Articles Le 7 migliori alternative a ChatGPT e OpenAI: scoprile ora

Le 7 migliori alternative a ChatGPT e OpenAI: scoprile ora

IA
Federica Cavalli
11 min
6845
Aggiornato: 21 Giugno 2024
Federica Cavalli
Aggiornato: 21 Giugno 2024
Le 7 migliori alternative a ChatGPT e OpenAI: scoprile ora

L’intelligenza artificiale è sempre più alla portata del pubblico e sta rivoluzionando sia la gestione aziendale che la vita quotidiana. Ormai molti professionisti approfittano delle sue funzionalità per generare contenuti o effettuare operazioni di editing e correzione dei testi scritti: sul mercato esistono svariate alternative a ChatGPT, una delle IA più famose, che potrebbero essere ancora più adatte alle esigenze della tua azienda.

Stai cercando dei validi sostituti a Chat GPT, l’IA di OpenAI, ma non sai da che parte cominciare? Non temere: in questo articolo scoprirai 7 opzioni che forse non avevi ancora preso in considerazione, sia gratuite che a pagamento, più le loro funzionalità principali.

1. Microsoft Copilot

La prima delle alternative a ChatGPT presentate in questo articolo è Microsoft Copilot, l'intelligenza artificiale sviluppata dal colosso americano dell’informatica e precedentemente nota con il nome di Bing AI. Questa soluzione, rapida e funzionale, si basa sul modello linguistico di OpenAI (più potente di ChatGPT) ed è stata inizialmente creata per offrire risposte rapide a qualsiasi domanda, in un formato chat che ricorda quello delle più famose app di messaggistica come WhatsApp. A differenza di molte alternative a ChatGPT, permette di inserire domande formate da un massimo di 1000 parole. È anche possibile scegliere tra tre modalità differenti: quella creativa, che consente di generare contenuti come storie, canzoni, poesie e scritti di vario tipo, quella equilibrata, che fornisce risposte aggiornate e quella precisa, la soluzione più indicata per fornire dati formali e accurati. Microsoft Copilot è l’opzione perfetta per le aziende che già utilizzano Microsoft come sistema operativo. Ovviamente, è disponibile anche per i dispositivi mobili.

Tra i vantaggi più importanti di questa opzione troviamo l’incorporazione di link, per verificare i diversi riferimenti sul web: in questo modo ci si assicura di fornire informazioni sempre affidabili, evitando allo stesso tempo qualsiasi violazione del copywriting. Microsoft Copilot utilizza inoltre la predizione per suggerire all’utente domande potenziali, che potrebbero rendere ancora più completa la domanda inserita. Si tratta di una delle migliori alternative gratuite a OpenIA: per provarla ti basterà accedere alla sezione dedicata all’interno del browser Microsoft Edge.

mc copilot

2. Perplexity AI

Uno dei principali difetti di OpenAI, secondo chi lo utilizza frequentemente, è l’imprecisione dei testi. Tale problema viene risolto prontamente da Perplexity AI, che rappresenta una delle alternative a ChatGPT più interessanti ed è molto indicata per le attività di riassunto dei documenti e di ricerca. Questa soluzione è infatti in grado di offrire citazioni che consentono di effettuare un controllo incrociato dei dati: per riuscirci, si collega a internet e naviga sul web, fino a trovare informazioni dettagliate e rilevanti. In più, allega domande generate dalla tecnologia predittiva, di grande aiuto per arricchire la ricerca appena effettuata. Può anche essere addestrata a generare estratti in PDF, fornire i principali risultati di ricerca o rispondere a domande specifiche su un testo condiviso.

Gli utenti che utilizzano Perplexity AI segnalano che il suo modello, GPT-3.5, lavora più rapidamente di ChatGPT Plus, basato invece su GPT-4. Presenta una pratica funzione di comando vocale ed è specializzata nel campo tecnologico, offrendo conoscenze particolarmente approfondite su questo settore. Grazie alla modalità di scrittura potrai anche portare a termine compiti complessi, ad esempio la generazione di contenuti.

Perplexity AI è una delle migliori soluzioni IA simili a OpenAI presenti sul mercato, particolarmente utile per le aziende che hanno bisogno di fare ricerche su grandi volumi di informazioni. Presenta un piano gratuito e uno mensile a pagamento con maggiori funzionalità, come la possibilità di utilizzare il copilota per ottenere risposte mirate secondo variabili predeterminate.

3. Jasper.ai

Jasper.ai si distingue per essere stata una delle prime alternative a ChatGPT presentate sul mercato. Diventata famosa per la sua intuitività e facilità d’uso, offre un’ampia varietà di formati predefiniti, utilizzabili per realizzare contenuti differenti come post di social media, e-mail o newsletter. Con il suo aiuto potrai persino impostare il tono della conversazione e una parola chiave precisa, così da garantire un perfetto posizionamento SEO dei tuoi contenuti. Tra le sue caratteristiche principali spicca la possibilità di creare testi personalizzati nella massima semplicità: indica l’argomento, la lunghezza desiderata, la voce del brand e la parola chiave, clicca su produci e in pochi secondi il testo sarà pronto per la pubblicazione.

Tra le alternative a ChatGPT per la scrittura, Jasper.ai è sicuramente una delle preferite dagli specialisti di marketing, grazie alla possibilità di impostare un tono di voce per il brand, che verrà poi utilizzato automaticamente in tutti i testi generati dall’applicazione. Per iniziare subito ad approfittare dei suoi vantaggi, scarica l’estensione per Chrome o Edge e utilizzala su app come LinkedIn, Gmail o Wordpress. Jasper.ai è disponibile solamente in versione a pagamento.

Jasper

4. GitHub Copilot

Stai cercando tecnologie IA per la programmazione? Allora dovresti rivolgerti a GitHub Copilot, che utilizza il modello GPT-3 per le funzioni di autocompletamento. A differenza degli altri strumenti simili a OpenAI, è compatibile con diverse piattaforme di codifica molto diffuse, come JetBrains, Neovim o VS Code. Grazie a GitHub Copilot potrai razionalizzare e semplificare la scrittura del codice, al fine di aumentare la produttività del tuo team di sviluppatori. Se desideri ottenere linee di codice e funzioni complete, dovrai solamente installare l’estensione dell'app.

Rispetto alle più comuni alternative a ChatGPT, può generare codice in lingue diverse (circa 12, un numero probabilmente destinato a crescere nel tempo). Tra le sue funzioni più interessanti è possibile contare Labs, che permette di tradurre il codice in varie lingue e fornire spiegazioni dettagliate. In più, grazie a GitHub Copilot potrai approfittare delle potenzialità dell’intelligenza artificiale per la creazione di test e lo sviluppo di codice. Presenta una prova gratuita, ma una volta terminata è necessario sottoscrivere un abbonamento a pagamento. Studenti, insegnanti e sviluppatori di progetti open source possono però utilizzarlo gratuitamente, dopo una verifica del loro status effettivo.

5. Chatsonic

Chatsonic è una delle più versatili piattaforme di scrittura IA disponibili sul mercato, molto apprezzata per la sua capacità di fornire informazioni in tempo reale. Sviluppata dall’azienda Writesonic, si adatta perfettamente alla voce del tuo brand: non solo è in grado di seguire le linee guida da te fornite, ma anche di incorporare le parole chiave scelte all’interno dei testi. In questo modo, è possibile produrre contenuti non solo aggiornati, ma anche attentamente verificati. Uno dei maggiori vantaggi che la distinguono da OpenAI è la possibilità di determinare quale punteggio SEO assegnerà Google ai tuoi contenuti, per capire dove appariranno esattamente all’interno dei risultati di ricerca. Questa operazione può essere effettuata sia con i nuovi testi che con quelli già pubblicati: in più, riceverai degli utili suggerimenti per migliorarli e renderli ancora più competitivi.

Chatsonic è considerata una delle alternative a ChatGPT più complete grazie alle sue numerose funzionalità, perfette per tutte le aziende: tra queste possiamo citare il riconoscimento dei comandi vocali e le esperienze di chat differenziate con più di 13 persone come traduttori, coach motivazionali, attori comici e molti altri. Questi strumenti ti aiuteranno a prepararti correttamente alle riunioni con l’aiuto di conversazioni simulate, analizzare le emozioni dei clienti, rispondere alle domande in modo ancora più professionale e molto altro.

Disponibile per smartphone, desktop e dispositivi portatili, Chatsonic presenta un piano gratuito (che consente di generare 10.000 parole al mese) e svariati piani a pagamento, personalizzabili sia in base al numero di utenti che alla quantità di parole da inserire ogni mese. Potrai anche acquistare piani aggiuntivi come Audiosonic, che trasforma in pochi secondi il tuo testo in un audio, oppure Botsonic, un bot per il servizio clienti da aggiungere al tuo sito web.

Chatsonic

6. Tabnine

Tabnine è una soluzione completa che permette di ottimizzare con efficacia il ciclo di sviluppo del software tramite l’applicazione dell’intelligenza artificiale. È tra le più valide alternative a ChatGPT per quanto riguarda la programmazione, poiché si adatta specificamente alle regole aziendali e ai tuoi standard di codice. In più, utilizza dei modelli ottimizzati per fornire suggerimenti completamente personalizzati. Si rivela un’ottima scelta anche in termini di sicurezza: garantisce infatti la riservatezza della tua base di codice, la massima osservanza delle licenze e una rigorosa conformità alle normative vigenti.

Tabnine può essere considerato un autentico strumento di assistenza virtuale IA, perfetto per freelancer e team, sia di grandi che di piccole dimensioni. Potrai approfittare delle potenzialità degli agenti di chat per creare test, codice, contenuti e documenti o completare il codice che si è già iniziato a generare, grazie alla compatibilità della piattaforma con diversi linguaggi e framework. Come altre opzioni presentate in questo articolo, anche Tabnine offre un periodo di prova gratuita, in questo caso di 90 giorni. Dopodiché, sarà necessario sottoscrivere un piano a pagamento per continuare a utilizzare le sue funzionalità di semplificazione della programmazione.

7. Amazon CodeWhisperer

L’ultima delle alternative a ChatGPT qui presentate è Amazon CodeWhisperer, sviluppata dalla internet company Amazon. Per esaminare il codice e riconoscere schemi ricorrenti ed errori, questa piattaforma utilizza algoritmi avanzati di apprendimento automatico e tecniche di elaborazione del linguaggio naturale, offrendo analisi dettagliate e consigli per risolvere eventuali problemi. In questo modo vengono ridotti sia gli sforzi che il tempo necessario a trovare delle soluzioni, con un decisivo miglioramento della qualità del codice.

L’interfaccia di Amazon CodeWhisperer è user-friendly e intuitiva e le sue opzioni di personalizzazione lo rendono una soluzione alternativa a ChatGPT molto valida, sia per gli sviluppatori principianti che per gli esperti del settore. In più, la sua scalabilità è ideale per i team di sviluppo software. Tuttavia, rispetto ad altri strumenti presentati nei punti precedenti, non permette di creare contenuti. Presenta un piano gratuito con suggerimenti di codice illimitati, 50 analisi di sicurezza per utente e tracciamento dei riferimenti, mentre le aziende devono sottoscrivere un abbonamento mensile per ciascun utente che utilizza Amazon CodeWhisperer.

Analizza le necessità della tua azienda e scegli subito l’IA più adatta a te.

Registrati su Bitrix24

PROVALO GRATIS

Analizza le necessità della tua azienda e scegli subito l’alternativa a ChatGPT e OpenAI più adatta a te

Come hai potuto constatare da questo articolo, le alternative a ChatGPT presenti sul mercato sono molte, ciascuna con caratteristiche e funzionalità uniche. Microsoft Copilot, l’intelligenza artificiale sviluppata da Microsoft, consente di portare a termine indagini approfondite con link e opzioni creative, mentre Perplexity AI si distingue per la sua precisione e la capacità di connettersi a internet per ottenere informazioni ancora più dettagliate. Jasper.ai è un valido strumento IA per contenuti e permette di creare testi personalizzati, GitHub Copilot è un’alternativa utile alla programmazione e compatibile con varie lingue, Chatsonic genera contenuti in tempo reale e analisi SEO, rivoluzionando la gestione della tua azienda. Infine, Tabnine è in grado di ottimizzare il ciclo di sviluppo del tuo software con la sua intelligenza artificiale personalizzata, mentre Amazon CodeWhisperer esamina e risolve eventuali problemi nel codice grazie all’apprendimento automatico.

Quelle che abbiamo appena citato sono solo le opzioni diverse da ChatGPT e OpenAI più complete: il settore dell’intelligenza artificiale è in continuo mutamento e ogni giorno emergono nuove possibilità e funzionalità per tradurre o generare testi creativi, oppure aiutare nella programmazione e nell’assistenza dei clienti.

Prima di prendere una decisione, analizza tutte le opzioni disponibili e rifletti attentamente sulle necessità specifiche della tua azienda, il budget a disposizione e lo scopo che l’IA dovrà ricoprire.

Esaminare le alternative a ChatGPT rende chiaro il potenziale delle soluzioni IA. Anche Bitrix24 eccelle in questo campo: il potere dell’intelligenza artificiale viene sfruttato in tutti i suoi potenti strumenti, dai chatbot automatizzati che si occupano delle interazioni con i clienti al punteggio IA nel sistema di gestione delle relazioni con i clienti, in grado di prevedere la possibilità di concludere un affare. Inoltre, Bitrix24 ha recentemente introdotto TextAssistant AI e ImageAssistant AI, che consente di produrre contenuti unici per il tuo sito web con pochi clic e creare le tue immagini, proprio come ChatGPT.

Tutte queste funzionalità si aggiungono a quelle già conosciute e apprezzate dagli utenti, che permettono di comunicare nella massima semplicità, gestire incarichi e progetti, mantenere il sito web sempre aggiornato, archiviare i dati dei clienti in maniera sicura e amministrare le risorse umane nel massimo della professionalità. Scegli una piattaforma completa e versatile, che ti permetta di approfittare al massimo del potere dell’IA: iscriviti oggi a Bitrix24!

FAQ

Quali sono le principali alternative a ChatGPT?

Le principali alternative a ChatGPT sono:

  • Microsoft Copilot

  • Perplexity AI

  • Jasper.ai

  • GitHub Copilot

  • Chatsonic

  • Tabnine

  • Amazon CodeWhisperer

Ci sono opzioni gratuite disponibili simili a OpenAI?

Sul mercato esistono delle alternative gratuite a OpenAI che offrono servizi simili, ad esempio Project Jupyter, un software open source che genera contenuti sulla base di informazioni rintracciabili su internet, oppure Microsoft Copilot, l’IA sviluppata da Microsoft.

Quali strumenti IA possono aiutare nella programmazione, oltre a ChatGPT?

Uno dei più importanti strumenti IA che aiutano nella programmazione è Tabnine, adatto sia ai freelancer che alle grandi aziende e perfetto per ottimizzare il ciclo di sviluppo dei software. In alternativa è possibile affidarsi a GitHub Copilot, compatibile con diverse piattaforme di codifica.

Più popolare
Come gestire un collega difficile? 10 consigli professionali
Piccole imprese
I 10 migliori software di contabilità per le piccole imprese
Cos’è l’ascolto attivo? 7 strategie per migliorarlo e chiudere più vendite
Marketing
10 migliori alternative a Canva con modelli per i tuoi progetti
Project management
Coordinatore di progetto vs project manager: differenze principali
Indice dei contenuti
1. Microsoft Copilot 2. Perplexity AI 3. Jasper.ai 4. GitHub Copilot 5. Chatsonic 6. Tabnine 7. Amazon CodeWhisperer Analizza le necessità della tua azienda e scegli subito l’alternativa a ChatGPT e OpenAI più adatta a te FAQ
Ti potrebbero interessare
Blog
Webinar
glossario

Free. Unlimited. Online.

Bitrix24 è il posto dove ognuno può comunicare, collaborare agli incarichi e ai progetti, gestire i clienti e fare molto altro.

Inizia gratis
Ti potrebbero interessare
Aumenta l’efficienza del lavoro: questi trucchi di produttività cambieranno la tua vita
Efficienza lavorativa
Aumenta l’efficienza del lavoro: questi trucchi di produttività cambieranno la tua vita
11 min
7 vantaggi del software di gestione delle attività per dispositivo mobile
7 vantaggi del software di gestione delle attività per dispositivo mobile
11 min
Come creare una solida cultura del lavoro a distanza
Lavoro da remoto
Come creare una solida cultura del lavoro a distanza
11 min