Essere un grande leader di vendita: 10 aspetti chiave

10 min di lettura
Federica Cavalli
07 Ottobre 2022
Ultimo aggiornamento: 14 Aprile 2023
Essere un grande leader di vendita: 10 aspetti chiave


Se è vero che negli ultimi anni si è parlato sempre più spesso di argomenti come la leadership e la gestione delle aziende, è anche vero che non esiste una ricetta unica che permetta di svolgere in maniera ottimale entrambi i compiti. Ogni sezione ha bisogno di un leader capace e attento ai bisogni dei team e le regole che disciplinano l’attività di un settore potrebbero rivelarsi meno valide se applicate a un altro.

Un buon leader di vendita, però, si riconosce dal proprio approccio positivo: è sempre possibile diventarlo seguendo i giusti consigli, che possono essere adattati all’esperienza e incorporati nelle politiche aziendali, così da essere utilizzati come una guida verso il successo. Per cui, continua a leggere: stai per scoprire come iniziare il tuo percorso per essere un grande leader di vendita!


FAQ


Come si sviluppa la leadership di vendita?

Per sviluppare la leadership di vendita è necessario prima di tutto iniziare a leggere qualche consiglio su articoli online, libri e pubblicazioni sull’argomento. Una volta acquisite le basi, metterle in pratica e affinarle con l’esperienza risulterà molto più semplice.

Cosa dovrebbe fare un nuovo leader delle vendite?

Non è facile diventare un nuovo leader delle vendite, ma è possibile partire con il piede giusto imparando a conoscere a fondo il team e gli obiettivi della compagnia. Successivamente è necessario mettere a punto una buona strategia e rafforzarla grazie ai consigli dei clienti, oltre a fare affidamento sui migliori strumenti di analisi.

Cosa ci si aspetta da un leader di vendita?

Da un leader del team di vendita ci si aspetta una grande attenzione ai propri obiettivi e target di vendita e alla strategia per raggiungerli, la capacità di gestire personale e tempistiche e una comunicazione impeccabile con il proprio team.

Come posso essere un fantastico Sales Manager?

Il primo consiglio per diventare un fantastico Sales Manager è quello di non smettere mai di imparare. Il talento può portarti lontano, ma il desiderio costante di apprendere e mettersi alla prova è il motore di qualunque miglioramento.



Vuoi essere un leader di vendita migliore?

Registrati su Bitrix24



1. Concentrati sul tuo (o i tuoi) target d’elezione

Tra le più importanti qualità di un leader che si occupa di vendite rientra certamente la capacità di raggiungere con efficacia i target d’elezione dell’azienda. Per questo motivo, il primo passo da compiere sulla strada per essere un grande leader di vendita è senza dubbio quello di concentrarsi sul pubblico a cui sono destinati i prodotti o i servizi offerti dalla compagnia, per assicurarsi di catturare in pieno la sua attenzione.

I team che si occupano delle vendite sono solitamente molto disciplinati e abituati a lavorare concentrandosi solamente sul loro obiettivo, ma è sempre bene non approfittarne: un buon leader sa esattamente quanto chiedere al personale con cui lavora e qual è il limite da non oltrepassare per non demotivare la squadra. Assegna ai team l’incarico che meglio metta in risalto le capacità di ogni membro e organizza gli obiettivi di vendita grazie agli strumenti giusti, così da sviluppare una valida strategia per crescere in modo ottimale.


2. Sviluppa una strategia vincente

Come per molti altri campi, la pianificazione di una strategia vincente è fondamentale anche per essere un grande leader di vendita. L’obiettivo finale, come abbiamo illustrato in precedenza, dovrebbe essere quello di raggiungere nel modo più adeguato i target di vendita stabiliti, mantenendo allo stesso tempo i costi su un livello accettabile.

I settori da migliorare sono certamente tanti, così come le tecniche da mettere in pratica per ottenere sempre risultati soddisfacenti. Provare strumenti di comunicazione sempre più efficienti, assegnare nuovi incarichi a persone diverse… solo testando diverse strategie nello stesso momento riuscirai a trovare quelle più adatte al vostro stile di lavoro, fino a svilupparne una completamente personale. Ricorda però che per risultare vincente non avrai bisogno solo di una strategia operativa, ma anche di una che si basi sulla motivazione, per aiutare il tuo team ad affrontare le sfide più difficili senza perdere di vista l’obiettivo finale.


3. Organizza tempistiche e incarichi

Per diventare un grande leader delle vendite, devi imparare l’importanza dell’organizzazione. Scoprirai presto che non è possibile accettare tutti gli incarichi proposti e, allo stesso tempo, accontentare tutti i membri del tuo team: il segreto è stabilire delle priorità. Una volta scelta la strategia da seguire e selezionati gli incarichi più importanti, la strada per il successo si rivelerà sicuramente in discesa.

Inizia subito a sfruttare la potenza della tecnologia a tuo favore: un software per la gestione dei progetti funzionale come quello di Bitrix24 ti aiuterà a stabilire le date di scadenza dei vostri progetti, ad attivare le notifiche per ricordarle e ad assegnare ogni incarico alla persona giusta, così da organizzare tempistiche e compiti nel modo più efficace e rapido. Un altro valido strumento di pianificazione sono i diagrammi di Gantt: grazie alla visualizzazione chiara e ben strutturata, ti basterà una sola occhiata per capire di cosa si sta occupando ogni team e a quali membri sono state affidate particolari attività.


4. Dividi le responsabilità per evitare il burnout

Delegare gli incarichi è il modo più diretto per dimostrare la fiducia nella propria squadra, ma non solo: come scoprirai, una saggia delegazione rientra tra gli attributi di un grande leader di vendita e presenta molteplici vantaggi.

Non è possibile occuparsi da soli di ogni singolo incarico: non solo si tratta di un’opzione difficilmente praticabile ma, alle lunghe, contribuirà a rendere complicato lo svolgimento del lavoro quotidiano a causa della quantità eccessiva di stress accumulato, fino al rischio di burnout. Scegli invece di affidarti al tuo team dividendo gli incarichi più importanti con i membri, per dimostrare di valutare il loro intervento e, allo stesso tempo, ridurre il carico di lavoro. Solo così avrai la possibilità di occuparti di altri compiti importanti che richiedono la tua attenzione. 



Vuoi essere un leader di vendita migliore?

Registrati su Bitrix24



5. Utilizza gli strumenti di analisi per migliorare

Al giorno d’oggi, lo studio dei dati e le analisi settoriali sono fondamentali per far progredire un’azienda nel modo giusto: chiunque desideri essere un grande leader di vendita e superare la concorrenza deve imparare a utilizzare gli strumenti analitici a proprio vantaggio, altrimenti sarà difficile conseguire una vera e propria crescita generale.

Una valida analisi dei dati ti aiuterà a capire quali strategie funzionano e quali hanno bisogno di essere riviste per ottenere dei veri miglioramenti. Potrai inoltre calcolare quanto tempo è stato impiegato per completare una vendita, il tasso di conversione, quello di abbandono, il ricavo medio per cliente… l’importante è avere a disposizione strumenti adeguati e performanti che ti permettano di iniziare a lavorare da subito. Con la giusta pratica otterrai presto ottimi risultati mantenendo alto il morale del team, oltre a offrire a investitori e dirigenti una serie di informazioni chiare sui progressi della tua compagnia.


6. Ascolta il tuo team e i clienti

Chiunque voglia imparare i segreti su come essere un grande leader di vendita dovrà tenere in grande considerazione l’ascolto: prendere in considerazione le opinioni dei clienti e dei membri del proprio team permette infatti di orientare meglio la propria strategia operativa, basandola su dati certi e mostrando di avere a cuore la soddisfazione di chi continua a scegliere i tuoi prodotti o servizi.

Il modo più ovvio di ottenere un feedback esterno è tramite dei moduli, come quelli per testare la soddisfazione della clientela che vengono inviati a vendita terminata. Per quanto riguarda il tuo team, invece, dovrai affinare al massimo la tua abilità di ascolto: dimostrati sempre aperto ad accogliere tutte le proposte che ti verranno fatte, anche le più impulsive, eventualmente proponendo di approfondirle in una riunione faccia a faccia. Stabilire un clima disteso e in grado di favorire il confronto e lo scambio di idee contribuirà a tenere alto il morale generale e a evitare l’abbandono da parte del personale.


7. Dimostrati un buon motivatore

Essere un grande leader di vendita significa anche trovare il momento più adatto per lodare gli sforzi e l’impegno dei tuoi colleghi, soprattutto se stanno affrontando un momento difficile. Anche le critiche e i rimproveri hanno bisogno della sede adatta per essere comunicati nel modo giusto: mentre lodare qualcuno in pubblico è sempre positivo, sarebbe meglio riferire le critiche in privato, soprattutto se riguardano argomenti che potrebbero demotivare chi le riceve. Utilizza un calendario per stabilire quando e come incontrare i membri del tuo team e ricorda di dedicare a ognuno il tempo che merita.

I veri leader sono in grado di guidare le proprie squadre anche solo dando il buon esempio: dimostra di non avere paura di metterti in gioco e presto chi lavora con te ti imiterà senza nemmeno rendersene conto. Se poi il mancato raggiungimento di un obiettivo dovesse far calare l’umore generale, puoi sempre sfoggiare le tue doti di motivatore e aiutare la tua squadra a ritrovare l’energia perduta.


8. Tieni d’occhio i nuovi talenti

Tenere gli occhi aperti per scoprire nuovi talenti da assumere è importantissimo. Non si tratta solo di dare il benvenuto in squadra a chi presenta un curriculum vitae impeccabile: l’aderenza ai valori della compagnia, una certa dose di entusiasmo e il desiderio costante di imparare si rivelano caratteristiche molto più importanti del semplice talento abbinato però a un pessimo carattere.

Non è necessario esaminare minuziosamente le proposte in cerca del candidato perfetto: per trovare il talento giusto basta snellire le pratiche di assunzione con dei moderni strumenti di reclutamento, così da svolgere il processo in modo più semplice e rapido ma altrettanto efficace e non lasciarsi sfuggire quelle personalità che, tra tutte, saranno in grado di dare una svolta positiva all’azienda.


9. Valuta e premia le capacità dei membri del team

Per essere un grande leader di vendita è necessario offrire un obiettivo al proprio team e, una volta raggiunto, una ricompensa adeguata: che si tratti di una promozione o di un bonus per il buon lavoro svolto, mostrare di valutare le capacità dei membri e premiarle adeguatamente contribuirà a mantenere alte le performance generali.

Il segreto è dimostrare sicurezza e capacità di leadership: un team guidato da una persona insicura e che non valuta adeguatamente le capacità dei propri colleghi si ritroverà presto ad avere a che fare con membri demotivati o con l’abbandono del personale. Dimostra alla squadra che si occupa delle vendite che desideri solo il meglio per loro, chiedigli di illustrarti i loro progetti di crescita e offri dei corsi o delle opportunità di avanzamento della carriera adatti alle loro esigenze: in questo modo, ti assicurerai un team fedele e felice.


10. Non smettere mai d’imparare

Il desiderio di imparare e di migliorare costantemente è uno dei motori principali della crescita personale: essere un grande leader di vendita significa non accontentarsi mai dei risultati conseguiti e cercare di allargare i propri orizzonti, offrendo anche un esempio positivo alla propria squadra.

Libri, articoli, risorse digitali come podcast o corsi online… esistono tantissimi mezzi in grado di aiutarti a crescere e progredire. Non solo migliorerai come leader, ma consentirai anche al tuo team di restare aggiornato sulle best practice e le ultime novità del settore. Invece di negare la necessità di aggiornarsi e andare avanti come nulla fosse, fare un passo indietro dimostra la tua saggezza e contribuisce a creare una cultura fondata sul miglioramento costante.


Impara come diventare un fantastico leader di vendita

Non è semplice essere un grande leader di vendita, ma con i consigli giusti e il desiderio di crescere e migliorare chiunque può compiere grandi progressi. La tecnologia, poi, è sempre di grande aiuto per velocizzare qualunque processo: database, automazioni, CRM e strumenti per la gestione dei progetti, se usati nel modo giusto, si riveleranno alleati estremamente validi, da non sottovalutare.

Bitrix24 ti offre tutta la tecnologia di cui hai bisogno e anche di più! Potrai accedere a tanti strumenti utili grazie a un unico software multifunzionale e completo, che ti permette di affrontare anche i compiti più noiosi con la massima semplicità. Cosa aspetti a provarlo? Iscriviti subito, non potrai più farne a meno!

Più popolare
Come gestire un collega difficile? 10 consigli professionali
I 10 migliori software di contabilità per le piccole imprese
Le 7 migliori alternative a ChatGPT e OpenAI: scoprile ora
Cos’è l’ascolto attivo? 7 strategie per migliorarlo e chiudere più vendite
10 migliori alternative a Canva con modelli per i tuoi progetti
Indice dei contenuti
FAQ Come si sviluppa la leadership di vendita? Cosa dovrebbe fare un nuovo leader delle vendite? Cosa ci si aspetta da un leader di vendita? Come posso essere un fantastico Sales Manager? 1. Concentrati sul tuo (o i tuoi) target d’elezione 2. Sviluppa una strategia vincente 3. Organizza tempistiche e incarichi 4. Dividi le responsabilità per evitare il burnout 5. Utilizza gli strumenti di analisi per migliorare 6. Ascolta il tuo team e i clienti 7. Dimostrati un buon motivatore 8. Tieni d’occhio i nuovi talenti 9. Valuta e premia le capacità dei membri del team 10. Non smettere mai d’imparare Impara come diventare un fantastico leader di vendita
Ti potrebbero interessare
Blog
Webinar
glossario

Free. Unlimited. Online.

Bitrix24 è il posto dove ognuno può comunicare, collaborare agli incarichi e ai progetti, gestire i clienti e fare molto altro.

Inizia gratis
Ti potrebbero interessare
Content Marketing: 7 tattiche per creare coinvolgimento e fedeltà
Content Marketing: 7 tattiche per creare coinvolgimento e fedeltà
10 min di lettura
7 vantaggi del software di gestione delle attività per dispositivo mobile
7 vantaggi del software di gestione delle attività per dispositivo mobile
11 min di lettura
Come creare una solida cultura del lavoro a distanza
Come creare una solida cultura del lavoro a distanza
11 min di lettura