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Come vendere di più con il CRM

Federica Cavalli
10 Febbraio 2022
Ultimo aggiornamento: 10 Febbraio 2022

Se gestisci una qualsiasi attività online, potrebbe esserti utile un CRM per le vendite. Questo software consente di raccogliere e archiviare informazioni sui clienti e utilizzarle a scopi di marketing. 

In questo articolo scoprirai cosa possa fare un CRM per il tuo business online. Inoltre, ti consiglieremo un’ottima soluzione che potrai provare gratuitamente.


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Conosci il tuo pubblico 

Per poter vendere ai consumatori i tuoi prodotti o servizi, devi prima rispondere alle seguenti domande:

  • Chi sono i tuoi clienti?
  • Quanti anni hanno?
  • Dove vivono?
  • Sono sposati?
  • Hanno figli?
  • Che tipo di istruzione hanno?
  • Qual è il loro livello di reddito?
  • Quali sono i loro hobby e interessi?
  • Quali sono i loro punti deboli?
  • A quali caratteristiche del tuo prodotto sono più interessati?
  • Quanto spenderebbero per il tuo prodotto?
  • Acquistano prodotti o servizi dai tuoi concorrenti?
  • Quali concorrenti preferiscono e perché? 

Inoltre, dovresti analizzare il comportamento delle persone sul tuo sito: quanto tempo trascorrono? Quali pagine visitano? Quali pulsanti usano maggiormente? Con quale frequenza restituiscono un acquisto? Quali domande fanno al tuo chatbot o all’assistenza? Generalmente, di cosa si lamentano?

Grazie al CRM puoi facilmente costruire il ritratto del tuo cliente target, archiviare questi dati in un formato ben strutturato e accedervi in qualsiasi momento. Inoltre, molti CRM permettono di generare report approfonditi che ti aiuteranno a migliorare le tue relazioni con i consumatori.

 

Migliora la tua comunicazione

Una volta compreso chi siano i tuoi clienti e le loro preferenze, dovresti perfezionare la tua strategia di comunicazione. Ad esempio, se noti che alcune persone visitano il tuo sito ogni settimana ma effettuano ordini solo una volta al mese, puoi inviare loro contenuti informativi via e-mail. Prima ancora di pensare alla vendita, comunica e condivi notizie e aggiornamenti con i tuoi potenziali clienti. 

Vediamo un altro esempio: troppo spesso i clienti restituiscono alcuni prodotti in particolare perché questi non soddisfano le loro aspettative. Quindi, probabilmente, dovresti migliorare la descrizione del prodotto in modo che, spiegando meglio e in modo più completo le caratteristiche, le persone possano avere tutte le informazioni necessarie prima di procedere con l’ordine. 

Un buon CRM deve permettere di inviare e-mail senza passare da un software all’altro e dovrebbe facilitare gli invii di gruppo. Con dei semplici clic, puoi controllare informazioni esaurienti su ciascuno dei tuoi clienti prima di metterti in contatto con loro. Con l'aiuto di un CRM, puoi indirizzare in modo molto preciso i tuoi messaggi di marketing a diversi segmenti di clienti.

 

Rispondi meglio alle esigenze dei clienti

I negozi online che vendono molti prodotti e guadagnano bene sanno quanto sia importante conoscere i propri clienti. Ad esempio, potresti segmentare i tuoi acquirenti come "preferisce cibo senza glutine" o "ha un gatto". Un buon CRM dovrebbe consentirti di filtrare i consumatori con tag specifici per indirizzare meglio le tue proposte. Ecco alcuni esempi di tag:

  • Utenti che hanno acquistato il prodotto A e hanno recentemente visitato la pagina del prodotto B
  • Utenti di una determinata regione in cui le temperature sono già alte e hanno visitato la sezione di costumi da bagno
  • Clienti che ordinano cibo per gatti mensilmente e recentemente hanno iniziato a ordinarne di più (forse hanno adottato un nuovo gatto?) 

Quando crei offerte personalizzate per questi consumatori, saprai quali prodotti o sconti potrebbero apprezzare di più.

 

Personalizza l’esperienza di acquisto 

In un negozio offline, i consumatori possono fare affidamento sulle raccomandazioni degli addetti alle vendite. In un negozio online, puoi personalizzare il tuo approccio a ciascun cliente in base ai dati del tuo CRM. Ecco cosa potresti fare:

  • Se una persona mostra interesse per un particolare prodotto, indirizzala alla pagina del prodotto
  • Se un cliente non sa quale taglia scegliere, inviagli un'e-mail con la guida alle taglie
  • Se un consumatore acquista spesso scarpe o vestiti nuovi, puoi informarlo automaticamente sugli ultimi arrivi.

Grazie all’aiuto del CRM online, potrai offrire a ciascun consumatore i prodotti che sarà più propenso ad acquistare. Le tue vendite aumenteranno, i tuoi clienti apprezzeranno che ti prenda cura di loro e il loro legame emotivo con la tua azienda si rafforzerà.


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Fidelizza i clienti 

Se vuoi che i clienti tornino da te, dovresti creare un CRM shop, con lo scopo di analizzare le sessioni di ciascun utente sul tuo sito web. Potrai utilizzare queste statistiche per raggiungere i seguenti obiettivi:

  • Riattivare i vecchi clienti
  • Offrire prodotti correlati
  • Disporre di prodotti per la fidelizzazione
  • Migliorare la frequenza degli ordini
  • Destinare un budget maggiore a determinati canali
  • Combattere la stagionalità nelle vendite 

Più ordini effettuano i tuoi clienti fedeli, meno spenderai per acquisire nuovi clienti e maggiore sarà il tuo profitto.

 

Contestualizza i feedback

È difficile analizzare il feedback senza contesto. Alcuni consumatori potrebbero essere devoti fan del tuo marchio e continueranno a lodarti anche se vendi prodotti scadenti. Altri potrebbero criticare i tuoi bestseller semplicemente a causa del loro cattivo umore.

Se disponi di un CRM, puoi controllare rapidamente le seguenti informazioni sull’utente che lascia il feedback:

  • Storico ordini
  • Abitudini di acquisto
  • Comunicazione con il servizio clienti

Questi dati dovrebbero aiutarti a capire se il loro feedback è oggettivo e dovresti prenderlo sul serio.

 

CRM perfetto per il tuo e-commerce

Tra tutti i CRM disponibili sul mercato, potresti scegliere Bitrix24, adatto alle aziende di qualsiasi dimensione e settore. Disponibile on-premise, in cloud e nella versione mobile per iOS e Android, Bitrix24 offre una prova gratuita per ogni suo piano commerciale e una versione gratuita in cui mette a disposizione le sue funzionalità di base. Il CRM di Bitrix24 permette di personalizzare i campi e può memorizzare un numero illimitato di record. Ogni volta che un cliente ti contatta o viene contatto, il record della chiamata verrà automaticamente aggiunto al database.

 

Per concludere

Si spera che tu abbia trovato interessante questo articolo e che ora possa comprendere meglio l'importanza di un CRM per un'attività di e-commerce. Tale soluzione dovrebbe aiutarti a realizzare più vendite e migliorare la soddisfazione del cliente. Potrai personalizzare le tue attività di marketing e fidelizzare facilmente i tuoi clienti. Attraverso una corretta gestione dei dati dei clienti, otterrai informazioni utili che potrai utilizzare per prendere delle decisioni tattiche e migliorare la tua strategia di comunicazione.

 

 

 

 

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