Come organizzare il calendario settimanale? 8 raccomandazioni per spremere al massimo il tuo programma

11 min di lettura
Federica Cavalli
17 Maggio 2023
Ultimo aggiornamento: 17 Novembre 2023
Come organizzare il calendario settimanale? 8 raccomandazioni per spremere al massimo il tuo programma


A volte capita di sentirsi come se le ore del giorno non bastassero per portare a termine tutti gli incarichi assegnati e ciò significa che è arrivato il momento di organizzare adeguatamente il proprio programma: un’abilità di questo genere, infatti, è fondamentale per ridurre lo stress e rendere sia la vita lavorativa che quella personale più produttive.

Se sei impegnato in numerose attività e progetti, pianificare con cura il calendario settimanale ti aiuterà a portare a termine con efficienza i tuoi incarichi, senza dimenticarne neppure uno e ottenendo il tempo necessario a ricaricare le energie. Stai per scoprire 8 raccomandazioni per una perfetta gestione del tempo settimanale: continua a leggere per saperne di più!


FAQ


Come creare un programma settimanale efficace?

Per creare un programma settimanale efficace è necessario: 

  • Dare priorità agli incarichi essenziali
  • Stimare in maniera precisa il tempo necessario a terminare ogni attività
  • Raggruppare le attività
  • Utilizzare la tecnica del blocco del tempo
  • Implementare soluzioni digitali
  • Tenere in considerazione il proprio livello di energia
  • Pianificare le giornate per poter affrontare egregiamente gli imprevisti
  • Programmare solo le riunioni assolutamente necessarie 


Quali strumenti posso utilizzare per creare e gestire il calendario settimanale?

Per creare e gestire il calendario settimanale puoi utilizzare strumenti digitali come i fogli di calcolo e app create appositamente per la gestione del tempo, oppure adottare soluzioni fisiche come pianificatori o bullet journal. 


Come posso dare priorità alle attività durante la creazione del calendario settimanale?

Per dare priorità alle attività durante la creazione del calendario settimanale dovresti: 

  • Identificare gli incarichi più importanti e assegnare a ciascuno la giusta priorità
  • Stabilire scadenze realistiche per ogni attività
  • Dividere gli incarichi in blocchi di tempo all’interno del calendario settimanale 
  • Rendere gli incarichi cruciali non negoziabili

 

Come posso creare un calendario settimanale che consenta flessibilità?

È possibile creare un calendario settimanale che consenta flessibilità lasciando del tempo di buffer all’interno del proprio calendario per affrontare incarichi o eventi imprevisti con la dovuta tranquillità ed evitando di sovraccaricare il proprio programma, in modo da poter effettuare modifiche quando necessario. 

 

Come posso rimanere coerente con il mio calendario settimanale?

Esistono molti modi per rimanere coerenti con il calendario settimanale, ad esempio: 

  • Determinare cosa entrerà a far parte della tua routine e cosa no
  • Stabilire piccoli obiettivi, più facilmente gestibili 
  • Revisionare regolarmente il programma 
  • Pianificare del tempo aggiuntivo tra un incarico e l’altro
  • Programmare gli incarichi più complessi nei momenti della giornata in cui l’energia a disposizione è maggiore
  • Seguire i propri progressi
  • Evitare distrazioni
  • Concedersi delle ricompense



Non sai come organizzare il tuo calendario settimanale?

Registrati su Bitrix24

Provalo gratis



1. Dai la priorità agli incarichi cruciali

Per creare un programma settimanale efficace è necessario innanzitutto dare la giusta priorità agli incarichi cruciali. Prova a pensare a quali siano quelli da svolgere assolutamente nel corso della settimana: la risposta dovrebbe prendere in considerazione gli impegni che hanno l’impatto maggiore sul raggiungimento dei tuoi obiettivi, sia lavorativi che personali. L’ottimizzazione del pianificatore settimanale, infatti, ti aiuterà a dare la giusta importanza sia agli incarichi che ti sono stati assegnati che ai tuoi hobby.

Al momento di organizzare il calendario settimanale, identifica le tue tre priorità principali: in questo modo potrai dedicare tutta la tua energia agli incarichi più importanti, per completarli entro la data di scadenza. Inizia mettendo per iscritto i tuoi obiettivi, poi calcola quante ore hai a disposizione ogni settimana, senza dimenticare le serate e i weekend. Infine, classifica gli incarichi in quattro categorie: importanti e urgenti, importanti ma non urgenti, urgenti ma non importanti e né importanti né urgenti. Questa suddivisione permetterà di decidere quali incarichi sia meglio delegare o automatizzare, così da non perdere tempo in attività che non portano benefici diretti alla tua azienda.


2. Valuta attentamente i tuoi impegni

Tra i suggerimenti per la pianificazione settimanale più importanti rientra quello di assegnare a ogni incarico il tempo necessario per svolgerlo e di stabilire scadenze realistiche, che permetteranno di completare le attività in modo efficiente ed entro la data stabilita. L’importante è valutare attentamente i tuoi impegni, per non rischiare di sovraccaricarti di lavoro e quindi di stressarti, finendo per perdere la motivazione.

Puoi anche adottare alcuni trucchi per la produttività, come suddividere gli incarichi in compiti più piccoli e facilmente gestibili e stabilire dei limiti di tempo in cui eseguirli. Ricorda di lasciare spazio libero nel calendario settimanale per occuparti anche degli incarichi dell’ultimo momento e sfruttare al massimo le ore a disposizione: grazie a un’organizzazione impeccabile riuscirai a stimare il tempo di completamento esatto per ogni attività, ottenendo risultati eccezionali.


3. Raggruppa i vari incarichi per aumentare l’efficienza del tuo programma settimanale

Raggruppare gli incarichi simili tra loro è una tecnica efficace, che ti consente di concentrarti sui tuoi obiettivi per capire quali attività sia necessario svolgere e in quale momento. Di solito, quando si passa da un incarico molto diverso a un altro c’è bisogno di tempo per adattarsi al nuovo compito: mettere in ordine le attività in base alla loro natura e funzione nel calendario settimanale ti aiuterà ad abituarti in meno tempo, permettendoti di mantenere la concentrazione ai massimi livelli.

Questa strategia si rivela molto utile in relazione a un progetto o una classe di incarichi: nel primo caso potrai dedicare la tua attenzione a tutti gli incarichi con dipendenze di uno stesso progetto, mentre nel secondo sarà possibile organizzare le attività seguendo un denominatore comune, ad esempio tutte quelle che riguardano le chiamate, quelle incentrate sulla comunicazione e così via.


4. Applica la tecnica del blocco di tempo nel tuo calendario settimanale

Chi si occupa di gestione del tempo settimanale conosce bene la tecnica del blocco del tempo, essenziale per organizzare il proprio programma in maniera efficace. Una volta identificati gli incarichi e le priorità, infatti, è necessario creare dei blocchi di tempo a loro dedicati all’interno del calendario settimanale: in questo modo sarà possibile assegnare momenti specifici per svolgere gli incarichi in questione e assicurarsi di possedere il tempo necessario a portarli a termine correttamente. È possibile impiegare questa tecnica anche per le riunioni e le attività non relative al lavoro ma comunque importanti per il tuo benessere, come l'attività fisica o il semplice relax.

Bloccare il tempo è essenziale non solo per stabilire limiti chiari tra il lavoro e il tempo libero, ma anche per evitare la procrastinazione. Si tratta di una tecnica che viene spesso utilizzata per gli incarichi importanti ma non urgenti, che sarebbe opportuno svolgere subito senza troppe distrazioni, prima che si avvicini la data di scadenza. Applicala anche alla vita quotidiana: riservare qualche ora della giornata agli hobby, all’attività fisica o a una semplice uscita con gli amici ti permetterà di ricaricare le energie, per staccare il pensiero dal lavoro.



Non sai come organizzare il tuo calendario settimanale?

Registrati su Bitrix24

Provalo gratis



5. Utilizza quotidianamente gli strumenti digitali del calendario settimanale

Nei suggerimenti per la gestione del tempo rientra ovviamente anche l’adozione del calendario online, per organizzare e amministrare il programma settimanale in modo semplice ed efficiente. Tra le varie opzioni presenti sul mercato, il calendario di Bitrix24 si distingue per la sua facilità d’uso e l’ampia gamma di strumenti e funzionalità: consente infatti di inviare promemoria per non dimenticare gli impegni e di creare calendari diversi, sia personali che aziendali o di gruppo, che possono essere interconnessi per visualizzare in un unico spazio tutte le attività da svolgere.

Come è possibile migliorare le capacità di gestione del tempo utilizzando un calendario settimanale? La risposta è semplice: l’aiuto di un calendario settimanale si rivela essenziale per stabilire obiettivi specifici, assegnare a ogni incarico il tempo necessario per svolgerlo e revisionare regolarmente il programma, in modo da identificare tutte le aree in cui è possibile migliorare.

Utilizzare strumenti di produttività e gestione del tempo è la strategia ideale per giungere a un’organizzazione ottimale. Potrai non solo creare liste di incarichi con pochi clic, ma anche stabilire scadenze e seguire i tuoi progressi in tempo reale. Bitrix24 offre un’ampia gamma di funzionalità, come la possibilità di aggiungere note e commenti ad attività specifiche, per non dimenticare piccoli dettagli fondamentali e collaborare con efficienza allo svolgimento del progetto assieme ai colleghi. Inoltre, è possibile collegarlo ad applicazioni usate frequentemente come quella per la posta elettronica: la gestione del tempo si rivelerà ancora più rapida e potrai programmare i tuoi impegni ovunque ti trovi.


6. Tieni sempre in considerazione il tuo livello di energia

I livelli di energia variano molto da persona a persona: alcuni sentono di raggiungere una maggior concentrazione al mattino, mentre altri preferiscono destinare gli incarichi più complessi alla sera. Impara a conoscere te stesso e cerca di comprendere il più possibile le tue esigenze, per scegliere i giorni e gli orari più adatti al lavoro e organizzare correttamente i tuoi impegni sfruttando l’energia a disposizione.

Ricorda però che la tua energia è soggetta a variazioni da una settimana all’altra. Alla fine del mese potresti sentirti più stanco rispetto all’inizio, oppure potrebbero sopraggiungere attività in grado di farti consumare molte energie. Considera anche i momenti dedicati al tempo libero come parte della programmazione settimanale e cerca di bilanciarli con le ore lavorative: se hai programmato una serata di divertimento per il martedì, ad esempio, non pianificare una quantità eccessiva di impegni per il giorno successivo o rischierai di arrivare stanco al lavoro. Tecniche di programmazione personale semplici come questa possono aiutarti enormemente a ottimizzare il tuo calendario settimanale.


7. Pianifica attentamente la tua settimana per affrontare al meglio gli imprevisti

Quando si parla di organizzazione del calendario settimanale, uno dei problemi maggiori riguarda le strategie da adottare per affrontare in maniera adeguata le situazioni inaspettate. L’ideale sarebbe lasciare del tempo libero all’interno del tuo programma per destinarlo all’inaspettato, un vero e proprio spazio bianco per affrontare eventuali problemi interni o esterni. Tali blocchi di tempo vengono definiti con il termine inglese “buffer” e impediscono che la pianificazione settimanale venga influenzata negativamente dagli imprevisti.

Se la settimana dovesse trascorrere senza alcuna emergenza o contrattempo, puoi sempre utilizzare il tempo in più per occuparti di un incarico meno urgente. Tra i consigli di organizzazione del pianificatore settimanale rientra anche la programmazione di pause strategiche, per staccare la mente dal lavoro, rilassarsi o bere un caffè senza pensieri. Non devono occupare necessariamente un lungo lasso di tempo, ma è comunque importante inserire queste pause nel calendario settimanale per avere il tempo necessario a riposare e riprendere le forze.

Ti sei mai chiesto come sia possibile incorporare l’equilibrio tra lavoro e vita privata nel tuo calendario settimanale? Niente di più semplice: prenditi del tempo per i tuoi hobby, la famiglia e la cura di te stesso e stabilisci dei limiti tra il lavoro e la vita privata per raggiungere un equilibrio salutare.


8. Programma solo gli incontri essenziali e strettamente necessari

L’ultimo suggerimento riguarda le riunioni: per gestire efficacemente il proprio programma sarebbe opportuno organizzare e partecipare solo a riunioni assolutamente essenziali, così da non perdere tempo ed energie con incontri che non ti aiuteranno a conseguire i tuoi obiettivi. Prima di segnare una riunione all’interno del calendario settimanale, considera sempre la sua importanza per assicurarti che valga davvero la pena di partecipare.

Se dovrai essere tu a organizzare una riunione, invece, inizia stabilendo uno scopo ben definito e scrivendo un ordine del giorno chiaro, da condividere in anticipo con i partecipanti: in questo modo tutti si troveranno sulla stessa lunghezza d’onda e la riunione potrà proseguire nel massimo dell’efficienza. Ricorda di assegnare a ogni riunione un lasso di tempo da rispettare scrupolosamente e di non prolungare la conversazione oltre l’orario di fine. Il tuo tempo e quello dei tuoi colleghi è prezioso e dimostrare di tenerlo in considerazione aumenterà la loro fiducia nei tuoi confronti.


Organizza subito il tuo calendario settimanale in modo efficiente

Il calendario settimanale è uno strumento eccellente per migliorare la gestione del tempo e raggiungere una situazione di equilibrio tra il lavoro e la vita privata. Organizzarlo con attenzione permetterà sia di visualizzare rapidamente e con chiarezza gli incarichi e le responsabilità assegnati che di amministrare saggiamente il tempo, per evitare la procrastinazione.

Se desideri organizzare con efficacia sia il lavoro che il tempo libero, Bitrix24 è la soluzione che fa per te: si tratta di una piattaforma completa, che consente di organizzare calendari e programmi giornalieri e di gestire ogni attività legata al progetto nel massimo dell'efficienza. Potrai aggiungere note a un documento, controllare l’andamento del tuo lavoro e di quello dei tuoi dipendenti, inviare promemoria, collaborare e comunicare con i tuoi colleghi per dare vita al tuo nuovo progetto e molto di più. Per cui, cosa stai aspettando? Migliora la tua organizzazione, iscriviti subito a Bitrix24!

Più popolare
I 10 migliori software di contabilità per le piccole imprese
Come gestire un collega difficile? 10 consigli professionali
Le 7 migliori alternative a ChatGPT e OpenAI: scoprile ora
Cos’è l’ascolto attivo? 7 strategie per migliorarlo e chiudere più vendite
10 migliori alternative a Canva con modelli per i tuoi progetti
Indice dei contenuti
FAQ Come creare un programma settimanale efficace? Quali strumenti posso utilizzare per creare e gestire il calendario settimanale? Come posso dare priorità alle attività durante la creazione del calendario settimanale? Come posso creare un calendario settimanale che consenta flessibilità? Come posso rimanere coerente con il mio calendario settimanale? 1. Dai la priorità agli incarichi cruciali 2. Valuta attentamente i tuoi impegni 3. Raggruppa i vari incarichi per aumentare l’efficienza del tuo programma settimanale 4. Applica la tecnica del blocco di tempo nel tuo calendario settimanale 5. Utilizza quotidianamente gli strumenti digitali del calendario settimanale 6. Tieni sempre in considerazione il tuo livello di energia 7. Pianifica attentamente la tua settimana per affrontare al meglio gli imprevisti 8. Programma solo gli incontri essenziali e strettamente necessari Organizza subito il tuo calendario settimanale in modo efficiente
Ti potrebbero interessare
Blog
Webinar
glossario

Free. Unlimited. Online.

Bitrix24 è il posto dove ognuno può comunicare, collaborare agli incarichi e ai progetti, gestire i clienti e fare molto altro.

Inizia gratis
Ti potrebbero interessare
Come creare una solida cultura del lavoro a distanza
Come creare una solida cultura del lavoro a distanza
11 min di lettura
7 vantaggi del software di gestione delle attività per dispositivo mobile
7 vantaggi del software di gestione delle attività per dispositivo mobile
11 min di lettura
7 modi rivoluzionari in cui i calendari condivisi favoriscono il successo dei progetti
7 modi rivoluzionari in cui i calendari condivisi favoriscono il successo dei progetti
11 min di lettura