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Pipeline di vendita

Federica Cavalli
24 Aprile 2024
Ultimo aggiornamento: 24 Aprile 2024

Una pipeline di vendita, o pipeline affari, è un insieme di fasi nella visualizzazione Kanban che ti aiuta a gestire il lavoro con i clienti.

Le pipeline sono ottime per organizzare diverse aree della tua attività, come separare le vendite B2B da quelle B2C. Inoltre, è possibile avere più pipeline per diversi reparti, ad esempio una per le vendite e un'altra per la produzione. In questo modo, i team vedranno solo gli affari rilevanti per il proprio lavoro.

Aggiungere una nuova pipeline

È possibile aggiungere una nuova pipeline in due modi:

  • Vai su CRM > Affari > fai clic sul nome della pipeline esistente (≡) > Pipeline e tunnel di vendita

oppure

  • CRM > Affari > Altro > Impostazioni > Impostazioni CRM > Punto di inizio > Pipeline affari.

Successivamente, fai clic su Aggiungi pipeline e rinominala.

Configurare le fasi di una pipeline

Una nuova pipeline di vendita include otto fasi predefinite:

  1. Nuovo

  2. Elaborazione

  3. Preventivo

  4. In attesa di dettagli

  5. Fattura

  6. Affare vinto

  7. Affare perso

  8. Analizza errore

È possibile modificare queste fasi o aggiungerne di nuove. Per aggiungere una fase, fai clic sull'icona +. Per modificare o eliminare una fase, fai clic sulla matita. Se vuoi cambiare il colore di una fase, fai clic sulla matita e poi sull'icona di riempimento.

Cancellare le pipeline

Solo i dipendenti con le corrette autorizzazioni di accesso per il CRM possono cancellare le pipeline.

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