Allineare il team da remoto con gli obiettivi aziendali: 6 preziosi consigli

9 min di lettura
Federica Cavalli
18 Marzo 2022
Ultimo aggiornamento: 18 Marzo 2022
 Allineare il team da remoto con gli obiettivi aziendali: 6 preziosi consigli

Sempre più aziende vedono il lavoro a distanza come un modo innovativo per consentire ai dipendenti di trovare un equilibrio tra vita personale e lavorativa. Alcuni offrono anche la possibilità di lavorare direttamente da casa. È un incentivo che permette di ottenere grandi prestazioni e di fidelizzare i propri dipendenti nonostante le situazioni che potrebbero impedire loro di lavorare in sede. Tuttavia, la dedizione agli obiettivi dell'azienda a volte può essere compromessa. In che modo un manager può assicurarsi che i membri del proprio team siano allineati con gli obiettivi aziendali? È possibile allineare i team che lavorano da remoto con gli obiettivi dell’azienda? Questo problema esiste e si fa sentire in tutti i settori. Per fortuna, i progressi tecnologici permettono di accorciare le distanze e di riunire i team, guidandoli verso prestazioni migliori e permettendo loro di allinearsi con gli obiettivi aziendali.



Gestire i team da remoto è difficile?

Registrati su Bitrix24

Provalo gratis



Cosa significa allineare gli obiettivi con quelli aziendali?

Allineare gli obiettivi con quelli dell'azienda significa avere un insieme di obiettivi sostanzialmente in linea (per te o per il team) con quelli generali dell'azienda. In questo modo, i team lavorano per il raggiungimento di obiettivi più grandi e importanti.

Il primo passo fondamentale per l'allineamento è avere una visione ben definita dall'organizzazione. I team e gli individui possono seguire queste linee e contribuire, attraverso il loro lavoro, al raggiungimento degli obiettivi aziendali. Il primo passo è disporre di una linea di azione chiara a tutti i membri del team.

 

Come allineare il team da remoto con gli obiettivi aziendali

Gli obiettivi e la visione dell'azienda sono generalmente troppo ampi o generali e gli obiettivi individuali o del team potrebbero non adattarsi se non con una guida completa. Per alcuni manager, allineare gli obiettivi del proprio team con gli obiettivi dell'azienda può essere già abbastanza impegnativo anche senza gli ostacoli causati dal lavoro a distanza. Assicurarsi che gli obiettivi siano allineati, che ci si lavori costantemente e che vengano raggiunti può essere complicato, ma i risultati senza dubbio compensano tutti gli sforzi. 

Prenditi del tempo da dedicare al tuo team in modo da poter tracciare e definire gli obiettivi e scoprire quali siano gli obiettivi individuali di ogni membro del team. Una volta eseguito questo step, puoi lavorare su come allineare i team da remoto con gli obiettivi aziendali.

Di seguito, sei suggerimenti che manager e leader aziendali possono utilizzare per assicurarsi di allineare efficacemente il team da remoto.

Ecco come puoi preparare il tuo team al successo, tenere traccia dei progressi e assicurarti che ognuno sia adeguatamente ricompensato per il proprio lavoro. Bitrix24 dispone di strumenti e funzioni che consentono di migliorare la collaborazione da remoto e facilitare la gestione delle attività.

 

Come allineare gli obiettivi personali o del team con quelli aziendali

Per allineare gli obiettivi personali o del team con quelli aziendali:

  1. Stabilisci degli obiettivi aziendali e assicurati che siano chiari a tutti i membri del team.
  2. Condividi gli obiettivi con la dirigenza e ottieni la loro approvazione.
  3. Comunica a tutti gli obiettivi, sia individuali che aziendali.
  4. Aiuta il tuo team a raggiungere i propri obiettivi individuali.

 

Come fissare obiettivi (strategici) con un team da remoto? 

Per fissare obiettivi con un team remoto:

  1. Usa la tecnologia per allineare gli obiettivi. La tecnologia semplifica l'allineamento dei team da remoto con gli obiettivi aziendali.
  2. Usa gli strumenti di comunicazione per chattare e fare riunioni. Gli strumenti di comunicazione ti consentono di incontrare virtualmente i membri del team per stabilire insieme gli obiettivi.
  3. Stabilisci obiettivi misurabili. Sii specifico riguardo agli obiettivi, sia aziendali che individuali, e sull’analisi dei risultati.
  4. Stabilisci scadenze chiare per ogni membro del team coinvolto e per ogni obiettivo fissato.

 

1. Comunica gli obiettivi

Fai della trasparenza la tua priorità, soprattutto quando comunichi con il tuo team. Che tu ci creda o no, la maggior parte delle persone è in grado di capire quando stai mentendo o, almeno, stai cercando di mentire. Essere vaghi può anche essere frustrante, soprattutto se stai cercando di convincere il tuo team a fare qualcosa o di allineare i team agli obiettivi dell'azienda. Oltre a monitorare regolarmente i tuoi dipendenti, ricorda loro quali siano gli obiettivi e spiega perché sia importante che svolgano i loro incarichi e raggiungano i propri obiettivi. Conoscere i "perché" oltre ai "come" e i "cosa" può aiutare a motivare e stimolare i dipendenti a dare il meglio di sé e ti aiuta a gestire il lavoro di squadra.

Per l’allineamento, è essenziale che i dipendenti abbiano una comprensione approfondita della visione dell’organizzazione. Ecco che la comunicazione, ancora di più, diventa fattore critico. La comunicazione può essere effettuata utilizzando più di una via o strumento. Con i progressi in campo tecnologico e grazie a Internet, puoi rimanere in costante contatto con i team tramite e-mail, chiamate, messaggistica istantanea e videoconferenze. Bitrix24 offre una vasta gamma di strumenti di comunicazione che leader e manager possono utilizzare per gestire efficacemente i team da remoto.


2. Trasforma gli obiettivi in incarichi

Se vuoi davvero allineare i team remoti e trasmettere loro gli obiettivi aziendali, assicurati di scomporre o tradurre questi obiettivi in azioni più specifiche e concrete su cui possano lavorare, per esempio, creando incarichi che aiuteranno direttamente l'azienda a raggiungere i suoi obiettivi. Ad esempio, se uno degli obiettivi dell'azienda è ricevere valutazioni di soddisfazione dai clienti, generare empatia, creare report e fornire un servizio eccezionale, puoi assegnare loro incarichi legati alla gestione delle e-mail, live chat, assistenza telefonica o alle interazioni faccia a faccia con i clienti.

Tieni d'occhio interazioni e contatti per essere in grado di conquistare i tuoi clienti. Utilizzando un sistema CRM completo, come quello offerto da Bitrix24, puoi inserire un widget live chat sulla home page del tuo sito web o una sezione “Contattaci” dinamica in modo da non fare aspettare nessuno. Aggiorna la tua knowledge base con le ultime best practice del servizio clienti per assicurarti che nessuno nel team rimanga indietro.

 

3. Usa i giusti strumenti per una migliore gestione dei team da remoto

Il segreto per relazionarsi con i colleghi, creare legami più forti e incoraggiare prestazioni ottimali sul posto di lavoro è utilizzare strumenti e software specifici. Se vuoi tenere d'occhio la produttività, il lavoro di squadra e gestire efficacemente i team che lavorano da remoto, adotta un software in grado di fornirti tutti gli strumenti di cui hai bisogno. Con un solo clic, puoi eseguire report per capire lo stato di avanzamento degli incarichi in relazione agli obiettivi dell'azienda. Se desideri maggiore efficienza, crea modelli di incarichi e flussi di lavoro automatizzati, soprattutto quando si tratta di attività ricorrenti.

Bitrix24 è un software all-in-one per la collaborazione in team che offre tutti gli strumenti necessari per gestire efficacemente i team che lavorano da remoto. Sarai in grado di fare tutto il necessario per allineare i team remoti agli obiettivi aziendali e ciò che rende unico Bitrix24 è il fatto che sia disponibile senza costi aggiuntivi. Promuovere il lavoro di squadra, la fedeltà dei dipendenti e un servizio eccellente è estremamente facile, sempre che tu abbia gli strumenti giusti a portata di mano.

 

4. Definisci un modello di allineamento

Alcune persone imparano meglio se si focalizzano sul risultato o se dispongono di un modello a cui ispirarsi. Invece di rincorrerli e dire loro come fare, enfatizza i risultati desiderati in modo che possano fare il possibile per raggiungerli e allinearsi con gli obiettivi dell'azienda. Stabilisci uno standard. Fornisci un quadro generale in modo che abbiano una chiara comprensione degli obiettivi aziendali e consenti loro di utilizzarlo come modello. Il modo migliore per definire un modello, per qualsiasi manager o leader, è dare l'esempio.

Se gli obiettivi dell'azienda prevedono una partecipazione puntuale, presentati e sii pronto per il lavoro con almeno 15 minuti di anticipo. Se uno degli obiettivi dell'azienda è fornire un servizio di alta qualità a tutti i clienti, offriti volontario per rispondere ad alcune chiamate, chat o e-mail e valutare tali interazioni. Che siano positive o negative, condividi le valutazioni con il resto del team per mostrare loro come appare un servizio clienti buono e uno meno buono. Non avranno solo uno standard da seguire ma anche un leader rispettabile a cui ispirarsi.


5. Assegna incarichi per raggiungere gli obiettivi

Procedendo lentamente, si arriva lontano. Pian piano, il tuo team remoto raggiungerà gli obiettivi aziendali. Un altro modo per allineare i team remoti agli obiettivi aziendali e per gestirli in modo efficace è suddividere gli obiettivi più grandi e complessi in incarichi più piccoli e più facilmente gestibili. Assegna e delega questi incarichi per un allineamento più uniforme anche da remoto. Puoi anche creare incarichi secondari se desideri delegare più obiettivi principali. Rimarrai sorpreso nello scoprire che i tuoi dipendenti abbiano raggiunto gli obiettivi in pochissimo tempo e come un'unica squadra.

Per aiutarti a tenere traccia di tutti gli incarichi e sottoincarichi che crei, puoi utilizzare gli strumenti di project management di Bitrix24, perfetti per quando devi allineare i team da remoto agli obiettivi aziendali. Con Bitrix24, puoi monitorare i progressi del tuo team, lo stato di avanzamento di incarichi e progetti, utilizzare bacheche Kanban o diagrammi di Gantt per monitorare ciò che viene fatto e il tempo necessario per completare ogni incarico. Con Bitrix24 sei sicuro di rispettare tutte le scadenze.

 

6. Forma il tuo team affinché possa raggiungere gli obiettivi

Se vuoi allineare i team che lavorano da remoto con gli obiettivi dell’azienda e vedere come li raggiungano con successo, assicurati di aver fornito loro tutto ciò di cui hanno bisogno. Che si tratti di strumenti, competenze o know-how, puoi fare in modo che al tuo team remoto non manchi nulla. Anticipare e provvedere alle loro esigenze è un altro modo per gestire efficacemente i team remoti.

Abbiamo dotato Bitrix24 di un incredibile set di strumenti per un perfetto allineamento e un’ottima collaborazione del team remoto. Puoi utilizzare la knowledge base per formare, qualificare e aggiornare i membri del tuo team. Bitrix24 offre anche strumenti che semplificano il raggiungimento degli obiettivi aziendali, tra questi calendari online, elenchi di controllo, tracker degli incarichi, automazione del flusso di lavoro, gestione presenze e buste paga. Se stai cercando un software con un approccio olistico per gestire efficacemente i team da remoto, puoi considerare terminata la tua ricerca ora che conosci Bitrix24.



Gestire i team da remoto è difficile?

Registrati su Bitrix24

Provalo gratis



Per concludere 

È già abbastanza impegnativo riunire tutti per un meeting quando ci si trova in un’unica stanza o all’interno dello stesso edificio. Immagina di doverlo fare con team che lavorano da remoto. Che ne dici di fare di tutto per allineare i team remoti agli obiettivi aziendali? Alcuni manager sono ancora scettici nel consentire al team di lavorare da remoto, per via del monitoraggio della produttività e del controllo della qualità dei risultati. Fortunatamente, non dovrai nemmeno chiederti da dove o come iniziare.

Ci auguriamo che questo articolo ti possa essere d’aiuto. Questi suggerimenti, insieme ai vari strumenti e risorse disponibili all’interno di Bitrix24, sono tutto ciò di cui potresti aver bisogno per allineare i team remoti agli obiettivi aziendali e aiutarli ad avere successo. E, come si dice, il mondo non è poi così grande, e sarà come se il tuo team remoto fosse lì accanto a te e tu fossi più che in grado di gestire i team remoti in modo efficace.


Più popolare
I 10 migliori software di contabilità per le piccole imprese
Come gestire un collega difficile? 10 consigli professionali
Le 7 migliori alternative a ChatGPT e OpenAI: scoprile ora
Cos’è l’ascolto attivo? 7 strategie per migliorarlo e chiudere più vendite
10 migliori alternative a Canva con modelli per i tuoi progetti
Indice dei contenuti
Cosa significa allineare gli obiettivi con quelli aziendali? Come allineare il team da remoto con gli obiettivi aziendali Come allineare gli obiettivi personali o del team con quelli aziendali Come fissare obiettivi (strategici) con un team da remoto?  1. Comunica gli obiettivi 2. Trasforma gli obiettivi in incarichi 3. Usa i giusti strumenti per una migliore gestione dei team da remoto 4. Definisci un modello di allineamento 5. Assegna incarichi per raggiungere gli obiettivi 6. Forma il tuo team affinché possa raggiungere gli obiettivi Per concludere 
Ti potrebbero interessare
Blog
Webinar
glossario

Free. Unlimited. Online.

Bitrix24 è il posto dove ognuno può comunicare, collaborare agli incarichi e ai progetti, gestire i clienti e fare molto altro.

Inizia gratis
Ti potrebbero interessare
Come creare una solida cultura del lavoro a distanza
Come creare una solida cultura del lavoro a distanza
11 min di lettura
7 modi rivoluzionari in cui i calendari condivisi favoriscono il successo dei progetti
7 modi rivoluzionari in cui i calendari condivisi favoriscono il successo dei progetti
11 min di lettura
7 vantaggi del software di gestione delle attività per dispositivo mobile
7 vantaggi del software di gestione delle attività per dispositivo mobile
11 min di lettura