Le 5 migliori alternative a Trello per il Project Management nel 2021

13 min di lettura
Federica Cavalli
28 Giugno 2021
Ultimo aggiornamento: 28 Giugno 2021
Le 5 migliori alternative a Trello per il Project Management nel 2021

Indice 

Cos’è Trello e perché potresti aver bisogno di un’alternativa? 

Migliori alternative a Trello, gratuite e a pagamento 

•      Bitrix24

•      Asana

•      Clickup

•      Proofhub

•      Jira

Scopri la nostra alternativa per la gestione dei progetti

Nel 2019, Trello ha raggiunto i 50 milioni di utenti, più della popolazione di Tokyo, la città più popolosa del mondo.

Ma solo perché qualcosa è popolare non significa che sia la migliore, e questo vale in ogni settore. Quello che stiamo cercando di dirti è che, sì, Trello è popolare ma sul mercato ci sono tante alternative altrettanto valide. Trello risulta essere perfetto in alcuni casi, ma esistono sicuramente strumenti migliori per la gestione dei progetti. Continua a leggere per scoprire perché la pensiamo così.

 

Cos’è Trello e perché potresti aver bisogno di un’alternativa?

Trello è stato creato nel 2011 come soluzione cloud per la gestione dei progetti. Si tratta di una suite collaborativa che consente agli utenti di creare una bacheca digitale per i loro progetti, in cui possono definire i requisiti del progetto, assegnare priorità e organizzare le azioni da svolgere e collaborare con i membri del team tramite commenti, link, file e foto. 

Trello dispone anche dell’app mobile, sia per Android che per iOS.

Il piano di base di Trello è gratis, ma si tratta di una soluzione che, essendo gratuita, limita i plugin, o "Power-Up" come ama chiamarli Trello. È possible fare l’upgrade ai piani superiori che hanno un prezzo a partire da $12,50, se si fattura mensilmente.

PC Magazine gli ha assegnato solo 3,5 stelle su 5 nel 2017, e c'è un motivo: ci vuole del tempo per abituarsi al suo funzionamento e per riuscire a personalizzare i suoi strumenti in base alle esigenze della tua azienda. Sebbene Trello all’inizio fosse uno strumento collaborativo innovativo, ora, data la grande diffusione di strumenti simili, al suo interno mancano alcune funzionalità utili, presenti invece su altre piattaforme.

Se stai cercando strumenti per il monitoraggio del tempo, sistema di fatturazione, report o diagrammi di Gantt, Trello potrebbe non essere adatto alla tua azienda. L’assenza di uno strumento per il monitoraggio del tempo è un qualcosa di cui si sente subito la mancanza, soprattutto perché si tratta di una funzione, in alcuni casi, indispensabile. Se paghi i tuoi dipendenti a ore, dovrai sottoscrivere un abbonamento a un altro software come Toggl o Everhour, con un costo aggiuntivo che va dai $5 a $49 per utente, cifre che, se sommate, fanno la differenza sul budget totale. Ecco perché abbiamo creato un elenco di alternative a Trello.

 

Migliori alternative a Trello, gratuite e a pagamento

Il lavoro di un imprenditore è quello di individuare i problemi e i bisogni del pubblico di riferimento e offrire soluzioni. Una volta rilasciato un prodotto, se sono presenti dei difetti, prima o poi verranno a galla, portando l’utente a optare per una soluzione migliore.

I seguenti prodotti sono simili ma, per certi versi, migliori di Trello.

 

1.     Bitrix24

1.jpg


PC Magazine ha assegnato a Bitrix24 un punteggio superiore a quello di Trello, soprattutto grazie all’ampia varietà di strumenti per la gestione dei lead e le loro funzionalità di automazione.

 

Caratteristiche principali

Bitrix24 offre un sistema di collaborazione che consente una progettazione visiva grazie alla bacheca Kanban, rendendo possibile una collaborazione in tempo reale con tutti gli strumenti di produttività di cui puoi avere bisogno, inclusi diagrammi di Gantt, condivisione file, strumenti di gestione del tempo, monitoraggio della mole di lavoro e altro ancora.

Bitrix24 ha individuato quali fossero le carenze di Trello e ha agito di conseguenza. Hai bisogno di un software con sistema di fatturazione? Hai bisogno di strumenti per il monitoraggio del tempo? C’è Bitrix24. 

In un mare di strumenti con funzionalità limitate, Bitrix24 rappresenta l’opzione all-inclusive: si tratta di un software per la gestione dei progetti che include strumenti di social networking, CRM, gestione dei documenti, calendari, gestione del team, e-mail marketing, telefonia, gestione delle risorse umane, etc.

Vuoi tenere traccia dei lead, concludere le offerte o gestire il tuo funnel di vendita? Bitrix24 ti permette di fare questo e molto altro.

Affidati a Bitrix24 anche per la comunicazione: grazie all’intranet aziendale, i collaboratori possono vedere la tua attività nel loro Feed, dove possono commentare, mettere “Mi piace” o smettere di seguire gli aggiornamenti che non li riguardano direttamente. Quando metti "Mi piace" a un aggiornamento, le persone del tuo gruppo riceveranno una notifica. Ciò consente agli utenti di confermare rapidamente di aver visto le informazioni senza troppa fatica.

Il sistema di time tracking di Bitrix24 non è uno strumento progettato solo per il monitoraggio del tempo personale: infatti, puoi monitorare non solo le ore lavorative di un dipendente attraverso il sistema di timbratura virtuale, ma anche il tempo dedicato allo svolgimento dei singoli incarichi. Questi strumenti risultano essere di grande aiuto anche per il reparto delle risorse umane che avrà in un unico spazio report e resoconti precisi delle ore effettivamente lavorate.

Bitrix24 è più di un semplice software di project management, è più di un semplice CRM: è una suite di strumenti per incrementare la produttività aziendale e, probabilmente, è una delle migliori alternative a Trello.

 

Pro 

•      Tanti strumenti in un unico spazio

•      Monitoraggio del tempo

•      Piano gratuito con utenti illimitati


Contro 

•      Poco intuitivo

•      L’app mobile non presenta tutte le funzionalità offerte dalla versione browser

•      Per il settaggio iniziale può essere necessario il supporto dell’assistenza


Prezzo

Il software è gratuito per un numero illimitato di utenti e, se hai bisogno di avere l’accesso completo a tutte le funzionalità, puoi sottoscrivere uno dei piani Business a soli €99 al mese. 

Se non sei sicuro di voler eseguire l’upgrade al piano cloud più avanzato, puoi provarlo gratuitamente per 30 giorni.

 

2. Asana

asana.jpg


Asana è più uno strumento per la gestione del flusso di lavoro che uno strumento di project management, ma, secondo noi, può benissimo rientrare tra le alternative a Trello. 

È meno strutturato rispetto alle altre opzioni, ma questo per alcuni può essere anche un vantaggio.

 

Caratteristiche principali 

Se vuoi semplicemente tenere traccia dei responsabili degli incarichi, delle informazioni e dei progressi di ciascun incarico, ti consigliamo di utilizzare Asana. È il tipo di software che un minimalista desidererebbe, anche se a volte il minimalismo può risultare restrittivo. 

Ad esempio, una volta selezionato il tipo di visualizzazione non lo potrai più modificare, oppure la bacheca Kanban non presenta alcune delle funzionalità più avanzate, utili per sviluppatori e per la gestione di progetti più grandi.

Quindi, per le persone che desiderano più funzionalità, Asana propone delle integrazioni tramite app di terze parti che, però, rendono difficile la configurazione. 

I lati positivi? Asana è in grado di soddisfare sia il manager minimalista che vuole tenere traccia delle attività e dei carichi di lavoro, sia i fan del fai-da-te che vogliono avere funzionalità extra. Nel complesso, è una buona alternativa a Trello.

 

Pro

•      Software semplice da utilizzare

•      Integrazione con app di terze parti

•      Approccio minimalista

 

Contro 

•      Limiti nella bacheca Kanban

•      Molti limiti nella versione gratuita

•      Costoso

 

Prezzo 

Asana offre una versione gratuita, ma fortemente limitata: non sono inclusi i diagrammi di Gantt, la creazione di moduli e nemmeno la personalizzazione dei campi. La versione gratuita comprende le funzionalità principali come la creazione e l'assegnazione di incarichi, le date di scadenza e la possibilità di scrivere commenti e allegare file. 

Per la suite completa il prezzo è di 13,49 a persona al mese. Se vuoi risparmiare qualche euro, puoi scegliere di pagare annualmente.

Il piano Asana Business, dal costo di 30,49 a persona al mese o €299,88 a persona all’anno, è rivolto alle grandi imprese e se per queste il prezzo risulta essere piuttosto irrisorio, per le piccole o medie imprese, invece, incide parecchio.

 

3. Clickup

clickup.jpg


Clickup è stato lanciato nel 2016 in risposta all’insoddisfazione delle altre piattaforme che risultavano essere troppo complicate o troppo minimaliste. Ma è davvero una valida alternativa a Trello? Scopriamolo.

 

Caratteristiche principali

ClickUp utilizza un sistema organizzativo gerarchico, che permette di controllare chi lavora su quale incarico e, allo stesso tempo, consente ai membri del team di comunicare senza intasare gli spazi dedicati al progetto.

Sebbene nel corso degli anni ClickUp sia riuscito a ridurre il livello di difficoltà per l’utilizzo, per alcuni utenti il loro software risulta ancora complesso, soprattutto se non si ha esperienza con strumenti simili. Ad esempio, la personalizzazione del prodotto sulla base delle tue esigenze potrebbe richiedere tempo e (parecchi) sforzi.

Programmi come Trello spesso tentano di stupire gli utenti con un'interfaccia elegante e accattivante, ma Clickup non ci prova nemmeno a competere da questo punto di vista: molti utenti, come primo difetto, lamentano la mancanza di estetica del design dell'interfaccia. Potrebbe sembrare banale, ma a volte un'interfaccia utente mal progettata può interferire con la funzionalità e lo svolgimento del lavoro.

Se stai cercando un software che offra un’ottima navigazione anche da mobile, Clickup è quello che fa per te: le imperfezioni del software sono state compensate dalle funzionalità disponibili sull’app per dispositivi mobili, che risulta molto flessibile e si integra perfettamente con i calendari esterni.

Infine, ClickUp può, nonostante le difficoltà iniziali, essere personalizzato a tuo piacimento, dando a ogni team, per esempio, la possibilità di scegliere il modo in cui visualizzare i progetti. Inoltre, grazie al sistema gerarchico, la gestione del flusso risulta semplificata, cosa non scontata. Verdetto: alternativa a Trello più o meno valida.

 

Pro 

•      App mobile completa, facilmente integrabile con i calendari

•      Totalmente personalizzabile

•      Sistema gerarchico intuitivo

 

Contro 

•      Potrebbe risultare complicato per chi è alle prime armi

•      Interfaccia un po’ datata

•      Prezzo per utente

 

Prezzo 

Clickup include una versione gratuita con accesso alla maggior parte delle funzionalità, fatta eccezione per alcune impostazioni personalizzate. L’upgrade al piano Unlimited ha un prezzo di $60 per utente all’anno e fornisce l’accesso a tutte le funzionalità della versione gratuita più le funzionalità personalizzabili e il cloud storage illimitato. 

Il piano Business costa $108 per utente all’anno e include tutte le funzionalità del piano Unlimited più funzionalità di sicurezza. 

Enterprise, il piano più avanzato, ha un prezzo di $204 per utente all'anno e, oltre alle funzionalità dei piani inferiori, include revisioni contrattuali e legali e conformità HIPAA.

 

4. Proofhub

proofhub.jpg


Proofhub ha realizzato ciò che Clickup non è riuscito a implementare. Se stai cercando un'alternativa Trello con un discreto equilibrio tra semplicità e molte funzionalità, potrebbe essere questa quella giusta per te.

 

Caratteristiche principali 

Originariamente, Proofhub era stato progettato pensando ai gestori di immobili e proprietà. Successivamente, le sue funzionalità sono state ampliate e il prodotto è stato commercializzato tra piccole e medie imprese. Il software include API e supporta l'integrazione con Dropbox e Google Docs.

Proofhub ha un prezzo competitivo. Altri strumenti come Asana addebitano i costi, che siano mensili o annuali, a utente mentre questo prodotto prevede una tariffa fissa: più persone lavorano su un progetto, più economico diventa il software.

La curva di apprendimento non è così ripida come quella di altre suite, in quanto Proofhub fornisce il giusto numero di strumenti senza creare confusione, soprattutto per chi è alle prime armi. Questo lo rende ideale per i piccoli team che hanno a che fare con progetti di media dimensione.

L’interfaccia è semplice e la navigazione è, in linea di massima, un gioco da ragazzi. Per alcune funzioni come accedere alla modifica di un elemento, la navigazione può richiedere maggiore attenzione e non risultare così intuitiva come in altri casi.

Nonostante sia ricco di funzionalità, in Proofhub non sono presenti strumenti di budgeting, presenti invece in altri software appartenenti alla stessa categoria.

Per quanto riguarda la bacheca Kanban, all’interno di Proofhub esiste uno strumento simile che viene chiamato Board View, ma se hai intenzione di fare affidamento su questa funzione e pensi di utilizzarla spesso, ti consigliamo di scegliere un’altra alternativa a Trello, magari qualcosa come Bitrix24.

 

Pro

•      API e integrazioni con Dropbox e Google Docs

•      Prezzi moderati

•      Interfaccia chiara e pulita

 

Contro 

•      Nessuno strumento per la gestione del budget

•      A volte può risultare poco chiara la navigazione

•      Manca la bacheca Kanban

 

Prezzo 

Proofhub dispone di un piano gratuito, ma non lo pubblicizza: per richiedere l’accesso, devi inviare un'e-mail al team di supporto. Non troppo facile da usare per essere un'alternativa a Trello. 

Entrambi i piani a pagamento, Essential e Ultimate, offrono una prova gratuita di 30 giorni.

Il piano Essential costa $50 al mese o $450 all’anno e include la possibilità di gestire 40 progetti all’anno, 15GB di spazio di archiviazione, chat di gruppo, monitoraggio del tempo, modelli di progetto, controllo delle versioni dei file e diagrammi di Gantt.

Il piano Ultimate Control ha un costo di $150 al mese o $1620 all’anno che garantisce l’accesso a 100GB di spazio di archiviazione senza limiti al numero di progetti. Questo piano include tutte le funzionalità principali oltre a strumenti per l’amministrazione e supporto prioritario.

 

5. Jira

jira.jpg


Jira è una delle prime suite di software per la gestione dei progetti sul mercato. Inizialmente, era stato inventato per creare e spedire prodotti o per progetti di sviluppo di applicazioni.

 

Caratteristiche principali 

Nel tempo, Jira si è evoluto in un sistema per la gestione generale dei progetti, come Trello. Ora offre funzionalità come la gestione degli incarichi e strumenti di collaborazione. A differenza di Trello, include il sistema di monitoraggio e reportistica, oltre a strumenti come la bacheca Kanban. 

Jira non è elegante e non cerca di affascinare con la sua grafica. Si tratta di una vecchia e semplice suite su cui molte persone, in particolare gli sviluppatori di software, fanno affidamento. 

Jira non comprende strumenti o funzionalità per la contabilità: non potrai creare fatture o contratti direttamente dalla piattaforma. Se non ti interessano queste funzionalità e stai cercando un’alternativa a Trello, che sia affidabile e gratuita, Jira soddisferà le tue esigenze.

 

Pro 

•      Strumenti di reportistica e monitoraggio del tempo

•      Perfetto per gli sviluppatori di software

•      Funzionalità di rilevamento dei bug

 

Contro 

•      Mancanza del sistema di fatturazione

•      Interfaccia datata

•      Prezzo per utente

 

Prezzo 

Jira ora offre un piano gratuito che fornisce l’accesso fino a dieci utenti e include la maggior parte delle funzionalità e 2GB di spazio di archiviazione cloud. 

Il piano Standard costa solo $10 per utente al mese fino a dieci utenti e poi $7 per utente al mese per team di undici o più utenti. Se preferisci pagare annualmente, il costo ammonta a $100 per utente per un massimo di dieci utenti. L'opzione Standard include tutte le funzionalità più 250GB di spazio di archiviazione cloud e accesso al supporto. 

L'opzione Premium di Jira costa $14 per utente al mese e avrai accesso a tutte le funzionalità, oltre a spazio di archiviazione illimitato e accesso al supporto 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

 

Scopri la nostra alternativa per la gestione dei progetti

Trello è popolare, non c'è dubbio ma, come abbiamo visto, non è l'unico software per la gestione dei progetti. Se stai cercando un'alternativa a Trello, che sia ricca di funzionalità, visivamente accattivante ed estremamente affidabile, prova Bitrix24: scopri perché otto milioni di persone si affidano a Bitrix24 ogni giorno. Provalo gratuitamente ora.



Più popolare
I 10 migliori software di contabilità per le piccole imprese
Come gestire un collega difficile? 10 consigli professionali
Le 7 migliori alternative a ChatGPT e OpenAI: scoprile ora
Cos’è l’ascolto attivo? 7 strategie per migliorarlo e chiudere più vendite
10 migliori alternative a Canva con modelli per i tuoi progetti
Ti potrebbero interessare
Blog
Webinar
glossario

Free. Unlimited. Online.

Bitrix24 è il posto dove ognuno può comunicare, collaborare agli incarichi e ai progetti, gestire i clienti e fare molto altro.

Inizia gratis
Ti potrebbero interessare
Content Marketing: 7 tattiche per creare coinvolgimento e fedeltà
Content Marketing: 7 tattiche per creare coinvolgimento e fedeltà
10 min di lettura
Come creare una solida cultura del lavoro a distanza
Come creare una solida cultura del lavoro a distanza
11 min di lettura
7 vantaggi del software di gestione delle attività per dispositivo mobile
7 vantaggi del software di gestione delle attività per dispositivo mobile
11 min di lettura