Gli 11 migliori strumenti di automazione delle risorse umane

10 min di lettura
Federica Cavalli
05 Agosto 2022
Ultimo aggiornamento: 06 Febbraio 2023
Gli 11 migliori strumenti di automazione delle risorse umane

Ormai tutte le aziende, da quelle più grandi e importanti alle piccole attività appena avviate, avvertono il bisogno di snellire le pratiche più lunghe e faticose, come l’inserimento dei dipendenti: una pratica che, svolta nel modo giusto e con i migliori strumenti, può far raggiungere in breve tempo alla tua azienda risultati incredibili.

Tra tutti i settori aziendali, quello delle risorse umane è sicuramente tra i beneficiari maggiori delle innovazioni tecnologiche più moderne. Per questo motivo, abbiamo elencato per te gli 11 migliori strumenti di automazione delle risorse umane, per aiutarti a scegliere quello più adatto alle tue esigenze. Inizia subito a leggere!


FAQ

Che cos’è un software per le risorse umane?

Un software per le risorse umane o sistema di informazione delle risorse umane (dall’inglese HRIS, “human resources information system”) comprende tutti gli strumenti digitali utili a gestire gli obiettivi di reclutamento della compagnia, come organigramma, database di conoscenze, strumenti per la gestione del tempo, intranet aziendali e, ovviamente, moduli per le risorse umane e gestione dei record.

Che cos’è l’automazione delle risorse umane?

Un software di automazione delle risorse umane utilizza un algoritmo per eseguire gli incarichi più ripetitivi richiesti dalla sezione di gestione delle risorse umane. L’automazione può essere largamente applicata in questo settore, dalla formazione dei dipendenti al tracciamento delle presenze, fino al licenziamento dei dipendenti e alla raccolta dei dati.

In che modo gli strumenti automatizzati delle risorse umane migliorano le attività?

I più moderni strumenti automatizzati delle risorse umane non richiedono particolari capacità di programmazione e sono in grado di occuparsi velocemente di operazioni che, altrimenti, porterebbero via molto tempo. Riducono inoltre il margine di errore umano, offrendo una maggiore accuratezza e la tranquillità necessaria per occuparsi di altri compiti importanti.

Vuoi automatizzare la gestione delle risorse umane?

Registrati su Bitrix24

Provalo gratis



1. Bitrix24

Bitrix24 è certamente uno dei migliori strumenti di automazione delle risorse umane: le sue funzioni sono perfette per venire incontro a tutti i bisogni della tua azienda, dal reclutamento alla pianificazione, fino alla comunicazione. La sua completezza lo rende una scelta perfetta sia per le grandi che per le piccole aziende, che non possono permettersi di spendere una fortuna in decine di software diversi ma necessitano comunque di una suite completa per portare a termine i compiti più vari. Inoltre, è in grado di generare report in automatico, sia individuali che riguardanti il tuo team, per aiutarti a restare informato in materia di costi e performance, e sull’efficienza generale dei tuoi dipendenti.

Estremamente versatile e intuitivo, Bitrix24 ti consente di rendere completamente personali le automazioni disponibili per adattarle al tuo team e di gestire l’approvazione dei flussi di lavoro nella massima comodità, approvando con un solo clic le notifiche invece di perdere tempo tra dati e processi lunghissimi. Anche i suoi strumenti di comunicazione, tra cui chat e videochiamate, sono studiati per collegare tutti i membri del tuo team e non lasciare indietro nessuno. Come vedi, i benefici per i dipendenti e l’azienda sono molteplici: non ti resta che provarlo immediatamente per constatare tu stesso quanto sia valido.


2. Oyster

Tra tutti i software di automazione dei processi aziendali delle risorse umane, Oyster funziona come una sorta di esperto internazionale delle assunzioni: si occupa infatti di velocizzare il processo di reclutamento, pagamento e assistenza per i dipendenti dei team situati in tutto il mondo, così da permetterti di occuparti di tutti quei piccoli dettagli che richiedono la tua attenzione diretta. Grazie alle sue funzioni avanzate, infatti, anche i dipartimenti delle risorse umane di dimensioni più ridotte saranno in grado di controllare compagnie molto più grandi.

Questo software si rivela la scelta più azzeccata per chi desidera assumere i migliori talenti in circolazione, anche al di fuori del proprio paese d’origine: è infatti in grado di calcolare il costo di ciascun impiego e di pagare gli impiegati nella valuta che preferiscono. Richiede un investimento iniziale, ma è perfetto per chi non teme le sfide e desidera espandersi in un contesto sempre più internazionale.


3. BrightHR

Tra i migliori strumenti di automazione delle risorse umane spicca anche BrightHR: possiede infatti svariate funzioni, che spaziano dalla gestione delle presenze del personale a quella dei turni e delle ferie tramite calendari appositi, fino ai pagamenti. Perfetto per i team remoti, consente di effettuare con efficacia la rotazione del personale e di ricevere rapporti di presenza precisi, che indicano quando il tuo staff è online.

Il software, inoltre, si combina con altri strumenti per aumentare le proprie funzionalità, offre un valido sistema di archiviazione dei documenti e permette di visualizzare tutte le informazioni con una sola occhiata grazie a un’interfaccia estremamente chiara.


4. Personio

Molto utile per le piccole imprese e competitivo nel prezzo, Personio aiuta a contenere i costi del personale agendo su tutte quelle operazioni ripetitive con cui il tuo team di risorse umane ha a che fare quotidianamente. Se hai bisogno di uno dei migliori software di automazione delle risorse umane, che lavori per te mentre ti occupi di incarichi più interessanti e impegnativi, potrebbe fare al caso tuo: la ditta produttrice afferma infatti che il suo utilizzo faccia risparmiare ben 60 ore di lavoro al mese.

Grazie a Personio ogni manager sarà in grado di creare report contenenti tutti i dettagli degli impiegati (calendario delle presenze, ferie, buste paga) e contemporaneamente lanciare campagne di assunzione, ma non solo: con i suoi strumenti è possibile organizzare la formazione dei dipendenti come un flusso di lavoro automatizzato, così che ogni impiegato possa procedere al proprio ritmo, portando benefici anche all’intera squadra.


5. FactorialHR

Gli amanti dei software completi e funzionali apprezzeranno particolarmente FactorialHR: questo software, infatti, non si focalizza su una sola area ma copre svariati campi, dal sistema di gestione dei benefit per gli impiegati ai documenti, dalla comunicazione fino alla gestione delle attività. Gli utenti hanno a disposizione un periodo di prova gratuita di 14 giorni.

È inoltre dotato di pratiche automazioni in grado di farti risparmiare parecchio tempo prezioso: la personalizzazione dell’approvazione dei flussi di lavoro, tanto per fare un esempio, e le notifiche automatiche, un valido aiuto per avvisare i membri del tuo team ogni volta che ti ritroverai ad avere bisogno della loro assistenza. Disponibile in tre pacchetti differenti, presenta anche una versione premium, denominata Enterprise, disponibile solo su richiesta e ricca di caratteristiche aggiuntive, come il riconoscimento facciale, le valutazioni preventive e molte altre opzioni personalizzabili.


6. SesameHR

In questo elenco dei migliori strumenti di automazione delle risorse umane non può ovviamente mancare un software versatile e di ultima uscita, ossia SesameHR. Pur non essendo ancora stato testato su larga scala, possiede un’ampia gamma di funzioni utili nell’ambito della gestione delle risorse umane (come già visto per Factorial e Bitrix24), anche se le integrazioni con app come Google Drive e Slack compensano la mancanza di alcune caratteristiche di base.

Il suo punto di forza sono gli strumenti per il recruiting: grazie alle offerte di lavoro automatizzate e alle notifiche automatiche, le assunzioni risulteranno molto più semplici e immediate, e l’intero processo verrà completato in un attimo. Il software è anche dotato di un ottimo sistema di gestione del tempo e di svariati strumenti per costruire una cultura aziendale di successo, ottimi per chi è ancora alle prime armi ma desidera comunque l’ausilio di uno strumento dal prezzo ragionevole.



Vuoi automatizzare la gestione delle risorse umane?

Registrati su Bitrix24

Provalo gratis



7. TalentLMS

Vuoi garantire al tuo staff la preparazione di cui ha bisogno? Ci pensa TalentLMS, facile da organizzare e dotato di svariate funzionalità per la formazione dei dipendenti, il servizio clienti, le vendite e tutto ciò di cui la tua attività potrebbe avere bisogno. Il software offre anche dei template, realizzati da esperti del settore e ottimi per rompere il ghiaccio in attesa di imparare a personalizzare completamente i tuoi. Le funzioni di gestione delle risorse umane non sono molte, ma la quantità di corsi interessanti è davvero stupefacente.

La versione gratuita, che permette di ospitare cinque utenti e seguire dieci corsi, è perfetta per fare pratica con le sue funzioni. Dopodiché, grazie a quella premium, potrai accedere a numerose automazioni e velocizzare il tuo apprendimento con tante funzionalità diverse. I corsi sono brevi e stimolano la voglia di competere, e il loro elenco viene aggiornato di continuo: chiunque abbia voglia di imparare non potrà tirarsi indietro!


8. Fuse Workforce Management

Chi è in cerca dei migliori strumenti di automazione delle risorse umane punterà di certo verso qualcosa che semplifichi il lavoro generale: Fuse Workforce Management sembra creato esattamente per questo obiettivo. Dopo aver fatto pratica con le sue funzioni e averlo settato in base alle proprie esigenze, si rivelerà un software eccellente per quanto riguarda l’automazione delle risorse umane, in grado di velocizzare l’intero processo dall’assunzione al congedo dei dipendenti.

Questo software presenta un servizio clienti funzionale e un valido strumento di gestione delle buste paga, molto apprezzato dagli utenti e accompagnato da una funzione di gestione dell’orario dei dipendenti che riduce il margine di errore umano. Inoltre, i tuoi dipendenti hanno accesso ai loro dati per confrontarli di persona: in questo modo non dovrai perdere tempo a inviare e ricevere e-mail per informarli di cambiamenti o decisioni urgenti. Alcuni lamentano una scarsa intuitività dell’interfaccia, compensata però da un’ottima personalizzazione.



9. Pingboard

Grazie a Pingboard, i membri del tuo team non avranno più la sensazione di lavorare in maniera meccanica e poco fantasiosa: il suo pacchetto software offre infatti organigramma, registri dipendenti e integrazioni di ogni genere tra vari strumenti, per automatizzare il più possibile gli incarichi più noiosi e ripetitivi e avere il tempo necessario per dedicarsi ad attività più stimolanti.

Come nel caso di altri software, le suite di Pingboard offrono un periodo di prova gratuita, prima di scegliere le tariffe più adatte alle proprie finanze. Non è una delle opzioni più economiche sul mercato, né tra le più ricche di funzionalità, ma presenta comunque un’interfaccia chiara e svariati strumenti utili per chiunque desideri gestire al meglio la propria sezione delle risorse umane.


10. WorkBright

Se la tua preoccupazione maggiore è quella di gestire al meglio i dati, WorkBright è la soluzione che fa per te: si tratta infatti di uno dei migliori strumenti di automazione delle risorse umane per quanto riguarda le informazioni personali dei tuoi impiegati, utili in caso di assunzioni, reclutamento, risoluzione dei conflitti o verifiche.

Grazie a WorkBright potrai inviare notifiche automatiche o avvisi di ogni genere ai membri del tuo team, così da riuscire ad assumere nuovo personale senza perdere tempo tra conferme di dati e richieste di compilare documenti mancanti. Potrai anche diminuire il carico di lavoro della tua squadra che si occupa delle risorse umane: automatizzando i compiti il più possibile eviterai che gli incarichi si accumulino, ma sarai comunque in grado di assumere tutto il personale di cui hai bisogno.


11. GoodHire

GoodHire è un software specializzato nelle verifiche dei trascorsi personali e nell’organizzare test antidroga per il personale aziendale. Perfetto per chi vuole investire con attenzione nella gestione del rischio, permette di eseguire ricerche nel passato dei nuovi impiegati per trovare traccia di eventuali reati o denunce a loro carico, e consentirti di agire di conseguenza.

Completamente automatizzato e in grado di esaminare interi database in cerca di informazioni precise con grande rapidità, è possibile impostarlo a proprio piacimento e lasciarlo lavorare mentre si è impegnati con altri compiti: i risultati ottenuti saranno comunque soddisfacenti. La dashboard, inoltre, è intuitiva e facile da usare.


Scegli subito il miglior strumento di automazione delle risorse umane

Grazie a questo elenco dei migliori strumenti di automazione delle risorse umane, scegliere il più adatto alle esigenze della tua azienda si rivelerà un’impresa decisamente più semplice. Se anche sulle prime dovesse sembrare impossibile, siamo certi che con la giusta guida e l’aiuto dell’esperienza il mondo della gestione delle risorse umane si rivelerà sempre meno complicato da comprendere e affrontare, e in grado di regalare svariate soddisfazioni.

Bitrix24, software completo e multifunzionale, offre esattamente la combinazione di strumenti di cui ogni azienda ha bisogno per ottenere il successo che merita. Directory dei dipendenti, intranet aziendale, un software di gestione dei progetti imbattibile, tanti canali di comunicazione… tra le sue funzioni troverai sempre quelle che fanno per te. Per cui, cosa aspetti a provarlo subito? Siamo certi che non te ne pentirai!

Più popolare
I 10 migliori software di contabilità per le piccole imprese
Come gestire un collega difficile? 10 consigli professionali
Le 7 migliori alternative a ChatGPT e OpenAI: scoprile ora
Cos’è l’ascolto attivo? 7 strategie per migliorarlo e chiudere più vendite
10 migliori alternative a Canva con modelli per i tuoi progetti
Indice dei contenuti
FAQ Che cos’è un software per le risorse umane? Che cos’è l’automazione delle risorse umane? In che modo gli strumenti automatizzati delle risorse umane migliorano le attività? 1. Bitrix24 2. Oyster 3. BrightHR 4. Personio 5. FactorialHR 6. SesameHR 7. TalentLMS 8. Fuse Workforce Management 9. Pingboard 10. WorkBright 11. GoodHire Scegli subito il miglior strumento di automazione delle risorse umane
Ti potrebbero interessare
Blog
Webinar
glossario

Free. Unlimited. Online.

Bitrix24 è il posto dove ognuno può comunicare, collaborare agli incarichi e ai progetti, gestire i clienti e fare molto altro.

Inizia gratis
Ti potrebbero interessare
Content Marketing: 7 tattiche per creare coinvolgimento e fedeltà
Content Marketing: 7 tattiche per creare coinvolgimento e fedeltà
10 min di lettura
7 vantaggi del software di gestione delle attività per dispositivo mobile
7 vantaggi del software di gestione delle attività per dispositivo mobile
11 min di lettura
Come creare una solida cultura del lavoro a distanza
Come creare una solida cultura del lavoro a distanza
11 min di lettura