I migliori software CRM del 2021

14 min di lettura
Federica Cavalli
01 Giugno 2021
Ultimo aggiornamento: 04 Febbraio 2022
I migliori software CRM del 2021

 Indice 

•           Cos’è un software CRM

•           Benefici apportati dall’uso di un software CRM

•           Caratteristiche di base di un CRM di vendita

•           Bitrix24

•           Zoho

•           Capsule

•           Copper

•           Insightly

•           Freshsales

 

Cos’è un software CRM?

Il sistema delle vendite è molto più complicato di ciò che sembra. Infatti, lavorare con le vendite non significa solo concludere affari ma anche occuparsi di raccogliere informazioni sui clienti e mantenere con essi delle relazioni durature.

Esistono diversi modi per eseguire le stesse funzioni, ma un buon software CRM rende tutto più semplice e accessibile. Non è necessario utilizzare vari strumenti e software per archiviare informazioni e dati: tutto può essere gestito in un unico spazio utilizzando il CRM, dalle e-mail ai documenti firmati, il che semplifica notevolmente la gestione delle relazioni.

Sia le grandi aziende che quelle più piccole possono trarre benefici dall’uso di un sistema CRM, che comporta un miglioramento anche nelle previsioni di vendita, in quanto ogni utente ha accesso alle offerte di tutta l’azienda e può avere un’idea dell’andamento generale. Allo stesso tempo, le imprese più piccole possono ottenere ottimi risultati anche utilizzando un sistema CRM meno avanzato e più economico.

 

Perché usare un CRM di vendita?

Tra i benefici dell’utilizzo di un software CRM online vi sono:

•      Archiviazione contatti. Con i sistemi CRM puoi organizzare facilmente i contatti dei tuoi clienti e altre informazioni importanti per tenere tutto a portata di mano e avere con loro una comunicazione senza ostacoli.

•      Monitoraggio vendite, che va oltre il semplice monitoraggio delle offerte: è possibile memorizzare informazioni importanti come chiamate, e-mail, riunioni e altro.

•      Previsione delle vendite. L'analisi dei dati può darti un'ottima previsione delle vendite. Con i sistemi CRM non è necessario utilizzare grafici e formule poiché la previsione delle vendite può essere eseguita in modo automatico.

•      Rilevazione difetti. Le strategie di vendita non sempre si rivelano vincenti, ma puoi facilmente rilevare i difetti esaminando i dati presenti nel CRM.

•      Trasparenza all’interno del team. È estremamente facile scoprire quali clienti sono già stati contattati ed evitare ripetizioni o attività non necessarie da parte dei membri del tuo team.

I sistemi CRM vengono usati per gestire le relazioni aziendali con i clienti esistenti ma anche con quelli che potenzialmente potrebbero esserlo. Tutte le attività relative a comunicazione, vendite, gestione documenti e altri strumenti possono essere integrati e utilizzati da un’unica piattaforma.


Caratteristiche di base di un CRM di vendita

Al momento della ricerca di un sistema CRM, è bene prestare attenzione a diversi elementi, quali:

•      Interfaccia personalizzabile. Ogni azienda è unica e dovresti poter personalizzare il tuo software in base alle tue esigenze, a quelle del tuo team o dei progetti a cui lavori;

•      Semplicità. Questa caratteristica può rivelarsi fondamentale per l’implementazione degli strumenti. Infatti, un software moderno con un’interfaccia attraente ma semplice ha più possibilità di essere scelto rispetto ad altre soluzioni;

•      Integrazioni. Si tratta di una funzione molto importante, in quanto sicuramente avrai già un sistema di archiviazione dei dati, che si tratti di un grafico o di un programma e magari vorresti usarlo anche con il nuovo software. Il modo più veloce per ottenere questo risultato è integrare il programma già utilizzato con il nuovo software scelto;

•      Prezzo. È importante scegliere la migliore opzione dal punto di vista del prezzo. Nel caso di grandi aziende, questo potrebbe non rappresentare un problema, ma le aziende più piccole, al fine di trarne vantaggio, non considerano solo l’alto potenziale di un software, bensì anche l’accessibilità economica.

Se pensi di aver bisogno di un sistema CRM, il problema più grande che potrai affrontare è quello legato all’elevato numero di offerte presenti sul mercato. Scegliere la soluzione migliore è molto importante, ecco perché abbiamo selezionato per te alcuni dei migliori software attualmente in circolazione.


Bitrix24

1.png

Se sei alla ricerca di un sistema CRM e di una piattaforma di comunicazione e gestione aziendale, Bitrix24 è la soluzione adatta alle tue esigenze. Tutto ciò di cui hai bisogno, e non solo, in un unico spazio.

Il CRM comprende diverse funzionalità, tra cui la bacheca Kanban, che permette di visualizzare graficamente l’intero processo di vendita, dalle sue fasi di completamento alle rispettive persone responsabili.

Ogni offerta include la propria scheda con tutti i dettagli del processo di vendita, dalle informazioni su messaggi, email e chiamate a tutti i dettagli relativi a una determinata fase del lavoro con un cliente. A volte capita che il cliente avvii una comunicazione su più canali di comunicazione e che, automaticamente, vengano create due offerte identiche. In questo caso, il CRM di Bitrix24 analizza le offerte e consente di unirle in un’unica offerta. Questa operazione può essere svolta anche manualmente, analizzando personalmente le offerte.

Se hai bisogno di discutere di un’offerta, hai a disposizione diverse opzioni: commenti sotto la scheda dell’offerta o, se il tuo cliente ha una chat sul sito web, quei messaggi verranno automaticamente trasferiti in Bitrix24 e anch'essi archiviati nello stesso spazio.

Con Bitrix24 puoi anche automatizzare i processi di vendita. Infatti, nel caso in cui sia necessario inviare e-mail o mostrare annunci pubblicitari, ti basterà scegliere le impostazioni corrispondenti nel sistema CRM per procedere con l’invio automatico. È possibile utilizzare i modelli predefiniti o crearne uno personalizzato, nonché scegliere impostazioni diverse per i vari segmenti di clienti.

Per l’ottimizzazione del lavoro, puoi utilizzare piani già pronti e facilitare ulteriormente il lavoro dei tuoi rappresentanti di vendita. Sono disponibili anche strumenti di reportistica e analisi, utili per migliorare il lavoro del reparto vendite, nonché per identificare eventuali errori.

Vantaggi 

•      Facilmente scalabile

•      Ottimi strumenti per l’automazione delle vendite

•      Piano gratuito senza limite di utenti

Svantaggi

•      Troppe funzionalità

•      L’interfaccia non è tra le più moderne

•      Nell’app mobile non sono presenti alcune funzioni

Prezzo

Bitrix24 offre un piano gratuito senza limite di utenti. Ovviamente, essendo gratuito, presenta alcuni limiti nelle funzionalità e negli strumenti. Se hai bisogno di una soluzione CRM completa, ti consigliamo di scegliere il piano CRM+, dotato di tutte le funzioni di cui potresti avere bisogno a 55/mese per un massimo di 6 utenti.


Zoho 

zoho.jpeg

Zoho è un sistema CRM usato da tante aziende in tutto il mondo. Oltre a essere semplice e conveniente, presenta anche un’interfaccia piacevole e minimalista. 

Il CRM di Zoho dedica molta attenzione alla comunicazione con i clienti, permettendo di restare in contatto attraverso telefonate, e-mail e social media. Indipendentemente dal metodo di comunicazione, sei tu a scegliere le informazioni da memorizzare circa l’offerta, tra cui fasi, aggiornamenti e discussioni sulle spese. A seconda dei dati di cui sei in possesso, puoi anche registrarli scegliendo il modo più efficace per contattare un cliente.

Uno strumento prezioso offerto da Zoho è quello per l’analisi dei dati: ogni volta che vuoi valutare le performance aziendali, puoi utilizzare report o insight per monitorare l’andamento della tua attività, il successo delle vendite nel mese corrente o nel trimestre. Inoltre, è possibile ottenere previsioni per le prestazioni future in base alla propria situazione attuale.

L'automazione è utile anche quando si tratta di vendite. Non è necessario investire il tuo tempo nell'assegnare gli stessi incarichi più e più volte, poiché il sistema può farlo per te in maniera più veloce. I tuoi dipendenti ricevono l’assegnazione degli incarichi e il lavoro può essere distribuito in modo uniforme in modo che nessun dettaglio importante venga tralasciato. L'automazione serve anche nelle relazioni con i clienti: puoi inviare e-mail o comunicazioni regolari senza coinvolgere i responsabili di vendita. 

In termini di intelligenza artificiale, Zoho offre uno strumento, chiamato Zia, in grado di raccogliere e analizzare i dati dal sistema CRM. Oltre a trovare rapidamente le informazioni, Zia può anche prevedere lead e offerte, generare report e tanto altro.

Vantaggi 

•      Analisi dettagliata

•      Gamification

•      Ottimi strumenti di e-mail marketing 

Svantaggi

•      Automazione disponibile solo su piani di classe superiore 

•      Sistema di intelligenza artificiale alle prime armi

•      Prezzo per utente

Prezzo

La versione gratuita è disponibile solo per un massimo di 3 utenti, mentre i piani a pagamento hanno un prezzo compreso tra 18/mese e 40/mese per utente.


Capsule

capsule.jpeg

Nel CRM di Capsule puoi trovare tutte le funzionalità di cui potresti aver bisogno, valorizzate da un design semplice e minimalista, che ti consente di concentrarti sulle relazioni con i clienti e avere una panoramica completa e trasparente della tua situazione lavorativa attuale.

Grazie al sistema di gestione dei contatti offerto da Capsule, la comunicazione con clienti e potenziali clienti sarà più semplice. Le schede cliente contengono tutte le informazioni che ti potrebbero servire, da e-mail e numeri di telefono a note specifiche. Inoltre, puoi ordinare la lista dei clienti attraverso i tag, facilitando l’accesso a determinate categorie di clienti.

Questo sistema CRM semplifica anche il monitoraggio delle vendite attraverso la grafica e il sistema drag and drop, che permette un aggiornamento rapido e costante. È anche possibile visualizzare l’andamento del processo lavorativo attraverso i report sulle vendite, in cui le attività e i dati selezionati vengono trasformati in grafici visivi che consentono di ottenere una chiara panoramica della situazione e rilevare tempestivamente eventuali problemi. I report, oltre a snellire il flusso di lavoro, possono essere utilizzati per le previsioni di vendita. 

Capsule offre anche la possibilità di personalizzare l'ambiente di lavoro a seconda delle esigenze del team, dai campi della scheda cliente alla pipeline. Anche l'interfaccia del CRM può essere personalizzata in base alla palette di colori e al logo della tua azienda.

Vantaggi

•      Ottimo sistema di promemoria

•      Note e condivisione

•      Tante integrazioni utili 

Svantaggi

•      Sistema di analisi non completo

•      Interfaccia utente limitata

•      Non tutte le funzionalità di base sono presenti nel piano gratuito

Prezzo 

Il CRM Capsule è completamente gratuito per un massimo di 2 utenti. Per consentire l’accesso ad altri utenti è necessario sottoscrivere un piano Professional o Team, con prezzi compresi tra €18/mese e €36/mese per utente.


Copper

cooper.jpeg

Copper è un software CRM semplice e conveniente che può essere integrato con qualsiasi app G-suite. In modo particolare, nel caso in cui la tua azienda utilizzi già Gmail, Copper ti permetterà di ricevere suggerimenti su nuovi lead e aggiornamenti in base alle vostre e-mail.

Questo sistema CRM è estremamente facile da implementare grazie alla sua interfaccia intuitiva, la quale non richiede tanto tempo per essere personalizzata.

Le informazioni su lead e clienti possono essere ordinate e filtrate in vari modi, il che consente di accedere più rapidamente ai dettagli necessari. Con Copper puoi utilizzare i filtri predefiniti o creare il tuo sistema di hashtag. La possibilità di accedere facilmente a qualsiasi tipo di informazione ti consente di costruire una rete di comunicazioni e relazioni di successo. I dati vengono inoltre distribuiti automaticamente tra i lavoratori per fornire ai clienti l'attenzione necessaria nel modo più veloce possibile.

L'offerta di automazione di Copper include modelli di e-mail che, essendo adatti a varie fasi di lavoro e a diverse situazioni di comunicazione, possono essere usati come messaggi automatici di benvenuto per i nuovi clienti o come risposta automatica alle domande frequenti.

Vantaggi

•      Integrazione completa con i servizi di Google

•      Nuovi lead direttamente dalle e-mail

•      Automazione avanzata

Svantaggi

•      Troppi avvisi

•      Nessuna qualificazione lead nelle pipeline

•      Prezzo per utente

Prezzo

Copper offre tre piani: Basic, Professional e Business. I loro prezzi variano da €24 al mese a €119 mensili per utente.


Insightly

Insightly.jpeg

Insightly è uno dei migliori CRM che permette di costruire una solida relazione con i clienti, consentendo di conoscere informazioni in più circa la relazione che il cliente ha con la tua azienda.

Anche in questo caso, sono disponibili diversi strumenti che ti permettono di automatizzare il flusso di lavoro, in quanto è una delle parti più importanti per la gestione del lavoro.

Gli incarichi ricorrenti possono essere riassegnati senza l’intervento di un manager. Inoltre, notifiche e promemoria permetteranno ai lavoratori di tenere sotto controllo tutti gli incarichi prossimi alla scadenza e le attività che devono essere svolte per portare a buon fine le trattative.

Nel caso in cui desideri inviare e-mail a un gruppo di persone, puoi utilizzare uno dei modelli predefiniti e selezionare il numero di destinatari desiderato in pochi clic. Insightly raccoglierà anche i dati collegati alle tue e-mail e ti restituirà una panoramica generale.

Un'altra caratteristica che Insightly offre è la capacità di integrare altri strumenti e piattaforme. Se il software non presenta alcune funzionalità di cui hai bisogno, o desideri semplicemente una transizione graduale dal software che stai già utilizzando, puoi semplicemente integrare gli strumenti di terze parti. In questo modo, puoi creare un ambiente completo che consenta ai responsabili delle vendite di avere tutte gli strumenti necessari in un unico spazio.

Vantaggi

•      Ottimi strumenti per la comunicazione con la clientela

•      Diverse integrazioni utili

•      Automazione completa del flusso di lavoro

Svantaggi 

•      Prezzo un po’ alto per le piccole imprese

•      Prezzo per utente 

•      Al termine della prova gratuita, i dati vengono eliminati

Prezzo 

Insightly offre tre piani: Plus, Professional e Enterprise. Il prezzo varia da €29 a €99 mensili per utente.


Freshsales

Freshsales.jpeg

Freshsales è un sistema adatto a coloro che hanno appena iniziato la transizione verso un software CRM. Freshsales ha un'interfaccia molto semplice grazie alla quale anche i meno esperti non avranno alcun tipo di problema. In ogni caso, se dovessi aver bisogno di una guida all’utilizzo, oltre al supporto, potrai seguire i loro tutorial.

Il software ti consente di visualizzare la pipeline e di organizzare le offerte in modo conveniente, offrendo la possibilità di suddividerle in diversi step così da assicurare un migliore monitoraggio dei processi permettendoti di rimanere costantemente aggiornato su tutto.

All’interno di Freshsales sono disponibili anche strumenti di analisi e previsione delle vendite. Puoi utilizzare i modelli di report proposti o personalizzarli secondo i dati più importanti per la tua azienda. La panoramica visiva delle offerte e delle performance lavorative ti consentiranno di rilevare eventuali problemi e ottimizzare il processo di lavoro in modo reattivo. Se si desidera ottenere report regolarmente, è possibile stabilire la data o il giorno della settimana e impostare un controllo con cadenza regolare. 

L'automazione del processo lavorativo consente di ridurre al minimo il coinvolgimento nelle attività che possono essere rese automatiche attraverso determinate regole, come la programmazione di incarichi ricorrenti o la loro assegnazione. 

Con il CRM di Freshsales puoi monitorare anche le conversazioni e l'intero processo di comunicazione: effettua chiamate, archivia le registrazioni su cui lavorerai in un secondo momento, ottieni report specifici e reindirizza le chiamate ai dipendenti.

Vantaggi 

•      Integrazione con Google Drive e Dropbox

•      App mobile completa

•      Strumenti di automazione e deduplicazione dei dati

Svantaggi

•      Prezzo un po’ alto

•      Interfaccia utente limitata

•      Funzionalità avanzate limitate

Prezzo

Freshsales offre tre piani:

•      Growth (€35/mese per utente) - per attività piccole o in fase di crescita che hanno bisogno di una soluzione CRM all-in-one

•      Pro (€85/mese per utente) - per team più grandi che vogliono crescere e aumentare l’efficienza

•      Enterprise (€149/mese per utente) - per imprese che hanno bisogno di un prodotto personalizzato.

 

Al giorno d’oggi è molto importante per le aziende avere un sistema per l’ottimizzazione del lavoro, specialmente che offra un sistema di monitoraggio e la possibilità di archiviare le informazioni sulle vendite. Speriamo di averti aiutato a schiarirti le idee e ti auguriamo di ottenere i migliori risultati possibili con il software CRM di vendita più adeguato che, probabilmente, è tra questi che ti abbiamo suggerito.


Più popolare
I 10 migliori software di contabilità per le piccole imprese
Come gestire un collega difficile? 10 consigli professionali
Le 7 migliori alternative a ChatGPT e OpenAI: scoprile ora
Cos’è l’ascolto attivo? 7 strategie per migliorarlo e chiudere più vendite
10 migliori alternative a Canva con modelli per i tuoi progetti
Indice dei contenuti
 Indice  Cos’è un software CRM? Perché usare un CRM di vendita? Caratteristiche di base di un CRM di vendita Bitrix24 [ https://www.bitrix24.it/tools/crm/ ] Zoho  Capsule Copper Insightly Freshsales
Ti potrebbero interessare
Blog
Webinar
glossario

Free. Unlimited. Online.

Bitrix24 è il posto dove ognuno può comunicare, collaborare agli incarichi e ai progetti, gestire i clienti e fare molto altro.

Inizia gratis
Ti potrebbero interessare
Content Marketing: 7 tattiche per creare coinvolgimento e fedeltà
Content Marketing: 7 tattiche per creare coinvolgimento e fedeltà
10 min di lettura
7 vantaggi del software di gestione delle attività per dispositivo mobile
7 vantaggi del software di gestione delle attività per dispositivo mobile
11 min di lettura
Come creare una solida cultura del lavoro a distanza
Come creare una solida cultura del lavoro a distanza
11 min di lettura