La leadership e l’IA stanno creando tensioni nelle organizzazioni, dove i manager devono conciliare tradizioni consolidate con tecnologie dirompenti. Questi conflitti non riguardano semplici resistenze al cambiamento: rappresentano dilemmi profondi su come guidare le persone quando gli algoritmi prendono decisioni, l’automazione ridefinisce i ruoli e l’equilibrio tra efficienza e umanità diventa sempre più fragile.
Oltre che dell’amministrazione quotidiana dei dipendenti, il dipartimento delle risorse umane si occupa di creare e implementare strategie per la gestione del personale. Queste aiutano ad attirare i talenti, coltivare le loro capacità e assicurarne la ritenzione. Così facendo, si giunge al perfezionamento delle prestazioni individuali e collettive, per condurre l’azienda verso una crescita a lungo termine.
La leadership innovativa è un approccio alla guida di un'azienda che comporta attitudine a guidare e capacità di cogliere, anche nei momenti di crisi, le opportunità fornite dall'innovazione digitale. La leadership innovativa si rivela fondamentale per il change management, ovvero il modo in cui viene gestito il cambiamento da parte di un'azienda.
Per raggiungere il successo, un team leader dovrebbe essere in grado di mantenere i componenti della squadra focalizzati sui traguardi prefissati, massimizzare l’organizzazione generale e stabilire un ambiente lavorativo positivo. Non si tratta di un’impresa semplice, ma la tecnologia può rivelarsi di grande aiuto, grazie ai migliori strumenti di produttività per team leader.
Free. Unlimited. Online.
Bitrix24 è il posto dove ognuno può comunicare, collaborare agli incarichi e ai progetti, gestire i clienti e fare molto altro.
Siamo umani e sappiamo quanto sia difficile portare avanti i propri sogni sotto la pressione del mondo moderno. Ma non temere: abbiamo raccolto per te 6 strategie su come superare la paura del fallimento. Per cui, mettiti comodo e inizia a scoprire come ottenere il successo che meriti!
Se in passato le aziende incentravano i loro sforzi sulla creazione di una cultura organizzativa, negli ultimi anni puntano piuttosto a favorire lo sviluppo della cultura di squadra, per migliorare l’impegno, la produttività e la soddisfazione del team, mantenere alta la motivazione generale ed eliminare quei comportamenti nocivi che rischiano di condurre i progetti al fallimento. Impegnarsi per stabilire una cultura di squadra sana dovrebbe essere la prima preoccupazione di qualunque azienda. Se vuoi scoprire come riuscirci, continua a leggere: qui di seguito troverai 7 segreti essenziali per creare una squadra forte e condurre la tua azienda verso il meritato successo.
Affinché un’azienda sia in grado di gestire un team di vendita con efficacia, è necessario innanzitutto stabilire dei flussi di lavoro ben organizzati: le strategie da mettere in atto dovrebbero sempre avere obiettivi come la soddisfazione degli impiegati, il miglioramento delle prestazioni (che implica l’aumento delle vendite e della soddisfazione della clientela) e ovviamente l’aumento delle entrate generali. Se anche sulle prime può sembrare un’impresa difficile, non temere: grazie a un’attenta pianificazione e agli strumenti tecnologici più validi disponibili sul mercato, raggiungere gli obiettivi prefissati risulterà decisamente più semplice.
Il feedback dei dipendenti risulta sempre fondamentale per lo sviluppo di un’azienda e dei suoi reparti. Avere a che fare con le critiche, però, non è sempre semplice: per quanto si possa affermare di accettare quelle negative con la stessa tranquillità di quelle positive, le prime risultano spesso destabilizzanti, anche se sono comunque molto utili per capire quali sono i settori in cui è necessario intervenire maggiormente.
Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione,
scopri di più. Ora sei nella versione lite della pagina. Se desideri avere maggiori informazioni sulla nostra politica sui cookie, vai alla
versione completa del sito.