Registrati gratuitamente

Cos’è la cultura di squadra? 7 segreti per costruire un team forte

Federica Cavalli
12 Maggio 2023
Ultimo aggiornamento: 01 Giugno 2023


Se in passato le aziende incentravano i loro sforzi sulla creazione di una cultura organizzativa, negli ultimi anni puntano piuttosto a favorire lo sviluppo della cultura di squadra, per migliorare l’impegno, la produttività e la soddisfazione del team, mantenere alta la motivazione generale ed eliminare quei comportamenti nocivi che rischiano di condurre i progetti al fallimento.

Impegnarsi per stabilire una cultura di squadra sana dovrebbe essere la prima preoccupazione di qualunque azienda. Se vuoi scoprire come riuscirci, continua a leggere: qui di seguito troverai 7 segreti essenziali per creare una squadra forte e condurre la tua azienda verso il meritato successo.


FAQ


Cos’è la cultura di squadra?

La cultura di squadra è l’unione di valori, comportamenti e pratiche di lavoro condivise dai membri del team al fine di raggiungere un obiettivo generale. Tale cultura si riflette nelle interazioni del gruppo e, per questo motivo, le azioni individuali e collettive finiscono per influenzarla. 


Come si crea la cultura del lavoro di squadra?

Per creare la cultura del lavoro di squadra è fondamentale: 

  • Definire i valori e gli obiettivi condivisi
  • Incoraggiare la collaborazione e la comunicazione aperta tra i membri del team
  • Stabilire procedimenti chiari
  • Promuovere l’impegno dei membri del team
  • Offrire costantemente feedback
  • Riconoscere i risultati ottenuti

Cosa definisce una buona squadra?

Una buona squadra è definita dalla capacità dei membri di lavorare in collaborazione, dall’impegno verso un obiettivo comune e dalla diversità di competenze e prospettive dei componenti. Anche la comunicazione efficace, il rispetto reciproco tra colleghi e l’abilità nel risolvere i conflitti sono fattori essenziali nel determinare il suo successo. 



Quali sono i vari tipi di cultura organizzativa?

I 4 tipi principali di cultura organizzativa sono: 

  • La cultura del clan, orientata verso la comunicazione, la collaborazione e lo spirito di squadra 
  • La cultura dell’adhocrazia, che valuta l’innovazione e la capacità di adattarsi ai cambiamenti 
  • La cultura di mercato, che dà priorità alla competizione e al raggiungimento dei risultati prefissati 
  • La cultura della gerarchia, basata su una struttura più tradizionale, con i leader in cima e una struttura di comando ben definita.


Vuoi migliorare la cultura di squadra all'interno del tuo team?

Registrati su Bitrix24

Provalo gratis



1. Definisci attentamente l’obiettivo del team di lavoro

Definire l’obiettivo del team di lavoro è il primo passo da compiere per creare una cultura di squadra positiva e produttiva. Senza un obiettivo comune da raggiungere, infatti, il team non sarà in grado di comprendere lo scopo dietro agli incarichi assegnati e non sentirà di lavorare nella stessa direzione dei propri compagni. Stabilisci con attenzione la vostra meta fin dall’inizio: il progetto potrebbe essere danneggiato non solo dalla mancanza di un obiettivo definito, ma anche dalla scelta di uno poco convincente o irrealistico.

Prova a riflettere sull’obiettivo da raggiungere assieme al tuo team: in questo modo il senso di coinvolgimento dei membri aumenterà, così come la sensazione di far parte di qualcosa di importante. Non limitarti a metterlo per iscritto, ma collegalo a delle azioni concrete fin dall’inizio, così che i tuoi dipendenti possano comprendere come il loro impegno e i loro sforzi individuali siano connessi allo scopo finale del progetto.


2. Metti per iscritto i valori e il codice di comportamento del team

Se non sarai in grado di stabilire chiaramente la definizione di cultura di squadra, ogni membro del team potrà dare una propria interpretazione differente. Per questo motivo, è essenziale mettere per iscritto in un documento sia i valori che regolano la convivenza tra i membri del team che un vero e proprio codice di condotta, completo degli standard etici che ti aspetti vengano seguiti dai tuoi dipendenti. Se desideri costruire una cultura di squadra solida, proponi ai membri del team di partecipare alla creazione di tale documento: in questo modo, tutti potranno contribuire attivamente alla nascita di un ambiente positivo, in cui si sentiranno motivati, ascoltati e a loro agio.

Approfitta dell’energia del gruppo nel suo insieme per proporre una sessione di brainstorming, lascia che ogni membro del team presenti la propria proposta e guidali alla creazione del codice di condotta del team. Una volta che avranno terminato, potrai salvare il documento nella knowledge base dell’azienda per facilitare l’accesso a chi vorrà consultarlo. L’importante è che sia facilmente raggiungibile in qualunque momento e da qualsiasi dispositivo: una ragione in più per affidarsi a una piattaforma come Bitrix24, dotata di un pratico sistema di archiviazione su cloud, che può essere condiviso con tutto il team.


3. Stabilisci la forma e i limiti del lavoro di gruppo

Ogni individuo ha necessità, desideri e idee differenti su come lavorare in gruppo: per questo motivo creare, promuovere e condividere la tua idea di cultura di squadra è essenziale per stabilire cosa ritieni accettabile e cosa no all’interno dell’azienda. In linea di massima, per costruire una cultura di squadra ottimale dovresti definire con chiarezza i limiti che regolano le interazioni tra i membri del team e consentire a ognuno di loro di lavorare in maniera rispettosa e collaborativa. I dipendenti amano lavorare in maniera autonoma e, se sentiranno di aver meritato la tua fiducia in questo senso, saranno certamente disposti a dedicarsi ai loro incarichi dando sempre il massimo.

Tra i tuoi compiti rientra anche quello di allineare il lavoro individuale con quello collettivo. Cerca di individuare le potenziali aree di conflitto e di trovare una soluzione ai problemi sollevati dai tuoi dipendenti, e ricorda di stabilire sia il tono che vorresti che i tuoi impiegati tenessero nelle loro conversazioni che i mezzi che dovranno utilizzare per comunicare tra loro. Se poi desideri assegnare le responsabilità in modo efficace, controllare l’avanzamento delle varie attività e verificare sia le prestazioni del team che quelle individuali, dovrai rivolgerti a un software per la gestione degli incarichi. La produttività generale non farà che aumentare, mentre i rischi che potrebbero influenzare la cultura di squadra a medio e a lungo termine si ridurranno al minimo.


4. Alimenta la fiducia e il rispetto generale tra i membri del team di lavoro

Le due caratteristiche di una cultura di squadra solida e positiva sono la fiducia e il rispetto reciproco: la loro mancanza è in grado di influenzare negativamente i progetti e di rendere il lavoro in gruppo molto difficoltoso. Per creare un ambiente lavorativo basato su fiducia e rispetto, però, non è possibile limitarsi a stabilire un codice di condotta: è necessario impegnarsi a creare un clima positivo e aperto, in cui tutti i dipendenti si sentano a loro agio nel confidare i loro problemi e dubbi. Un’ottima strategia in questo senso è quella di investire in attività di team building, che alimenteranno la fiducia e la conoscenza tra i membri del team tramite giochi e altre iniziative simili.

Rispetto e fiducia sono valori strettamente collegati: quando manca il rispetto, la fiducia si indebolisce e rischia di scomparire. È fondamentale lavorare quotidianamente per stabilire uno spazio in cui i membri del team possano comunicare tra loro in maniera aperta e diretta, incentivando sia l’ascolto attivo che l’empatia e formando i dipendenti perché mettano in pratica tali comportamenti. Prova con la tecnica Life Map, perfetta per stabilire le basi del lavoro di squadra: ogni membro del team dovrà creare una mappa della propria vita, completa di tutte le pietre miliari e le situazioni più significative vissute. Una volta terminate, le mappe verranno condivise con il resto del gruppo, per conoscere meglio i colleghi e incentivare l’empatia e la collaborazione.



Vuoi migliorare la cultura di squadra all'interno del tuo team?

Registrati su Bitrix24

Provalo gratis



5. Sviluppa la comprensione all’interno della cultura di squadra

Prenditi del tempo per allineare i valori con i comportamenti e assicurarti che siano tutti sulla stessa lunghezza d’onda: così facendo contribuirai alla creazione di una cultura di squadra duratura, che resti tale anche davanti a qualunque sfida o cambiamento. I team formati da membri che si comprendono a vicenda e possiedono una forte intesa sono in grado di affrontare egregiamente ogni problema, di aiutarsi e restare motivati e produttivi. Per questo motivo, è più che mai necessario favorire la comprensione all’interno della cultura di squadra. Ogni dipendente dovrebbe infatti conoscere perfettamente il proprio ruolo e quello degli altri membri del team, oltre a essere consapevole di come le sue azioni e decisioni siano in grado di influenzare sia gli altri che il raggiungimento dell’obiettivo finale.

Spesso i team sono formati da membri molto diversi tra loro: è quindi essenziale capire in che modo queste personalità differenti potranno contribuire al lavoro di squadra e come risolvere eventuali conflitti. Riunisci i membri del tuo team e dai vita a una discussione su questi argomenti, per approfondire la comprensione delle dinamiche personali e di gruppo. Una volta che saranno tutti d’accordo, ottenere un’autentica cultura del lavoro di squadra risulterà notevolmente più semplice.


6. Incoraggia l’apprezzamento reciproco tra i membri del team

Apprezzare gli altri come professionisti e, prima di tutto, come esseri umani è parte integrante di una sana cultura di squadra. Un dipendente che si sentirà compreso e apprezzato riuscirà a stringere legami più solidi con i membri del proprio team e, di conseguenza, contribuirà alla formazione di un gruppo di lavoro produttivo. In qualità di leader, prova con delle attività che incoraggiano l’apprezzamento reciproco tra i membri della squadra: puoi, ad esempio, organizzare una riunione con il tuo personale, durante la quale ognuno sarà libero di esprimere commenti positivi sul lavoro dei propri compagni e ricevere un feedback sul proprio. Non è necessario che tali commenti siano espressi verbalmente: è possibile anche riportarli per iscritto, per mantenere l’efficacia dell’iniziativa eliminando qualunque imbarazzo.

Gli esperti consigliano di affidarsi ai test di personalità, per aiutare i dipendenti a conoscere meglio sé stessi e i colleghi e, quindi, a migliorare sia la collaborazione che l’empatia. Inoltre, puoi scegliere di implementare un programma per il riconoscimento dei dipendenti più meritevoli e contribuire alla creazione di una cultura di squadra positiva donando premi come bonus in denaro, piccoli regali, periodi di vacanza o una citazione all'interno della newsletter aziendale. Grazie a Bitrix24 avrai anche la possibilità di assegnare un badge di apprezzamento ai dipendenti che desideri premiare, un’altra ottima idea per dimostrare la tua soddisfazione per il lavoro svolto.


7. Fai in modo che tutti possano beneficiare del lavoro di squadra

Un ambiente lavorativo basato sulla serenità e il divertimento dovrebbe rappresentare la norma, non un’eccezione. I dipendenti delle aziende in cui è stata stabilita una cultura di squadra salutare sviluppano legami duraturi e apprezzano il tempo che trascorrono a lavorare insieme, svolgono con piacere gli incarichi e le attività assegnate e affrontano con tranquillità anche eventuali problemi. Prova a organizzare riunioni regolari con i membri del tuo team, per restare informato sull’avanzamento dei vari progetti e mantenere solide le relazioni tra colleghi: in questo modo, lavorare verso un obiettivo condiviso risulterà più semplice e la motivazione generale resterà elevata.

Non sottovalutare l’importanza dei legami stabiliti anche al di fuori dell’orario lavorativo. Incontrarsi per un caffè una o due volte al mese contribuirà a rafforzare la fiducia e il rispetto esistenti e renderà l’atmosfera generale più rilassata. Organizza incontri formali o informali, dal vivo o virtualmente: in questo caso, potrai approfittare delle funzionalità di videochiamata di Bitrix24 e consentire ai membri del tuo team di vedersi mentre chiacchierano. A prescindere dalle strategie che sceglierai di adottare, ricorda che la creazione di una cultura di squadra positiva non solo migliorerà l’ambiente lavorativo, ma aumenterà anche la motivazione sul posto di lavoro e la produttività generale.


Impara subito come stabilire una cultura di squadra forte e duratura

Il processo per costruire una cultura di squadra solida e duratura talvolta può risultare complicato, ma una volta messo in pratica offrirà senz’altro risultati soddisfacenti. Dovresti mirare alla creazione di un ambiente in cui tutti condividano i tuoi valori, si comportino in maniera rispettosa con i propri compagni e si sentano ascoltati: in questo modo non solo la produttività generale aumenterà, ma avrai la certezza di lavorare con un personale motivato, attivo e soddisfatto.

Per creare una squadra forte e affidabile, avrai anche bisogno di uno strumento tecnologico all’avanguardia e completo come Bitrix24, che consente di gestire gli incarichi e i progetti nella massima facilità, assegnare responsabilità e organizzare i tuoi documenti in un sistema di archiviazione sul cloud raggiungibile ovunque e da qualsiasi dispositivo. Inoltre, i membri del team potranno comunicare e collaborare efficacemente: in questo modo risponderai rapidamente alla domanda su come migliorare la cultura di squadra e raggiungerai l’obiettivo del tuo progetto in un attimo. Cosa stai aspettando? Registrati ora e scopri tutte le sue eccezionali funzionalità!


Free. Unlimited. Online.
Bitrix24 è il posto dove ognuno può comunicare, collaborare agli incarichi e ai progetti, gestire i clienti e fare molto altro.
Registrati gratuitamente
Ti potrebbero interessare
12 tattiche per migliorare la reputazione online della tua azienda
Gestire i team ibridi in modo efficiente: 6 consigli
12 cattive abitudini lavorative che stanno rovinando la tua produttività
Onboarding del cliente: 7 suggerimenti cruciali per migliorare le relazioni con i clienti
Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, scopri di più.
Ora sei nella versione lite della pagina. Se desideri avere maggiori informazioni sulla nostra politica sui cookie, vai alla versione completa del sito.