Gestione progetti orientata agli obiettivi
Registrati gratuitamente

Le 5 migliori alternative a Trello per il Project Management nel 2021

Federica Cavalli
28 Giugno 2021
Ultimo aggiornamento: 24 Aprile 2025

Trello ha avuto un grande successo negli anni e sin dall'inizio ha avuto l'obiettivo di raggiungere 100 milioni di utenti. Già nel 2019 aveva superato i 50 milioni e il suo grande successo popolare non si può negare. Questo non significa che sul mercato non esistano alternative a Trello, che possono avere funzionalità più utili per ciò che sta cercando la tua azienda.

Cos’è Trello e perché potresti aver bisogno di un’alternativa?

Trello è stato creato nel 2011 come soluzione cloud per la gestione dei progetti. Si tratta di una suite collaborativa che consente agli utenti di creare una bacheca digitale per i loro progetti, in cui possono definire i requisiti del progetto, assegnare priorità, organizzare le azioni da svolgere e collaborare con i membri del team tramite commenti, link, file e foto.

Trello dispone anche di un'app mobile, sia per Android che per iOS. La sua interfaccia utente è pensata per essere di facile utilizzo da parte degli utenti.

Il piano di base di Trello è gratis, ma si tratta di una soluzione che, essendo gratuita, limita i plugin disponibili. È possibile fare l’upgrade ai piani superiori che hanno un prezzo a partire da 12,50$, in caso di fatturazione mensile.

Inoltre, dal 2024 Trello ha ridotto a 10 i collaboratori che possono partecipare ai progetti nella versione gratuita. Rispetto al passato, dunque, molte aziende con team più grandi si sono trovate a fare i conti con la necessità di passare al piano a pagamento o di cambiare il software di gestione dei progetti.

Trello è al passo con le nuove tecnologie?

Da quando il task manager Trello ha iniziato a essere popolare, vi sono state importanti evoluzioni tecnologiche, in particolare legate all'intelligenza artificiale. Alcuni software hanno deciso di mettersi al passo con i tempi integrando le nuove tecnologie mentre altre non sono state così reattive. Trello, in particolar modo nella versione gratuita, pur rimanendo un buono strumento di gestione dei progetti, non ha introdotto particolari innovazioni al suo interno.

Le migliori alternative a Trello, gratuite e a pagamento

Il lavoro di un project manager è individuare i problemi e i bisogni del pubblico di riferimento e offrire soluzioni. Una volta rilasciato un prodotto, se sono presenti difetti prima o poi verranno a galla, portando l’utente a optare per una soluzione migliore.

I seguenti prodotti sono ottime alternative a Trello.

1. Bitrix24, alternativa a Trello per project management

PC Magazine ha assegnato a Bitrix24 un punteggio superiore a quello di Trello (che è stato di 3,5 su 5) soprattutto grazie all’ampia varietà di strumenti per la gestione dei lead e le loro funzionalità di automazione.

Caratteristiche principali

Bitrix24 offre un sistema di collaborazione che consente una progettazione visiva grazie alla bacheca Kanban, rendendo possibile condividere in tempo reale tutti gli strumenti di project management di cui puoi avere bisogno, inclusi diagrammi di Gantt, file sharing, strumenti di gestione del tempo, monitoraggio della mole di lavoro, assistenti virtuali e strumenti di comunicazione come chat e videoconferenze.

Bitrix24 cerca di proporre un software più avanzato di Trello e riesce nell'intento. Molti sono gli strumenti di collaborazione per il team: ad esempio gli altri dipendenti possono vedere la tua attività nel proprio Feed, dove possono commentare, mettere “Mi piace” o smettere di seguire gli aggiornamenti che non li riguardano direttamente.

Inoltre, sono presenti strumenti di condivisione file e una delle caratteristiche più apprezzabili è che già nella versione gratuita hai a disposizione 5 GB di spazio di archiviazione, uno spazio ragguardevole.

Il sistema di time tracking di Bitrix24 ti consentirà di monitorare sia il monte ore complessivo che il tempo dedicato allo svolgimento dei singoli incarichi. Questi strumenti risultano essere di grande aiuto anche per il reparto delle risorse umane che avrà in un unico spazio report e resoconti precisi delle ore effettivamente lavorate.

In un mare di strumenti con funzionalità limitate, Bitrix24 rappresenta dunque un'opzione all-inclusive: si tratta di un software per la gestione dei progetti e dei flussi di lavoro che include strumenti di social networking, CRM, gestione dei documenti, calendari, gestione del team, e-mail marketing, telefonia, gestione delle risorse umane. Inoltre, su Bitrix24 troverai anche un website builder gratuito e un assistente virtuale basato su IA, CoPilot, in grado di aiutare il team in tutte le fasi della gestione dei progetti.

Cerchi un software per la gestione progetti?

Bitrix24, potenziato dall’IA, offre strumenti avanzati di gestione di incarichi e scadenze, un CRM, tool di collaborazione e comunicazione e molto altro ancora.

Provalo ora

Pro

  • Tanti strumenti in un unico spazio
  • Monitoraggio del tempo
  • Piano gratuito con utenti illimitati
  • Software potenziato dall'intelligenza artificiale
  • Assistente virtuale integrato

Contro

  • L’app mobile non presenta tutte le funzionalità offerte dalla versione browser
  • Il settaggio iniziale consente molte personalizzazioni e può essere meno intuitivo rispetto a software con meno funzionalità come Trello

Prezzo

Il software è gratuito per un numero illimitato di utenti e se hai bisogno di avere l’accesso completo a ulteriori funzionalità puoi sbloccarle con i piani a pagamento a partire da 49€ al mese. Se non sei sicuro di voler eseguire l’upgrade al piano cloud più avanzato, puoi provarlo gratuitamente per 15 giorni.


2. Asana

Asana è uno strumento per la gestione del flusso di lavoro e questa caratteristica prevale rispetto alla gestione delle attività e dei progetti. Tuttavia, può essere preso in considerazione come alternativa a Trello, anche in ragione della sua facilità di utilizzo.

Caratteristiche principali

Se il tuo scopo principale è tenere traccia dei responsabili degli incarichi e dei loro progressi, Asana potrebbe essere una buona scelta. È infatti un tipo di software di gestione task che privilegia la semplicità rispetto alle funzioni avanzate.

Ad esempio, una volta selezionato il tipo di visualizzazione non lo potrai più modificare e la stessa bacheca Kanban non presenta le funzionalità presenti in altri software. Sono possibili integrazioni di app di terze parti per aumentare le funzioni, ma dovrai tenere presente l'aumento dei costi.

Pro

  • Software di semplice utilizzo
  • Integrazione con app di terze parti
  • Interfaccia utente semplice da usare

Contro

  • Limiti nella bacheca Kanban
  • Molti limiti nella versione gratuita
  • L'integrazione di app di terze parti può comportare dei costi

Prezzo

Asana offre una versione gratuita, ma con molti limiti: infatti, non sono inclusi i diagrammi di Gantt e la possibilità di personalizzare moduli e creare campi. La versione a pagamento parte da 10,99€ a persona al mese. Sono presenti sia la possibilità di pagare mensilmente che annualmente (in questo secondo caso puoi avere una percentuale di sconto). Il piano Asana Business, dal costo di 24,99€ a persona al mese, è rivolto alle grandi imprese e devi considerare che la fatturazione per utente può comportare costi significativi per chi ha un team di lavoro abbastanza corposo.


3. ClickUp

ClickUp è stato lanciato nel 2016 e l'azienda si è subito proposta di lanciare sul mercato un'alternativa a Trello che potesse offrire un buon software senza far lievitare tutti i costi. Vediamo se la missione è riuscita.

Caratteristiche principali

ClickUp utilizza un sistema di organizzazione gerarchico che permette al project management di controllare chi sta lavorando sugli incarichi e gli avanzamenti del workflow seguito e allo stesso tempo ai membri del team che stanno collaborando di comunicare tra loro. Sebbene nel corso degli anni ClickUp sia riuscito a ridurre il livello di difficoltà per l’utilizzo, rispetto a Trello lo strumento risulta ancora piuttosto complesso da usare.

In particolare, la personalizzazione può mettere alla prova gli utenti meno avvezzi a questo tipo di programmi. Molti utenti lamentano anche i limiti estetici dell'interfaccia di ClickUp. Pur non essendo questo l'elemento più importante, va considerato che il successo di un software è sempre determinato da vari fattori, compreso il suo appeal.

Pro

  • App mobile con tutte le funzioni
  • Molte possibilità di personalizzazione
  • Sistema gerarchico

Contro

  • Complicato per i non esperti
  • Interfaccia un po’ obsoleta
  • Prezzo per utente

Prezzo

ClickUp include una versione gratuita con accesso ad alcune funzionalità, ma non sono presenti molte impostazioni personalizzate. Il passaggio al piano Unlimited ha un prezzo di 84$ per utente all’anno e fornisce l’accesso a tutte le funzioni della versione gratuita più le funzionalità personalizzabili e uno spazio di archiviazione in cloud illimitato. Il piano Business costa invece 108$ per utente all’anno e include tutte le funzionalità del piano Unlimited più funzionalità di sicurezza aggiuntive. Esiste poi un piano Enterprise per il quale il prezzo va discusso col reparto vendite.


4. ProofHub

Se stai cercando un'alternativa a Trello che possa costituire un punto di equilibrio tra funzionalità e semplicità d'uso, ProofHub può essere un'opzione valida, pur in assenza di molte funzioni avanzate.

Caratteristiche principali

Originariamente, ProofHub era stato progettato pensando ai gestori di immobili e proprietà. Successivamente, le sue funzionalità sono state ampliate e il prodotto è stato commercializzato tra piccole e medie imprese. Il software include API e supporta l'integrazione ad app di terze parti come Dropbox e Google Docs. Nonostante sia ricco di funzionalità, in ProofHub non sono presenti strumenti di budgeting, presenti invece in altri software di questo tipo.

Per quanto riguarda la bacheca Kanban, all’interno di ProofHub esiste uno strumento simile che viene chiamato Board View. Tuttavia, se è proprio il sistema Kanban board che stai cercando, potrai trovare tutte le funzioni in software più avanzati come Bitrix24.

Pro

  • API e integrazioni con software di terze parti
  • Prezzi non troppo alti
  • Interfaccia fluida

Contro

  • Nessuno strumento per la gestione del budget
  • Personalizzazione non sempre semplice
  • Manca la bacheca Kanban

Prezzo

ProofHub non dispone di un piano gratuito ma solo di una versione trial di quello a pagamento. Il piano Essential costa 45$ al mese se paghi annualmente e include la possibilità di gestire 40 progetti all’anno, 15 GB di spazio di archiviazione, chat di gruppo, strumenti di monitoraggio del tempo, template, controllo delle modifiche dei file e diagrammi di Gantt. Il piano Ultimate Control costa invece 99$ al mese e garantisce l’accesso a 100 GB di spazio di archiviazione senza limiti al numero di progetti. Questo piano include tutte le funzionalità principali oltre a strumenti per l’amministrazione e un'assistenza clienti prioritaria.


5. Jira

Jira è una delle prime suite di software per la gestione dei progetti giunta sul mercato. Inizialmente, veniva usata soprattutto per l'eCommerce e progetti informatici, ma successivamente si è rivolta a un pubblico più ampio.

Caratteristiche principali

Il software offre funzionalità come la gestione degli incarichi e dei progetti e alcuni strumenti di comunicazione e collaborazione. A differenza di Trello, include monitoraggio e report. L'interfaccia di Jira non è stata molto modernizzata negli anni, quindi l'appeal grafico non è sicuramente il suo punto di forza. Tuttavia, può rappresentare un'alternativa a Trello non molto costosa, anche se non con tutte le funzionalità di software avanzati. Jira non comprende ad esempio strumenti per la contabilità e per la creazione di contratti.

Pro

  • Report e strumenti di monitoraggio
  • Pensata per i progetti informatici
  • Rilevamento dei bug

Contro

  • Mancano strumenti contabili
  • Interfaccia obsoleta
  • Prezzo fatturato per utente

Prezzo

Jira ora offre un piano gratuito che fornisce l’accesso a un massimo di 10 utenti e 2 GB di spazio di archiviazione cloud. Il piano Standard costa 7,53$ al mese per utente, mentre quello Premium ha un costo di 13,53$ al mese, sempre per utente, con funzionalità aggiuntive e accesso prioritario all'assistenza.


Come scegliere il software migliore per la gestione dei progetti

Scegliere il migliore software di gestione progetti nel 2025 comporta tenere conto anche dell'evoluzione della tecnologia. Trello ha avuto successo per la sua natura gratuita, ma dal 2024 ha introdotto un limite di 10 utenti, rendendolo poco utile per molti team della versione free. Inoltre, non ha integrato in modo significativo la tecnologia legata all'IA.

Bitrix24, al contrario, già nella versione gratuita consente di avere utenti illimitati. Inoltre, è potenziato dall'intelligenza artificiale e anche grazie all'assistente virtuale CoPilot, mette a disposizione strumenti avanzati di gestione dei task online e delle scadenze, un CRM integrato, tool di collaborazione per team come strumenti per le videoconferenze e messaggistica interna, software di gestione e automazione del marketing e molto altro ancora.

Cerchi un software per la gestione progetti?

Bitrix24, potenziato dall’IA, offre strumenti avanzati di gestione di incarichi e scadenze, un CRM, tool di collaborazione e comunicazione e molto altro ancora.

Provalo ora

Alternativa a Trello 2025, domande frequenti

Trello è un software gratuito?

Trello è un software gratuito, ma oltre a richiedere un pagamento per alcune funzioni avanzate, dal 2024 ha ridotto il numero di utenti della versione free a 10.

Trello ha implementato le nuove tecnologie legate all'intelligenza artificiale?

Trello ha preferito mantenere la sua tradizionale interfaccia utente senza integrare significativi strumenti legati all'intelligenza artificiale.

Bitrix24 può costituire un'alternativa gratuita a Trello?

Sì, Bitrix24 oltre a consentirti di avere utenti illimitati già nella funzionalità gratuita, ti offre molte funzioni integrate potenziate dall'intelligenza artificiale.


Free. Unlimited. Online.
Bitrix24 è il posto dove ognuno può comunicare, collaborare agli incarichi e ai progetti, gestire i clienti e fare molto altro.
Registrati gratuitamente
Ti potrebbero interessare
Aumenta la produttività
Come rendere più produttive le riunioni: 5 raccomandazioni fondamentali
Potenza dell’IA, ML e Big Data
10 strumenti per costruire processi aziendali più intelligenti guidati dall’IA
Crescita delle vendite e dei ricavi
Le 11 migliori integrazioni di pagamento per il tuo negozio online
Marketing basato sui dati
9 strategie di marketing in cui l’intelligenza artificiale può aiutare
Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, scopri di più.
Ora sei nella versione lite della pagina. Se desideri avere maggiori informazioni sulla nostra politica sui cookie, vai alla versione completa del sito.