Un software CRM, acronimo che in inglese sta per customer relationship management, è ormai imprescindibile per chi possiede un sito e-commerce. Negli ultimi anni innovazioni tecnologiche come quelle legate all'intelligenza artificiale hanno cambiato e reso più potenti questi software, anche introducendo strumenti di automazione. In questo articolo andremo alla scoperta di 5 software CRM che possono costituire la soluzione ideale per il tuo sito di commercio elettronico.
Come accennato, l'acronimo inglese CRM sta per customer relationship management, vale a dire gestione delle relazioni con i clienti. Lo scopo di un CRM dunque è raccogliere i dati di un cliente o di un lead (un possibile futuro acquirente), gestire la comunicazione con esso, utilizzare la rete di contatti acquisita per far crescere i risultati della propria azienda.
Un CRM moderno dunque non è una semplice "rubrica" dove sono contenuti i dati dei clienti di un'azienda, ma una piattaforma dalla quale indirizzare tutta l'attività volta a mantenere nel proprio portafoglio clienti e acquisire quelli che ancora non lo sono, ma hanno avuto già interazioni (anche semplicemente virtuali) con l'azienda.
Un CRM è uno strumento importante per qualsiasi azienda, piccola o grande. Quando si ha un'attività di e-commerce, tuttavia, è ancora più cruciale utilizzare al meglio i contatti a propria disposizione. Il successo di una piattaforma e-commerce, infatti, è legato alla possibilità di trasformare i lead in clienti. Non sempre un visitatore di una piattaforma di e-commerce acquista alla prima visita, ma una volta acquisito il suo contatto e inserito nel CRM, sarà possibile porre in essere le misure di маркетинг utili per trasformarlo in un acquirente.
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OTTIENI BITRIX24 CRMIl CRM è un software che ha conosciuto in questi anni una significativa evoluzione. Un ruolo importante l'ha avuto in seguito allo sviluppo della tecnologia dell'intelligenza artificiale. Alcuni settori in cui vengono utilizzati i CRM hanno avuto uno sviluppo cruciale grazie all'IA, come:
Ti mostreremo dunque quelli che a nostro giudizio sono i 5 migliori CRM del 2025 per il commercio elettronico. Ne illustreremo i vantaggi e le caratteristiche di fondo in modo che tu possa valutare quello che può essere più adatto per la tua azienda.
Bitrix24 è un CRM potenziato dall'intelligenza artificiale particolarmente adatto per chi ha un'attività di e-commerce. Si presenta come una piattaforma all-in-one che al suo interno integra una serie di servizi per le aziende che consentono di evitare il fenomeno della "proliferazione dei software" e avere tutti i servizi necessari in un'unica applicazione.
Bitrix24 mette a disposizione una versione base gratuita con utenti illimitati e questo rende la piattaforma uno dei migliori CRM gratuiti sul mercato. Sono poi disponibili versioni a pagamento con un costo per organizzazione a partire da 49€.
Inoltre, Bitrix24 ti offre strumenti per la gestione dei progetti, calendari, tool per la comunicazione interna compresa la possibilità di, strumenti avanzati per la gestione del social media e delle newsletter, analisi e reportistica avanzata sui tuoi clienti e lead. Non avrai bisogno di software di terze parti da integrare perché tutto quello che ti serve per aumentare la produttività della tua azienda è già nella piattaforma.
Con Bitrix24 CRM non avrai bisogno di software da integrare perché tutto quello che ti serve per gestire i clienti e per aumentare la produttività della tua azienda è già nella piattaforma.
Provalo oraFreshworks è un altro popolare CRM per l’e-commerce che negli ultimi anni ha dato particolarmente importanza all'integrazione dell'intelligenza artificiale. Il software è disponibile anche in italiano e il suo focus è principalmente indirizzato alla gestione delle relazioni con i clienti.
Purtroppo Freshworks non mette a disposizione una versione gratuita con durata illimitata come Bitrix24 anche se potrai richiedere una prova gratuita. I prezzi partono da 29€ per utente.
L'assenza di una versione gratuita e la fatturazione per utente fanno sì che il prezzo potrebbe lievitare e non essere sempre adatto per le piccole imprese. Si tratta comunque di una buona soluzione per aziende più grandi in grado di ammortizzare meglio il costo per utente.
Pipedrive è un software considerato molto affidabile e particolarmente utile anche nell'e-commerce. Può costituire un valido aiuto non solo nelle relazioni con i clienti, ma anche per l'implementazione delle proprie strategie di marketing. Anche Pipedrive negli ultimi anni ha integrato tecnologie di intelligenza artificiale nel proprio software CRM.
Pipedrive non offre al momento una versione gratuita, ma piani a pagamento che partono da 14€ al mese per postazione.
Pipedrive dichiara di avere all'attivo oltre 100.000 clienti. Possiede funzionalità molto interessanti, ma come Freshworks ha il limite di effettuare una fatturazione per utente e non per azienda. Questo potrebbe far lievitare i tuoi costi.
Chiunque si sia avvicinato al mondo dei CRM per l'e-commerce ha probabilmente sentito nominare Salesforce. È tuttora tra i migliori CRM sul mercato ed è progettato per funzionare al meglio anche con team molto numerosi.
Salesforce ha uno schema di prezzi piuttosto complesso che è diviso per settori e per dimensioni aziendali. La sua offerta per piccole imprese parta da 25€ per utente al mese, anche se offre un numero di strumenti limitato rispetto ad altri software con prezzi analoghi o più bassi.
Anche se Salesforce è il CRM per l'e-commerce più noto, va sottolineato come sia calibrato principalmente per le esigenze di grandi aziende di e-commerce con team molto numerosi e adeguate risorse di budget a disposizione. Per progetti e-commerce di piccole imprese è consigliabile orientarsi su uno degli altri software CRM presentati qui.
Hubspot è un software CRM basato su cloud che differenzia tra l'offerta per imprenditori singoli e piccole aziende da quella per imprese medie e grandi. Ciò si riflette in particolare sulle funzionalità, che sono abbastanza limitate nel primo caso.
Hubspot offre una versione gratuita con opzioni limitate. Il piano a pagamento per piccole imprese parte da 15€ al mese per utente, ma sono assenti funzionalità riservate al piano più avanzato (che parte però da un prezzo di 792€ al mese) come lead scoring, automazione del marketing multi-canale, report personalizzati e gestione dei social media.
Come accennato, la versione per piccole imprese ha funzionalità piuttosto limitate e allo stesso prezzo puoi avere a disposizione molti altri strumenti con alcuni dei CRM per l'e-commerce recensiti in questo articolo. Se invece sei alla ricerca di un CRM per progetti e-commerce ad alto budget che contemplano spese a partire da 800€, si tratta di un software che puoi prendere in considerazione.
Ecco sui CRM per e-commerce:
Se ti stai chiedendo come scegliere un CRM per l’e-commerce dovresti innanzitutto stilare un quadro delle necessità che ritieni di avere e confrontarle con le funzionalità dei software disponibili sul mercato. Anche il rapporto qualità-prezzo è importante. Il valore di una soluzione CRM si basa tra le altre cose sulle funzionalità, sulla strategia di prezzo, sull'usabilità generale e sull'assistenza clienti fornita.
Spesso uno degli elementi che scoraggiano piccole imprese e startup durante la scelta di un software CRM è la fatturazione per utente che finisce per far lievitare i costi anche nel caso di piccoli team. Ad esempio, un prezzo di 20€ al mese potrebbe sembrare buono ma poi si scopre che è inteso per utente e che anche per un team di cinque persone spenderesti 5 volte tanto e così via al crescere dei collaboratori. Al contrario, Bitrix24 oltre a offrire una versione base con utenti illimitati, usa una fatturazione per organizzazione, che consente di tenere sotto controllo i costi. Inoltre, offre molte funzionalità integrate come l', strumenti avanzati per la collaborazione interna al team e per la gestione di progetti, tool per l'automazione del marketing e molto altro.
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INIZIA ORA GRATISSi tratta di un software per la gestione delle relazione con i clienti che mira sia a gestire i contatti che a fidelizzare i vecchi clienti e trasformare i lead in nuovi utenti.
Grazie agli sviluppi delle tecnologie di intelligenza artificiale, è possibile personalizzare l'offerta ai clienti, usare strumenti di analisi predittiva, automatizzare le campagne di marketing e l'invio di e-mail aumentando produttività e conversioni.
Devi innanzitutto esaminare le esigenze del tuo progetto e-commerce e successivamente confrontarle con le funzionalità offerte dai software CRM.