Guida ai migliori software CRM open source del 2021

14 min di lettura
Federica Cavalli
31 Agosto 2021
Ultimo aggiornamento: 04 Febbraio 2022
Guida ai migliori software CRM open source del 2021

Indice

I vantaggi dell’open source

1.     Generalmente gratuito

2.     Migliore accesso agli aggiornamenti

3.     Meno vincoli

4.     Su misura

5.     Aiuta gli altri e te stesso

 

I migliori software CRM open source

•          Bitrix24

•          VTiger CRM

•          Freshsales

•          Hubspot

•          OroCRM

Quando Linux venne rilasciato nel 1991, era uno dei primi sistemi operativi open source e vantava solo 10.000 righe di codice. Oggi, il kernel Linux presenta invece 17 milioni di righe di codice, simbolo del suo successo e della sua enorme crescita.    

Considerati i problemi con cui i tecnologi stavano combattendo al tempo, il concetto di open source risultava essere marginale. Infatti, è stato solo con la comparsa del web browser Firefox che l’open source ha acquisito una certa popolarità. 

Dalla metà degli anni 2000, molti sviluppatori di software hanno reso il proprio software disponibile per il download e la modifica, offrendo ad altre persone l’opportunità di avere un solido punto di partenza, offerto dalle grandi aziende. 

Il fatto che gli sviluppatori CRM possano trarre vantaggio dalle librerie open source, fa sì che non si accontentino di svilupparne uno proprio, ma puntino anche a quelli open source.

Di seguito, scopriremo i vantaggi di un software open source e di come la tua azienda ne possa trarre beneficio. Continua a scorrere per leggere il nostro articolo!

 

I vantaggi dell’open source

Ecco alcuni vantaggi che puoi ottenere se disponi delle risorse per sfruttare il software open source:

 

1. Generalmente gratuito 

Le caratteristiche principali del software open source sono libertà e condivisione. Se non hai bisogno di avere accesso al supporto, la maggior parte dei software open source ti fornirà il codice di base gratuitamente, in modo tale che il contenuto possa essere condiviso, utilizzato e migliorato da tutti. 

Se vuoi modificare una funzionalità per adattarla alla tua attività, perché non provarci? Se disponi di capacità e tempo, fallo!

In ogni caso, anche se non dovesse essere gratuito, solitamente è economico, specialmente in termini di tempo e risorse. E se sei preoccupato per i costi di formazione, supporto e manutenzione, sappi che pagheresti comunque per questi servizi con il costo mensile del software. Quando assumi qualcuno per svolgere questo tipo di attività, stai attento a chi assumi e quindi, in un certo senso, valuti anche il costo. 

Se gestisci un'azienda, normalmente pagheresti i costi annuali di rinnovo della licenza fino al 30% del costo di acquisto della stessa. Con l'open source, non ci sono licenze e nessun canone annuale per mantenerlo.

 

2. Migliore accesso agli aggiornamenti 

Con la maggior parte dei CRM, se vuoi aggiornare il software, devi pagare una quota. Con l'open source, se qualcuno crea un aggiornamento, spesso lo condivide pubblicamente e quindi puoi usufruire dell'aggiornamento in modo gratuito o a un prezzo irrisorio.

Oltre agli aggiornamenti gratuiti creati dagli sviluppatori, se disponi delle risorse, puoi creare i tuoi aggiornamenti personalizzati. Nel software mancano i diagrammi di Gantt? Perché non provi a sviluppare uno strumento per il diagramma di Gantt o assumi qualcuno che lo faccia per te? 

I tuoi sviluppatori si divertiranno in questa nuova sfida. Nel processo di personalizzazione e aggiornamento potrebbero persino innovare le proprie soluzioni tecnologiche e dare vita a nuovi prodotti per la tua azienda.

 

3. Meno vincoli 

Utilizzando Office 365, perché dovresti usare Google Hangouts Meet? L'abbonamento per le aziende di Office 365 ​​include un'app per conferenze, Microsoft Teams. Sei legato a Microsoft per il prossimo futuro, anche se nel mercato ci sarà qualcosa di meglio. 

I fornitori spesso interrompono il supporto per i software meno recenti, considerati ormai meno redditizi. Se la tua azienda era abituata a utilizzare Windows 95, siamo spiacenti, non è più supportato nel 2021. Ma con Linux open source, puoi continuare a utilizzare le stesse funzionalità e crearne di migliori per il futuro. Quindi, potresti avere un servizio di supporto che ti aiuterà finché ne avrai bisogno.

In modo particolare, con l'open source, si evitano prezzi di monopolio e la perdita di integrazioni quando le partnership falliscono. 

Con l'open source, non vedrai aumentare i prezzi nel tempo: il software continuerà ad essere gratuito, qualunque cosa accada, e le tue integrazioni saranno sempre tue.

 

4. Su misura

Ci auguriamo che tu stia gestendo la tua azienda meglio dei tuoi competitor. Le soluzioni software di cui hai bisogno potrebbero essere simili, ma non saranno mai le stesse. Personalizzare il tuo software è fondamentale affinché il tuo team disponga del giusto vantaggio competitivo. 

Questo è ciò che fa il CRM open source: consente un ampio grado di personalizzazione offrendoti pieno accesso al codice di base. Le società proprietarie non permettono di apportare modifiche al loro software, in quanto sostengono che "danneggi le loro misure di sicurezza” ma l’unico danno che può realmente arrecare è quello ai profitti.

Così come è possibile aggiungere funzioni al software utilizzato dal tuo team, puoi anche rimuovere quelle che non ti interessano. Un CRM come quello di Bitrix24, che mette a disposizione tutti gli strumenti di cui potresti aver bisogno, potrebbe essere un po' opprimente per il nuovo stagista. Se hai la possibilità di abbinare o scegliere gli strumenti in base alle tue necessità, tu e il tuo team risparmierete tempo e denaro.

 

5. Aiuta gli altri e te stesso

Quella dell’open source è una comunità di collaborazione. L'innovazione accelera quando si è tutti sulla stessa barca. E quando fai qualcosa per una buona causa, sei più motivato a creare un prodotto funzionale e di qualità.

Se innovi e sviluppi il software di base, potresti creare qualcosa di utile anche per altre imprese che, partendo dalla tua creazione, potranno costruire qualcosa di ancora migliore da cui anche tu trarrai vantaggio.

Quando utilizzi l'open source hai la conoscenza dei migliori sviluppatori del mondo a portata di mano, mentre quando si usa un software proprietario si rinuncia a una grande knowledge base e allo spirito innovativo, oltre che al supporto creato dalla comunità.

Mettiamola così: i tuoi sviluppatori potrebbero essere i migliori di sempre, ma sono comunque umani e potrebbero perdere un bug ma quando centinaia di sviluppatori mettono gli occhi su un pezzo di software, troveranno dei bug che potrebbero essere sfuggiti agli occhi di pochi.

 

I migliori software CRM open source

Ora sei convinto che l'open source sia la strada migliore da intraprendere. Come trovare un ottimo software CRM per il tuo team? Sei fortunato: ecco la nostra top five dei migliori software CRM open source.

 

1. Bitrix24

Se stai cercando una soluzione CRM open source completa e all-inclusive, allora l'opzione self-hosted di Bitrix24 è ciò che fa per te: perfetto per le aziende da 50 a 50.000 dipendenti e facilmente scalabile. 

Funzionalità chiave

Con la versione self-hosted non hai vincoli: puoi utilizzare tutti gli strumenti o solo parte degli strumenti offerti. Ottieni la documentazione API e SDK che aiuterà il tuo team a personalizzare il software in base alle tue esigenze.

Con il software open source di Bitrix24 puoi utilizzare il tuo marchio, inclusi logo, colori e immagini di sfondo. Personalizza il tuo portale, sfrutta le integrazioni native con programmi come Office 365, MS Exchange e integralo con qualsiasi ERP.

Se inizialmente ti senti sopraffatto dall'enorme quantità di strumenti, è comprensibile. Ecco perché Bitrix24 ha creato una serie di tutorial e video gratuiti per aiutare il tuo team a imparare a utilizzare al meglio gli strumenti. Capirai immediatamente di quali strumenti ha bisogno il tuo team e di quali, invece, potrebbe fare a meno. 

Al suo interno troverai tutti gli strumenti per la gestione delle relazioni con i clienti e gli strumenti di gestione dei lead, comuni alla maggior parte delle soluzioni CRM. 

Accanto a questi strumenti di base troverai funzionalità avanzate, come strumenti per la gestione della pipeline di vendita e per l’elaborazione dei pagamenti online, che ti aiuteranno a concludere automaticamente innumerevoli vendite.

Se stai cercando degli strumenti per una gestione avanzata dell’azienda, Bitrix24 include: 

•          Gruppi di lavoro con incarichi/incarichi secondari illimitati

•          Analisi completa dei dati e insight

•          Accesso extranet

•          Strumenti di reportistica avanzati e diagrammi di Gantt

•          Automazione dei flussi di lavoro e template

•          Gestione del flusso di lavoro dei dipendenti e time tracking

•          Chiamate e videochiamate

•          Strumenti di collaborazione

•          App mobile e desktop

 

Pro 

•          Facilmente scalabile

•          Strumenti di automazione

•          Documentazione API e SDK

 

Contro

•          Troppe funzionalità

•          Tutorial poco chiari

•          Mancanza di alcune funzionalità nell’app mobile

 

Prezzo

Bitrix24 offre un’edizione self-hosted base chiamata Business che costa €2.990 con il limite di 50 utenti.


2. VTiger CRM

VTiger.jpg

VTiger è uno strumento CRM open source completamente gratuito. L'edizione open source offre le stesse funzionalità dell'edizione cloud a pagamento, senza i vantaggi relativi all'IT e al supporto, per i quali, dovresti assumere persone esterne.

 

Funzionalità chiave

Indipendentemente dalla versione scelta, riceverai gli strumenti principali come grafici di avanzamento, diagrammi di Gantt, integrazioni con app come Google, DocuSign, Outlook, Mailchimp e altro.

Esegui campagne di marketing, tieni traccia di lead e clienti e cerca nuove opportunità. Il suo flusso di lavoro intuitivo ti aiuterà a gestire il ciclo di vendita quotidiano, ad assegnare incarichi e collaborare su progetti.

Le funzionalità di reporting sono il più grande punto debole di Vtiger, in quanto non sono incluse funzionalità avanzate di reporting nell'edizione open source. Dovrai creare funzionalità di reporting migliori o pagare per la versione cloud. La fonte stessa è un miscuglio di altri strumenti open source, tra cui SugarCRM, Apache, MySQL e PHP.


Pro 

•          Tutte le versioni offrono gli strumenti principali

•          Flusso di lavoro intuitivo

•          Tante integrazioni utili

 

Contro 

•          Carenza di strumenti di reportistica

•          Prezzo per utente

•          Nessun supporto per la versione open source

 

Prezzo

I piani offerti vanno da quello base Pilot (gratuito, 10 utenti, 3.000 record massimo) al piano Enterprise ($42 mensili per utente con record illimitati).

 

3. Freshsales

Freshlsales.jpg

Stai cercando un software CRM open source leggero? Freshworks è la soluzione: facile da configurare e personalizzare.

 

Funzionalità chiave

La funzionalità di deduplicazione dei dati di Freshsales è unica tra le suite di software CRM. Questo strumento riduce l'impatto dei dati ridondanti sull'archiviazione cloud. Deduplicando i dati, riduci i costi di archiviazione e ottimizzi le tue unità online.

Approfitta di una vasta gamma di notifiche, tra cui rinnovo del contratto e i promemoria per il rinnovo automatico. Puoi anche impostare degli avvisi in modo da rimanere aggiornato sull’andamento dell’affare. 

Non tutte le opzioni CRM includono VoIP, voicemail e registrazione delle chiamate. Oltre a queste modalità di comunicazione, avrai accesso a modelli e campagne di posta elettronica e strumenti di automazione di e-mail marketing.

Per archiviare le tue e-mail, puoi integrare Freshsales con strumenti di archiviazione online come Google Drive e Dropbox business. Questo, da solo, potrebbe ridurre i costi del tuo server.

Il software dispone anche di un'app mobile completa disponibile sia per iOS che Android. Scarica report su incarichi, appuntamenti, lead, conversazioni, affari, account e contatti. Utilizza i report integrati o personalizza i tuoi e decidi se vuoi che vengano automatizzati per essere eseguiti quotidianamente, settimanalmente o mensilmente.

 

Pro

•          Integrazioni con Google Drive e Dropbox

•          App mobile completa

•          Strumenti di automazione e di deduplicazione dati

 

Contro 

•          Prezzo

•          Interfaccia un po’ complessa

•          Mancanza di alcune funzioni CRM avanzate

 

Prezzo 

Puoi scegliere tra tre piani:

•          Growth (€18/mese per utente) - per piccole attività in crescita che hanno bisogno di un CRM all-in-one.

•          Pro (€47/mese per utente) - per team più grandi che hanno bisogno di scalare e incrementare l’efficienza.

•          Enterprise (€83/mese per utente) - per aziende che hanno bisogno di personalizzazione e maggiore controllo.

    

4. Hubspot CRM

Hubspot.jpg

Hubspot è noto più per il suo software di marketing che per il suo CRM. Ciò non significa che il CRM di Hubspot non sia valido. Infatti, Hubspot offre alcuni strumenti davvero sorprendenti per la gestione delle relazioni con i clienti.

 

Funzionalità chiave

Poiché Hubspot è principalmente una società di marketing, il loro punto forte sono gli strumenti di marketing, che consentono di avere una visione completa della tua strategia e dei tuoi contenuti.

Se ti abboni al software di marketing di Hubspot, il CRM è integrato. Sfortunatamente, questo vanifica lo scopo di una soluzione open source gratuita. Tuttavia, se disponi del software di marketing di Hubspot, puoi acquisire lead, raccogliere dati e importarli rapidamente per migliorare il tuo marketing.

Stai facendo la cosa giusta scegliendo la soluzione CRM open source di Hubspot, in quanto la loro soluzione cloud non è completamente personalizzabile e la maggior parte degli strumenti sono statici. A meno che tu non abbia intenzione di iscriverti alla loro soluzione di marketing più personalizzabile, con la versione cloud otterrai una suite software rigida ma essenziale.

 

Pro 

•          Ottimi strumenti per la gestione delle relazioni con i clienti

•          Controllo completo su canali e contenuti

•          Facile da usare, dashboard informativa

 

Contro 

•          Versione cloud non completamente personalizzabile

•          Mancanza di alcune funzioni CRM avanzate

•          Prezzo

 

Prezzo

Il CRM è gratuito ma se hai bisogno dell’accesso alla versione open source, devi sottoscrivere uno dei seguenti piani:

•          Starter (€46/mese)

•          Professional (€823/mese)

•          Enterprise (€2.944/mese)

   

5. OroCRM

ORO CRM.jpg

OroCRM è basato su Symfony2 e sul linguaggio di programmazione PHP. Si tratta di uno dei linguaggi di codifica open source più comuni in circolazione e quindi i tuoi programmatori potranno personalizzarlo facilmente.

 

Funzionalità chiave

OroCRM ti permette il massimo controllo: puoi personalizzarlo per adattarlo al tuo database clienti piuttosto che doverlo adattare. Il codice PHP di Oro ti consente di trovare facilmente programmatori che possano lavorare sulle tue personalizzazioni. 

È stato progettato per aziende intraprendenti: il pannello di amministrazione consente la localizzazione per diversi paesi e include pannelli di organizzazione e integrazione del protocollo di sicurezza LDAP. La compressione per i dati consente agli utenti di cercare rapidamente i dati, indipendentemente dalle loro dimensioni.

Nel complesso, questo è un valido software CRM open source che il tuo team può implementare.

 

Pro 

•          Basato su PHP e Symfony2

•          Compressione dati per ricerca più veloce

•          Localizzazione per diversi paesi

 

Contro 

•          Prezzo

•          Non disponibile su Android

•          Mancanza di lead scoring

 

Prezzo

Il prezzo di partenza è di $35.000/anno e il piano include 25 utenti. 

Bitrix24 è il migliore CRM per l’implementazione open source 

L'open source è gratuito, ti dà accesso a migliori aggiornamenti ed evita le “trappole” sui prezzi dei fornitori proprietari. Non essendo taglia unica puoi offrire ai tuoi clienti un’esperienza migliore, in quanto consente al tuo CRM di rispondere meglio alle loro esigenze e alle esigenze del tuo team.

C'è un motivo se Bitrix24 è il miglior software CRM open source: è l’unico software con tutti gli strumenti di cui hai bisogno e molto altro ancora. Se sei pronto a provare Bitrix24, registra ora il tuo account!

Più popolare
I 10 migliori software di contabilità per le piccole imprese
Come gestire un collega difficile? 10 consigli professionali
Le 7 migliori alternative a ChatGPT e OpenAI: scoprile ora
Cos’è l’ascolto attivo? 7 strategie per migliorarlo e chiudere più vendite
10 migliori alternative a Canva con modelli per i tuoi progetti
Indice dei contenuti
Indice I vantaggi dell’open source 1. Generalmente gratuito  2. Migliore accesso agli aggiornamenti  3. Meno vincoli  4. Su misura 5. Aiuta gli altri e te stesso I migliori software CRM open source 1. Bitrix24 Funzionalità chiave Pro  Contro Prezzo 2. VTiger CRM Funzionalità chiave Pro  Contro  Prezzo 3. Freshsales Funzionalità chiave Pro Contro  Prezzo  4. Hubspot CRM Funzionalità chiave Pro  Contro  Prezzo 5. OroCRM Funzionalità chiave Pro  Contro  Prezzo
Ti potrebbero interessare
Blog
Webinar
glossario

Free. Unlimited. Online.

Bitrix24 è il posto dove ognuno può comunicare, collaborare agli incarichi e ai progetti, gestire i clienti e fare molto altro.

Inizia gratis
Ti potrebbero interessare
Content Marketing: 7 tattiche per creare coinvolgimento e fedeltà
Content Marketing: 7 tattiche per creare coinvolgimento e fedeltà
10 min di lettura
7 vantaggi del software di gestione delle attività per dispositivo mobile
7 vantaggi del software di gestione delle attività per dispositivo mobile
11 min di lettura
Come creare una solida cultura del lavoro a distanza
Come creare una solida cultura del lavoro a distanza
11 min di lettura