7 strumenti rivoluzionari per la gestione di progetti con IA

12 min di lettura
Federica Cavalli
16 Aprile 2024
Ultimo aggiornamento: 16 Aprile 2024
7 strumenti rivoluzionari per la gestione di progetti con IA

La gestione progetti con IA si è trasformata in breve tempo da una tecnologia di nicchia a un aiuto essenziale per potenziare la produttività. Aprirsi alle nuove possibilità offerte dall’intelligenza artificiale permette non solo di restare al passo con la concorrenza e aumentare l'efficienza, l’accuratezza e l’innovazione, ma anche di raggiungere un equilibrio salutare tra vita privata e lavorativa, affidando gli incarichi più ripetitivi agli algoritmi. In questo modo, i team avranno più tempo a disposizione per concentrare i loro sforzi su ciò che importa davvero.

Vorresti sapere di più riguardo al modo in cui l’IA può trasformare la gestione dei progetti, ma non sai da che parte iniziare? Non temere: in questo articolo scoprirai tutti i benefici offerti a ogni campo della tua azienda, dalla gestione dei progetti alla previsione dei rischi, fino all’automazione dei flussi di lavoro, la creazione di contenuti e molto altro.

1. Piattaforme di gestione dei progetti potenziate dall’IA

Nel corso degli ultimi anni, le piattaforme di gestione dei progetti potenziate dall’intelligenza artificiale hanno rivoluzionato il panorama aziendale in termini di produttività. Ad esempio la nuova soluzione IA di Bitrix24, CoPilot, aiuta nella creazione degli incarichi. Sarà sufficiente scrivere un breve brief dell’attività e lo strumento aggiungerà automaticamente i dettagli, creando una descrizione completa che fornirà agli incaricati un’idea precisa del lavoro da svolgere. In più, lo strumento funziona anche all’inverso. Se possiedi una descrizione lunga ed elaborata, CoPilot assisterà il processo di creazione di una check list completa di tutti i passi di cui hai bisogno per completare l’incarico.

Gli strumenti di sintesi delle attività sono preziosi alleati per gestire anche i progetti più impegnativi, senza essere travolti dal carico di lavoro. Inoltre, i software di gestione di progetti basati sull’IA come CoPilot ti permettono di risparmiare il tempo che avresti invece utilizzato a leggere tutti i commenti sotto un’attività, riassumendo l’intera discussione in punti chiave concisi. Ottenere le risposte di cui si ha bisogno diventa più semplice con l’automazione nella gestione dei progetti IA ed è possibile liberare del tempo per occuparsi di incarichi più importanti, riducendo la microgestione. Come puoi constatare, i vantaggi per la compagnia sono molteplici.

Aumenta l’efficienza dell’intero ciclo di svolgimento del progetto con l’IA

Bitrix24 è un software all-in-one potenziato dall'intelligenza artificiale che consente una gestione completa ed efficace di ogni tipo di progetto e incarico

Provalo ora

2. Software di previsione dei rischi per i progetti

Tra i maggiori benefici degli strumenti di gestione dei progetti con IA rientra la possibilità di rendere meno stressante e complessa la predizione dei rischi legati al progetto. Queste soluzioni sono infatti in grado di stimare in anticipo i potenziali rischi, consentendo di prendere decisioni informate e di implementare strategie proattive per mitigarli tempestivamente, prima che possano influenzare il progetto.

Per analizzare in dettaglio un vasto set di informazioni, formato da dati storici di progetto, parametri riguardanti quello in corso e anche fattori esterni (che potrebbero incidere sui risultati del progetto) puoi trarre vantaggio dai modelli di apprendimento automatico e gli algoritmi complessi. Questi strumenti possono identificare schemi e correlazioni all’interno di questi dati, permettendo di anticipare rapidamente e con facilità eventuali problemi relativi allo scope creep, alla scarsità di risorse, allo sforamento del budget e ai ritardi nelle tempistiche stabilite.

Con le strategie di mitigazione in atto, avrai la possibilità di affrontare il lavoro con sicurezza, sapendo che le notifiche ti avviseranno tempestivamente in caso di incertezze. Grazie alla priorità dei rischi, potrai agire rapidamente per mantenere il progetto sulla giusta traiettoria.

I software di predizione del rischio permettono ai team di adottare un approccio proattivo, garantendo così il completamento e la consegna dei progetti con maggior fiducia e prevedibilità, rappresentando un'importante evoluzione nella gestione dei progetti basata sull'IA.

3. Pianificazione intelligente delle roadmap

Raccogliere una grande quantità di dati permette di capire con precisione quanto tempo è necessario per portare a termine un incarico, consentendo di predire più accuratamente le tempistiche delle tue roadmap. In questo senso, il software di monitoraggio del tempo è un alleato eccellente per i manager che vogliono trarre il massimo vantaggio dal processo decisionale basato sui dati.

La gestione dei progetti con IA permette di semplificare il lavoro quotidiano, lasciando i calcoli agli algoritmi. Le analisi delle prestazioni lavoreranno per te, compilando una grande quantità di registrazioni temporali per fornirti le tempistiche più aggiornate sugli incarichi svolti in precedenza dal tuo team. Invece di basarti su semplici supposizioni, potrai prevedere in maniera accurata quanto tempo sarà necessario per portare a termine sia il progetto che ciascun incarico. Strumenti di questo tipo identificano le risorse necessarie a ogni incarico, offrendo anche informazioni essenziali per distribuire il tuo team in maniera più efficace, assicurando una perfetta pianificazione. Osservando le prestazioni passate potrai prevedere un lasso di tempo supplementare da utilizzare per affrontare eventuali imprevisti. Infine, gli strumenti IA per il monitoraggio dei progetti aiutano a determinare i punti in cui potrebbero apparire degli ostacoli e a indagare sulle cause che li originano.

7 strumenti rivoluzionari per la gestione di progetti con IA

Possedere analisi dettagliate si rivela un notevole vantaggio per eliminare le inefficienze, in maniera più efficace rispetto alle aziende che utilizzano strumenti meno avanzati tecnologicamente. In questo modo, inoltre, è possibile ottenere roadmap più accurate e affidabili per il futuro.

Come puoi constatare, la gestione dei progetti con IA offre grandi vantaggi sia alla produttività che al morale del team. I benefici si estendono anche al rapporto con gli stakeholder: dimostrare coerenza tra parole e azioni e migliorare costantemente le roadmap del progetto contribuisce ad aumentare la fiducia degli investitori, dei fornitori e dei clienti, oltre ad avere un impatto diretto sui profitti.

4. Strumenti di aggiornamento dello stato automatizzato

I project manager che richiedono ai propri dipendenti continui aggiornamenti sugli incarichi in corso rischiano di creare un ambiente lavorativo stressante, che può condurre a un calo della produttività e a un aumento del turnover dei dipendenti. In questo senso, le soluzioni IA nella gestione di progetti consentono di sollecitare aggiornamenti periodici ai dipendenti in automatico: così facendo, non sarà necessario perdere tempo a organizzare lunghe riunioni e il tuo personale potrà dichiarare il proprio stato con un semplice clic, senza stress. Se dovessi scoprire che uno dei tuoi dipendenti non è al pari con gli altri, puoi sempre decidere di organizzare una riunione sullo stato di avanzamento dei progressi e offrirgli il tuo aiuto, oppure redistribuire gli incarichi per restare fedele al programma stabilito.

L’intelligenza artificiale per la pianificazione dei progetti presenta su una dashboard intuitiva tutti i progressi degli incarichi in corso del team, sia quelli ancora da svolgere che quelli già portati a termine. Se desideri focalizzarti sulle questioni più urgenti, dovresti mettere in ordine le attività sistemando in alto quelle che hanno già superato la scadenza. Una volta portati a termine gli arretrati, imposta delle e-mail giornaliere automatizzate con un elenco di attività prioritarie e programma un sistema di notifiche per essere avvisato sulla scadenza imminente degli incarichi.

Questi strumenti per la gestione dei progetti con IA offrono un'azione rapida su eventuali problemi, apportando modifiche tempestive per evitare sforamenti di budget o ritardi nella pianificazione del progetto.

5. Sistemi di automazione dei flussi di lavoro

Abbiamo già parlato dell’importanza dell’automazione nell’organizzazione degli incarichi, ma esistono molti altri modi di semplificare i flussi di lavoro, anche senza conoscenze avanzate. Con il sostegno dei sistemi di automazione del flusso di lavoro, ad esempio, potrai scegliere un trigger personalizzato e impostare un'azione successiva, per velocizzare praticamente ogni tappa dei tuoi processi.

Pensa ai diversi livelli dell’automazione della comunicazione che sfrutta l’IA e l’efficienza del ciclo di vita del progetto. L’utilizzo più comune in questo senso riguarda i modelli di messaggio, che possono velocizzare le risposte via e-mail alle domande comuni. Le risposte sono quasi sempre le stesse e, per questo motivo, basterà creare un messaggio base che il tuo servizio clienti potrà implementare all’interno delle e-mail. Grazie alle risposte automatizzate, invece, il percorso del cliente diventerà ancora più reattivo. Ad esempio, puoi inviare una e-mail di benvenuto ai clienti appena iscritti, oppure un messaggio a quelli che non effettuano acquisti da qualche tempo, per incoraggiarli a tornare a fare acquisti.

7 strumenti rivoluzionari per la gestione di progetti con IA

La tecnologia IA per la gestione dei progetti aiuta anche a facilitare la comunicazione interna all’azienda: le grandi potenzialità di strumenti come CoPilot di Bitrix24 permettono di scrivere annunci, rispondere a commenti e suggerire critiche costruttive, il tutto sulla base di semplici prompt. L’assistente è integrato nel feed di notizie interno e integra funzionalità di grammatica e traduzione, per rendere la comunicazione con i team internazionali più fluida e chiara. Questo genere di strumenti permette di gestire un volume maggiore di richieste, che riguardano il servizio clienti o le vendite. Ciò risulta particolarmente importante all’interno di un mondo competitivo come quello moderno, in cui l’adozione dell’intelligenza artificiale nella gestione dei progetti contribuisce a incrementare il numero dei clienti senza perdere la qualità.

6. Assistenti per la creazione e l’organizzazione di contenuti

Gli assistenti organizzativi e gli strumenti di creazione dei contenuti si distinguono tra le varie soluzioni IA nella gestione di progetti per la loro capacità di eliminare tutti quegli elementi che richiedono molto tempo per essere completati. Utilizzando l’elaborazione del linguaggio naturale, sono infatti in grado di generare una vasta serie di testi, che richiedono modifiche minime per risultare d’impatto e coerenti con il brand. Inoltre, la perfetta integrazione con il software di gestione dei documenti in uso nella tua azienda consente anche ai dipendenti meno esperti di tecnologia di creare testi e appunti di alta qualità, che richiedono un input umano minimo.

Per iniziare il processo, dovrai solo fornire dei prompt e dei comandi e l’algoritmo inizierà a produrre piani di scrittura e raccolte di idee. Una volta che avrai scelto la direzione da seguire, gli strumenti di gestione dei progetti con IA creeranno rapporti completi o persino post per i social media, il tutto nella massima efficacia.

Dal punto di vista strategico, questi strumenti sono in grado di aggiungere etichette e tag ai documenti, offrendo un’organizzazione da vero professionista. Se hai bisogno di un particolare file, ti basterà effettuare una ricerca per categoria o digitare una parola chiave per trovarlo, eliminando così lo stress e la confusione. I file in questione, archiviati nel cloud, si collegano ai flussi di lavoro della gestione dei progetti e assicurano che tutta la documentazione relativa sia sempre aggiornata e disponibile per tutti i membri del team, ovunque si trovino. Si tratta di una soluzione particolarmente benefica per le squadre che operano in ambienti di lavoro ibrido o da remoto, dove per ottenere successo è necessaria una collaborazione perfettamente fluida.

7. Assistenti virtuali IA per le riunioni

Gli assistenti virtuali IA per le riunioni si rivelano un aiuto cruciale per l’esecuzione ottimale di riunioni da remoto tramite videoconferenza. Uno dei maggiori benefici della tecnologia di riconoscimento vocale nella gestione dei progetti con IA è l’elaborazione istantanea di una trascrizione di alta qualità di tutto ciò che è stato discusso durante la riunione. Ciò assicura che persino gli impiegati che non hanno partecipato alla riunione abbiano accesso a tutte le informazioni trattate. Invece di guardare l’intera registrazione, potranno cercare la trascrizione per parole chiave e concentrarsi sugli argomenti più rilevanti.

Gli strumenti più all’avanguardia come CoPilot di Bitrix24 analizzano la trascrizione in dettaglio, suddividendola in sezioni etichettate per facilitare la ricerca e la consultazione. Sono anche in grado di utilizzare la loro intelligenza per individuare i punti di azione e creare un incarico basato su ciascuno di essi, completo di responsabilità individuali e scadenze.

Questi strumenti IA di coordinamento dei team si occupano di tutte le attività amministrative da svolgere dopo le riunioni, che portano via molto tempo e possono presentare margini di errore. Di conseguenza, i team non dovranno aspettare che il responsabile della riunione presenti i punti di discussione e le azioni successive per iniziare a lavorare.

Aumenta l’efficienza dell’intero ciclo di svolgimento del progetto con l’intelligenza artificiale

Ora che tutti i segreti della gestione dei progetti con IA sono stati svelati, non ti resta che prendere nota per iniziare a impiegare gli strumenti IA più adatti alle esigenze della tua azienda.

In questo senso, le soluzioni tecnologiche potenziate dall’IA come Bitrix24 ti offrono tutto ciò di cui hai bisogno per semplificare la gestione di incarichi e progetti, ottimizzare la comunicazione interna all’azienda, prevedere i rischi, creare e organizzare contenuti, automatizzare i flussi di lavoro, permettere ai dipendenti di aggiornare automaticamente il loro stato, utilizzare assistenti IA per le tue riunioni e molto altro. Abbraccia le potenzialità dell’intelligenza artificiale: iscriviti oggi e rivoluziona il tuo modo di lavorare con Bitrix24!

Aumenta l’efficienza dell’intero ciclo di svolgimento del progetto con l’IA

Bitrix24 è un software all-in-one potenziato dall'intelligenza artificiale che consente una gestione completa ed efficace di ogni tipo di progetto e incarico

Provalo ora

FAQ

Come possono gli strumenti di gestione dei progetti con l’IA rivoluzionare le pratiche tradizionali?

Gli strumenti di gestione dei progetti con l’IA possono rivoluzionare le pratiche tradizionali automatizzando gli incarichi di routine, offrendo informazioni predittive su rischi e tempistiche e migliorando la collaborazione del team. Questi strumenti trasformano il modo in cui i team li pianificano, eseguono e portano a termine. Inoltre, riducono gli errori umani, rendono i progetti più adattabili ai cambiamenti e aumentano la probabilità di successo di conseguenza.

Quali sono le caratteristiche chiave da cercare nel software di gestione dei progetti IA?

Le caratteristiche chiave da cercare nel software di gestione di progetti IA sono:

  • Il monitoraggio in tempo reale del progetto

  • L’automazione degli incarichi

  • L’analisi predittiva dei rischi

  • La pianificazione intelligente delle roadmap

  • L’assistenza nella gestione dei contenuti

  • La facilitazione delle riunioni virtuali

  • La gestione di grandi volumi di dati.

Tali caratteristiche sono in grado di ottimizzare i processi lavorativi, migliorare la precisione della pianificazione e potenziare la collaborazione all’interno del team.

Come può l’IA migliorare il processo decisionale nella gestione dei progetti?

L'IA può migliorare il processo decisionale nella gestione dei progetti attraverso l'analisi predittiva dei dati storici e l'automazione delle raccomandazioni, consentendo ai responsabili di prendere decisioni informate e tempestive basate su dati accurati e pertinenti. Inoltre, l'IA può identificare pattern e tendenze nello svolgimento del progetto, fornendo insight preziosi per ottimizzare le strategie e mitigare i rischi.  

Più popolare
Come gestire un collega difficile? 10 consigli professionali
I 10 migliori software di contabilità per le piccole imprese
Le 7 migliori alternative a ChatGPT e OpenAI: scoprile ora
Cos’è l’ascolto attivo? 7 strategie per migliorarlo e chiudere più vendite
10 migliori alternative a Canva con modelli per i tuoi progetti
Indice dei contenuti
1. Piattaforme di gestione dei progetti potenziate dall’IA 2. Software di previsione dei rischi per i progetti 3. Pianificazione intelligente delle roadmap 4. Strumenti di aggiornamento dello stato automatizzato 5. Sistemi di automazione dei flussi di lavoro 6. Assistenti per la creazione e l’organizzazione di contenuti 7. Assistenti virtuali IA per le riunioni Aumenta l’efficienza dell’intero ciclo di svolgimento del progetto con l’intelligenza artificiale FAQ
Ti potrebbero interessare
Blog
Webinar
glossario

Free. Unlimited. Online.

Bitrix24 è il posto dove ognuno può comunicare, collaborare agli incarichi e ai progetti, gestire i clienti e fare molto altro.

Inizia gratis
Ti potrebbero interessare
Content Marketing: 7 tattiche per creare coinvolgimento e fedeltà
Content Marketing: 7 tattiche per creare coinvolgimento e fedeltà
10 min di lettura
Come creare una solida cultura del lavoro a distanza
Come creare una solida cultura del lavoro a distanza
11 min di lettura
7 vantaggi del software di gestione delle attività per dispositivo mobile
7 vantaggi del software di gestione delle attività per dispositivo mobile
11 min di lettura