Come utilizzare TikTok per le aziende: 8 suggerimenti importanti

9 min di lettura
Federica Cavalli
07 Giugno 2022
Ultimo aggiornamento: 07 Giugno 2022
Come utilizzare TikTok per le aziende: 8 suggerimenti importanti

Al giorno d’oggi, i social network sono diventati una parte fondamentale della strategia di marketing e comunicazione delle aziende. Giovani e meno giovani ormai conoscono alla perfezione il loro funzionamento e trascorrono sempre più tempo a interagire con i loro account preferiti.

Se hai pianificato di conquistare una fetta di pubblico diversa da quella che hai già trovato sui social più famosi, avrai certamente pensato anche a TikTok: conosciuto per canzoni e sfide, è un territorio perfetto per i nuovi brand e offre certamente molte possibilità di espansione. Non lo conosci ancora bene e hai paura di non saperti muovere nel modo giusto? Non preoccuparti: abbiamo raccolto per te 8 suggerimenti su come utilizzare TikTok per gli affari. Grazie a questa guida, sfruttare le tendenze e farti riconoscere da un pubblico sempre più ampio sarà una passeggiata!


FAQ


TikTok va bene per gli affari?

TikTok va bene per gli affari perché conta milioni di iscritti che, secondo le statistiche, ogni giorno trascorrono quasi un’ora a guardare video di ogni genere. Si tratta sicuramente di uno strumento valido per pubblicizzare prodotti e servizi, in grado di generare un ampio flusso di visite verso il tuo sito web.

TikTok può essere utilizzato dalle aziende?

TikTok può essere utilizzato dalle aziende perché è sempre più popolare tra gli utenti. Grazie a questa app potrai generare contenuti che facciano conoscere la tua attività e promuovere prodotti o servizi con pubblicità destinate ai Tiktoker o richiedere la loro collaborazione per azioni di marketing congiunte.

TikTok è valido per la pubblicità aziendale?

TikTok può rivelarsi un mezzo estremamente valido per la pubblicità aziendale, soprattutto se il tuo pubblico di destinazione lo usa frequentemente. Se hai scelto di rivolgerti a millennial e generazione Z, si tratta dello strumento più adatto per le tue esigenze.



Pianifica i tuoi contenuti per TikTok

Registrati su Bitrix24

Provalo gratis



1. Crea contenuti senza esagerare con il budget

Tra le migliori idee su come utilizzare TikTok per gli affari si trova certamente la più semplice e immediata, ossia la creazione di contenuti. Come sicuramente già saprai, TikTok è una piattaforma che si occupa di brevi video di ogni genere, che vengono caricati quotidianamente dai suoi milioni di utenti: ciò significa che anche la tua azienda può contribuire, ovviamente rispettando alcuni parametri fondamentali. 

Partendo dal formato video (TikTok, diversamente da altri social, non supporta i contenuti basati su fotografie e testi), ricorda che l’utente medio è sempre alla ricerca di filmati realistici, divertenti e originali: più sembreranno “fatti in casa” e reali, meglio sarà. Per risultare più incisivi i tuoi video non dovrebbero essere più lunghi di 15 secondi, né basarsi su idee complicate o esageratamente scenografiche. La semplicità spesso è la chiave di tutto, e se sarai in grado di trasmettere a ogni contenuto la tua identità riuscirai a creare ogni volta dei video creativi e stimolanti, senza dover per forza spendere una fortuna.

Prenditi del tempo per cercare il formato più adatto alla tua attività. Una volta che avrai capito la direzione giusta da prendere, realizzare il video perfetto si rivelerà sempre più semplice!

 

2. Appoggiati agli influencer

Un’altra delle tendenze di TikTok per le aziende più gettonate consiste nel ricorrere agli influencer, ossia personalità famose che collaborano con i brand per presentare prodotti o servizi ai loro follower. Questo perché chi si è fatto conoscere su un social guadagnando un’ampia fetta di pubblico possiede già una base di fan fedeli, in grado di generare contenuti potenzialmente virali ispirati proprio dagli influencer che seguono.

Come avrai probabilmente già notato, su TikTok sono presenti molti influencer che lavorano con diversi marchi di ogni genere. Non esitare a contattarli e a proporre loro una collaborazione: sia che accettino beni in cambio del loro lavoro, sia che preferiscano essere pagati in base alla tipologia e alla lunghezza di video realizzato, vale sempre la pena di confrontarsi e conoscersi per scoprire il modo migliore per collaborare. I nativi digitali (ma non solo) sono abituati a fruire di contenuti di questo tipo e a seguire i consigli degli influencer che apprezzano. Farsi notare in questo modo aiuterà certamente la tua azienda, approfitta anche di questa possibilità e trova il modo più adatto su come utilizzare TikTok per gli affari.


3. Rimani aggiornato sulle tendenze per le aziende

In un mondo dominato dall’immediatezza come il nostro, è fondamentale restare sempre al passo con le ultime tendenze. Questo consiglio, valido per qualsiasi social network, si rivela fondamentale per chiunque decida di utilizzare TikTok per le aziende: come ormai tutti sanno, su questo social le mode cambiano alla velocità della luce. Ma è anche vero che, tra tutti i contenuti caricati ogni giorno, solo i video più accattivanti hanno davvero il potenziale per diventare virali, ed è a questo obiettivo che dovresti puntare.

Inizia subito a fare ricerche per capire come sfruttare questa nuova potenzialità tecnologica. Analizza le tendenze, osserva il tuo pubblico di riferimento, cerca di capire a quali argomenti è maggiormente interessato e chiediti se sia possibile collegarvi non solo i prodotti o i servizi che offri, ma l’identità del tuo brand in generale. Impegnati a costruire un’immagine innovativa e divertente (magari coinvolgendo anche i tuoi colleghi e dipendenti), che sia in grado di parlare a tutto il tuo pubblico con immediatezza, e avrai meno difficoltà a trovare un modo su come utilizzare TikTok per gli affari.

 

4. Partecipa regolarmente alle sfide di TikTok

Avrai certamente sentito parlare delle sfide: questi video risposta, postati dagli utenti per rispondere appunto al trend lanciato da altri utenti, rappresentano una parte fondamentale dell’identità dell’app e una delle idee TikTok per le aziende più interessanti. Partecipare può essere un ottimo modo per mostrare il lato più “giovane” e sbarazzino della tua azienda, coinvolgendo anche il tuo pubblico. Puoi anche decidere di creare tu le tue sfide personali e lanciarle ai tuoi follower per dimostrare quanto tieni alla loro partecipazione.

Come utilizzare TikTok per gli affari, quindi? Raggiungere una connessione più profonda con le persone che ti hanno dato la loro fiducia è un ottimo modo per consolidare il rapporto negli anni e renderlo proficuo. L’importante è scegliere sempre la sfida più adatta al tipo di bene o di servizio che offri: la tua azienda è legata a ideali di sport e salute? Una sfida in palestra sarà perfetta, mentre se hai basato il tuo branding sulla cultura una sfida letteraria si rivelerà molto più adatta. Ricorda di inserire anche i giusti hashtag, in modo che sempre più persone possano scoprire le tue sfide e unirsi.

 

5. Mostra la tua posizione per raggiungere più persone nelle vicinanze

Quando si parla di come utilizzare TikTok per gli affari, la localizzazione è tutto: mostrare la posizione della tua azienda, alle lunghe, si rivelerà una strategia vincente. Inizialmente potrebbe sembrare un’idea non particolarmente degna di nota, ma pubblicare un video che mostra la tua posizione aumenta le possibilità di essere facilmente trovato dal pubblico di destinazione. Pensa solo a quanti utenti controllano spesso se un punto d’interesse (o anche un locale o un negozio) si trova nelle loro vicinanze! Localizzarti aumenterà il desiderio di cercarti e, quindi, di venire a farti visita personalmente.

Non limitarti a geolocalizzarti, parla della tua posizione anche nella didascalia del video e negli hashtag correlati. Puoi anche scegliere di alzare ulteriormente l’asticella e di girare alcuni video che parlino della zona in cui si trova la tua azienda o il tuo negozio, o che spieghino come arrivare direttamente da te: in questo modo, i tuoi clienti otterranno tutte le informazioni di cui possono aver bisogno senza alcuna fatica.


6. Usalo per imparare a creare contenuti migliori

Capirai come utilizzare TikTok per le aziende al cento per cento solo una volta che avrai effettivamente scaricato l’app. Per cui, cosa stai aspettando? Immergiti completamente nelle sue funzionalità, naviga, cerca video, guardali, impara e prendi appunti. Solo visualizzando sempre più contenuti diversi riuscirai a farti un’idea di cosa suscita coinvolgimento, divertimento e desiderio d’imitazione, e capirai quali video hanno il potenziale per diventare virali.

In linea di massima, gli utenti dell’app sono giovani e prediligono contenuti umoristici, basati sulla musica o educativi. E ti sarai anche accorto che, generalmente, i video che includono bambini e/o animali domestici, come per altri social network, vanno per la maggiore. Se ti stai chiedendo come utilizzare TikTok per gli affari, dovresti anche trovare un modo per incorporare contenuti simili nell’identità del tuo marchio. Puoi insegnare qualcosa, presentare curiosità interessanti o magari ispirarti a dei contenuti popolari per la tua strategia di marketing online? Mettiti alla prova con queste domande e usa le risposte per far crescere ancora di più il tuo profilo!



Pianifica i tuoi contenuti per TikTok

Registrati su Bitrix24

Provalo gratis



7. Proponi contenuti che parlino della personalità del tuo marchio

La tua azienda ha tutte le potenzialità per farsi conoscere e diventare un punto di riferimento per il pubblico di TikTok. Quindi, come utilizzare al meglio le funzionalità dell’app? Innanzitutto, sfruttando il suo enorme potenziale in termini di connessione e di convenienza. Su TikTok, infatti, la maggior parte dei video non viene girata con attrezzature costose: basta uno smartphone e l’aggiunta di musica ed effetti forniti dall’app stessa per creare qualcosa di originale e coinvolgente. L’importante è veicolare il giusto messaggio e mostrare il tuo marchio per quello che è con la massima trasparenza.

Tieni sempre a mente che i contenuti da te prodotti devono adeguarsi alla personalità della tua azienda: non avrebbe senso postare un video scherzo se la tua identità non è basata sulla leggerezza. Cerca di attenerti sempre alla sincerità per attirare una fetta di pubblico ancora maggiore e mostra quello che sai fare, per raggiungere un’ulteriore e più profonda connessione. Pensa a ciò che vuoi comunicare, libera la creatività, mostrati pronto a correre anche qualche piccolo rischio. Mira a creare delle relazioni a lungo termine e, soprattutto, non dimenticare i valori che contribuiscono a rendere la tua azienda ciò che è.

 

8. Pubblicizza i tuoi prodotti o servizi su TikTok

L’ultimo punto fondamentale nella lista su come utilizzare TikTok per gli affari riguarda la pubblicità. Rispetto ad altri social si rivela leggermente più costosa, ma offre più possibilità di configurazione e ben cinque formati: In-Feed, Brand Takeover, Hashtag Challenge, Branded Lenses e video Top-view. 

  • Gli annunci In-Feed sono i più comuni, appaiono appunto nel feed dell’utente e lo dirigono verso una specifica pagina web o applicazione.

  • L’Hashtag Challenge viene utilizzata per promuovere una sfida. In questo modo viene creata una pagina con le istruzioni e tutti i video condivisi dagli utenti, in cui sarà possibile trovare anche il proprio una volta accettata la sfida.

  • Le Branded Lenses, ossia “lenti personalizzate”, sono invece dei veri e propri filtri creati da alcuni brand, in 2D o 3D e visualizzati al momento dell’utilizzo.

  • I Brand Takeover sono le classiche pubblicità mostrate non appena si accede all’app, con immagini o video dalla durata che arriva a 6 secondi.

  • Infine, i video Top-View sono molto simili ai precedenti, tranne che per la durata: il filmato visualizzato, infatti, ha una durata massima di 60 secondi.

Oltre a queste opzioni, TikTok ha anche lanciato nuove funzionalità dedicate ai negozi online, annunci dinamici e personalizzati e schede prodotto. Approfittane per far crescere la tua attività!

 

Crea subito un profilo TikTok di successo per la tua azienda

Ora che hai letto fin qui, avrai certamente qualche idea in più su come utilizzare TikTok per gli affari nel modo più proficuo. Saprai bene che si tratta di una piattaforma in continuo mutamento: sperimentare ed essere creativi, non porsi mai limiti e curare al massimo il proprio profilo si rivela quindi essenziale, anche per offrire un’immagine fresca e innovativa della propria attività.

Per raggiungere il traguardo che ti sei posto, è essenziale affidarsi a un software che ti permetta di organizzare e suddividere il tuo lavoro nel modo più rapido e semplice possibile, senza perdere in giro i dettagli più importanti e le ultime scoperte. Perché non provare con Bitrix24? Inizia fin da oggi a programmare i tuoi contenuti, non potrai più farne a meno!

 

 

 

 

Più popolare
I 10 migliori software di contabilità per le piccole imprese
Come gestire un collega difficile? 10 consigli professionali
12 modi per migliorare le tue abilità di gestione delle attività
Le 7 migliori alternative a ChatGPT e OpenAI: scoprile ora
Cos’è l’ascolto attivo? 7 strategie per migliorarlo e chiudere più vendite
Indice dei contenuti
FAQ TikTok va bene per gli affari? TikTok può essere utilizzato dalle aziende? TikTok è valido per la pubblicità aziendale? 1. Crea contenuti senza esagerare con il budget   2. Appoggiati agli influencer 3. Rimani aggiornato sulle tendenze per le aziende 4. Partecipa regolarmente alle sfide di TikTok 5. Mostra la tua posizione per raggiungere più persone nelle vicinanze 6. Usalo per imparare a creare contenuti migliori 7. Proponi contenuti che parlino della personalità del tuo marchio 8. Pubblicizza i tuoi prodotti o servizi su TikTok   Crea subito un profilo TikTok di successo per la tua azienda
Ti potrebbero interessare
Blog
Webinar
glossario

Free. Unlimited. Online.

Bitrix24 è il posto dove ognuno può comunicare, collaborare agli incarichi e ai progetti, gestire i clienti e fare molto altro.

Inizia gratis
Ti potrebbero interessare
Come creare una solida cultura del lavoro a distanza
Come creare una solida cultura del lavoro a distanza
11 min di lettura
7 vantaggi del software di gestione delle attività per dispositivo mobile
7 vantaggi del software di gestione delle attività per dispositivo mobile
11 min di lettura
7 modi rivoluzionari in cui i calendari condivisi favoriscono il successo dei progetti
7 modi rivoluzionari in cui i calendari condivisi favoriscono il successo dei progetti
11 min di lettura