CRM per ristoranti: 7 vantaggi dell’utilizzo del CRM nei ristoranti

10 min di lettura
Federica Cavalli
13 Giugno 2022
Ultimo aggiornamento: 10 Giugno 2022
CRM per ristoranti: 7 vantaggi dell’utilizzo del CRM nei ristoranti

Chi hai mai lavorato, o lavora attivamente, nella ristorazione è ben consapevole di quanto una connessione significativa con la propria clientela sia la chiave per garantirsi continue prenotazioni e un passaparola in grado di aumentare considerevolmente il giro d’affari. Finora, però, chi è impiegato in questo settore ha fatto principalmente ricorso ad una gestione tradizionale con carta e penna, invece di affidarsi a moderni e più precisi strumenti tecnologici.

Il CRM per i ristoranti, utile per creare un database che permetta di capire chi sono i clienti e cosa apprezzano e per stabilire canali multipli di comunicazione per attirarli verso l’attività, può funzionare anche come un potente strumento di engagement. Un software di questo tipo può aiutarti a ridurre incredibilmente il margine di errore e la fatica derivati dalla gestione di un archivio cartaceo. 

Se non hai mai pensato a implementare un’innovazione di questo genere, mettiti comodo e preparati a una nuova scoperta: abbiamo infatti elencato per te 7 vantaggi dell’utilizzo del CRM per i ristoranti.


FAQ


Perché i ristoranti hanno bisogno del CRM?

I ristoranti hanno bisogno del CRM per conoscere meglio i propri clienti e prendere nota delle informazioni che li riguardano e delle loro preferenze, così da personalizzare l’esperienza generale basandosi su dati certi. In questo modo, si contribuisce a promuovere un ritorno sistematico della clientela prima solo casuale.

In che modo i ristoranti utilizzano il CRM?

Grazie a un database ben organizzato, i ristoranti possono usare il CRM per raggiungere i propri clienti con le giuste campagne di marketing e migliorare il servizio grazie al loro feedback. Può anche essere utile per registrare le prenotazioni e incentivare il ritorno della clientela tramite e-mail contenenti offerte personalizzate.

Cosa rende il CRM importante per il ristorante?

Il CRM è incredibilmente importante per i ristoranti, in quanto permette ai proprietari di:

  • Allargare la propria clientela
  • Migliorare l’esperienza generale
  • Comprendere meglio i desideri dei clienti
  • Ispirare fiducia
  • Organizzare la propria strategia basandosi su dati certi


Gestisci un ristorante e vuoi migliorare la gestione della tua clientela?

Registrati su Bitrix24

Provalo gratis



1. Impara a conoscere i tuoi clienti

Ti sarai certamente chiesto più volte da dove iniziare per utilizzare il CRM per i ristoranti. La risposta, in realtà, è piuttosto semplice: il punto di partenza perfetto è la raccolta dei dati. Conservando in un unico spazio tutte le informazioni relative ai clienti, infatti, potrai capire con sicurezza chi ti stia chiamando o inviando una e-mail per prenotare un posto nel tuo locale e rivolgerti a loro per nome o persino riservargli il tavolo che scelgono solitamente.

Se poi dovessi ricevere un messaggio o una chiamata da qualcuno che non è ancora cliente, potrai sempre inviargli un form di saluto tramite CRM e dargli il benvenuto nella tua grande famiglia. Grazie a un’attenta raccolta e gestione delle informazioni, l’esperienza di ogni singolo cliente che si troverà a passare per il tuo ristorante verrà notevolmente migliorata.

Più tempo spenderai per perfezionare l’uso di piattaforme di coinvolgimento dei clienti per i ristoranti, più la tua reputazione crescerà, assieme all’interesse generale e all’arrivo di nuove persone attirate dal passaparola. Ricorda solamente di pensare anche alla sicurezza: ormai la maggior parte dei database cloud sono molto più affidabili che in passato, ma chiedere consiglio a qualche membro esperto del tuo team o studiare con attenzione il sistema prima di utilizzarlo risulterà sempre molto utile. Scegliendo Bitrix24, ti sarai assicurato un software CRM sicuro e dalle ottime prestazioni. 


2. Offri un’esperienza familiare e calorosa

Ora che hai fatto la conoscenza dei tuoi clienti, è arrivato il momento di aggiungere le informazioni appena ottenute al servizio per renderlo davvero impeccabile.

Un valido CRM per i ristoranti non si limita solo a raccogliere numeri di telefono e indirizzi e-mail: è uno strumento multifunzione che ti permette, ad esempio, di prendere appunti sulle abitudini alimentari dei tuoi clienti per ricordare eventuali allergie o preferenze, o addirittura di segnare i loro compleanni, così da fare una gradita sorpresa preparando in anticipo la sala per gli eventuali festeggiamenti. Ogni prenotazione ricevuta ti permetterà di aggiornare il file relativo alla persona che l’ha inoltrata con tante informazioni utili al miglioramento generale del servizio. Pensa, ad esempio, alla possibilità di prendere nota del dessert preferito di un cliente abituale e di farglielo trovare la prossima volta in cui riceverai una sua prenotazione: in questo modo dimostrerai di voler instaurare un rapporto familiare con chi ti ha scelto e migliorerai i tuoi affari, tutto in un solo colpo.

Un database ben organizzato si rivela anche essenziale in caso venga assunto del personale che ancora non conosce chi frequenta abitualmente il tuo locale: basterà uno sguardo al CRM all’inizio del turno per trovare tutte le informazioni e mantenere eccellente la relazione con i clienti. L’importante è far capire loro che sono nel posto giusto: dove potrebbero trovare una combinazione perfetta tra ottimo cibo e atmosfera calorosa, come quella offerta dal tuo ristorante?


3. Incoraggia il ritorno dei clienti con un programma fedeltà

Creare un legame quasi familiare con i clienti è un modo perfetto per far evolvere la propria attività, ma puoi anche decidere di alzare ulteriormente l’asticella con un programma fedeltà con premi e agevolazioni: in questo modo, ti guadagnerai la fiducia dei clienti abituali e contribuirai ad attirarne degli altri.

Con il tempo, l’uso di un buon CRM per ristoranti porterà benefici sia a te che alla tua clientela: un sistema di premi strutturato con cura aiuterà a gratificare e incoraggiare chi si trova a mangiare nel tuo ristorante fin dall’inizio, magari con la consumazione gratuita di una bevanda o di un dessert subito dopo l’iscrizione al tuo programma o in occasione del compleanno (ovviamente per quanto riguarda i clienti che hanno deciso di condividere con te questa informazione). L’importante è che si tratti di piccoli gesti sentiti, in grado di accrescere il desiderio di tornare a frequentare il tuo ristorante per vivere di nuovo un’esperienza positiva.

Un programma fedeltà risulta sempre una delle migliori strategie CRM per i ristoranti, e contribuirà certamente a trasformare gli eventuali clienti occasionali in clienti affezionati e pronti a fare passaparola per consigliarti agli amici: provare per credere!


4. Crea campagne pubblicitarie personalizzate

Avrai ormai capito che il CRM per i ristoranti può fare molto di più che conservare una serie di dati: se usato nel modo giusto, è in grado di trasformarsi nelle fondamenta del tuo database clienti.

E-mail, newsletter e post sui social sono tra i metodi più semplici e maggiormente utilizzati per restare in contatto con i tuoi clienti. Grazie alle informazioni raccolte tramite il CRM, puoi anche creare dei messaggi personalizzati che comunichino l’arrivo di un nuovo piatto nel menù o le novità dell’azienda, oppure promuovano degli eventi stagionali. Gestire delle vere e proprie campagne pubblicitarie automatizzandole ti permetterà di risparmiare tempo massimizzando i risultati: tenere traccia dei messaggi inviati diventerà ancora più semplice e immediato, grazie alle potenzialità dei migliori software in circolazione. In questo modo, potrai lasciare che sia il CRM a fare il tuo lavoro per dedicarti alle parti più entusiasmanti e stimolanti, come organizzare gli eventi o aggiungere nuove ricette ai tuoi menù speciali.

Non dimenticare, ovviamente, di sperimentare e affiancare tra loro diversi metodi. L’uso dei social media e dei loro strumenti, unito alla forza di un ottimo CRM, ti porterà lontano. Tieni traccia dei tuoi progressi e non smettere mai di metterti in gioco: lo sforzo varrà il risultato!


5. Raccogli con facilità le opinioni dei tuoi clienti

Se ormai gestisci un ristorante da tempo, saprai che non è affatto semplice capire cosa pensi davvero la clientela del tuo servizio. Certo, le recensioni online fanno la loro parte nel trasmettere cosa l’abbia colpita in particolare, ma il più delle volte sono estremamente positive o decisamente distruttive, ed è difficile che mettano in evidenza proprio ciò che avresti bisogno di sentire sul tuo operato.

Approfitta delle funzionalità del CRM per i ristoranti impostando un sistema di moduli per richiedere un feedback ai tuoi clienti: basta un semplice link da includere in un SMS o un’e-mail per farli sentire importanti e considerati, e ottenere una recensione sincera sulla qualità del servizio e della cucina o l’aspetto generale del ristorante. Puoi anche decidere di premiarli per il tempo che ti hanno dedicato con uno sconto su una consumazione futura, così da ottenere sia un valido feedback che una nuova prenotazione. Grazie alla raccolta finale di dati, saprai subito chi ha risposto al tuo appello e potrai premiarlo.

Se invece vuoi ottenere il massimo della sincerità dalla tua clientela, puoi basarti su un form completamente anonimo: non sentendosi identificati, saranno meno propensi a indorare la pillola per paura di offenderti e otterrai il genere di feedback completamente onesto di cui hai bisogno per crescere.



Gestisci un ristorante e vuoi migliorare la gestione della tua clientela?

Registrati su Bitrix24

Provalo gratis



6. Migliora costantemente l’esperienza generale

Ora che hai anche ottenuto il feedback di cui avevi bisogno, cos’altro puoi fare per usare al meglio il CRM per i ristoranti?

La prima azione utile è quella di raccogliere questa nuova serie di dati e utilizzarla per tirare le somme del tuo lavoro: quali sono i campi in cui ti stai muovendo meglio? È necessario migliorare l’accoglienza dei clienti o magari variare maggiormente il menù? Solo un’analisi approfondita dei dati tratti dalle recensioni, con grafici e documenti alla mano, sarà in grado di dare una svolta positiva alla tua attività e di aiutarti a trovare la tua strada. Per quanto possa apparire ovvio, risulta molto più semplice e meno costoso mantenere dei clienti stabili che cercarne costantemente di nuovi.

Puoi anche decidere di inserire eventuali riunioni con il team per fare il punto della situazione all’interno di un calendario ben organizzato: in questo modo riunirai il tuo staff per decidere insieme come comportarsi e su quali settori intervenire prima. L’unione fa la forza: mettere in comune le idee, discutere su ciò che andrebbe migliorato e scegliere i nuovi approcci risulterà ancora più proficuo, e magari anche divertente.


7. Riunisci in un unico sistema i tuoi ristoranti

Se hai già applicato tutti i consigli precedenti ottenendo risultati soddisfacenti, potresti voler espandere il tuo giro d’affari verso il passo successivo: aprire nuovi ristoranti.

Di certo saprai già di non poterti limitare a inaugurare l’attività e aspettare che i clienti arrivino. Devi pubblicizzare la nuova apertura il più possibile e avvisare tutti gli appassionati della tua cucina della nascita di un nuovo locale. Il modo più semplice e rapido per farlo è, ovviamente, ricorrere al CRM per i ristoranti e alle sue potenzialità: un nuovo negozio o un negozio in franchising potranno facilmente essere inseriti nello stesso sistema per migliorare le strategie di marketing generale e tenere tutti i dati nello stesso spazio, con la massima comodità e semplicità. In questo modo potrai anche inviare le stesse e-mail e newsletter senza dover perdere più tempo del necessario a riscriverle.

I vantaggi di un sistema CRM per ristoranti risiedono anche nella sua personalizzazione: puoi suddividere i contatti in base alla posizione del locale e variare il testo delle e-mail seguendo le diverse caratteristiche dei punti vendita, così da ottenere un risultato ancora più professionale con una semplice variazione di strategia. Basta poco per un effetto grandioso e per differenziarsi dalla concorrenza!


Inizia subito a utilizzare il CRM per il tuo ristorante!

Ora che sei arrivato a leggere fin qui, saprai certamente qualcosa in più riguardo al funzionamento del CRM per i ristoranti. Dati precisi come quelli raccolti ti aiuteranno a sperimentare nuovi approcci con efficacia e attenzione, e una migliore conoscenza dei tuoi clienti gioverà sicuramente allo sviluppo anche futuro dei tuoi affari, aumentando la fedeltà nei tuoi confronti.

Ovviamente, si tratta solo di una serie di consigli generali: con la tua esperienza e qualche tentativo, siamo certi che riuscirai a trovare il modo più adatto di utilizzare il CRM nella tua attività. Bitrix24 ti offre questo strumento e una vasta gamma di funzionalità tutte da scoprire, con cui rivoluzionare il tuo lavoro in poche semplici mosse: provalo subito, non potrai più farne a meno!

Più popolare
I 10 migliori software di contabilità per le piccole imprese
Come gestire un collega difficile? 10 consigli professionali
Le 7 migliori alternative a ChatGPT e OpenAI: scoprile ora
Cos’è l’ascolto attivo? 7 strategie per migliorarlo e chiudere più vendite
10 migliori alternative a Canva con modelli per i tuoi progetti
Indice dei contenuti
FAQ Perché i ristoranti hanno bisogno del CRM? In che modo i ristoranti utilizzano il CRM? Cosa rende il CRM importante per il ristorante? 1. Impara a conoscere i tuoi clienti 2. Offri un’esperienza familiare e calorosa 3. Incoraggia il ritorno dei clienti con un programma fedeltà 4. Crea campagne pubblicitarie personalizzate 5. Raccogli con facilità le opinioni dei tuoi clienti 6. Migliora costantemente l’esperienza generale 7. Riunisci in un unico sistema i tuoi ristoranti Inizia subito a utilizzare il CRM per il tuo ristorante!
Ti potrebbero interessare
Blog
Webinar
glossario

Free. Unlimited. Online.

Bitrix24 è il posto dove ognuno può comunicare, collaborare agli incarichi e ai progetti, gestire i clienti e fare molto altro.

Inizia gratis
Ti potrebbero interessare
Content Marketing: 7 tattiche per creare coinvolgimento e fedeltà
Content Marketing: 7 tattiche per creare coinvolgimento e fedeltà
10 min di lettura
7 vantaggi del software di gestione delle attività per dispositivo mobile
7 vantaggi del software di gestione delle attività per dispositivo mobile
11 min di lettura
Come creare una solida cultura del lavoro a distanza
Come creare una solida cultura del lavoro a distanza
11 min di lettura