Nove consigli per migliorare il coinvolgimento dei dipendenti

8 min di lettura
Federica Cavalli
30 Marzo 2022
Ultimo aggiornamento: 30 Marzo 2022
Nove consigli per migliorare il coinvolgimento dei dipendenti

Trovare nuovi modi per migliorare il coinvolgimento dei dipendenti deve essere una priorità assoluta per le aziende di tutti i settori. Far sentire il tuo team apprezzato, stimato e valorizzato offre tanti vantaggi e porta alla creazione di un ambiente di lavoro sereno in cui ci si sente supportati. 

Oltre ai vantaggi per il tuo team, con un miglior coinvolgimento dei dipendenti la tua azienda può prosperare facendo affidamento su una forza lavoro più coinvolta. Se maggiormente motivati, i tuoi dipendenti saranno orgogliosi del proprio lavoro, più disposti a trovare soluzioni e dare il loro massimo.



Sei pronto per migliorare il coinvolgimento dei tuoi dipendenti?

Registrati su Bitrix24

Provalo gratis



1. Sii trasparente con il tuo staff

Essenziale per una buona leadership, la trasparenza permettere di instaurare un rapporto di fiducia tra te e il tuo staff. Ad esempio, se offri un sistema di ricompensa basato su bonus, che poi vengono assegnati veramente, i tuoi dipendenti sapranno di potersi fidare di te. Tuttavia, se non mantieni la tua parola, la fiducia guadagnata lentamente svanirà. Ciò significa anche che non puoi sempre dare alle persone ciò che vogliono. Offrire vane promesse o concedere un trattamento preferenziale a qualcuno in particolare farà insospettire il tuo team che si sentirà sottovalutato.

Essere trasparenti significa anche condividere informazioni rilevanti sull’azienda in generale. Se la dirigenza ha intenzione di apportare cambiamenti drastici, è giusto che il tuo team ne venga a conoscenza in anticipo. La mancata comunicazione di tali cambiamenti nel migliore dei casi può essere sorprendente, ma nel peggiore dei casi può far insospettire i dipendenti. Per migliorare il coinvolgimento dei dipendenti, fai della trasparenza una delle tue priorità chiave sin dal primo giorno.

 

2. Offri dei benefit competitivi 

Per quanto i reparti finanziari vogliano mantenere i costi al minimo, sta diventando sempre più difficile attrarre i migliori talenti senza offrire un compenso competitivo e vantaggi extra come, per esempio, l'assistenza sanitaria. Una delle strategie più importanti per il coinvolgimento dei dipendenti è premiare il tuo team in base al valore apportato all’azienda. Questo non significa solo offrire uno stipendio iniziale interessante, ma aumentarlo in cambio di fedeltà e prestazioni elevate. 

Elogi e parole di incoraggiamento fanno sicuramente la loro parte, ma se il tuo personale ritiene di non essere sufficientemente ricompensato per i propri sforzi, smetterà di impegnarsi. Inizia ad analizzare ciò che offrono i tuoi concorrenti per ruoli simili in modo da assicurarti che la tua offerta sia in linea con quella del mercato. Presta attenzione anche agli stipendi dei tuoi lavoratori, se due dipendenti che svolgono ruoli simili hanno stipendi molto diversi potrebbero non sentirsi molto motivati. Se il tuo budget è limitato, puoi offrire benefit non monetari, ma i lavoratori moderni non sono sciocchi: se si sentono sottovalutati, presto inizieranno a cercare lavoro altrove.


3. Investi nel tuo team 

Come accennato in precedenza, la maggior parte delle aziende non si può permettere di offrire a tutti uno stipendio a sei cifre. Tuttavia, un modo per migliorare il coinvolgimento dei dipendenti è investire nella loro crescita professionale. Esistono tanti tipi di corsi che possono aiutare le persone ad apprendere nuove abilità e supportare il personale con questi programmi permette di mantenere attiva la loro routine lavorativa, dimostrando quanto siano apprezzati.

La crescita professionale non ha vantaggi solo per i tuoi dipendenti. Ad esempio, puoi formare il personale dei social media su come utilizzare il tuo CRM per semplificare i processi quotidiani. Con un gruppo dinamico di persone in grado di lavorare in diverse aree, puoi ridurre le dimensioni del tuo team e offrire loro migliori condizioni di retribuzione.

 

4. Rispetta l’equilibrio vita privata-lavorativa 

Quello del sano equilibrio tra lavoro e vita privata, specialmente negli ultimi tempi, è un tema molto importante e discusso per evitare il burnout ma, allo stesso tempo, per permettere al tuo team di rimanere concentrato e continuare a impegnarsi. È così importante che molti paesi hanno persino iniziato a vietare ai direttori di inviare messaggi ai propri dipendenti al di fuori dell'orario di lavoro per ridurre lo stress e la frustrazione che può causare la microgestione. Riconoscere che i tuoi dipendenti abbiano altre priorità al di fuori del lavoro e rispettare il loro orario di lavoro è un fattore di motivazione per il personale di tutti i settori ed è un ottimo modo per fidelizzare i propri dipendenti. Se trascuri questo aspetto, scoprirai presto che il tuo team sarà scontento e risentito, il che può avere un grave impatto sul morale e sulle prestazioni dell’intero ufficio.

Sii aperto alle richieste di orari flessibili. Alcuni genitori saranno più felici se potranno iniziare a lavorare presto per poter terminare la giornata lavorativa prima e andare a prendere i figli a scuola. Certo, non puoi dire di sì a tutto, ma lascia da parte il rigido regolamento e lascia un po’ di spazio al tuo staff.

 

5. Sii realistico nel fissare gli obiettivi

Tutti noi vogliamo puntare a KPI migliori e il tuo team sarà sicuramente motivato da ricompense come riconoscimento dei propri sforzi, ma con obiettivi irraggiungibili, nessuno vince. I dipendenti con aspettative poco realistiche sono poco motivati a impegnarsi in uno sforzo extra quando sanno che non possono comunque raggiungere i loro obiettivi. Possono sentirsi presi in giro e, tornando alla trasparenza, che la ricompensa per il raggiungimento degli obiettivi non sia adeguata.

Pertanto, un modo semplice per migliorare il coinvolgimento dei dipendenti e ottenere le massime prestazioni è fissare obiettivi realistici. Assicurati che gli obiettivi siano appropriati per ogni individuo tenendo conto sia della loro esperienza sia del lavoro che già stanno svolgendo, piuttosto che fissare obiettivi generali validi per tutto il team. Una volta assegnati gli obiettivi, puoi monitorare i progressi di ogni lavoratore e collaborare con loro per raggiungere i KPI stabiliti.

 

6. Offri supporto allo staff 

Come leader, alcune parole di incoraggiamento non sono sufficienti quando si tratta di motivare la propria squadra ma bisogna offrire soluzioni concrete, comprensibili e realizzabili. Questo comporta approfondire le cause della sottoperformance e creare un piano strategico per il miglioramento.

Ad esempio, se uno dei membri del tuo team è in ritardo con le consegne mensili, dai un'occhiata al CRM e identifica esattamente dove si trova il problema. Se, ad esempio, capita regolarmente che non riescano a chiudere gli affari dopo le telefonate con i potenziali clienti, spiega loro come gestire le telefonate, invitali a seguire il tuo agente principale o entrambe le cose. È sempre meglio stroncare un problema sul nascere prima che diventi ingestibile, un supporto attento ed equilibrato per il tuo team aiuta non solo a migliorare il coinvolgimento, ma assicura degli ottimi risultati.

 

7. Sii aperto alla comunicazione

Quando si tratta di comunicazione aziendale, ricorda che quello che dici è solo metà della battaglia. Un altro fattore chiave è come lo dici. Non sottolineare i fallimenti durante le riunioni importarti: il modo migliore per affrontare i problemi è in un incontro uno a uno, che ha come ulteriore vantaggio quello di dimostrare che l’azienda sta investendo nello sviluppo dei singoli. 

La comunicazione tramite e-mail e messaggistica istantanea può sembrare piuttosto fredda per molte conversazioni, quindi opta per riunioni se ti trovi in ufficio o videochiamate per team che lavorano da remoto. Allo stesso modo, la comunicazione è una strada a doppio senso, quindi chiarisci che sei disponibile ad aiutare il tuo personale quando ne ha bisogno. Prendi in considerazione la possibilità di dedicare alcune ore ogni settimana alla risoluzione di eventuali problemi di cui il tuo team vorrebbe discutere con te in privato. Questo farà capire al tuo staff da che parte stai e migliorerà il funzionamento del team.



Sei pronto per migliorare il coinvolgimento dei tuoi dipendenti?

Registrati su Bitrix24

Provalo gratis


 

8. Riconosci un lavoro ben fatto

La maggior parte dei lavoratori inizia un nuovo lavoro con molta energia, ma spetta a te, in quanto manager, mantenere viva quella motivazione. Uno dei modi più semplici per migliorare il coinvolgimento dei dipendenti in questo senso è l'elogio. Come abbiamo detto prima, le critiche sono per gli incontri individuali, ma gli elogi dovrebbero essere fatti in pubblico.

Molte aziende ora dispongono di piattaforme di social network interne in cui puoi annunciare risultati che tutti possono vedere, a cui possono mettere “Mi piace” e lasciare dei commenti. Facendo sapere ai tuoi dipendenti che apprezzi il loro lavoro, dai una spinta alla loro motivazione invogliandoli a ripetere un simile comportamento. Al contrario, se trascuri gli sforzi, o peggio, te ne prendi tu stesso i meriti, generi amarezza nel team e noterai come presto smetteranno di impegnarsi.

 

9. Consenti la mobilità interna, anche senza una promozione 

Il riconoscimento degli sforzi del tuo team può essere combinato con la loro crescita professionale. È giusto che un buon lavoro costante si traduca in una ricompensa tangibile che vada oltre le lodi e le congratulazioni. 

Il modo più ovvio per mostrare un solido riconoscimento è con una promozione che, non solo mostra ai membri dell'azienda che un lavoratore si sia guadagnato uno scatto di carriera, ma è anche una preziosa curva di apprendimento da altri punti di vista. Ma siamo onesti, un buon programmatore non sempre è un buon manager (e viceversa). Sempre più aziende sono contro la promozione fine a se stessa e offrono invece aumenti salariali per lo stesso ruolo. 

La promozione interna e gli aumenti salariali sono tra le migliori strategie di coinvolgimento dei dipendenti in quanto permettono di fidelizzare i migliori dipendenti che già conoscono bene la tua attività. Quando i dipendenti entrano a far parte di un'azienda nota per offrire nuove opportunità al personale, iniziano a immaginare il proprio futuro all'interno di quella azienda.

 

Per concludere 

Ora hai un’idea su cosa sia il coinvolgimento dei dipendenti e come tu possa migliorarlo all’interno della tua azienda. Come puoi vedere, un team entusiasta crea un ambiente di lavoro piacevole e pone le basi per grandi risultati. Introducendo i nostri nove modi per migliorare il coinvolgimento dei dipendenti, puoi migliorare le prestazioni, ridurre il turnover e creare un ambiente di lavoro sereno, sia per te che per il tuo team.

Tuttavia, questi nuovi processi possono richiedere tempo e fatica, quindi perché non registrarsi a Bitrix24 oggi per concederti una maggiore possibilità di successo? Ottieni in un unico spazio tutti gli strumenti aziendali di cui potresti aver bisogno, dal CRM con strumenti di analisi agli strumenti di comunicazione che ti permetteranno di rimanere connesso con il tuo team sia da desktop che da dispositivo mobile.

Più popolare
I 10 migliori software di contabilità per le piccole imprese
Come gestire un collega difficile? 10 consigli professionali
Le 7 migliori alternative a ChatGPT e OpenAI: scoprile ora
Cos’è l’ascolto attivo? 7 strategie per migliorarlo e chiudere più vendite
10 migliori alternative a Canva con modelli per i tuoi progetti
Indice dei contenuti
1. Sii trasparente con il tuo staff 2. Offri dei benefit competitivi  3. Investi nel tuo team  4. Rispetta l’equilibrio vita privata-lavorativa  5. Sii realistico nel fissare gli obiettivi 6. Offri supporto allo staff  7. Sii aperto alla comunicazione 8. Riconosci un lavoro ben fatto 9. Consenti la mobilità interna, anche senza una promozione  Per concludere 
Ti potrebbero interessare
Blog
Webinar
glossario

Free. Unlimited. Online.

Bitrix24 è il posto dove ognuno può comunicare, collaborare agli incarichi e ai progetti, gestire i clienti e fare molto altro.

Inizia gratis
Ti potrebbero interessare
Content Marketing: 7 tattiche per creare coinvolgimento e fedeltà
Content Marketing: 7 tattiche per creare coinvolgimento e fedeltà
10 min di lettura
7 vantaggi del software di gestione delle attività per dispositivo mobile
7 vantaggi del software di gestione delle attività per dispositivo mobile
11 min di lettura
Come creare una solida cultura del lavoro a distanza
Come creare una solida cultura del lavoro a distanza
11 min di lettura