7 vantaggi del software di gestione delle attività per dispositivo mobile

11 min di lettura
Federica Cavalli
25 Gennaio 2023
Ultimo aggiornamento: 31 Gennaio 2023
7 vantaggi del software di gestione delle attività per dispositivo mobile


Ormai sempre più persone svolgono il proprio lavoro da un ufficio non convenzionale, come le mura domestiche, i luoghi in cui si recano per i loro viaggi d’affari o persino spostandosi da un luogo all’altro. In casi come questi, è essenziale poter contare su strumenti che permettano di organizzare e svolgere gli incarichi con la massima efficienza e flessibilità, senza dimenticare le scadenze importanti.

Se ti sei trovato in questa condizione, di certo vorrai conoscere i vantaggi della gestione delle attività su dispositivo mobile, per aumentare la produttività e lavorare con profitto ovunque ti trovi. Allora continua a leggere!


FAQ


Cos’è la gestione delle attività su dispositivo mobile?

La gestione delle attività su dispositivo mobile è un modo di pianificare, organizzare e controllare l’avanzamento di un progetto da dispositivi come smartphone o tablet. Permette di semplificare il lavoro quotidiano di quei lavoratori che non devono trascorrere l’intera giornata davanti al computer, come i rappresentanti di vendita.


Quali caratteristiche dovrebbe presentare un’app di gestione delle attività da dispositivo mobile?

Al momento di scegliere un’app di gestione delle attività da dispositivo mobile dovresti assicurarti che il software di gestione delle attività sia compatibile con i tuoi dispositivi, che le sue funzionalità si adattino alle necessità della tua azienda e, infine, che offra delle valide misure di sicurezza, come l’autenticazione a due fattori.


Come posso gestire le attività su dispositivo mobile in modo efficiente?

Il metodo più efficiente per gestire le attività su dispositivo mobile è affidarsi a un software creato per questo scopo, che permetta l’impostazione di notifiche e promemoria. In questo modo non dimenticherai le scadenze e aumenterai la produttività, contando anche su strumenti come le to-do list per ricordare tutti gli incarichi.


Stai cercando un software di gestione delle attività per dispositivo mobile?

Registrati su Bitrix24


1. Consente di creare e suddividere gli incarichi con la massima semplicità

Sarà capitato anche a te di perdere di vista incarichi e informazioni importanti dopo averli appuntati in maniera disordinata sul primo foglio disponibile. Che tu sia abituato a lavorare da casa o in un ufficio fisico, tenere in ordine dati e informazioni è fondamentale per svolgere gli incarichi in maniera ottimale e per riuscirci è necessario utilizzare un software di gestione delle attività per dispositivo mobile. Uno strumento di questo tipo renderà più semplice l’organizzazione e la pianificazione del tempo, aiutandoti a ridurre gli incarichi più grandi in attività più piccole e a creare delle dipendenze. Per continuare a lavorare ovunque ti trovi, è necessario che questi dati siano sempre disponibili: il maggior vantaggio dello strumento to-do list dovrebbe essere la possibilità di utilizzarlo sia da desktop che in versione mobile, per continuare a gestire il tuo tempo con efficienza anche quando non sei in ufficio.

La soluzione perfetta per te è senza dubbio Bitrix24. Disponibile sia per iOS che per Android, può essere utilizzato gratuitamente da un numero illimitato di persone, dimostrandosi la soluzione ideale per chi desidera includere tutti i membri del team per una gestione più semplice dei progetti di gruppo. Grazie alle sue funzioni potrai creare attività per il tuo team o per te stesso, assegnarle ai dipendenti e ai colleghi e impostare le date di scadenza direttamente dal cellulare, ma non solo: se deciderai di creare un incarico per un collaboratore esterno alla tua azienda, avrai la possibilità di inviarglielo direttamente tramite e-mail. Una serie di vantaggi che aumenteranno la tua produttività, permettendoti di occuparti dei dettagli del tuo progetto con l’attenzione che meritano.


2. Permette di ricevere promemoria sul dispositivo che utilizzi maggiormente

Al giorno d’oggi, ciascuno di noi trascorre gran parte del proprio tempo connesso a internet tramite cellulare: proprio per questo motivo, la gestione delle attività su un dispositivo mobile si rivela una strategia perfetta per completare il lavoro entro la data di scadenza prefissata. Con l’aiuto dell’app più adatta alle tue esigenze potrai portare sempre con te le informazioni di cui hai bisogno e conservarle nel dispositivo che utilizzi più di frequente, oltre a sfruttare al meglio i ritagli di tempo per lavorare mentre aspetti di prendere un volo, oppure approvare incarichi e richieste durante un viaggio in treno.

Per utilizzare al massimo le potenzialità del software per la gestione degli incarichi per dispositivo mobile, però, dovrai configurarlo nel modo giusto. Puoi scegliere, ad esempio, di ricevere un promemoria ogni volta che un incarico primario o secondario subisce una modifica o viene completato, oppure di essere avvisato quando un progetto si sta avvicinando alla data di scadenza. Se vuoi arrivare alla meta finale con tranquillità e lasciare anche spazio per la risoluzione di eventuali imprevisti, ricordati di stabilire delle date di scadenza intermedie prima di quella finale: in questo modo, riuscirai a gestire i tuoi progetti con la calma necessaria per completarli con successo.


3. Migliora il lavoro di gruppo e la comunicazione

Come avrai capito, utilizzare un software di gestione delle attività per dispositivo mobile si rivela un’ottima scelta sia per i lavoratori in proprio che per le grandi imprese, in cui gli incarichi vengono suddivisi tra i diversi impiegati che formano un team di lavoro. Può sempre capitare, però, che un membro abbia dei problemi o si assenti, influenzando in negativo le prestazioni del team e lo svolgimento dell’intero progetto: con l’aiuto del miglior gestore degli incarichi su dispositivo mobile, avrai la possibilità di seguire l’andamento del loro lavoro ovunque ti trovi e, se necessario, di postare commenti riguardo a qualunque attività per aiutare il tuo team a tornare sulla strada giusta. In questo modo non dovrai più temere di perdere di vista i progetti in corso in caso tu sia obbligato ad assentarti dall’ufficio.

Se poi dovessi riscontrare dei problemi nello svolgimento degli incarichi, non ti resta che affidarti agli strumenti di comunicazione inclusi nel software: Bitrix24 ti permette di avviare una chiamata o una videochiamata in HD in pochi minuti per contattare colleghi, clienti e fornitori e risolvere qualunque imprevisto o difficoltà, anche durante un viaggio o quando sei già rientrato a casa. Una comunicazione di questo genere ha il pregio di essere più rapida e diretta di un interminabile scambio di e-mail e ti aiuterà a venire a capo di ogni questione, persino la più spinosa, senza perdere più tempo del necessario.



Stai cercando un software di gestione delle attività per dispositivo mobile?

Registrati su Bitrix24


4. Consente di visualizzare facilmente le attività da svolgere

Chi lavora anche dal proprio cellulare ha bisogno, com’è ovvio, di visualizzare tutte le informazioni e le attività da svolgere in modo chiaro e con la massima rapidità. In questo senso, la tecnologia è pronta a venire di nuovo in tuo aiuto: un software di gestione delle attività per dispositivo mobile come Bitrix24 offre infatti le opzioni più adatte per venire incontro ai tuoi desideri e alle necessità della tua azienda anche nella versione mobile, da utilizzare direttamente dal cellulare o dal tablet.

Con l’aiuto della modalità Responsabile pianificazione di Bitrix24 potrai modificare gli incarichi manualmente e con grande semplicità. Se invece preferisci controllare quelli da svolgere in base all’attività puoi scegliere di utilizzare la modalità Elenco, mentre quella Scadenza permetterà di determinare quali incarichi necessitino per primi della tua piena attenzione. Il diagramma di Gantt renderà più semplice e intuitiva la visualizzazione dei progetti complessi e di tutti gli incarichi correlati. E, con l’aiuto delle potenti funzionalità di ricerca, riuscirai a ritrovare con pochi clic qualunque attività o progetto dopo averli accuratamente contrassegnati grazie a un sistema ordinato di etichette. Con l’aiuto di questi strumenti, lavorare da un dispositivo mobile si rivelerà ancora più semplice.



5. Monitora le prestazioni personali e del team in qualunque momento

Uno dei vantaggi principali dell’implementare uno strumento di gestione degli incarichi per dispositivo mobile è la possibilità di controllare e aumentare la produttività. Per chi gestisce i progetti, infatti, è indispensabile conoscere i progressi compiuti dai propri dipendenti, ma lo è anche per chi lavora da remoto o in proprio: a questo proposito, i software più avanzati sono in grado non solo di raccogliere informazioni sul tempo impiegato per completare le varie attività ma anche di originare rapporti sulle prestazioni, che ti aiuteranno a massimizzare la tua efficienza e quella del tuo team.

Determinare regolarmente la produttività con l’aiuto del dispositivo mobile offre dati molto utili per valutare, ad esempio, quali circostanze l’abbiano fatta aumentare o diminuire. Potrai anche assegnare degli osservatori agli incarichi, per eseguire un perfetto monitoraggio delle attività e intervenire quando e se si rivelerà necessario: in questo modo resterai sempre in contatto con i tuoi collaboratori ovunque ti trovi, persino sui mezzi pubblici, all’estero o mentre raggiungi il luogo in cui si svolgerà una riunione. Il software di gestione delle attività si rivelerà il tuo alleato più prezioso per non perdere di vista nemmeno un’attività in qualunque momento della giornata, così da poter intervenire tempestivamente sul progetto.


6. Facilita l’accesso ai documenti dal dispositivo mobile

Quando ci si trova a viaggiare spesso per lavoro, non è facile avere accesso a tutte le informazioni dell’azienda richieste per svolgere il tuo lavoro, ma è possibile ovviare a questo problema adottando un’app di gestione degli incarichi per dispositivo mobile come Bitrix24, dotata di un eccezionale sistema di gestione documenti online. Non dovrai più aspettare di tornare in ufficio per consultare documenti importanti: ti basterà accedere al sistema direttamente dal tuo cellulare, trovare il file desiderato e consultarlo subito con la massima semplicità, ovviamente se disponi dei permessi necessari per farlo.

Questa funzionalità è estremamente utile anche per i rappresentanti di vendita, che potranno accedere a tutti i dati utili sui lead di loro interesse prima di contattarli, per ottenere le informazioni necessarie a concludere le vendite con successo. Bitrix24 si avvale di un potente CRM integrato che semplifica il lavoro del reparto vendite e si collega allo strumento to-do list, perfetto per elencare tutte le attività e svolgerle senza dimenticarne nemmeno una.


7. Permette di prendere decisioni e poi agire con maggior efficacia

Tra i vantaggi dei software di gestione delle attività per dispositivo mobile è necessario includere anche la possibilità di essere sempre al corrente di ciò che accade all’interno dell’azienda. Utilizzando uno strumento di questo genere potrai infatti conoscere in tempo reale le attività da svolgere e quelle già terminate, avrai accesso a numerose informazioni su ogni incarico e potrai persino portare a termine i progetti online.

Se poi desideri iniziare un progetto da capo, niente paura: potrai riuscirci senza alcun problema, selezionandone uno presente o passato per creare dei modelli con le stesse tappe da riutilizzare. E non è finita qui! Sarai anche in grado di assegnare dei responsabili, creare delle autorizzazioni e collegare ogni incarico con i documenti online, tutte funzionalità che ti aiuteranno a svolgere il progetto anche mentre sei impegnato con eventi che non puoi assolutamente rimandare. In caso venga organizzata una riunione all’ultimo minuto, poi, potrai gestire tutto il necessario direttamente dal cellulare, con un solo clic e l’aiuto di una connessione internet funzionante. Bitrix24 si rivela una soluzione completa anche da questo punto di vista e aggiunge in più la sicurezza della crittografia dei dati, accessibili solo a te e ai membri del team a cui avrai dato l’autorizzazione.

Grazie a un software di questo tipo non resterai solo informato sulle attività che vengono svolte nella tua azienda, ma potrai anche prendere decisioni rapidamente e agire in modo tempestivo quando necessario, perché la tua attività cresca e ottenga il meritato successo.


Approfitta subito dei vantaggi del software di gestione delle attività per dispositivo mobile

Una volta valutati con attenzione i vari software di gestione delle attività per dispositivo mobile, sarà di certo più semplice trovare quello più adatto alle esigenze della propria azienda. È fondamentale prendere in considerazione caratteristiche come sicurezza, integrazioni presenti e compatibilità, senza dimenticare di valutare le varie funzionalità: solo in questo modo sarà possibile orientare la propria scelta con sicurezza e non sbagliare.

Bitrix24 è il software che fa per te: i suoi potenti strumenti all’avanguardia ti permetteranno infatti di assegnare incarichi e visualizzarli tutti in maniera ordinata, comunicare con il tuo team, accedere ai documenti di cui hai bisogno ovunque ti trovi e da qualunque dispositivo e organizzare riunioni all’ultimo minuto anche senza l’aiuto di un computer. È il miglior task manager per dispositivo mobile disponibile sul mercato. Cosa stai aspettando? Inizia subito, non potrai più farne a meno!

Più popolare
I 10 migliori software di contabilità per le piccole imprese
Come gestire un collega difficile? 10 consigli professionali
Le 7 migliori alternative a ChatGPT e OpenAI: scoprile ora
Cos’è l’ascolto attivo? 7 strategie per migliorarlo e chiudere più vendite
10 migliori alternative a Canva con modelli per i tuoi progetti
Indice dei contenuti
FAQ Cos’è la gestione delle attività su dispositivo mobile? Quali caratteristiche dovrebbe presentare un’app di gestione delle attività da dispositivo mobile? Come posso gestire le attività su dispositivo mobile in modo efficiente? 1. Consente di creare e suddividere gli incarichi con la massima semplicità 2. Permette di ricevere promemoria sul dispositivo che utilizzi maggiormente 3. Migliora il lavoro di gruppo e la comunicazione 4. Consente di visualizzare facilmente le attività da svolgere 5. Monitora le prestazioni personali e del team in qualunque momento 6. Facilita l’accesso ai documenti dal dispositivo mobile 7. Permette di prendere decisioni e poi agire con maggior efficacia Approfitta subito dei vantaggi del software di gestione delle attività per dispositivo mobile
Ti potrebbero interessare
Blog
Webinar
glossario

Free. Unlimited. Online.

Bitrix24 è il posto dove ognuno può comunicare, collaborare agli incarichi e ai progetti, gestire i clienti e fare molto altro.

Inizia gratis
Ti potrebbero interessare
Content Marketing: 7 tattiche per creare coinvolgimento e fedeltà
Content Marketing: 7 tattiche per creare coinvolgimento e fedeltà
10 min di lettura
Come creare una solida cultura del lavoro a distanza
Come creare una solida cultura del lavoro a distanza
11 min di lettura
11 vantaggi dell’implementazione di una intranet sicura nella tua organizzazione
11 vantaggi dell’implementazione di una intranet sicura nella tua organizzazione
11 min di lettura