anche in grado di generare contenuti testuali, video, audio e immagini. Le aziende possono utilizzare questa tecnologia come ausilio ai processi creativi nell'elaborazione di contenuti per il proprio sito web o per le proprie campagne di marketing.

Spesso alcune aziende sono preoccupate dal fatto di dover utilizzare differenti software per beneficiare di queste funzionalità. Per fortuna però, la piattaforma per le aziende all-in-one Bitrix24 mette a disposizione tutti gli strumenti necessari, tra questi l'assistente virtuale integrato CoPilot per la generazione di contenuti, strumenti per l'automazione del marketing, un CRM che consente la segmentazione dei propri clienti. Tali strumenti hanno anche il vantaggio di essere tra loro integrati, dunque c'è la possibilità di importare automaticamente nel proprio CRM i contatti raccolti nel proprio sito Internet, che è possibile anche costruire senza necessità di codici mediante il website builder presente nella piattaforma.

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AI recruiting: cos'è, benefici e svantaggi dell'intelligenza artificiale

Abbiamo visto come l'intelligenza artificiale sia stata di grande impatto in molti settori della vita in azienda e tra questi va incluso sicuramente il reclutamento aziendale. L'intelligenza artificiale nelle risorse umane può aiutare a prendere decisioni più accurate in un momento critico per il reparto risorse umane come la selezione dei candidati. Il mercato del lavoro sta diventando sempre più competitivo, perché ogni azienda cerca di assumere i talenti migliori per prevalere sulle altre.

L'intelligenza artificiale può migliorare il processo di reclutamento durante la ricerca di nuovi dipendenti, grazie alla capacità di analizzare i dati in modo efficiente, confrontare caratteristiche, competenze, tendenze e mettere a confronto in modo oggettivo i candidati. L'uso dell'intelligenza artificiale per il recruiting non è inteso come superamento della funzione dei responsabili HR ma come ausilio per loro.

Vantaggi dell’IA nel reclutamento delle risorse umane

Tra i vantaggi dell'intelligenza artificiale nella gestione del processo di selezione del personale possiamo elencare:

  • Risparmio di tempo. L'uso delle tecnologie di intelligenza artificiale per il reclutamento del personale farà risparmiare tempo ai responsabili HR automatizzando alcuni compiti. Il personale delle risorse umane potrà così occuparsi di compiti più delicati come i colloqui dei candidati e l'esame dei vari report.
  • Riduzione dei bias. Un reclutatore può essere influenzato da pregiudizi, anche inconsci, nella valutazione dei candidati. L'uso dell'IA può aiutare a minimizzarli.
  • Miglioramento della comunicazione. Quando i selezionatori devono esaminare molti candidati, che nel caso di grandi aziende possono essere anche migliaia, può diventare difficile comunicare con loro in modo esauriente. L'IA può aiutare a ridurre parte del tempo che dovrebbe essere utilizzato durante questo processo di selezione, occupandosi ad esempio di porre alcune domande ricorrenti.

L'IA può costituire un efficiente sistema di filtraggio delle candidature. Questo non significa rinunciare all'apporto umano, ma semplificare il lavoro dei responsabili HR in alcune fasi del processo.

IA e risorse umane, sfide e rischi dell’AI recruiting

L'AI recruiting presenta anche rischi che vanno considerati quando si utilizza l'intelligenza artificiale per il reclutamento di una persona. Abbiamo parlato prima dei possibili bias dei selezionatori umani, ma è ormai noto come possano essere presenti anche bias algoritmici. Ad esempio, c'è la possibilità che l'algoritmo dia eccessivo o poco peso a una caratteristica del curriculum del candidato, come l'università di provenienza o il voto conseguito.

Va ricordato peraltro che l'intelligenza artificiale è addestrata con informazioni e dati che possono contenere pregiudizi inconsci o meno. Dovrebbe dunque sempre essere svolta una revisione umana dei rapporti dell'intelligenza artificiale. Inoltre, i dati da cui l'intelligenza artificiale ha appreso dovrebbero essere il più possibile accurati.

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HR manager, il suo ruolo nel recruiting con intelligenza artificiale

Si può dunque comprendere come il ruolo dell'HR manager rimanga centrale durante la selezione del personale. Per il recruiter l'intelligenza artificiale deve essere un semplice strumento in grado di semplificare il suo lavoro e non qualcosa che si costituisca al suo giudizio. Queste sono alcune delle best practice che un HR manager dovrebbe considerare quando usa strumenti di intelligenza artificiale per il reclutamento:

  • Definire gli obiettivi. È bene decidere preventivamente quali compiti si vorrebbero affidare all'intelligenza artificiale, come automatizzare lo screening dei dati a disposizione.
  • Scegliere gli strumenti di IA giusti. Selezionare i software di intelligenza artificiale sulla base delle proprie necessità, tenendo conto delle loro funzioni.
  • Bilanciare il lavoro dell'intelligenza artificiale e quello umano. L'approccio giusto dovrebbe essere quello di utilizzare l'intelligenza artificiale per migliorare l'efficienza del processo di selezione dei dipendenti, ma non tralasciare mai la supervisione umana per un approccio il più possibile personalizzato ed equo.
  • Formare il proprio team. Il proprio team dovrebbe essere ben addestrato rispetto a come utilizzare l'intelligenza artificiale.

Dunque, l'intelligenza artificiale può avere un grande potenziale dal punto di vista del manager HR, ma non dovrebbe mai dimenticare che la capacità di giudizio dell'uomo è ancora da preferire rispetto a quella dell'intelligenza artificiale.

Il processo di selezione del personale con l’IA

Uno degli ambiti in cui l'intelligenza artificiale può essere maggiormente utile nel settore delle risorse umane è lo screening dei candidati. I reclutatori possono sottoporre al software i curricula ricevuti e lasciare che vengano analizzati. I responsabili HR possono predeterminare i criteri di analisi che l'IA dovrebbe applicare. Ad esempio, si potrebbe chiedere di cercare determinate parole chiave o settori da evidenziare con la finalità di filtrare i candidati secondo le esigenze aziendali.

Durante il processo di selezione, anche i chatbot basati su intelligenza artificiale potrebbero essere utili. Ad esempio, un'azienda che sta cercando talenti da assumere può inserire nel proprio sito web un chatbot che possa rispondere a domande e dubbi di potenziali candidati ancora prima che presentino la loro candidatura.

Recruitment e intelligenza artificiale, un esempio di successo

Un esempio di successo dell'uso dell'intelligenza artificiale è quello dell'azienda Unilever. La compagnia ha utilizzato interviste video gestite dall'intelligenza artificiale nel corso del suo processo di selezione dei candidati. In questo modo ha potuto ridurre i tempi di assunzione, assicurando allo stesso tempo una selezione più imparziale ed efficiente.


Intelligenza artificiale e HR, cosa dicono le normative europee

Nel momento in cui si decide di usare l'intelligenza artificiale per il reclutamento, è bene tenere conto dell'esistenza di normative europee riguardanti la profilazione e la scelta di candidati con questo tipo di tecnologia. Le due normative importanti in merito sono il Regolamento sulla Protezione dei Dati (GDPR) e il recente Regolamento sull'Intelligenza Artificiale (Artificial Intelligence Act).

Innanzitutto, va tenuto conto del fatto che i dati dei candidati che vengono raccolti vanno trattati secondo quanto previsto dal GDPR e in particolare dall'art. 5 che prevede che i dati personali (compresi quelli contenuti nel curriculum) inseriti nei software IA possano essere conservati per il periodo di tempo necessario per conseguire lo scopo per cui sono stati raccolti. Inoltre, è fatto divieto di rimettere l'intera attività decisionale in merito all'assunzione al solo "trattamento automatizzato" effettuato tramite intelligenza artificiale, ma è necessario anche l'intervento umano.

L'Artificial Intelligence Act, poi, all'art. 5 ha identificato pratiche del tutto inammissibili che possono riguardare anche la fase di selezione del personale:

  • L'immissione sul mercato e l'uso di sistemi di IA che compiano l'analisi delle emozioni dei lavoratori o degli aspiranti tali.
  • L'immissione e l'uso di sistemi di categorizzazione biometrica che classifichino le persone sulla base dei loro dati biometrici per trarre decisioni, anche in merito all'assunzione in un'azienda.

Software di questo tipo devono dunque essere considerati come vietati.

Alcune statistiche sull'uso dell'intelligenza artificiale nelle HR

L'uso dell'intelligenza artificiale nelle risorse umane sta progressivamente aumentando. Ecco alcune cifre salienti in merito all'utilizzo di IA nei processi di recruiting:

  • Il 44% delle aziende usa l'intelligenza artificiale nel processo di selezione del personale
  • I software per il recruiting basati su IA possono ridurre del 30% i relativi costi
  • I tempi di selezione dei nuovi talenti possono essere ridotti del 50%
  • L'uso dell'IA nel recruiting può aumentare la diversità all'interno dei luoghi di lavoro del 35%
  • Entro il 2025, l'intelligenza artificiale ridurrà del 40% i compiti ripetitivi dei processo di selezione del personale
  • I tool di intelligenza artificiale riducono il processo di assunzione (time to hire) del 50%.

Software per l’AI recruitment, come scegliere le migliori soluzioni IA per aziende

Sul mercato sono già presenti molte soluzioni software che è possibile utilizzare durante il processo di reclutamento. Per individuare il software più adatto per la propria azienda, è importante innanzitutto stabilire il proprio budget e i compiti che si intende assegnare all'intelligenza artificiale durante il processo di reclutamento. È importante anche considerare la semplicità di utilizzo da parte del proprio team HR, in particolare dei dipendenti meno avvezzi alle nuove tecnologie e prendere in considerazione corsi di formazione interna e i relativi costi per la struttura aziendale.

In quali altri modi è possibile usare i software IA nel settore delle risorse umane?

Inoltre, va sottolineato come l'intelligenza artificiale possa essere utilizzata in modo più ampio dal settore delle risorse umane. La piattaforma all-in-one Bitrix24 ha al suo interno strumenti che consentono di semplificare processi periodici delle human resources come la gestione di assunzioni e contratti, l'emissione delle fatture, il monitoraggio delle ore di lavoro dei dipendenti e della qualità. Inoltre, Bitrix24 consente anche di semplificare la collaborazione e comunicazione interna al team e dispone di un tool integrato per le videoconferenze che può essere utilizzato sia per i meeting aziendali virtuali che per il colloquio da remoto con nuovi candidati per le assunzioni. La piattaforma è potenziata anche dall'assistente virtuale CoPilot basato sull'intelligenza artificiale.

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Intelligenza artificiale (IA) per HR e Recruiting, alcune conclusioni

In questo articolo abbiamo fatto il punto sulla crescente importanza dell'intelligenza artificiale nel processo di selezione di nuovi candidati e nell'acquisizione di nuovi talenti. Assumere i lavoratori migliori rappresenta per un'azienda un importante vantaggio competitivo che può consentire al proprio business di prevalere sui concorrenti. Quando si usano prodotti tecnologici basati su IA nella fase di reclutamento, non va tuttavia dimenticata l'importanza della supervisione. Del resto il Regolamento Europeo sulla protezione dei dati (GDPR) vieta di ricorrere solo alla profilazione automatizzata per prendere decisioni sulle assunzioni.

In futuro, si può prevedere che lo sviluppo della tecnologia dell'intelligenza artificiale renderà i software per i recruiting sempre più efficienti e accurati. Questo permetterà di ridurre al minimo i bias algoritmici e i possibili errori durante lo screening dei candidati e anche di ridurre ulteriormente il tempo necessario per le assunzioni. Uno dei fattori che possono dare un maggiore vantaggio competitivo, del resto, è il corretto utilizzo delle tecnologie. Attrarre i migliori talenti nella propria impresa è un elemento fondamentale per emergere e l'uso dell'IA nel processo di recruiting può costituire un fattore cruciale, a patto di non perdere mai di vista anche i principi etici e i propri valori aziendali che devono sempre guidare i processi di assunzione.

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