Come avere successo nel 2021

7 min di lettura
Federica Cavalli
22 Gennaio 2021
Ultimo aggiornamento: 22 Gennaio 2021
Come avere successo nel 2021

Cari utenti e amici di Bitrix24,  

Ecco i nostri consigli e alcuni suggerimenti utili su come avere successo nel 2021:


1. Consolida le tue competenze digitali

Oggigiorno il mondo fa affidamento su Internet come mai prima d’ora. Ciò significa che anche le tue competenze digitali stanno assumendo sempre più importanza.

Se vogliamo essere competitivi e far sfondare la nostra attività online, queste sono le skill su cui dobbiamo concentrarci maggiormente nel 2021, sia per quanto riguarda i datori di lavoro che i dipendenti.

•      Capacità di gestire in modo proattivo le interazioni sui social

•      Capacità di stabilire norme di comunicazione

•      Capacità di relazionarsi con i colleghi

•      Capacità di cooperazione

A causa del fatto che non tutti sono intrinsecamente bravi a lavorare secondo queste modalità, gli imprenditori dovrebbero sviluppare qualcosa chiamato "intelligenza virtuale", ovvero stabilire un insieme di strategie e comportamenti da attuare sul posto di lavoro.

 

Intelligenza virtuale

In base alle diverse situazioni, l’intelligenza virtuale può includere diversi aspetti ma, nella maggior parte dei casi, i più importanti sono:

•      Stabilire le regole di comportamento per le interazioni virtuali

•      Creare e mantenere la fiducia

Esaminiamo entrambi i casi nel dettaglio.

 

Regole di comportamento

Lavorare da remoto (soprattutto se è la prima volta) porta alcune persone a pensare, erroneamente, che sia una modalità priva di regole. Naturalmente, questo non potrebbe essere che sbagliato.

Questo malinteso deriva dal fatto che lavorare in ufficio crea un'atmosfera con regole comuni prestabilite che non devono essere insegnate poiché la maggior parte delle persone ne è già a conoscenza.

Ecco perché è fondamentale creare e mettere per iscritto delle regole simili anche per il lavoro da remoto così che ogni dipendente possa acquisire familiarità con esse. Le regole in sé non sono tanto complicate e principalmente ruotano attorno alla comunicazione, ad esempio:

•      Quali strumenti di comunicazione usare e in che situazioni (e-mail per le comunicazioni ufficiali, chat per questioni di minore importanza, videochiamate per questioni urgenti, videoconferenze per le riunioni, etc.)

•      Quale sia l’orario migliore per connettersi (per esempio, una riunione ogni lunedì, un incontro quotidiano alle 17, etc.)

•      Come archiviare, modificare e condividere le informazioni (la regola generale sarebbe: meno strumenti usi, meglio è)

Idealmente, tutte queste attività (comunicazione, gestione file e interazioni) dovrebbero essere svolte su un unico strumento o piattaforma. Infatti questo è l'unico modo per ottenere massima efficienza e produttività.

 

Creare e mantenere la fiducia

Uno dei rischi più grandi del lavoro da remoto è la perdita della socializzazione, che porta a una perdita di fiducia. Per compensare la mancanza di una comunicazione face-to-face, prova a creare un’atmosfera più informale durante le riunioni online.

Anche il fatto di chiedere semplicemente ai dipendenti come sia andato il weekend o incoraggiarli a condividere esperienze personali o novità è un ottimo modo per ripristinare, in un certo senso, l’elemento sociale nelle comunicazioni quotidiane. Un altro modo per gestire questo inevitabile problema è creare delle “riunioni informali”, in cui si discute di argomenti e questioni non inerenti al lavoro così che i dipendenti possano parlare di ciò che preferiscono, scambiarsi opinioni, idee, etc. Uno o due incontri di questo tipo alla settimana dovrebbero essere più che sufficienti per alimentare il bisogno di chiacchiere e confrontarsi.

 

Trasferisci la tua attività online

Quando si tratta di lavoro a distanza e di stabilire una solida base per il successo della propria attività, nel 2021 un altro fattore importante è assicurarsi di disporre di tutti gli strumenti giusti per le vendite online.

Nel 2020 abbiamo assistito a un notevole aumento dello shopping e delle vendite online (secondo il report di IBIS, la vendita di generi alimentari online è stata il settore in maggiore crescita negli Stati Uniti, con un aumento del 74,5% dei ricavi).

Anche se la tua attività non era originariamente pensata per le vendite online, dovresti assolutamente fare un tentativo in quanto quest’anno, specialmente per alcuni settori, hanno un potenziale molto alto.

Le piccole imprese oggi hanno l'opportunità di creare un negozio online in pochi secondi e clic. Possono persino accettare pagamenti e consegnare prodotti utilizzando nient'altro che il proprio smartphone. Un'esperienza di acquisto incentrata sul cliente fa già parte del presente ma anche del futuro più prossimo dell'e-commerce.

 

2. Metti la salute al primo posto

Il 2020 è stato la dimostrazione di quanto sia importante prendersi cura di se stessi. Se vuoi avere successo nel 2021, hai bisogno di prestare ancora più attenzione al benessere, sia tuo che dei tuoi dipendenti o collaboratori.

Quando parliamo di “salute”, ci riferiamo non soltanto a quella fisica ma anche a quella mentale. La salute mentale è importante quanto quella fisica, soprattutto quando si tratta di avere a che fare con altre persone.

Ecco alcuni piccoli suggerimenti che potranno esserti utili per rimanere in salute ed essere produttivo per tutto il 2021.

 

Trascorri più tempo all’aria aperta

Restrizioni permettendo, cerchiamo di non trascorrere tutta la giornata dentro casa.

Prova a uscire di tanto in tanto: fai degli esercizi, fai lunghe passeggiate al parco o semplicemente, se possibile, vai al supermercato a piedi. Questi piccoli sforzi verranno apprezzati successivamente quando inizierai a notare un miglioramento, e non solo fisico.

 

Fai meditazione

La meditazione non è un qualcosa di complicato come molti pensano. Di base è un modo per  liberare la mente da qualsiasi tipo di pensiero negativo, una sorta di detox.

Bastano solo 10-15 minuti al giorno e nessun tipo di attrezzatura: siediti in una posizione comoda e concentrati solo sul tuo respiro, lento e regolare. Prova a fare meditazione almeno una volta al giorno per alcune settimane per vederne i risultati: i pensieri diventeranno più chiari e inizierai a ragionare in maniera più logica e precisa.

 

Cattive abitudini

Oltre alle cattive abitudini che tutti conosciamo, vogliamo aggiungerne alcune che potrebbero non essere ovvie come fumare o mangiare schifezze ma che, in qualche modo, possono risultare dannose.

Una di queste è sicuramente guardare in maniera eccessiva il telegiornale: prova a metterti un limite, anche di tempo, per quanto riguarda le notizie e consideralo come una dieta per la tua mente.

 

3. Obiettivi e organizzazione

In tempi di incertezza, il miglior modo per andare avanti e non allontanarti dal tuo percorso iniziale è avere un piano chiaro da seguire. Questo discorso è ancora più importante per gli imprenditori e i manager: pianifica qualunque cosa possa essere pianificata e organizza tutto l’organizzabile. Suddividi i tuoi obiettivi principali in traguardi minori e focalizzati sulle priorità. Se hai un piano ben chiaro, risulterai più affidabile agli occhi degli altri.

Da un punto di vista lavorativo, essere organizzati significa avere tutti gli incarichi e i progetti in un unico spazio a cui ogni dipendente può accedere liberamente. Se non stai ancora utilizzando uno strumento per la gestione di incarichi/progetti, stai seriamente perdendo molte possibilità, oltre che tempo. Questo vale sia a livello lavorativo che personale.

 

4. Felicità e benessere

Infine, non tutto ha a che fare con il lavoro. Il successo professionale è difficile da raggiungere se non vi è armonia e pace all’interno dell’azienda o del team. Per riportare quell'armonia e ripristinare la pace nelle nostre menti, dobbiamo pensare di più alla felicità e al benessere dei dipendenti.

C'è molto che potresti fare per i tuoi dipendenti che lavorano da remoto:

•      Incoraggiare collaborazioni e progetti al di fuori del lavoro (soprattutto se vi è un fattore di competizione)

•      Creare tradizioni e rituali di squadra per rafforzare il senso di appartenenza tra i tuoi nuovi arrivati

•      Assegnare dei temi per le riunioni (ad esempio, un giorno tutti devono indossare qualcosa di rosa o parlare con un accento particolare. Queste cose, apparentemente sciocche, possono davvero portare un po’ di umorismo e ravvivare la routine quotidiana del team)

•      Lanciare sfide online (che possono essere collegate o meno al tuo lavoro, ad esempio sfide come "canta una canzone" o "vegano per un giorno”).

 

Speriamo che i nostri consigli, tratti dalla nostra esperienza personale, possano esserti utili.

Ti auguriamo il meglio!  

Con affetto, 

Il team Bitrix24

Più popolare
Aggiornamenti Bitrix24
Canale YouTube Bitrix24 HelpDesk Italia
Aggiornamenti Bitrix24
CoPilot
Gestione documentale
Lavora con i documenti utilizzando Google Docs
CRM
Lavorare con i lead nel CRM mobile
CRM
CRM proattivo nell’app mobile
Ti potrebbero interessare
Articoli
Webinar
glossario

Free. Unlimited. Online.

Bitrix24 è il posto dove ognuno può comunicare, collaborare agli incarichi e ai progetti, gestire i clienti e fare molto altro.

Inizia gratis
Ti potrebbero interessare
Monitoraggio e controllo degli incarichi per i project manager
Incarichi e Progetti
Monitoraggio e controllo degli incarichi per i project manager
1 min di lettura
Tag in incarichi e progetti
Incarichi e Progetti
Tag in incarichi e progetti
1 min di lettura
Diagramma di Gantt
Incarichi e Progetti
Diagramma di Gantt
2 min di lettura