Ti manca la motivazione al lavoro? 7 app che possono aiutarti

5 min di lettura
Federica Cavalli
15 Febbraio 2022
Ultimo aggiornamento: 16 Febbraio 2022
Ti manca la motivazione al lavoro? 7 app che possono aiutarti

La motivazione è importante, basta una parola sbagliata per intaccare la motivazione di qualcuno e causare un abbassamento di produttività ed efficienza che, inevitabilmente, porta delle conseguenze anche per tutti gli altri membri del team. È importante che un leader aziendale sia consapevole dei segnali e stia sempre sull’attenti oltre a essere in grado di motivare attivamente e costantemente il proprio team.


Ti manca la motivazione al lavoro? 

Scopri cosa può fare per te Bitrix24


Provalo gratis


 

1. RescueTime

Essere motivati ​​al lavoro significa essere in grado di concentrarsi sugli incarichi che devono essere svolti gestendo il tempo a disposizione correttamente. Per una gestione efficace, occorre comprendere a cosa effettivamente si dedichi il proprio tempo. RescueTime permette di visualizzare a quali attività dedichi la maggior parte del tuo tempo, cosa dovresti fare e quali obiettivi richiedono la tua attenzione. Con RescueTime puoi impostare obiettivi quotidiani in base al tuo lavoro e ai tuoi impegni in modo da poter dare priorità alle attività più importanti. L’app, che puoi inserire nella barra delle applicazioni del tuo desktop per un accesso più rapido, ti avvisa quando ti distrai per aiutarti a concentrare la tua attenzione sul lavoro da svolgere. Una volta terminata la giornata o la settimana lavorativa, attraverso RescueTime puoi analizzare il report completo su come hai trascorso il tuo tempo.

 

2. Freedom 

A volte, nel bel mezzo del lavoro ti ricordi di cercare qualcosa, quindi apri Internet e ti ritrovi a navigare per ore dimenticandoti quello che stavi cercando. Che si tratti di social media, shopping online o videogiochi, purché non sia un sito legato al lavoro, Freedom lo bloccherà, in modo che tu possa dedicare le ore trascorse davanti al PC solo allo svolgimento del tuo lavoro. Avere il controllo sui risultati e sulla gestione dell’orario di lavoro è ciò che motiva a lavorare meglio, e Freedom è ciò di cui hai bisogno. Ottieni il pieno controllo della tua produttività, concentrazione ed efficienza eliminando le distrazioni con Freedom. Disponibile per Mac, Android, Windows, iOS e Chrome, Freedom permette di programmare l’orario di inizio e di fine, in modo che, prima di iniziare a lavorare e una volta finita la giornata lavorativa, possa navigare tranquillamente su Internet.

 

3. Engross

Mantieni il tuo team lontano dalle distrazioni durante le ore lavorative utilizzando uno strumento di gestione del tempo come Engross che può essere utilizzato come pianificatore e calendario all’interno del quale tutti gli utenti possono tracciare le proprie routine e attività. L'app può quindi rilevare e tracciare attività ed eventi ricorrenti e può anche essere usata come timer se sei un fan della tecnica del Pomodoro. Engross aiuta gli utenti a rimanere concentrati sui propri incarichi bloccando le distrazioni e offrendo loro la possibilità di bloccare o inserire nella whitelist app e siti. Engross ha anche un design minimalista che lo rende esteticamente gradevole e facile da usare.

 

4. Bitrix24

Stare in contatto con i colleghi permette di essere motivati sul lavoro. Bitrix24 è, tra le altre cose, un software di gestione delle risorse umane che consente di rafforzare il coinvolgimento dei dipendenti e coltivare una cultura aziendale positiva. Puoi utilizzare Bitrix24 per monitorare il carico di lavoro dei tuoi dipendenti, dare risalto agli ottimi risultati raggiunti e chattare con i colleghi. Bitrix24 è anche una piattaforma di collaborazione e, oltre ai semplici messaggi, permette di comunicare anche tramite chiamate e videochiamate, di salvare documenti nel cloud e abilitare la modifica online multiutente. Tieni traccia di progetti e incarichi attraverso l'uso della bacheca Kanban o dei diagrammi di Gantt. Poter visualizzare ciò che hai già svolto aiuta ad aumentare la tua energia, fiducia e motivazione.

 

5. Done

Se hai l'abitudine di procrastinare o se stai cercando nuovi metodi su come motivare i tuoi dipendenti, Done potrebbe essere la soluzione. La cosa peggiore del procrastinare è che sai che non è mai una buona cosa. Con Done puoi abbandonare questa cattiva abitudine e iniziare a monitorare i tuoi obiettivi, tenere traccia dei tuoi progressi e celebrare i risultati. Crea rapporti e studia le tendenze di prestazioni e produttività per insegnare al tuo team a rimanere motivato.

 

6. Pep Talk

A volte, tutto ciò di cui hai bisogno per tirarti un po’ su è trovare l’ispirazione giusta e Pep Talk può aiutarti. Pep Talk mette a disposizione diversi discorsi di leader, personaggi pubblici e di spicco per aiutarti a uscire dalla routine e farti tornare sul pezzo. Puoi ascoltare questi audio mentre lavori, quando sei sull'autobus, mentre ti alleni o ti rilassi. Stimolare la motivazione dipende da fattori personali e trovare il metodo migliore può richiedere tempo e ricerche, ma ascoltare un discorso di incoraggiamento da parte di una persona influente potrebbe essere una valida opzione. Disponibile sull'App Store, puoi scaricare Pep Talk e scegliere il tuo speaker preferito.

 

7. Fabulous

Potrebbe essere un'idea impopolare, ma anche prendersi cura di se stessi favorisce la motivazione sul posto di lavoro. Mettere te stesso al primo posto non è una brutta cosa, specialmente quando lo fai per il tuo benessere, l'app Fabulous può esserti d’aiuto da questo punto di vista. Fabulous è il tuo coach quotidiano, che ti aiuta a completare la lista di cose da fare ed essere produttivo, insegnandoti a migliorare l’autodisciplina, la forza interiore e il valore di se stessi attraverso l’uso di promemoria che rafforzano abitudini, pratiche e azioni positive nella propria vita quotidiana. È possibile aggiungere routine mattutine, pomeridiane e notturne in modo da poter strutturare adeguatamente la giornata per una maggiore produttività, efficienza e motivazione.


Ti manca la motivazione al lavoro? 
Scopri cosa può fare per te Bitrix24

 
Provalo gratis


 

Come essere motivati al lavoro

Quello della motivazione è un tema delicato che deve essere affrontato con attenzione e con molto rispetto per ogni singolo individuo. Per fortuna, oggi sul mercato sono disponibili molte app e software di questo tipo. Il segreto per una maggiore motivazione può essere rivelato attraverso l’uso di uno degli strumenti sopra menzionati.

Quali sono i tuoi obiettivi? Quali sono le tue difficoltà? Cerchi uno strumento per te o per il tuo team? Una volta che hai la risposta a queste domande, puoi scegliere la soluzione più adatta tra le proposte presenti in questo elenco per vedere quale risponda meglio alle tue esigenze. Combatti la mancanza di motivazione sul lavoro scegliendo un'app o un software che possa aiutarti a motivare il personale e migliorare costantemente i livelli di produttività.

 

 

 

Più popolare
Come gestire un collega difficile? 10 consigli professionali
I 10 migliori software di contabilità per le piccole imprese
Le 7 migliori alternative a ChatGPT e OpenAI: scoprile ora
Cos’è l’ascolto attivo? 7 strategie per migliorarlo e chiudere più vendite
10 migliori alternative a Canva con modelli per i tuoi progetti
Indice dei contenuti
1. RescueTime 2. Freedom  3. Engross 4. Bitrix24 5. Done 6. Pep Talk 7. Fabulous Come essere motivati al lavoro
Ti potrebbero interessare
Blog
Webinar
glossario

Free. Unlimited. Online.

Bitrix24 è il posto dove ognuno può comunicare, collaborare agli incarichi e ai progetti, gestire i clienti e fare molto altro.

Inizia gratis
Ti potrebbero interessare
Content Marketing: 7 tattiche per creare coinvolgimento e fedeltà
Content Marketing: 7 tattiche per creare coinvolgimento e fedeltà
10 min di lettura
7 vantaggi del software di gestione delle attività per dispositivo mobile
7 vantaggi del software di gestione delle attività per dispositivo mobile
11 min di lettura
Come creare una solida cultura del lavoro a distanza
Come creare una solida cultura del lavoro a distanza
11 min di lettura