15 esercizi e attività per la gestione del tempo

13 min di lettura
Federica Cavalli
02 Agosto 2021
Ultimo aggiornamento: 04 Agosto 2021
15 esercizi e attività per la gestione del tempo

Gestire correttamente il tuo tempo potrebbe non essere così facile come sembra. Tuttavia, si tratta di un'abilità che chiunque può acquisire, basta trovare le tecniche giuste. Tra l’altro, alcune di quelle più efficaci sono anche divertenti.


Vantaggi delle attività di gestione del tempo

Le attività di gestione del tempo possono essere giochi o esercizi, online e non, che ti permettono di acquisire abilità utili che potresti applicare in diversi ambiti della tua vita. Ecco alcuni vantaggi:

1. Permettono di sviluppare capacità di problem solving: affrontare nuove sfide stimola il pensiero flessibile e la creatività.

2. Aiutano a gestire lo stress. Non è un segreto che lo stress abbia un certo impatto sia a livello fisico che mentale. Quando ti diverti e scarichi la tensione dopo una dura giornata di lavoro, ti senti meno stanco e mentalmente più attivo.

3. Migliorano la comunicazione e sviluppano capacità di lavoro di squadra. Poiché la maggior parte di queste attività richiede l'interazione con altre persone, si apprende l'arte della comunicazione efficace, conoscendo meglio i membri del team e creando così un ambiente di lavoro più sano in modo tale da avere un impatto positivo sulla produttività aziendale complessiva.

4. Ti aiutano a capire l'importanza della gestione del tempo. Quando ti rendi conto che il tempo è prezioso, probabilmente smetterai di sprecarlo e darai priorità al tuo lavoro, in modo da avere più tempo per altre attività.

5. Queste attività non sono solo utili ma anche divertenti. Divertirsi è fondamentale se, oltre a ridurre lo stress, si vuole dormire meglio e migliorare le relazioni interpersonali, in quanto il livello di serotonina che regola molti processi di base nel nostro corpo aumenta, influenzando la nostra memoria, i modelli di sonno, la temperatura corporea e l'umore.

6. Aiutano a migliorare la conservazione dell'apprendimento: quando sei attivamente impegnato in qualche tipo di esercizio, migliori le tue capacità di apprendimento, il che ti consente di rafforzare le tue conoscenze e abilità.

I giochi possono essere raggruppati nelle seguenti categorie:

●      Online

●      Offline

●      Gruppi

Se noti che i membri del tuo team sono in ritardo nel lavoro o non rispettano le scadenze, forse è giunto il momento di introdurre nella cultura aziendale alcune attività di gestione del tempo. Ci sono molti giochi disponibili su Internet. Per semplificare la tua ricerca, in questo articolo abbiamo raccolto quelli che, secondo noi, sono i migliori.


Offline

Le attività offline, perfette da praticare all’interno dell’ufficio, hanno lo scopo di aiutarti ad assegnare priorità agli incarichi urgenti e capire come aumentare la tua efficienza.


Esercizio del minuto

È un esercizio di gruppo, il cui svolgimento richiede la partecipazione di almeno 4 o 5 persone.

Istruzioni:

  • Tutti i membri di ogni gruppo, ad eccezione di un partecipante, devono chiudere gli occhi.
  • Il partecipante che tiene gli occhi aperti deve impostare un timer per tenere traccia del tempo.
  • Ogni partecipante con gli occhi chiusi deve sedersi quando pensa che sia passato un minuto.

È molto improbabile che i partecipanti si siedano contemporaneamente. L'idea chiave di questo esercizio è dimostrare che ognuno percepisce il tempo in modo diverso e può insegnarti che alcune attività potrebbero richiedere molto più tempo di quanto pensi. Questo fa sì che tutti riflettano sull’utilizzo del proprio tempo e se questo sia efficace o meno.


Il poligono cieco

Per giocare a questo gioco è necessario un piccolo gruppo con un leader, una corda e delle bende per gli occhi.

Istruzioni:

  • Ogni partecipante, tranne il leader, deve bendarsi gli occhi.
  • Gli altri partecipanti si dispongono in cerchio; il leader imposta un timer e posiziona una corda al centro.
  • I partecipanti bendati devono modellare la corda in base alle forme decise dal leader.
  • Ogni persona non dovrebbe lasciare andare la corda fino a quando non si è formata la forma data.
  • Ci possono essere diversi round.

È molto probabile che si crei confusione: questo esercizio insegna a lavorare in team entro un periodo di tempo limitato e aiuta anche a migliorare le capacità analitiche e di risoluzione dei problemi.

$86.400

Questo esercizio può essere svolto da soli o in gruppo.

Istruzioni:

  • Immagina che ti depositino ogni giorno $86.400 sul conto in banca.
  • Devi spendere questi soldi entro un giorno, altrimenti li perdi.
  • Non puoi spendere una cifra superiore.
  • Scrivi come li spenderesti. Se svolto in gruppo, ogni partecipante deve scrivere.

L’idea è che, avendo una giornata 86.400 secondi, debba decidere come trascorrerli. Questo ti aiuterà a organizzare meglio gli incarichi quotidiani.


Cos’hai fatto ieri?

Questo incarico, che richiede l’utilizzo di una penna e di un pezzo di carta, viene svolto individualmente e successivamente discusso con i colleghi.

Istruzioni:

  • Devi elencare 5 cose che hai fatto il giorno precedente, a prescindere dal tipo di attività.
  • Pensa a una cosa che, ieri, ti ha fatto perdere tempo. Può essere una distrazione che, per esempio, ha rallentato i tuoi progressi o il raggiungimento di un obiettivo.
  • Discutine con i tuoi colleghi e confrontate le liste.

Mettere per iscritto 5 risultati ottenuti aiuta a richiamare l’attenzione sugli obiettivi raggiunti. A volte, tendiamo a dimenticarci delle nostre vittorie e non importa che siano piccole o grandi. Individuare una fonte di distrazione ti permette di essere più attento al modo in cui trascorri il tuo tempo prezioso.


Esercizio del quadro generale

Si tratta di un incarico di gruppo che richiede l’utilizzo di un puzzle.

Istruzioni:

  • Fornisci al tuo team un puzzle, ma non mostrare loro quello che dovrebbe essere il risultato finale.
  • Incoraggiali a finirlo il più velocemente possibile.
  • Ogni 3-4 minuti poni loro domande del tipo "qual è il pezzo mancante?", "perché è così difficile?"
  • Mostra loro il risultato finale. Ora dovrebbe essere più facile per loro completarlo.

Lo scopo di questo esercizio è capire che potrebbe essere difficile svolgere il lavoro quando non si visualizza il quadro generale. Quindi è essenziale creare elenchi di cose da fare e pianificare in anticipo.


Esercizio del barattolo

Per questo gioco hai bisogno di:

  • Un grande barattolo di vetro per ogni persona del team.
  • Diversi oggetti. Va bene qualsiasi cosa, per esempio pietre, sassolini, sabbia, etc.

Istruzioni:

  • Ogni partecipante deve riempire il proprio barattolo con gli oggetti scelti.
  • L’obiettivo è quello di mettere tutti gli oggetti all’interno del barattolo.

La riuscita di questo gioco dipende da quali oggetti hai inserito per primi. Se, per esempio, hai decido di mettere prima la sabbia, sarà difficile inserire qualcos'altro.

Questo contenitore rappresenta la tua vita e gli oggetti sono le cose tra le quali cerchi di destreggiarti. Questo gioco ti insegna a dare priorità agli incarichi. Ad esempio, le pietre rappresentano qualcosa di grande e importante, quindi dovrebbero essere inserite per prime.


Il gioco del ritmo circadiano

Istruzioni:

  • Ogni partecipante deve scrivere la propria routine quotidiana, suddividerla in blocchi, dal risveglio al momento in cui si va a dormire, e collegarli ai propri livelli di energia. Questo aiuta a determinare a quale ora si possiedono più energie. È bene assegnare un’etichetta a ogni blocco come, per esempio, "alla grande", "attivo", "distratto", "rallentamento", etc.

Questa attività per la gestione del tempo ti consente di capire come organizzare la giornata in base ai tuoi livelli di energia. Ti insegna anche a dare priorità agli incarichi e ti permette di pianificare le attività che richiedono uno sforzo maggiore in base ai momenti in cui sei più produttivo.

Se giochi a questo gioco in un ambiente d'ufficio, puoi identificare le ore più produttive di ciascun membro del team e assegnare incarichi in base alle rispettive ore di produttività, apportando un miglioramento in termini di efficienza e produttività del tuo team.


Tempo al quadrato

È un esercizio che può esserti utile nella valutazione della routine quotidiana. Dovrai preparare per ogni partecipante 3 pagine con 24 quadrati ciascuna.

Istruzioni:

  • Ogni quadrato rappresenta un’ora della giornata. Ogni partecipante deve riempire i quadrati della prima pagina con le attività quotidiane. Per esempio, dormire 7 ore = 7 quadrati, mangiare 3 ore = 3 quadrati, etc.
  • Ogni partecipante deve riempire la seconda pagina con il proprio orario non lavorativo in ufficio. Per esempio, uso dei social media, pausa caffè, etc.
  • Ognuno deve riassumere nella terza pagina le informazioni della prima e della seconda pagina. Sarebbe meglio utilizzare colori diversi per ogni pagina.
  • Quadrati non colorati = tempo produttivo.

Questo gioco ti permette di visualizzare l’organizzazione del tuo tempo. C'è qualcosa che puoi fare per migliorare la tua gestione del tempo?


Perditempo

Per questa attività di gruppo hai bisogno di:

  • 4 buste
  • 16 pezzi di carta.

Istruzioni:

  • Devi selezionare 4 attività perditempo e annotarle sul retro di ogni busta.
  • Inserisci 4 pezzi di carta bianchi in ogni busta.
  • Dividi il team in 4 gruppi.
  • Consegna una busta a ciascun team. Spiega che sul retro di ogni busta è scritta un’attività perditempo.
  • Ogni gruppo deve trovare delle idee su come ridurre la distrazione causata da quella attività e scriverle sui pezzi di carta.
  • Il tempo a disposizione è di 3 minuti e quando questo scade ogni gruppo deve passare la busta al gruppo successivo.
  • Ci dovrebbero essere 3-4 round.

Questo esercizio può aiutarti a identificare le attività perditempo e motivarti a sviluppare nuove strategie per superarle. Ogni gruppo può condividere le proprie idee con l'intero team, discuterle, votarle e decidere quale delle strategie proposte possa funzionare meglio.


Il gioco dell’isola deserta

Si tratta di un gioco di gruppo per il quale occorre una penna, un foglio e tanta immaginazione.

Istruzioni:

  • Ogni giocatore deve immaginare di essere stato abbandonato su un’isola deserta. Potendo scegliere solo 3 cose, cosa porterebbe con sé?
  • Ognuno deve scrivere queste 3 cose su un pezzo di carta entro 2 minuti e riceve dei punti per le cose importanti e zero punti per quelle non importanti.

L'obiettivo di questo gioco è verificare se sia possibile stabilire delle priorità: se nella tua vita non segui delle regole per la gestione del tempo, scegliere 3 cose in 2 minuti potrebbe risultare difficile.

La situazione che si crea durante questo gioco potrebbe essere piuttosto simile alla tua vita lavorativa, in cui hai, per esempio, 7 ore per portare a termine incarichi importanti e devi stabilire delle priorità per realizzarli con successo. Praticare questo esercizio può aiutarti a riconoscere le distrazioni e migliorare l’attenzione.


L’asso di picche

Questo gioco richiede la presenza di 2 giocatori, un leader e 2 mazzi di carte. Un mazzo dovrebbe essere organizzato correttamente, in modo che tutte le carte siano nell'ordine giusto e siano rivolte nella stessa direzione. Le carte del secondo mazzo devono essere mescolate e in disordine.

Istruzioni:

  • Un giocatore riceve il mazzo in disordine mentre l’altro giocatore riceve il mazzo con le carte correttamente organizzate. Loro non devono sapere questa differenza.
  • Ogni partecipante deve cercare di trovare l’asso di picche più velocemente del suo avversario.

La persona che ha ricevuto le carte organizzate probabilmente troverà l'asso più velocemente. Di solito, il giocatore che riceve l’altro mazzo si confonde e si lamenta dicendo che non sia giusto. Questi 2 mazzi potrebbero rappresentare 2 tipi di pianificazione: uno adeguatamente strutturato e l’altro mal organizzato.


Delega di incarichi

Questo esercizio di gruppo si può svolgere con minimo 3 partecipanti.

Istruzioni:

  • Ogni persona deve scegliere un incarico non piacevole da svolgere a lavoro. All’interno del gioco, questo incarico può essere delegato al collega.
  • La persona che delega il proprio lavoro deve spiegare l’incarico al collega e incoraggiarlo a svolgerlo.
  • Il secondo partecipante deve valutare il modo in cui il delegante spiega l’incarico. Il terzo partecipante scrive i risultati ottenuti.
  • Una volta discussi i risultati, i ruoli dei partecipanti si invertono e si ripete l’esercizio per completare i 3 round.

A volte, ci sono situazioni in cui hai bisogno di qualcuno che ti aiuti. Lo scopo di questo gioco è imparare che delegare gli incarichi è importante per una gestione efficace del tempo. Il fatto è che non dovresti esitare a chiedere assistenza e, se sei un manager, devi scegliere la persona giusta a cui delegare i tuoi incarichi.


Giochi online

Le persone giocano online principalmente perché desiderano connettersi con altri e pensano che questo li aiuti a rilassarsi e ottenere un senso di appagamento.

Infatti, quando giochi puoi ritrovarti in alcune situazioni che non sai come affrontare: se inizi a cercare una soluzione, il tuo cervello massimizzerà la sua creatività, sviluppando e migliorando abilità importanti come il pensiero critico e creativo.

Quando si scelgono i giochi digitali, perché non optare per quelli che, oltre che divertenti, sono anche utili? Invece di rincorrere e sparare il tuo avversario in un gioco violento, puoi provare i giochi online per la gestione del tempo.


Game Dev Story

Rientra nella categoria dei giochi di simulazione (aziendale). Il tuo personaggio è uno sviluppatore di videogiochi che lancia una startup. Per portare questa attività al successo, dovrai assumere e gestire i dipendenti ma anche tenere sotto controllo una serie di fattori che potrebbero ostacolare il processo di sviluppo del gioco.

Questo gioco assegna punteggi di recensione da 1 a 10. Quando raggiungi un certo livello, puoi assumere più dipendenti.

Si tratta di un gioco che aiuta ad acquisire capacità di leadership, affari e risoluzione dei problemi. Inoltre, impegnarti a completare le attività entro un limite di tempo migliora le tue abilità di gestione del tempo.


Overcooked

È possibile giocare sia in modalità singola che multigiocatore. In questo gioco diventerai uno chef che, oltre a cucinare, deve servire e poi ripulire tutto. Il lavoro si svolge in un ambiente stressante caratterizzato da ostacoli e pressioni a livello di tempo.

Se completi un ordine con successo, ottieni monete e bonus per la velocità. Se qualcosa va storto con gli ordini non riceverai monete, in quanto il lavoro sarà considerato una perdita di tempo.

Gli ostacoli e le sfide permettono di allenare le tue capacità decisionali e di risoluzione dei problemi. Poiché ogni livello in questo gioco ha limiti di tempo, impari a gestire i tuoi incarichi e portarli a termine con successo. Se giochi in modalità multigiocatore, svilupperai anche abilità di team building.


Le Dodici fatiche di Eracle

Il tuo personaggio sarà Eracle che dovrà compiere 12 fatiche e salvare sua moglie. Per ogni attività ci sono dei vincoli di tempo e, per questo, oltre a superare diverse sfide, occorre rispettare le scadenze.

Questo gioco permette di allenare le capacità di gestione del tempo, il pensiero critico e il processo decisionale.


Per concludere

Perché organizzare il tuo tempo è così importante? Ci sono molte ragioni. In breve, non seguire i principi della gestione del tempo può portare a una serie di conseguenze negative, come scadenze mancate, scarsa qualità del lavoro, aumento dei livelli di stress, etc.

Applicare questo concetto alla tua vita ti consente di ridurre il livello di stress, produrre un lavoro di qualità e in tempo, trascorrere più tempo con famiglia o amici e ti permette di accettare incarichi più complessi.

Ecco alcuni suggerimenti e accorgimenti per padroneggiare l'arte della pianificazione del tempo:

1. Il tempo è una risorsa preziosa e non può essere recuperato. Ti risulterà difficile ottenere qualcosa se sprechi regolarmente il tuo tempo dedicandolo a cose non importanti. Cerca di prestare più attenzione a come lo spendi.

2. Pianificare il tuo tempo è essenziale se desideri avere successo. Affrettarsi a completare il progetto all'ultimo momento probabilmente comporterà un lavoro di scarsa qualità. Se vuoi avere successo e poterti dedicare a più attività, devi imparare a gestire il tuo tempo.

3. Considera varie opportunità. Se, ad esempio, hai un grande progetto, pensa a diversi modi per realizzarlo. C’è sempre più di un modo per essere produttivi.

4. Fissa degli obiettivi giornalieri. Questo è importante per dare struttura alla tua vita. Puoi suddividere i tuoi obiettivi in ​​incarichi più gestibili, in modo tale che il lavoro risulti più semplice.

5. Identifica le tue principali distrazioni. Cerca di analizzare la tua giornata e identificare quali attività ti distraggono dal raggiungimento dei tuoi obiettivi. Lavorare per ridurli può migliorare significativamente la tua produttività.

I giochi online sono un buon modo per esercitare le abilità di gestione del tempo. Inoltre, aiutano a migliorare le capacità cognitive come logica, pensiero critico e attenzione.

Oggi i giochi vengono utilizzati in molte istituzioni educative poiché sono un ottimo modo per aiutare le persone ad acquisire nuove competenze. Gli studi dimostrano che l'applicazione di questo tipo di attività sia in grado di migliorare il pensiero critico e consenta agli studenti di pensare fuori dagli schemi. I giochi incoraggiano anche le persone a impegnarsi e interagire con gli altri, contribuendo a sviluppare maggiori capacità di comunicazione.

Quindi, non potrai che trarre beneficio dall'utilizzo di attività ed esercizi per la gestione del tempo: non solo ti aiuteranno a identificare i tuoi punti deboli, in termini di pianificazione del tempo, ma ti permetteranno anche di rilassarti e divertirti.

Più popolare
Come gestire un collega difficile? 10 consigli professionali
I 10 migliori software di contabilità per le piccole imprese
Le 7 migliori alternative a ChatGPT e OpenAI: scoprile ora
Cos’è l’ascolto attivo? 7 strategie per migliorarlo e chiudere più vendite
10 migliori alternative a Canva con modelli per i tuoi progetti
Indice dei contenuti
Vantaggi delle attività di gestione del tempo Offline Esercizio del minuto Il poligono cieco $86.400 Cos’hai fatto ieri? Esercizio del quadro generale Esercizio del barattolo Il gioco del ritmo circadiano Tempo al quadrato Perditempo Il gioco dell’isola deserta L’asso di picche Delega di incarichi Giochi online Game Dev Story Overcooked Le Dodici fatiche di Eracle Per concludere
Ti potrebbero interessare
Blog
Webinar
glossario

Free. Unlimited. Online.

Bitrix24 è il posto dove ognuno può comunicare, collaborare agli incarichi e ai progetti, gestire i clienti e fare molto altro.

Inizia gratis
Ti potrebbero interessare
Content Marketing: 7 tattiche per creare coinvolgimento e fedeltà
Content Marketing: 7 tattiche per creare coinvolgimento e fedeltà
10 min di lettura
7 vantaggi del software di gestione delle attività per dispositivo mobile
7 vantaggi del software di gestione delle attività per dispositivo mobile
11 min di lettura
Come creare una solida cultura del lavoro a distanza
Come creare una solida cultura del lavoro a distanza
11 min di lettura