Costruire la fiducia nei team: 10 suggerimenti per rafforzare la leadership

11 min di lettura
Federica Cavalli
26 Settembre 2022
Ultimo aggiornamento: 06 Marzo 2023
Costruire la fiducia nei team: 10 suggerimenti per rafforzare la leadership


Coltivare un ambiente di fiducia e rispetto all’interno della propria squadra è una delle chiavi per un successo duraturo: il comportamento corretto di un leader, infatti, è in grado di influenzare direttamente quello dei membri. Per questo motivo, la sua credibilità aumenta sensibilmente quando l’atteggiamento è orientato alla trasparenza e all’apertura verso i colleghi, che facciano parte dei team che lavorano in presenza o di quelli impiegati solo da remoto.


Se anche tu vuoi imparare a costruire la fiducia nei team passo dopo passo, continua a leggere: abbiamo raccolto per te 10 consigli, che ti aiuteranno a consolidare un clima positivo in tutto l’ambiente di lavoro.


FAQ


Che cos’è la fiducia di squadra?

Si definisce “fiducia di squadra” la convinzione secondo cui ogni membro del team sia in grado di assumersi le proprie responsabilità e di agire di conseguenza. Costruire la fiducia nella squadra significa contribuire alla creazione di un ambiente ambizioso e attivo, che non risenta di atteggiamenti tossici.

Cosa si fa normalmente per guadagnare fiducia nella propria squadra?

Per guadagnare fiducia nella propria squadra è necessario incoraggiare una cultura fondata sul rispetto reciproco e ascoltare attivamente i suggerimenti avanzati dai colleghi, così da farli sentire validati. È anche importante mostrare una certa flessibilità nell’organizzare gli orari di tutti, oltre a stabilire attività mirate al consolidamento dello spirito di gruppo.

Come si crea un rapporto di fiducia con i colleghi?

Per creare un rapporto di fiducia con i colleghi è importante offrire opportunità concrete per aiutarli ad avanzare nella loro carriera, organizzare corsi di formazione interni o esterni all’azienda, delegare responsabilità per dimostrare quanto li si ritenga degni di fiducia, mantenere le promesse fatte e premiare sempre il lavoro svolto nel modo giusto.

Vuoi migliorare la fiducia all'interno del tuo team?

Registrati su Bitrix24

Provalo gratis



1. Dimostrati aperto e sincero con i membri dei tuoi team

Una delle tecniche più note e praticate per costruire la fiducia nei team è quella di dimostrarsi un leader aperto e sincero. Pensa alle situazioni più problematiche, quelle che richiedono un cambio di rotta drastico o un ripensamento dopo mesi di lavoro: presentare la situazione nella sua interezza, senza omettere parti importanti e soprattutto senza cercare di addolcire la pillola ti permetterà di raggiungere un livello di confidenza e fiducia molto più ampio con i membri del tuo team.

Piuttosto che impartire ordini con precisione robotica, fai appello al tuo lato umano. Solo in questo modo la squadra smetterà di considerarti un capo da temere e comprenderà in pieno la tua preoccupazione per i sentimenti e le idee di ogni membro del gruppo, apprezzando la tua attenzione. Inoltre, è un ottimo sistema per stabilire la credibilità della leadership.


2. Premia chi lo merita

Per creare fiducia e collaborazione in un team virtuale ma non solo, dovresti proporti come un leader che apprezza tutti i contributi apportati all’azienda dai membri dei vari team. Spesso capita che alcuni componenti, soprattutto quelli assunti da poco o che lavorano lontano dall’ufficio, si sentano trascurati o ritengano di non valere abbastanza perché il loro lavoro non viene premiato e riconosciuto come meriterebbero: è qui che si rivela ancora più necessario il tuo intervento.

Impegnati a costruire la fiducia nei team dimostrando ai membri quanto consideri importante il loro lavoro e quanto l’idea di poterli avere nella tua squadra ti soddisfi. Premi e ricompense sono il modo migliore di concretizzare il tuo apprezzamento: bastano un pomeriggio libero o una citazione di riconoscimento nella newsletter aziendale, piccoli gesti sentiti in grado di trasmettere in pieno i tuoi sentimenti e di creare un clima di fiducia.


3. Assicurati che le tue azioni corrispondano alle tue parole

Non puoi aspettarti che i tuoi colleghi si comportino in un certo modo se non sei tu a dare il buon esempio. Se vuoi imparare come creare fiducia nei membri del tuo team, devi prima assicurarti che le tue parole coincidano con le tue azioni, in modo da ispirare coerenza in chi ti segue.

Ad esempio, se ti trovi ad affrontare un compito poco piacevole, non bollarlo subito come indegno della tua attenzione: occuparsene in prima persona aumenterà la fiducia nei tuoi confronti, specialmente da parte dei membri del team abituati a vedersi delegare quei lavori che nessun altro ha mai voluto svolgere. Coltiva un clima di impegno e serietà all’interno del team, così che le tue abitudini e il tuo modo di affrontare i progetti contribuiscano a fornire un modello positivo ai tuoi colleghi.


4. Struttura gli incarichi in maniera logica e ordinata

Per creare fiducia nei team virtuali, in cui spesso può capitare di sentirsi isolati, è necessario adottare una strategia di lavoro basata su logica e ordine: flussi di lavoro fissi e ben organizzati aiuteranno i membri a orientarsi all’interno degli incarichi da svolgere, eliminando l’incertezza che potrebbe accompagnarsi alla confusione di aver ricevuto un incarico del tutto nuovo.

Per questo motivo, una delle tue preoccupazioni dovrebbe essere quella di strutturare gli incarichi con la massima attenzione, grazie anche all’ausilio di strumenti come i software per la gestione dei progetti: assegnare scadenze, pianificare il calendario e comunicare con il personale coinvolto risulterà notevolmente più semplice e sarai anche in grado di risparmiare tempo, destinandolo ad attività più stimolanti. Organizzare il lavoro in maniera logica dimostrerà al tuo team che sai esattamente cosa fare e come farlo, così da aiutarti a costruire la fiducia nei team fin dal primo giorno.


5. Incoraggia la collaborazione nei nuovi progetti

Una volta sbrigata la distribuzione quotidiana degli incarichi, potrai concentrarti sull’espansione della tua attività con progetti diversi dai soliti. Certo, sulle prime potrebbe non dimostrarsi semplice, ma con una visione del futuro orientata all’azione riuscirai a raggiungere vette che non avresti mai creduto di poter toccare.

Creare fiducia e credibilità con un nuovo team (o con quelli con i quali già lavori da tempo) è estremamente importante. Proponi ai tuoi colleghi di mettersi in gioco con progetti importanti e collaborazioni che riguardano tutta l’azienda: in questo modo la loro esperienza aumenterà, avranno modo di imparare qualcosa di nuovo e riceveranno la prova di quanto ti stia a cuore la loro formazione. La tua capacità decisionale verrà messa in luce da scelte di questo genere, rendendoti un leader in grado di mettere il benessere dei propri collaboratori sempre al primo posto. Metti a disposizione dei membri del tuo team gli strumenti giusti e spronali all’azione: la loro fiducia sarà la ricompensa migliore.



Vuoi migliorare la fiducia all'interno del tuo team?

Registrati su Bitrix24

Provalo gratis



6. Stabilisci dei valori comuni per tutto il team

Durante il processo di reclutamento del personale, gli esperti delle risorse umane sono orientati alla ricerca di potenziali nuovi colleghi in grado di abbracciare appieno i valori dell’azienda e di farli diventare parte della loro strategia operativa. Puoi prendere spunto da questa procedura e replicarla anche all’interno della squadra (o delle squadre) che ti appresti a guidare: una rete di valori comuni e allineati con quelli aziendali terrà tutti sulla stessa lunghezza d’onda, contribuendo a costruire la fiducia nei team e rendendo la tua leadership ancora più credibile e solida.

Il rispetto, ad esempio, è uno dei valori di base di un’azienda che punti al successo e che tiene particolarmente in conto la serenità dei suoi dipendenti. Empatia, tolleranza e proattività sono altrettanto fondamentali per costruire un ambiente che agevoli la collaborazione e stimoli la nascita di nuove idee.

Prova ad agire in modo pratico preparando un piano che metta ben in chiaro i valori da seguire e gli obiettivi a breve, medio e lungo termine: una volta caricato all’interno della knowledge base dell’azienda, tutti i membri del team potranno accedervi e constatare di persona quali sono le linee guida da seguire per partecipare attivamente alla vita aziendale. In questo modo, la tua squadra (o le tue squadre) potranno partire con il piede giusto, beneficiando di un clima di fiducia e collaborazione.


7. Delega gli incarichi per dimostrare la tua fiducia

Delegare incarichi non eccessivamente complessi ma comunque diversi da quelli svolti solitamente da un membro del team rappresenta una strategia vincente per mostrare quanta fiducia riponi nel personale e per riceverne altrettanta in cambio. Ovviamente non è il caso di approfittare della disponibilità dei membri del tuo team caricandoli di lavoro in eccesso, ma il solo fatto di aver condiviso una responsabilità con loro renderà l’intero scambio molto vantaggioso.

Prendi in considerazione l’utilizzo di un diagramma di Gantt per organizzare il tempo da destinare a ogni attività in maniera chiara e immediata: in questo modo potrai controllare immediatamente se i tuoi colleghi avranno la possibilità di affrontare qualche incarico in più senza strafare. Se poi non hai dei veri e propri incarichi da assegnare, non temere: anche permettere loro di terminare i compiti nel modo che preferiscono, limitandoti solo a fornire qualche consiglio invece di istruzioni da seguire alla lettera, contribuirà a costruire la fiducia nei team nel modo giusto.


8. Dai valore alle differenze dei membri dei tuoi team

Ogni persona possiede punti di forza e debolezze unici, che la rendono diversa da tutte le altre. Tali differenze possono rivelarsi fondamentali nella costruzione di un team di successo e proprio per questo dovrebbero essere incoraggiate: culture diverse portano punti di vista diversi, approcci nuovi e originali che spesso aiutano la risoluzione dei conflitti e arricchiscono il panorama della tua azienda con i loro valori.

Non smettere mai di promuovere un ambiente basato sull’ascolto e sulla collaborazione, in cui scambiarsi pacificamente idee e consigli è sempre più piacevole. Un leader disposto a valutare tutti i membri dei propri team con lo stesso metro di giudizio e che dia valore alle differenze è un leader che tutti seguirebbero: mettere il rispetto al primo posto nella scala dei valori è uno dei comportamenti che creano fiducia nei team virtuali e non.


9. Offri possibilità di avanzamento per la carriera dei tuoi colleghi

Se la delega degli incarichi mette in luce le tue capacità di leader aperto alle sfide e fiducioso nell’abilità dei propri collaboratori, preoccuparti della loro formazione porterà il loro rispetto nei tuoi confronti a un livello ancora più alto. Volere il meglio per il proprio staff significa aiutarlo a portare avanti la carriera e offrire sempre le migliori possibilità di crescita e raggiungere i traguardi che merita.

Se offrirai possibilità concrete di avanzamento di carriera, oltre a migliorare la tua fama al di fuori dell’azienda e assicurarti la lealtà dei colleghi, aumenterai anche il numero di potenziali nuovi collaboratori, attirati dalla possibilità di ottenere reali benefici dalla collaborazione con te.


10. Organizza eventi per aumentare la conoscenza reciproca

Un clima di rispetto e collaborazione ti avrà certamente insegnato che le persone tendono a fidarsi maggiormente dei colleghi con cui hanno lavorato a stretto contatto, condividendo incarichi e scadenze: ecco perché, per costruire la fiducia nei team e vantare squadre di successo e coese, dovresti organizzare eventi che coinvolgano tutti i membri. In questo modo migliorerai di sicuro i rapporti tra i colleghi e avrai meno probabilità di ritrovarti a lavorare in un ambiente freddo e impersonale.

Non servono grandi piani: bastano alcune attività selezionate e trasportate in un contesto professionale, come serate a tema, giochi o incontri per consolidare l’amicizia e instaurare un clima più disteso tra i vari membri dei team. Per quanto non siano di certo una panacea a tutti i mali, eventi simili contribuiscono a rompere il ghiaccio e a favorire la nascita di ricordi positivi e la condivisione di momenti piacevoli, rendendo l’ambiente di lavoro più rilassato.


Costruisci passo dopo passo la fiducia nei team

Una volta compreso come sia necessario agire per costruire la fiducia nei team, è arrivato il momento di mettere in pratica i consigli ricevuti. Anche se sulle prime potrebbe sembrare difficile, una valida organizzazione e un metodo di lavoro continuo e accurato porteranno risultati eccezionali, di cui la tua azienda beneficerà a lungo.

Per rendere questi miglioramenti concreti, tuttavia, hai bisogno dell’aiuto degli strumenti giusti, come ad esempio un software completo e multifunzionale. Organizzare riunioni, creare template, stabilire un calendario, condividere informazioni e mantenere una trasparenza impeccabile risulterà ancora più semplice se avrai dalla tua parte un software come Bitrix24: provalo subito, non potrai farne a meno!


Più popolare
I 10 migliori software di contabilità per le piccole imprese
Come gestire un collega difficile? 10 consigli professionali
Le 7 migliori alternative a ChatGPT e OpenAI: scoprile ora
Cos’è l’ascolto attivo? 7 strategie per migliorarlo e chiudere più vendite
10 migliori alternative a Canva con modelli per i tuoi progetti
Indice dei contenuti
FAQ Che cos’è la fiducia di squadra? Cosa si fa normalmente per guadagnare fiducia nella propria squadra? Come si crea un rapporto di fiducia con i colleghi? 1. Dimostrati aperto e sincero con i membri dei tuoi team 2. Premia chi lo merita 3. Assicurati che le tue azioni corrispondano alle tue parole 4. Struttura gli incarichi in maniera logica e ordinata 5. Incoraggia la collaborazione nei nuovi progetti 6. Stabilisci dei valori comuni per tutto il team 7. Delega gli incarichi per dimostrare la tua fiducia 8. Dai valore alle differenze dei membri dei tuoi team 9. Offri possibilità di avanzamento per la carriera dei tuoi colleghi 10. Organizza eventi per aumentare la conoscenza reciproca Costruisci passo dopo passo la fiducia nei team
Ti potrebbero interessare
Blog
Webinar
glossario

Free. Unlimited. Online.

Bitrix24 è il posto dove ognuno può comunicare, collaborare agli incarichi e ai progetti, gestire i clienti e fare molto altro.

Inizia gratis
Ti potrebbero interessare
Come creare una solida cultura del lavoro a distanza
Come creare una solida cultura del lavoro a distanza
11 min di lettura
7 vantaggi del software di gestione delle attività per dispositivo mobile
7 vantaggi del software di gestione delle attività per dispositivo mobile
11 min di lettura
7 modi rivoluzionari in cui i calendari condivisi favoriscono il successo dei progetti
7 modi rivoluzionari in cui i calendari condivisi favoriscono il successo dei progetti
11 min di lettura