I migliori website builder del 2022

9 min di lettura
Federica Cavalli
14 Gennaio 2022
Ultimo aggiornamento: 14 Gennaio 2022
I migliori website builder del 2022

Essere al passo con le ultime tendenze del web design ti aiuterà a creare un sito web moderno e professionale, che porterà la tua azienda ad avere più successo. L’obiettivo nella creazione di un sito web è quello di comunicare e interagire di più con gli utenti al fine di fornire loro un miglior servizio. Prevedere i trend del 2022 è utile per creare un sito web che segua le ultime tendenze in fatto di design e user experience in modo che possa attirare nuovi utenti e fidelizzare quelli attuali. È sempre bene dare un’occhiata alle tendenze e modificare, o aggiornare, di conseguenza il design del proprio sito web.

Molte aziende optano anche per l’adozione di un software CRM così da incentrare ogni attività sul cliente. Ma se sei nuovo nel business o hai a disposizione un budget limitato, acquistare un software potrebbe non essere la tua prima opzione: non preoccuparti, come molte delle migliori cose della vita, alcuni CRM offrono delle versioni gratuite. La differenza principale tra i sistemi CRM riguarda la qualità delle funzionalità offerte. Pertanto, dovrebbero essere esaminati attentamente prima di selezionare quello più adatto alla propria attività.


Stai cercando la soluzione migliore per creare siti web?

Registrati su Bitrix24

Provalo gratis


 

Come scegliere il programma migliore e perché è importante? 

Progettare un sito web può risultare complesso, quindi inizia dalle basi: il web design, ovvero l’aspetto, il collegamento tra le pagine, etc. Se preferisci, butta giù una bozza cartacea così da poter visualizzare meglio le tue idee. Ovviamente questo è solo l'inizio e senza un website builder non puoi portare a termine con successo un lavoro così delicato.

Il software giusto ti consente di creare modelli accattivanti e grafiche di un certo tipo. Il problema nella scelta del software più adatto alla propria attività è che si hanno a disposizione centinaia di opzioni tra cui scegliere. Anche se consideri solo una parte dell’offerta sul mercato, le opzioni sono comunque tante.

Decidere di adottare un website builder può essere un investimento enorme, sia a livello economico sia a livello di tempo da dedicarci. Ma, allo stesso tempo, una scelta sbagliata o affrettata risulta essere ancora più costosa. Quindi, durante la fase di ricerca del programma più adatto alle tue esigenze dedicati a:

•          Confrontare le specifiche dei prodotti

•          Analizzare i diversi piani a disposizione

•          Leggere le recensioni degli utenti.

Attraverso il design del sito puoi rafforzare la tua presenza online: un buon design permetterà agli utenti di memorizzare più facilmente il tuo nome e porterà a un aumento del tasso di conversione e delle entrate. Il design del tuo sito dovrebbe adattarsi ai tuoi utenti e alle esigenze aziendali e dovrebbe fornire la migliore user experience possibile.

 

Caratteristiche e tendenze del design dei siti nel 2022

Essendoci su Internet milioni di siti web, alcune aziende potrebbero domandarsi come differenziare il design del proprio sito da quello dei rispettivi concorrenti. I siti web sono una delle parti più importanti dell’azienda, a prescindere dal settore, in quanto permettono di aumentare credibilità e fiducia da parte degli utenti. Un sito web professionale e aggiornato attira maggiormente l'attenzione e ha un ottimo “primo impatto”. Mentre alcune tendenze sono evergreen, prevedere le tendenze del design dei siti nel 2022 ti aiuterà a creare un sito web più bello, attraente, intuitivo e funzionale. Tra le più importanti:

 

Contenuti dinamici e interattivi

Il contenuto è sempre fondamentale, in quanto gli utenti visitano i siti proprio per il loro contenuto. Per essere in grado di produrre contenuti che si adattino alle esigenze degli utenti, è necessario esaminare il loro comportamento e conoscere la loro posizione nel percorso di acquisto. I contenuti dinamici vengono apprezzati di più e i siti con questo tipo di contenuti hanno tassi di conversione più elevati e una maggiore interazione con gli utenti.

 

Ottimizzazione della ricerca vocale

La ricerca vocale è ormai molto diffusa e si prevede che il suo utilizzo aumenterà di anno in anno. Dato che gli utenti interagiscono sempre di più con gli assistenti vocali, molti web designer nel 2022 dovrebbero dedicare la propria attenzione all'ottimizzazione dell'audio. Alcuni, addirittura, vogliono includere nei propri contenuti parole chiave a coda lunga basate su ciò che gli utenti dicono e non su ciò che digitano.

 

Organizzazione e struttura

Se un sito è ben organizzato e ha un aspetto chiaro e strutturato risulta più professionale. Il sito dovrebbe essere progettato in base al pubblico e al mercato di riferimento, in modo che gli utenti possano trovare più facilmente i contenuti desiderati. Un buon design del sito garantisce una user experience ottimale e viene privilegiato dai motori di ricerca.

 

Facile navigazione

Un buon sito web deve essere facile da navigare. Gli utenti si aspettano di ottenere ciò che vogliono rapidamente, ecco perché avere un menu di navigazione intuitivo può fare la differenza. Questo elemento è particolarmente importante per i siti di grandi dimensioni che hanno un menu, e magari sottomenu, con molte voci.

 

Velocità di caricamento

Agli utenti non piace attendere il caricamento del contenuto ma vogliono accedervi velocemente e senza aspettare. Se un sito è lento, perderà molti utenti. L'ottimizzazione di grafica, video e immagini nella fase di progettazione aiuta a migliorare la velocità del sito, che diventa ancora più importante per i dispositivi mobili. La velocità di caricamento del sito può essere un buon vantaggio competitivo.

 

Chatbot

L'uso dei chatbot ormai è molto comune. Questi robot sono progettati per simulare ed elaborare conversazioni umane al fine di fornire agli utenti una soluzione. Nei prossimi anni, i chatbot potrebbero sostituire il supporto umano, in quanto si pensa che possano ridurre del 30% i costi operativi delle aziende.

 

Grafica 

La grafica è un altro elemento fondamentale nella progettazione di un sito: ottimizzando la grafica e le immagini o utilizzando una buona combinazione di colori e caratteri, puoi attirare più utenti sul tuo sito web. Con il giusto layout e una buona grafica, puoi ottenere più credibilità e la fiducia degli utenti. Ottimizza le immagini: le immagini ottimizzate aiutano a migliorare anche la velocità del sito, oltre che essere efficaci nell'attrarre l’utente che, spesso, si concentra maggiormente sulle immagini piuttosto che sulle scritte.

Inoltre, il carattere non dovrebbe infastidire il lettore e dovrebbe risultare ben definito rispetto al colore dello sfondo. I colori che scegli per progettare il tuo sito web devono essere coerenti con il logo e gli altri elementi del tuo marchio. Il colore blu sembrerebbe essere più rilassante ma, generalmente, i colori più scuri sono più belli. Ricorda che, in base ai colori scelti, puoi trasmettere agli utenti emozioni diverse.

 

Software popolari e le loro caratteristiche

Un software per la creazione di siti web ti consente di creare modelli e design in molto meno tempo. In passato, era necessario scrivere centinaia di righe di codice per creare anche i modelli più elementari. Oggigiorno, con un software avanzato, chiunque può creare splendidi progetti web in modo rapido e semplice. Se cerchi bene tra i website builder e CRM disponibili sul mercato, noterai che molti offrono una prova iniziale gratuita, se poi desideri avere accesso a funzionalità più avanzate, puoi acquistare uno dei piani commerciali. Di seguito troverai la nostra selezione dei più popolari ed efficaci CMS (content management system, ‘sistema di gestione dei contenuti’) e website builder.

 

Zoho

Zoho è una scelta intelligente che permette di tenere traccia della crescita del business. Questo software è facile da usare e offre diversi piani a pagamento. Le sue funzionalità includono gestione dei contatti, transazioni e cicli di lavoro, nonché l'automazione e la personalizzazione del portale.

 

Hubspot 

Hubspot è un sistema che offre tutto ciò di cui hai bisogno per gestire clienti e vendite. Il sistema non prevede limiti per il numero di utenti e possono essere aggiunti fino a un milione di contatti, quindi non c'è bisogno di preoccuparsi delle restrizioni e nemmeno del suo utilizzo dato che è uno dei software più semplici e intuitivi da usare.

 

Capsule 

Chi utilizza Capsule lo ha scelto molto probabilmente per la sua semplicità, in quanto il menu principale ha solo sei pulsanti: Dashboard, Individuals/organizations, Tasks, Sales path, Items e Report.

 

Bitrix24

Questo software CRM gratuito offre diverse possibilità, inclusa quella di aggiungere un numero illimitato di contatti e transazioni, creare cataloghi prodotti, store online, collegare social network e chat online. Bitrix24 è un'ottima scelta anche per i piccoli team che cercano un potente software CRM per connettersi con i clienti e tra di loro.

 

WordPress.org

WordPress è un software gratuito che ti permette di creare facilmente qualsiasi tipo di sito web. Più del 30% dei siti presenti su Internet sono stati creati con WordPress. Questa statistica lo ha reso il CMS e il website builder più popolare al mondo.

 

Bootstrap Studio

Bootstrap Studio, editor visuale di Bootstrap, è un popolare framework front-end e open source che include un'area di disegno e una finestra per la visualizzazione e la scrittura del codice. Questo website builder è ideale per la progettazione e lo sviluppo simultaneo all'interno del framework Bootstrap che ti consente di testare il tuo sito durante la creazione.

 

Constant Contact 

Offre un potente software di creazione e progettazione di siti con funzionalità drag and drop. Anche se sei alle prime armi, riuscirai a creare un sito web da zero: tutto quello che devi fare è sincronizzare il website builder con la tua pagina Facebook e, in pochi minuti, il software, ricevendo le tue informazioni, immagini e testi da Facebook, creerà il sito aziendale per te.

 

Gator

Gator Builder, software di progettazione e sviluppo web di HostGator, mette a disposizione decine di modelli belli e dinamici. Grazie alla funzione di drag and drop puoi aggiungere immagini, video, Google Maps e altri elementi in pochi semplici clic.

 

SiteBuilder 

SiteBuilder è un software che dispone di centinaia di modelli già pronti, ecco perché la creazione di un sito risulta essere davvero semplice. Puoi personalizzare i modelli predefiniti o creare il tuo sito web da zero. SiteBuilder offre hosting gratuito e la possibilità di scegliere il proprio nome di dominio.

 

Divi

Divi è un popolare website builder che, grazie alla funzione drag and drop, consente di creare facilmente siti web personalizzati. Divi offre anche centinaia di modelli predefiniti per ristoranti, bar e settori come quello medico, sportivo ma non solo. Questo software offre un editor visuale avanzato per personalizzare i modelli con effetti, blocchi e altri elementi.


Stai cercando la soluzione migliore per creare siti web?

Registrati su Bitrix24

Provalo gratis


 

Per concludere

Possiamo dire che anche i più famosi e potenti website builder si rifanno ai principi base di progettazione. Scegliendo uno dei software presenti in questa lista, semplificherai l'implementazione di questi principi e avrai una grafica in grado di attirare più clienti. Grazie a website builder e sistemi CMS sarai in grado di rafforzare la tua presenza online.

La piattaforma per la creazione di siti web è uno dei canali di presenza online più affidabili e validi che permette di mettere in comunicazione manager e utenti in tutto il mondo.

Alcuni website builder protagonisti del 2022 utilizzano spazi vuoti, design dai colori scuri, velocità del sito migliorata, produzione di contenuti dinamici e interattivi, etc. Se vuoi creare un sito web dal design moderno e professionale, puoi utilizzare le piattaforma Bitrix24 che offre anche un website builder perfettamente integrato con gli altri strumenti di gestione aziendale.

Più popolare
I 10 migliori software di contabilità per le piccole imprese
Come gestire un collega difficile? 10 consigli professionali
Le 7 migliori alternative a ChatGPT e OpenAI: scoprile ora
Cos’è l’ascolto attivo? 7 strategie per migliorarlo e chiudere più vendite
10 migliori alternative a Canva con modelli per i tuoi progetti
Indice dei contenuti
Come scegliere il programma migliore e perché è importante?  Caratteristiche e tendenze del design dei siti nel 2022 Contenuti dinamici e interattivi Ottimizzazione della ricerca vocale Organizzazione e struttura Facile navigazione Velocità di caricamento Chatbot Grafica  Software popolari e le loro caratteristiche Zoho Hubspot  Capsule  Bitrix24 WordPress.org [ http://WordPress.org ] Bootstrap Studio Constant Contact  Gator SiteBuilder  Divi Per concludere
Ti potrebbero interessare
Blog
Webinar
glossario

Free. Unlimited. Online.

Bitrix24 è il posto dove ognuno può comunicare, collaborare agli incarichi e ai progetti, gestire i clienti e fare molto altro.

Inizia gratis
Ti potrebbero interessare
Content Marketing: 7 tattiche per creare coinvolgimento e fedeltà
Content Marketing: 7 tattiche per creare coinvolgimento e fedeltà
10 min di lettura
7 vantaggi del software di gestione delle attività per dispositivo mobile
7 vantaggi del software di gestione delle attività per dispositivo mobile
11 min di lettura
Come creare una solida cultura del lavoro a distanza
Come creare una solida cultura del lavoro a distanza
11 min di lettura