I 10 migliori software di analisi delle risorse umane

7 min di lettura
Federica Cavalli
16 Febbraio 2022
Ultimo aggiornamento: 16 Febbraio 2022
I 10 migliori software di analisi delle risorse umane

Probabilmente il vero significato di HR è stato dimenticato. Alcuni potrebbero dire che HR sia diventato un semplice strumento per assumere persone giuste ed eliminare quelle sbagliate, ma HR, human resources, in italiano “risorse umane”, è molto più di questo. Affinché un'azienda abbia davvero successo in tutti i sensi, deve assumere i migliori dipendenti utilizzando analisi affidabili.

Il software di analisi delle risorse umane è indispensabile affinché un'azienda possa prendere decisioni di assunzione più logiche e sensate per assicurarsi che i propri team siano produttivi ed efficienti e che, allo stesso tempo, il business rimanga redditizio. È qui che l'aspetto "umano" delle risorse umane incontra l’analisi. I grandi datori di lavoro hanno alle spalle un gruppo di professionisti forti e di successo che danno sempre il loro 100% per portare a termine il lavoro. E questo perché utilizzano dati scientifici per gestire il personale.



Stai cercando il software di analisi delle risorse umane?

Scopri cosa può fare per te Bitrix24

Provalo gratis



1. intelliHR

La gestione dei dipendenti è utile non solo quando si tratta di spingere il tuo team a raggiungere grandi risultati. Con il giusto approccio, puoi incoraggiare e motivare i tuoi dipendenti, nonché ispirarli a lavorare in modo più efficiente, premiandoli con benefit e incentivi appropriati. IntelliHR offre un'ampia gamma di strumenti, report e dashboard in modo da consentirti di portare il tuo team al top, il che lo rende uno dei migliori software di analisi delle risorse umane. Con i grafici e i report di intelliHR puoi rendere la tua strategia aziendale e la pianificazione finanziaria più affidabili. Inoltre, puoi migliorare l'efficacia delle tue sessioni di coaching utilizzando informazioni importanti generate da intelliHR. Puoi creare questi report e visualizzare i dati presentati in una dashboard semplice e facile da capire in tempo reale.

2. PayReview

Niente motiva i dipendenti meglio della retribuzione e dei benefit. A dire il vero, il pacchetto retributivo è uno dei fattori principali che ogni candidato prende in considerazione prima di firmare un contratto. PayReview è specializzata nell'aiutare le aziende a elaborare tali offerte per indurre i candidati adatti a unirsi ai loro team. Puoi inserire i tuoi SLA e KPI, nonché i risultati e gli obiettivi raggiunti in PayReview in modo da poterli includere nei tuoi calcoli di stipendio su base mensile. Puoi guardare le tendenze ed esaminare i modelli di rendimento per prevedere quanti premi dovrai pagare.

3. Tableau

La possibilità di visualizzare la traiettoria della tua azienda può aiutarti a sviluppare strategie e piani per raggiungere i tuoi obiettivi più velocemente. Tableau ti aiuta in tutto questo. Con Tableau puoi eseguire analisi e ottenere risultati velocemente, senza bisogno di codifica o programmazione per interpretare i dati. Tableau è così facile da navigare che i manager stessi possono semplicemente trascinare e rilasciare i componenti nel generatore di report prima di avviare il programma per generare i dati necessari. Tableau è noto soprattutto per essere un software di analisi visiva dei dati delle risorse umane con i suoi grafici e diagrammi che rendono i numeri e altre informazioni relative alle prestazioni dei dipendenti molto facili da capire e interpretare.


4. BambooHR

BambooHR è un software di gestione delle risorse umane che mira a rendere il processo di assunzione più fluido, equo ed efficiente. L'obiettivo principale di BambooHR è quello di arricchire le relazioni con i dipendenti dal processo di assunzione all'onboarding per creare una forza lavoro leale, laboriosa ed efficiente per l'azienda. BambooHR ti aiuta a fare tutto questo fornendoti tutte le informazioni sui tuoi dipendenti e candidati. Con BambooHR hai accesso a un'app di assunzione mobile, che può essere utile soprattutto quando hai bisogno di coprire una posizione con urgenza. Inoltre, offre strumenti di Onboarding e Offboarding che possono essere utilizzati per rendere le transizioni un po' più fluide. Tra le altre funzionalità integrate nel software ci sono il monitoraggio del tempo e il libro paga.

5. Rippling

Rippling è progettato per unire le funzioni dell'IT e delle risorse umane al fine di creare un software di analisi delle risorse umane altamente funzionale e affidabile. Usando Rippling, puoi gestire le buste paga, i benefit, il monitoraggio del tempo e le presenze – tutto ciò che devi svolgere regolarmente per assicurarti che tutti i tuoi team siano adeguatamente retribuiti. Inoltre, puoi utilizzare Rippling nella gestione dei talenti – cercare nuove persone brillanti da inserire nel tuo team, farle crescere e aiutarle a integrarsi nel team. Rippling può anche essere utilizzato per garantire la sicurezza e la massima protezione dei dispositivi dei tuoi dipendenti, nonché per studiare e gestire i rischi prima che causino danni reali alla tua azienda.


6. ActivTrak

Se i tuoi dipendenti lavorano da remoto regolarmente e il tuo team è sparso in diversi luoghi con fusi orari diversi, ma vuoi tenere d'occhio tutti loro, ActivTrak potrebbe essere il miglior software di analisi delle risorse umane da utilizzare. ActivTrak ti consente di monitorare attivamente la produttività di tutti i tuoi dipendenti con report dettagliati che ti offrono una visione chiara dei tuoi top performer, delle percentuali di efficienza del team e delle tendenze di rendimento. Puoi quindi utilizzare i dati di ActivTrak non solo per compensare il tuo team, ma anche per istruirlo, gestire i lavoratori remoti, ottimizzare l'efficienza rimuovendo i passaggi inutili nel flusso di lavoro, migliorare la collaborazione e ridurre al minimo, se non eliminare, i rischi di burnout. Con ActivTrak puoi anche vedere quali membri del team, applicazioni e strumenti non soddisfano i tuoi requisiti di sicurezza e privacy.

7. WebHR

Proteggi la tua azienda e prenditi cura del tuo team e dei tuoi dipendenti con WebHR. Dal monitoraggio di orari e presenze allo stipendio e alla retribuzione, da benefit e incentivi al background check e all’onboarding – hai tutti gli strumenti necessari per assicurarti di assumere i professionisti migliori per la tua attività. Con WebHR puoi monitorare le prestazioni dei dipendenti, implementare valutazioni e istruire il tuo team a seconda di queste valutazioni che puoi anche utilizzare come base per i tuoi pacchetti di incentivi. Dal recruiting alla definizione degli obiettivi, al monitoraggio delle prestazioni e infine alla retribuzione e ai benefit, WebHR potrebbe essere il software di analisi dei dati delle risorse umane adatto alle tue esigenze.


8. Sisense

Sisense è un software di gestione delle risorse umane che utilizza analisi avanzate per fornirti dati completi in modo che tu possa vedere chiaramente il ciclo di vita dei dipendenti. In questo modo, puoi anche utilizzare i dati per arricchire ogni ciclo di vita, migliorare le prestazioni, formare, far crescere e fidelizzare i professionisti che desideri mantenere nella tua azienda. Sisense aiuta i datori di lavoro a trasformare l'esperienza di ogni dipendente attraverso l'uso dell'analisi. Avendo una migliore comprensione di ciò che porta avanti il ​​tuo team, puoi creare pacchetti di compensi e benefit più adatti. Analizza le insoddisfazioni dei dipendenti, neutralizza le minacce prima che diventino più grandi e controlla costi e ROI nel modo più efficace possibile.


9. OnBlick

Se la conformità delle norme e l’immigrazione sono le tue priorità, iscriviti oggi stesso a OnBlick. Questo software combina le informazioni provenienti da enti di regolamentazione e agenzie governative per fornire alle aziende e ai responsabili delle risorse umane i migliori consigli in materia di conformità delle norme e immigrazione. Con OnBlick, puoi essere certo di attrarre i migliori professionisti che soddisfano le tue esigenze, i requisiti di immigrazione del tuo territorio e altri prerequisiti legali o imposti dal governo. Inoltre, puoi utilizzare OnBlick nel tuo onboarding, gestendo le prestazioni dei tuoi dipendenti e migliorando i livelli retributivi all’interno della tua azienda.


Stai cercando il software di analisi delle risorse umane?

Scopri cosa può fare per te Bitrix24

Provalo gratis



10. Bitrix24

Essendo principalmente un software di collaborazione, Bitrix24 offre un set completo di strumenti e soluzioni per la gestione delle risorse umane, il che lo rende uno dei migliori software di analisi delle risorse umane sul mercato. Bitrix24 ti dà accesso a una varietà di moduli HR e mantiene tutti i tuoi record al sicuro, indipendentemente dal fatto che tu preferisca la versione cloud oppure on-premise. Ancora più importante, Bitrix24 offre solo i migliori e più recenti strumenti di analisi dei dipendenti e dei dati per darti consigli validi su come creare le tue offerte di compensazione e benefit. Inoltre, Bitrix24 mette a disposizione uno strumento di monitoraggio del tempo altamente affidabile, ideale anche per il lavoro da remoto e aiuta a garantire sempre un libro paga accurato. Con Bitrix24 puoi seguire i cambiamenti del personale, le prestazioni dei dipendenti e i KPI insieme a obiettivi e risultati raggiunti. In questo modo puoi assicurarti che ogni successo venga celebrato. Bitrix24 è anche gratuito!


Consiglio top!

Qualunque sia il tuo obiettivo principale come azienda, puoi essere sicuro di trovare il software di analisi delle risorse umane che soddisfi tutte le tue esigenze. Tutto ciò che serve è una piccola ricerca prima di scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze e al tuo budget.

Ora più che mai, assumere i dipendenti migliori è diventato possibile. Inoltre, puoi abbinare il talento e le competenze con l'appropriato pacchetto di compensi e benefit, così come fidelizzare e far crescere i tuoi dipendenti. Il miglior software di analisi delle risorse umane che stai cercando si trova in questo elenco, tutto quello che devi fare è determinare quale sia più adatto alle tue esigenze.

Più popolare
Come gestire un collega difficile? 10 consigli professionali
I 10 migliori software di contabilità per le piccole imprese
Le 7 migliori alternative a ChatGPT e OpenAI: scoprile ora
Cos’è l’ascolto attivo? 7 strategie per migliorarlo e chiudere più vendite
10 migliori alternative a Canva con modelli per i tuoi progetti
Indice dei contenuti
1. intelliHR 2. PayReview 3. Tableau 4. BambooHR 5. Rippling 6. ActivTrak 7. WebHR 8. Sisense 9. OnBlick 10. Bitrix24 Consiglio top!
Ti potrebbero interessare
Blog
Webinar
glossario

Free. Unlimited. Online.

Bitrix24 è il posto dove ognuno può comunicare, collaborare agli incarichi e ai progetti, gestire i clienti e fare molto altro.

Inizia gratis
Ti potrebbero interessare
Content Marketing: 7 tattiche per creare coinvolgimento e fedeltà
Content Marketing: 7 tattiche per creare coinvolgimento e fedeltà
10 min di lettura
7 vantaggi del software di gestione delle attività per dispositivo mobile
7 vantaggi del software di gestione delle attività per dispositivo mobile
11 min di lettura
Come creare una solida cultura del lavoro a distanza
Come creare una solida cultura del lavoro a distanza
11 min di lettura