Leadership del team: come avere successo con un team inesperto?

12 min di lettura
Federica Cavalli
15 Maggio 2023
Ultimo aggiornamento: 17 Novembre 2023
Leadership del team: come avere successo con un team inesperto?


Il compito di guidare un nuovo team si rivela sempre una sfida, soprattutto quando è formato da personale inesperto. I dipendenti senza esperienza hanno infatti bisogno di una guida costante e della fiducia necessaria a fare domande senza sentirsi giudicati. Per questo motivo, se desideri raggiungere i risultati sperati, dovrai dare mostra delle tue abilità di leadership del team.

Vuoi creare un ambiente positivo e aperto, che favorisca la crescita e lo sviluppo di un team inesperto? Nessun problema: stai per scoprire alcuni validi consigli per riuscire nel tuo intento.


FAQ

Quali sono le migliori strategie per formare e sviluppare un team inesperto?

Tra le migliori strategie per formare e sviluppare un team inesperto rientrano: 

  • Stabilire obiettivi facilmente raggiungibili
  • Assegnare ai dipendenti mentori e tutor dotati di maggior esperienza 
  • Promuovere una formazione regolare tramite simulazioni, video e case study 
  • Fornire abitualmente un feedback adeguato
  • Creare un ambiente di apprendimento positivo
  • Incoraggiare la comunicazione aperta e diretta


Come posso promuovere un ambiente positivo e di supporto per un team inesperto?

Per promuovere un ambiente positivo e di supporto per un team inesperto è necessario: 

  • Stabilire una cultura della comunicazione basata su apertura e onestà
  • Offrire feedback positivo
  • Creare opportunità di apprendimento e sviluppo
  • Riconoscere e celebrare i risultati, sia individuali che collettivi 

Quali sono le tecniche di comunicazione efficaci per stabilire aspettative chiare con un team privo di esperienza?

È possibile stabilire aspettative chiave con un team privo di esperienza adottando una comunicazione chiara, incoraggiando l’ascolto attivo e fornendo feedback positivo. Utilizza un linguaggio il più possibile semplice, offri esempi facili da capire e assicurati che il team comprenda sempre gli obiettivi e le aspettative. 



Vuoi migliorare la leadership del team?

Registrati su Bitrix24

Provalo gratis



1. Definisci obiettivi facilmente raggiungibili

Una delle strategie chiave di leadership del team riguarda la scelta degli obiettivi, che dovrebbero rientrare tra quelli definiti dalla sigla SMART ed essere quindi specifici, raggiungibili entro un periodo di tempo determinato, rilevanti e misurabili. È importante che siano ambiziosi ma comunque possibili: stabilire obiettivi eccessivamente semplici rischierà solo di generare frustrazione nei membri del team, facendoli sentire scoraggiati. La scelta di obiettivi impossibili da raggiungere, al contrario, potrebbe provocare una condizione di ansia e stress, influenzando negativamente la qualità del lavoro e lo spirito di squadra. 

Gli obiettivi troppo ambiziosi rischiano di mettere in difficoltà i membri di un team esordiente: per questo motivo, è essenziale stabilire mete realistiche che tengano conto sia del livello di esperienza che della portata del progetto. Non solo gli obiettivi risulteranno più semplici da raggiungere, ma la sicurezza dei membri del tuo team aumenterà, così come la loro soddisfazione e il loro impegno con il team.


2. Adotta una comunicazione chiara ed efficace

La comunicazione nella leadership del team rientra tra le abilità cruciali da sviluppare per giungere all’obiettivo finale del progetto con successo. Se desideri motivare i membri del team inesperto e aiutarli a lavorare con profitto, dovresti fornire loro tutte le informazioni di cui hanno bisogno in modo chiaro e semplice: in questo modo sarà anche possibile ridurre la confusione e la frustrazione causate dalla mancanza di esperienza, incentivando la collaborazione generale. In questo senso, utilizzare regolarmente strumenti di gestione è essenziale per mantenere una comunicazione efficace, soprattutto quando è necessario lavorare con team da remoto.

 

Non dare la giusta importanza alla comunicazione nella gestione del team inesperto conduce spesso a una serie di conseguenze negative: i membri potrebbero non capire quali siano i loro obblighi e, quindi, svolgere gli incarichi a loro assegnati in maniera non corretta o carente. Di conseguenza, la motivazione generale e il rendimento rischiano di diminuire e la qualità del lavoro tenderà ad abbassarsi. Dovresti sempre assicurarti che il tuo personale abbia compreso cosa ci si aspetti da loro: la strategia migliore è quella di spiegare con pazienza le istruzioni dei vari incarichi, ponendo eventualmente delle domande per accertarsi che le indicazioni siano state comprese in pieno. Cerca di mostrarti il più possibile disponibile a chiarimenti e spiegazioni e permetti ai membri del tuo team di contattarti tramite videochiamata o chat in caso di bisogno: in questo modo, la possibilità di errori che compromettano l’esito del progetto diminuirà sensibilmente.


3. Applica l’ascolto attivo

Per guidare un team in modo ottimale è necessario ascoltare e comprendere le necessità, le prospettive e le preoccupazioni di ciascun membro, soprattutto se si tratta di una squadra inesperta. È possibile riuscirci tramite l’ascolto attivo, un’abilità che ti aiuterà a capire le persone che dovrai guidare e le sfide che si trovano ad affrontare giorno per giorno, per offrire loro un vero aiuto verso la crescita professionale e dimostrare le tue capacità di leadership del team.

Per prima cosa, dovrai assicurarti di prestare la dovuta attenzione a ciò che i tuoi dipendenti vogliono comunicare, ripetendo alcune parti del discorso per confermare di averlo capito. Concentrati anche sulla comunicazione non verbale, ossia sui loro gesti e sul linguaggio del corpo e, in un secondo momento, effettua un follow-up per constatare che i problemi sollevati siano affrontati nel modo corretto. Si tratta di una delle qualità di leadership per i team più utili per creare una cultura di gruppo solida, in cui tutti si sentano ascoltati e presi in considerazione.


4. Sii una fonte di ispirazione per il tuo team

Tra le caratteristiche necessarie a una valida leadership del team rientra anche la capacità di presentarsi come un leader in grado di ispirare gli altri, per contribuire al corretto sviluppo del team di principianti. Dovresti cercare di rappresentare un esempio positivo per i tuoi dipendenti: invitali a lavorare con impegno per raggiungere i loro obiettivi e ad affrontare le difficoltà senza timore, incoraggia la creatività e il pensiero critico. Mostra un’attitudine positiva e una visione chiara: aiuterai a mantenere alta la motivazione generale, contribuendo alla nascita di un ambiente più rilassato e produttivo.

 

I tuoi dipendenti dovrebbero sempre percepirti come una guida a cui affidarsi. Mostra loro come eseguire i compiti assegnati, stabilisci degli standard di comportamento e sii il primo a rispettarli: se conquisterai la fiducia e il rispetto del tuo team, i suoi membri inizieranno a imitare il tuo esempio. Dimostra integrità, responsabilità ed etica professionale e, in breve tempo, riuscirai a raggiungere gli obiettivi prefissati contando su una squadra in grado di lavorare in armonia e nel massimo rispetto degli altri colleghi.

 

5. Occupati della formazione del team inesperto

La leadership del team si rivela sempre una sfida, soprattutto quando la squadra è ancora agli inizi e manca di esperienza. Occuparsi della formazione del nuovo team è quindi fondamentale: non solo aiuterai i tuoi dipendenti a raggiungere i loro obiettivi personali, ma contribuirai alla creazione di una squadra più efficiente e produttiva, in grado di rispondere in pieno alle tue esigenze.

Per formare nuovi membri del team puoi ricorrere a workshop, seminari, programmi di tutoring o tutoring individuale. Poniti alcune domande fondamentali prima di scegliere il tipo di formazione più adatto alle necessità della tua squadra, ad esempio se sia necessario migliorare le conoscenze tecniche dei membri o piuttosto le loro soft skill. Dopodiché, crea dei programmi personalizzati e, in caso siano disponibili, affianca ai nuovi membri del team dei dipendenti dotati di maggior esperienza in grado di guidarli. Puoi anche scegliere di creare dei programmi di formazione online, tramite simulazioni o lezioni in videoconferenza.




Vuoi migliorare la leadership del team?

Registrati su Bitrix24

Provalo gratis



6. Incoraggia la collaborazione tra i membri del team

La collaborazione è uno strumento importantissimo per costruire la coesione della squadra con i principianti. Se incoraggiati a cooperare per raggiungere un obiettivo comune, i membri del team saranno in grado di trovare rapidamente una soluzione a qualunque problema o imprevisto possa presentarsi. Inoltre, l’efficienza generale sul lavoro aumenterà e le relazioni tra colleghi si approfondiranno, portando alla nascita di uno spirito di squadra solido e duraturo.

 

Una parte cruciale della leadership del team consiste nello stabilire un ambiente di lavoro che incoraggi al massimo lo scambio di idee e l’aiuto reciproco. Spingi i tuoi dipendenti a creare spazi di lavoro condiviso e a organizzare eventi sociali, anche con i membri del team da remoto: una videoconferenza mensile per chiacchierare del più e del meno è un’ottima soluzione per rilassare l’atmosfera e stringere legami solidi. Strumenti collaborativi come Bitrix24, poi, sono essenziali per permettere ai tuoi dipendenti di comunicare tra di loro e di lavorare ai documenti collaborativi in tempo reale, lasciando commenti e unendo le forze per raggiungere l'obiettivo finale del progetto.


7. Contribuisci a creare un ambiente lavorativo positivo e sano

Un ambiente di lavoro tranquillo è in grado di migliorare la motivazione e la soddisfazione dei membri del team, aiutandoli a ottenere un rendimento maggiore e a impegnarsi ancora di più per raggiungere i loro obiettivi. Un valido metodo per migliorare l’atmosfera è ricorrere ad attività di team building: giochi, esercitazioni collaborative, ma anche uscite in gruppo o attività da svolgere fuori dall’orario lavorativo. Possono essere incluse delle attività competitive salutari, per motivare i membri del team. Per quanto riguarda i team da remoto, invece, è possibile organizzare giochi e quiz tramite videochiamata, per diminuire la distanza dai team che lavorano in ufficio e rafforzare lo spirito di squadra.

 

Puoi creare un ambiente positivo anche riconoscendo gli sforzi di tutto il personale o quelli individuali dei vari membri, assegnando premi in denaro o bonus, oppure ricorrendo a una semplice menzione nella newsletter aziendale. Bitrix24 consente di assegnare un badge di apprezzamento per i risultati ottenuti, visibile sui profili social dell’azienda: un piccolo gesto in grado di aumentare notevolmente l’autostima di chi ha lavorato con impegno.


8. Offri un feedback regolare e costruttivo

Guidare un team inesperto è un’impresa che presenta svariate difficoltà e, per questo motivo, dovresti assolutamente sviluppare un sistema di feedback regolare. Offri ai tuoi dipendenti delle critiche chiare costruttive, perché possano comprendere i loro punti di forza, identificare quelle aree in cui è possibile migliorare e sviluppare quindi abilità cruciali per la loro crescita personale. Focalizzati sia sugli aspetti positivi che su quelli negativi e non dimenticare di proporre opportunità concrete per formarsi e migliorare.

 

Offrire sempre un feedback costruttivo e sincero è una parte essenziale della leadership del team: aiuta infatti i tuoi dipendenti a sentirsi ascoltati e supportati e diminuisce lo stress e la demotivazione che potrebbero affliggerli, oltre a rafforzare la vostra relazione. Tale feedback può essere espresso per iscritto, anche se sarebbe sempre meglio offrirlo faccia a faccia, in una riunione in persona o tramite videochiamata.


9. Identifica i conflitti e risolvili rapidamente

La gestione efficace dei conflitti spesso rappresenta la differenza sostanziale tra un team produttivo e uno disfunzionale. Per riuscirci, identifica rapidamente eventuali problematiche sollevate dai tuoi dipendenti e impegnati a risolverle rapidamente. Analizza la situazione in tutte le sue sfumature e, prima di prendere una decisione, consenti a tutte le parti coinvolte di esprimere il loro parere: solo così sarai in grado di trovare una soluzione che possa soddisfare tutti e di influenzare positivamente l’esito del progetto in corso.

 

Tra le strategie di gestione del team più utilizzate rientra la creazione di un ambiente sicuro, in cui i membri del team possano sentirsi a proprio agio nell’esprimere preoccupazioni e risolvere conflitti in maniera serena e costruttiva. Scrivi un documento con il processo da seguire in caso di conflitti che verrà condiviso con tutti i membri del team, che potranno consultarlo in qualunque momento. Questo documento sarà un’ottima guida per aiutare un leader a prendere decisioni, mentre i tuoi dipendenti potranno utilizzarlo per comportarsi nel modo corretto in situazioni conflittuali.

 

10. Utilizza uno strumento di gestione dei progetti

Se desideri acquisire efficaci capacità di leadership del team, dovrai utilizzare degli strumenti di gestione dei progetti per mantenerlo organizzato e sempre sulla stessa lunghezza d’onda. Una piattaforma completa come Bitrix24 permette di assegnare incarichi, stabilire scadenze e delegare responsabilità con efficacia: una soluzione perfetta per tutti i membri più inesperti, che riusciranno a mantenere elevata la loro concentrazione e a capire quali incarichi svolgere per primi al fine di rispettare le scadenze assegnate.

 

E non è finita qui: la piattaforma consente di esaminare i progressi di ogni dipendente nello svolgimento del progetto, per identificare eventuali problemi e risolverli prima che possano influenzare negativamente lo sviluppo del progetto. Software di questo tipo presentano anche strumenti per la produttività che semplificano la valutazione del rendimento di ciascun membro del team, rivelandosi una soluzione perfetta per migliorare la tua leadership.


Scopri subito come guidare con successo un team inesperto

Guidare una squadra priva di esperienza può essere un’occasione perfetta per sviluppare capacità di leadership del team e gettare le basi per una collaborazione di successo anche in futuro. Dovrai stabilire una cultura del lavoro positiva, offrire i mezzi necessari per una valida formazione e impegnarti in prima persona a risolvere eventuali conflitti, ma i tuoi sforzi verranno premiati con risultati davvero sorprendenti.

Per contribuire con efficacia allo sviluppo del team inesperto è necessario adottare i migliori strumenti tecnologici all’avanguardia. Scegli Bitrix24: una piattaforma completa e funzionale, che permette ai tuoi dipendenti di collaborare e lavorare agli stessi documenti in modo semplice e veloce e a te di assegnare incarichi e controllare il loro svolgimento, oltre a verificare i progressi raggiunti dalla squadra. Vuoi trasformare il tuo team di principianti in uno di professionisti? Allora provalo subito, noterai la differenza!



Più popolare
I 10 migliori software di contabilità per le piccole imprese
Come gestire un collega difficile? 10 consigli professionali
I segreti per proposte di progetto vincenti: cosa fare e cosa evitare
Le 7 migliori alternative a ChatGPT e OpenAI: scoprile ora
Cos’è l’ascolto attivo? 7 strategie per migliorarlo e chiudere più vendite
Indice dei contenuti
FAQ Quali sono le migliori strategie per formare e sviluppare un team inesperto? Come posso promuovere un ambiente positivo e di supporto per un team inesperto? Quali sono le tecniche di comunicazione efficaci per stabilire aspettative chiare con un team privo di esperienza? 1. Definisci obiettivi facilmente raggiungibili 2. Adotta una comunicazione chiara ed efficace 3. Applica l’ascolto attivo 4. Sii una fonte di ispirazione per il tuo team 5. Occupati della formazione del team inesperto 6. Incoraggia la collaborazione tra i membri del team 7. Contribuisci a creare un ambiente lavorativo positivo e sano 8. Offri un feedback regolare e costruttivo 9. Identifica i conflitti e risolvili rapidamente 10. Utilizza uno strumento di gestione dei progetti Scopri subito come guidare con successo un team inesperto
Ti potrebbero interessare
Blog
Webinar
glossario

Free. Unlimited. Online.

Bitrix24 è il posto dove ognuno può comunicare, collaborare agli incarichi e ai progetti, gestire i clienti e fare molto altro.

Inizia gratis
Ti potrebbero interessare
Content Marketing: 7 tattiche per creare coinvolgimento e fedeltà
Content Marketing: 7 tattiche per creare coinvolgimento e fedeltà
10 min di lettura
7 vantaggi del software di gestione delle attività per dispositivo mobile
7 vantaggi del software di gestione delle attività per dispositivo mobile
11 min di lettura
Come creare una solida cultura del lavoro a distanza
Come creare una solida cultura del lavoro a distanza
11 min di lettura