10 suggerimenti per programmare una riunione di gruppo con fusi orari diversi

12 min di lettura
Federica Cavalli
10 Maggio 2023
Ultimo aggiornamento: 17 Novembre 2023
10 suggerimenti per programmare una riunione di gruppo con fusi orari diversi


Assumere team composti da talenti internazionali è diventato un desiderio comune a molte aziende. Questa scelta, però, spesso si scontra con la necessità di trovare l’orario perfetto per organizzare una riunione tra fusi orari diversi, che permette di venire incontro alle esigenze di tutti i membri del team.

Programmare una riunione di gruppo con fusi orari diversi in maniera impeccabile potrebbe apparire difficile, ma non temere: grazie a questi 10 suggerimenti scoprirai le strategie da applicare per ottenere il successo a cui aspiri. Continua a leggere!


FAQ

Come programmare riunioni in diversi fusi orari in modo efficiente?

Per programmare riunioni in diversi fusi orari in modo efficiente dovresti utilizzare uno strumento di pianificazione per riunioni adatto a questo scopo, che ti permetterà di: 

  • Conoscere la disponibilità dei vari membri del team
  • Trovare un orario adatto alle esigenze di tutti
  • Raccogliere appunti precedenti e successivi alle riunioni
  • Tenere sotto controllo le varie riunioni 

Google Calendar cambia automaticamente i fusi orari delle riunioni?

Google Calendar cambia automaticamente gli orari delle riunioni basandosi sui fusi orari dei partecipanti: in questo modo si assicura che la riunione venga visualizzata correttamente da tutti, indipendentemente dalla loro posizione geografica. 


Il calendario di Outlook cambia automaticamente i fusi orari per le riunioni?

Il calendario di Outlook mostra automaticamente gli orari delle riunioni in base alle impostazioni del fuso orario di ciascun partecipante, permettendo loro di visualizzare l’ora locale corretta per la riunione all’interno del calendario. 



Vuoi migliorare la gestione delle riunioni con team internazionali?

Registrati su Bitrix24

Provalo gratis



1. Prendi confidenza con l’orologio globale

Quando si tratta di programmare una riunione del team in diversi fusi orari, dovrai innanzitutto prendere confidenza con l’orologio globale e organizzare il tuo programma in base alle aree geografiche coperte dall’azienda. Poiché tale operazione può rivelarsi problematica per chi lavora con team che vivono in luoghi molto lontani l’uno dall’altro, è essenziale valutare quali siano le riunioni più importanti da svolgere, per semplificarne l’organizzazione e rispettare gli orari di tutti i partecipanti. Un’altra complicazione è rappresentata dall’ora legale: dovrai conoscere nel dettaglio quali paesi la adottano e in quale data i tuoi dipendenti spostano le lancette dei loro orologi, per evitare ritardi e incomprensioni.

La buona notizia è che non è necessario acquisire conoscenze da esperti per programmare una riunione di gruppo con fusi orari diversi: sul mercato sono disponibili diversi strumenti per la programmazione del calendario, in grado di contrassegnare i fusi orari che ti interessano, per permettere di inviare inviti ai partecipanti senza disturbarli.


2. Riunisci il tuo team e identifica i partecipanti necessari

Una volta presi in considerazione i vari fusi orari, il passo successivo da affrontare è quello di identificare i partecipanti chiave alla riunione. Considera con attenzione i membri del team che dovranno essere assolutamente presenti per raggiungere gli obiettivi prefissati e limitati a invitare solamente loro: grazie a questo accorgimento, il procedimento per programmare riunioni tra fusi orari diversi risulterà più semplice e immediato.

Trascorri qualche minuto a fare le presentazioni generali, soprattutto se tra i membri del team c’è qualche nuovo assunto, o se dei professionisti esterni si sono uniti al tuo team da remoto. Chiedi a ogni partecipante di condividere con gli altri una breve introduzione, che includa nome, ruolo ricoperto, posizione geografica e una curiosità su loro stessi: un’aggiunta che contribuirà a creare un’atmosfera distesa e piacevole, in cui ognuno si sentirà a proprio agio nel condividere idee ed eventuali preoccupazioni.

La pianificazione di riunioni internazionali impone di utilizzare in maniera ottimale ogni minuto del proprio tempo, senza però dimenticare l'importanza dei rapporti umani. Incentivare la nascita di relazioni durature tra i membri del team, infatti, renderà più aperta la comunicazione e una più efficiente collaborazione in generale.

 

3. Affidati a strumenti come i pianificatori di riunioni per fusi orari diversi

Non appena il team sarà unito e pronto all’azione, per programmare una riunione di gruppo con fusi orari diversi dovrai utilizzare con efficacia tutti gli strumenti a tua disposizione, come il pianificatore di riunioni di gruppo per fusi orari diversi e altre piattaforme di questo genere, create per velocizzare l'organizzazione. 

Una delle caratteristiche più importanti di tali strumenti è la possibilità di automatizzare le riunioni periodicamente, in base alle esigenze del team o del progetto. Basteranno pochi clic per evitare di doversene occupare manualmente e abituare il tuo team a una pianificazione regolare, che ti permetterà di concentrarti sugli obiettivi e sul contenuto delle riunioni senza perdere tempo con sfide di natura logistica. 

La tecnologia può diventare un’alleata preziosa e, in un mondo globalizzato come il nostro, è anche la chiave per una collaborazione efficiente tra persone che risiedono in luoghi molto lontani tra loro.


4. Identifica gli orari più adatti per organizzare le riunioni

Il passo immediatamente successivo riguarda l’identificazione degli orari più adatti per organizzare le riunioni. Non è facile riuscire a mettere d’accordo persone che vivono in fusi orari diversi, ma riuscirci è essenziale per assicurare la massima produttività del team e il coinvolgimento di tutti i membri.

Puoi provare a lanciare dei sondaggi, per chiedere ai tuoi dipendenti quale sia secondo loro l’orario preferibile per le riunioni ricorrenti: in questo modo ti assicurerai che le opinioni di tutti vengano prese in considerazione e sarai in grado di identificare le fasce orarie più adatte da scegliere. In caso non fosse possibile accontentare tutti, cerca comunque di organizzare le riunioni in orari sempre diversi, scegliendo tra quelli menzionati all’interno del sondaggio.

Un approccio di questo genere dimostra il tuo desiderio di far sentire ogni membro del team considerato e ascoltato e rispetta il sacrificio di quei dipendenti che hanno offerto la loro disponibilità, partecipando anche alle riunioni fissate al di fuori del solito orario lavorativo.


5. Dai la priorità agli obiettivi della riunione

Quando si tratta di programmare una riunione di gruppo con fusi orari diversi, non dovrebbe esserci spazio per la confusione. Per questo motivo dovrai stabilire un piano d’azione molto chiaro e dare la priorità agli obiettivi della riunione, non solo per mantenere la concentrazione del team fissa su una meta precisa ma anche per assicurarti che i membri siano tutti sulla stessa lunghezza d’onda, nonostante la distanza geografica. 

Per aumentare l’efficienza e la produttività dei membri del team puoi scegliere di inviare appunti e materiali utili in anticipo: in questo modo chi parteciperà alla riunione avrà tempo per prepararsi adeguatamente e potrà intervenire in maniera pertinente, offrendo sempre contributi significativi.

Nell’organizzare il programma, dai la priorità agli argomenti cruciali e pianifica un lasso di tempo sufficiente per discuterli in modo corretto, in modo da mantenere la conversazione nella direzione giusta ed evitare deviazioni non necessarie dall’argomento principale. Il programma servirà anche come base per le note da inviare alla fine della riunione, destinate a tutti coloro che non sono riusciti a partecipare.



Vuoi migliorare la gestione delle riunioni con team internazionali?

Registrati su Bitrix24

Provalo gratis



6. Cerca di mantenere una certa armonia tra la vita privata e quella lavorativa

Un buon manager dovrebbe sempre tenere fede alle tempistiche stabilite con i propri dipendenti. Per quanto programmare una riunione di gruppo con fusi orari diversi non sia semplice, è necessario mantenere una certa armonia tra la vita privata e quella lavorativa: i membri del team avranno sicuramente altre attività da svolgere durante la giornata, per cui non dovresti mai rappresentare un ostacolo alla loro produttività.

Cerca di non organizzare le riunioni in orari o giorni della settimana poco favorevoli, come la sera e il weekend. Se poi un membro del team fosse costretto a partecipare comunque per questioni di forza maggiore, dimostragli quanto apprezzi la sua flessibilità e il suo desiderio di adattarsi alle circostanze. Rendi le riunioni concise e fai in modo che inizino e finiscano negli orari stabiliti senza prolungarsi eccessivamente, per rispettare il più possibile il programma deciso di comune accordo. In questo modo, i membri del tuo team capiranno quanto ritieni importante il loro tempo libero.

Sono sufficienti pochi accorgimenti per semplificare lo svolgimento del lavoro generale e mantenere la motivazione della squadra sempre alta: in breve tempo, otterrai risultati eccellenti.


7. Incentiva la collaborazione e la delegazione per sfruttare al massimo il pianificatore di riunioni

Tra le migliori strategie per programmare una riunione di gruppo con fusi orari diversi rientrano anche la delegazione di incarichi e la collaborazione, per sfruttare al massimo il potere del pianificatore di riunioni per fusi orari diversi. Una delegazione intelligente e delle procedure standardizzate, infatti, consentono di ridurre i margini di errore umano e di migliorare la produttività e l’efficienza generale delle riunioni.

Assegna gli incarichi e le responsabilità ai membri del team basandoti sulla loro esperienza e sulle abilità di ognuno: si tratta del modo più indicato per mostrare quanta fiducia nutri nel loro operato e permetterà di semplificare sia il processo decisionale che la distribuzione equilibrata del carico di lavoro.

Inoltre, dovresti sempre incoraggiare la diffusione di una comunicazione aperta e diretta, l’ascolto attivo e lo scambio di feedback costruttivo tra colleghi. Creare uno spazio in cui tutti si sentano ascoltati e validati aiuterà a promuovere l’unità tra i team e l’importanza del lavoro di squadra, valori in grado di unire nonostante la distanza geografica.


8. Centralizza i documenti e le informazioni sulle riunioni

Il lavoro dietro alla pianificazione di riunioni internazionali è piuttosto estensivo e i documenti che le riguardano devono essere conservati con cura: per questo motivo, è opportuno creare un hub per la comunicazione in cui centralizzare tutti i dettagli sulle riunioni, a cui i membri del team possano accedere in ogni momento per consultare documenti e risorse essenziali.

Al momento di programmare una riunione di gruppo con fusi orari diversi, raccogli i tuoi appunti precedenti e successivi allo svolgimento e conservali in un drive basato sul cloud, assieme a tutti i materiali di cui potresti avere bisogno: in questo modo i membri del team potranno accedere ai documenti salvati e modificarli in base alle loro esigenze, per potenziare la trasparenza e incoraggiare la massima collaborazione.

All'interno di questo spazio di archiviazione sarà anche possibile conservare le registrazioni delle riunioni, un valido aiuto per consentire ai colleghi che non hanno potuto partecipare di guardarle in seguito o di revisionare alcuni dettagli cruciali, senza dover chiedere chiarimenti ai compagni di squadra.


9. Dimostrati flessibile e adattati ai possibili imprevisti

Gli imprevisti possono sempre sconvolgere i piani e creare difficoltà a chi ha intenzione di programmare una riunione di gruppo con fusi orari diversi. Per questo motivo, il team dovrebbe mantenere una certa flessibilità, per adattarsi senza troppi problemi a ogni tipo di cambiamento.

Evita il più possibile le modifiche dell’ultimo minuto, quelle in grado di causare maggior confusione e frustrazione tra i tuoi dipendenti. In caso di cambiamenti obbligatori, invece, cerca di aggiornare il prima possibile tutti i partecipanti, così che possano adattarsi con un certo anticipo alle nuove circostanze. Il modo migliore per affrontare gli imprevisti è quello di adottare una mentalità orientata alla soluzione dei problemi: puoi scegliere ad esempio di riorganizzare la riunione, utilizzare un’altra piattaforma, oppure di delegare alcuni incarichi ad altri dipendenti.

Da parte tua, dovrai incoraggiare il più possibile i membri del team a capire e a sostenere tali cambiamenti, per stabilire un ambiente di lavoro basato sull’adattabilità e la resilienza. Adottare un’attitudine flessibile e un modo di pensare positivo aiuterà infatti l’intera squadra a lavorare con efficacia ancora maggiore.


10. Migliora costantemente le tue strategie di pianificazione

Imparare dagli insuccessi e trasformare gli errori in punti di forza è una lezione fondamentale, a cui è sempre necessario dare importanza. Dedica del tempo a migliorare le tue strategie di pianificazione: man mano che il team crescerà e che le circostanze cambieranno, dovrai adattare costantemente il tuo approccio per rendere le riunioni davvero efficaci.

Un’ottima strategia per ottenere un feedback è quella di richiederlo tramite moduli anonimi, per incoraggiare anche i membri del team più introversi a offrire liberamente la propria opinione, senza paura del giudizio altrui. Una volta ottenuti i dati di cui hai bisogno, uniscili a quelli raccolti in precedenza e identifica subito le aree in cui è possibile migliorare. Sia che si tratti di cambiare le date e gli orari delle riunioni, di adottare strumenti più funzionali o magari di semplificare la programmazione delle riunioni, una mentalità basata sul desiderio di crescita e sul miglioramento continuo ti permetterà di raggiungere risultati eccellenti.


Scopri subito come programmare una riunione di gruppo con fusi orari diversi

Per programmare una riunione di gruppo con fusi orari diversi è necessario impegnarsi per coordinare i vari partecipanti e trovare un orario che soddisfi le esigenze di ognuno. Anche se all’inizio può sembrare difficile, con l’aiuto dei migliori strumenti disponibili sul mercato e delle giuste strategie di pianificazione otterrai presto i risultati sperati e sarai in grado di lavorare efficacemente con team di talenti provenienti da tutto il mondo.

Se hai bisogno di affidarti alla tecnologia, Bitrix24 ha la soluzione che fa per te! Si tratta di un software altamente funzionale, che consente di organizzare riunioni tramite videochiamata, conservare appunti e registrazioni all’interno del drive, collaborare con i colleghi e molto altro. Una piattaforma completa che soddisferà le necessità tue e del team, minimizzando il rischio di difficoltà tecniche e imprevisti. Per cui, non perdere tempo: cambia il modo di organizzare riunioni tra fusi orari diversi, crea subito il tuo account su Bitrix24!

  


Più popolare
Come gestire un collega difficile? 10 consigli professionali
I 10 migliori software di contabilità per le piccole imprese
Le 7 migliori alternative a ChatGPT e OpenAI: scoprile ora
Cos’è l’ascolto attivo? 7 strategie per migliorarlo e chiudere più vendite
10 migliori alternative a Canva con modelli per i tuoi progetti
Indice dei contenuti
FAQ Come programmare riunioni in diversi fusi orari in modo efficiente? Google Calendar cambia automaticamente i fusi orari delle riunioni? Il calendario di Outlook cambia automaticamente i fusi orari per le riunioni? 1. Prendi confidenza con l’orologio globale 2. Riunisci il tuo team e identifica i partecipanti necessari 3. Affidati a strumenti come i pianificatori di riunioni per fusi orari diversi 4. Identifica gli orari più adatti per organizzare le riunioni 5. Dai la priorità agli obiettivi della riunione 6. Cerca di mantenere una certa armonia tra la vita privata e quella lavorativa 7. Incentiva la collaborazione e la delegazione per sfruttare al massimo il pianificatore di riunioni 8. Centralizza i documenti e le informazioni sulle riunioni 9. Dimostrati flessibile e adattati ai possibili imprevisti 10. Migliora costantemente le tue strategie di pianificazione Scopri subito come programmare una riunione di gruppo con fusi orari diversi
Ti potrebbero interessare
Blog
Webinar
glossario

Free. Unlimited. Online.

Bitrix24 è il posto dove ognuno può comunicare, collaborare agli incarichi e ai progetti, gestire i clienti e fare molto altro.

Inizia gratis
Ti potrebbero interessare
Content Marketing: 7 tattiche per creare coinvolgimento e fedeltà
Content Marketing: 7 tattiche per creare coinvolgimento e fedeltà
10 min di lettura
7 vantaggi del software di gestione delle attività per dispositivo mobile
7 vantaggi del software di gestione delle attività per dispositivo mobile
11 min di lettura
Come creare una solida cultura del lavoro a distanza
Come creare una solida cultura del lavoro a distanza
11 min di lettura