Le principali tendenze di project management nel 2022

10 min di lettura
Federica Cavalli
25 Aprile 2022
Ultimo aggiornamento: 25 Aprile 2022
Le principali tendenze di project management nel 2022

L’avvento delle nuove tecnologie ha portato cambiamenti sostanziali in moltissimi campi e la gestione dei progetti non ha fatto certo eccezione. I bisogni e le richieste del mondo del lavoro sono in continuo cambiamento, tanto che a volte risulta quasi difficile restare al passo con i tempi.

Com’è possibile, quindi, rendere più moderne e performanti metodologie e approcci all’azione senza però perdere la propria unicità? Stai pure tranquillo: in questo articolo scoprirai alcune tra le più interessanti tendenze di gestione dei progetti per il 2022, che ti saranno utili per iniziare a pensare (o a ripensare) la tua strategia.


FAQ


Quale sarà il futuro del project management?

Tra tutti i campi interessati dai cambiamenti nella metodologia lavorativa, il project management è uno di quelli che hanno subito l’accelerazione maggiore. Le tendenze moderne nella gestione dei progetti parlano chiaro: nei prossimi anni approcci al lavoro come lo smart working o un uso più massiccio di intelligenze artificiali (IA) per lo svolgimento dei compiti automatizzati saranno sempre più diffusi e accettati, soprattutto dopo il test obbligato della pandemia.

Come per ogni tecnologia, è fondamentale farsi trovare preparati e studiare attentamente i vantaggi e gli svantaggi che questi nuovi approcci presentano, per accoglierli e integrarli subito nella propria quotidianità.



Che cos’è la moderna gestione dei progetti?

La moderna gestione dei progetti passa ovviamente attraverso l’uso di social network, app e software appositi: tutti questi strumenti sono da registrarsi tra le più utili tendenze di gestione del progetto sperimentate in questi anni.

Se prima era consuetudine frequentare a lungo le sale riunioni degli uffici per discutere le tappe e la realizzazione di un piano lavorativo, ora è possibile farlo anche dal divano di casa propria tramite collegamento internet, persino da un capo all’altro del mondo. Si tratta senz’altro di un cambiamento positivo, ma che richiede anche un’evoluzione del proprio modo di pensare e vivere il lavoro.



Quali sono le tendenze nella gestione dei progetti?

Com’era prevedibile, tutte le principali tendenze riscontrate in questi ultimi anni puntano verso l’utilizzo delle tecnologie supportate dal web. Potrebbe sembrare una constatazione ovvia, ma basta pensare a quali fossero le metodologie e gli strumenti più utilizzati dieci anni fa o anche solo nel 2019, l’anno prima dell’avvento della pandemia: le differenze risultano quasi incredibili. Probabilmente ci avrai fatto caso anche tu!

In tutto questo, è possibile indicare con sicurezza alcune tendenze della gestione dei progetti precise e ricorrenti:
  • Maggiore enfasi sulle cosiddette “soft skills”
  • Approccio ibrido alla gestione dei progetti
  • Incremento dell’uso di Intelligenze Artificiali e automazione
  • Utilizzo di soluzioni e strumenti di project management avanzati
  • Scelta di software basati sulla tecnologia cloud
  • Miglioramento della comunicazione da remoto
  • Riduzione dello stress nell’ambiente lavorativo



Maggiore enfasi sulle cosiddette “soft skills”

Ogni buon manager che si rispetti deve possedere un certo livello di esperienza generale per gestire al meglio il proprio lavoro e quello della squadra con cui si trova ad operare. Tuttavia, senza le soft skill (definite in italiano anche come “abilità trasversali”), non si rivelerà esattamente semplice avere a che fare con il proprio team traendo il meglio dalle capacità di ogni membro. 

Cosa si intende precisamente con il termine “soft skill”? Parliamo di tutti quei tratti della personalità che entrano in gioco quando ci si approccia all’altro, che vanno dall’empatia alla capacità di ascolto, dalla pazienza all’abilità nel problem solving e molto altro. Come avrai già capito, tra le nuove tendenze di gestione dei progetti c’è anche quella di incoraggiarle e potenziarle: un manager che si dimostri aperto al confronto, paziente con i colleghi meno esperti, disposto all’ascolto e abile nel risolvere le dispute con tatto avrà sicuramente più successo di una persona distaccata, che miri solo al profitto e poco al benessere del proprio team. 

Prova a dimostrarti aperto al feedback e a comunicare nel modo più aperto possibile con la tua squadra: costruire una solida base di fiducia reciproca è il modo migliore per iniziare a coltivare le proprie soft skill.



Stai cercando la soluzione migliore per la gestione dei tuoi progetti?

Registrati su Bitrix24

Provalo gratis



Approccio ibrido alla gestione dei progetti

Se è vero che ogni team di lavoro è diverso da quelli che lo affiancano, allora è impossibile adottare le stesse metodologie per tutti. Proprio per questo una tra le recenti tendenze più gettonate nella gestione dei progetti è quella di unire tra loro diversi approcci, creando un ibrido che vada incontro alle esigenze di ogni squadra. Questo risulta particolarmente importante per grandi ditte con team che operano in fusi orari differenti, o per gli organici particolarmente numerosi, in cui la ripartizione dei compiti si dimostra fondamentale perché ogni ingranaggio lavori in maniera funzionale. 

Hai mai provato, ad esempio, a combinare lavoro in presenza e smart working? Gestire più team che affrontano il progetto con mezzi diversi vi aiuterà a raggiungere il vostro obiettivo condiviso unendo strategie e punti di forza per trarne sempre il massimo. Scegli software differenti in base ai compiti che dovrai assegnare, modifica la tua strategia seguendo i bisogni della tua squadra, adotta un approccio multiforme mettendo sempre al primo posto stabilità ed efficienza: coglierai i frutti del vostro lavoro prima ancora di rendertene conto!


Incremento dell’uso di Intelligenze Artificiali e automazione

Molte compagnie in tutto il mondo hanno già iniziato ad utilizzare le Intelligenze Artificiali per sostituire gli esseri umani nello svolgimento di compiti quotidiani ripetitivi, che altrimenti finirebbero per rallentare il ritmo generale del lavoro. Che si apprezzi o meno questo genere di automazione, è innegabile che le IA ricoprano ormai un ruolo di spicco nella nostra vita e siamo piuttosto certi che il loro uso rappresenterà una delle tendenze future della gestione dei progetti.  

Una volta appreso come utilizzare al meglio queste IA, affidarsi al loro operato risulterà notevolmente più semplice e anche più sicuro. Non sai ancora come? Pensa alle scadenze da organizzare: grazie ad un’intelligenza artificiale potrai ottenere una stima precisa della durata, dei costi e dei progressi di un progetto in un attimo, creando così una tabella delle scadenze precisa e ben ponderata. Non opporti all’automazione: rendila piuttosto una tua alleata, per beneficiare delle sue molteplici funzioni e velocizzare il tuo lavoro.


Utilizzo di soluzioni e strumenti avanzati di gestione dei progetti

Tra le tendenze di gestione dei progetti è doveroso dedicare una parentesi agli strumenti: app e software avanzati sono ormai indispensabili compagni di lavoro, che aiutano a pianificare, eseguire e controllare in maniera efficiente ogni aspetto del progetto. 

Hai mai pensato a quanti campi della vita lavorativa vengono incredibilmente semplificati da software di questo genere? Senza il loro aiuto probabilmente il nostro lavoro sarebbe molto più complicato e macchinoso del dovuto! Pianificare i progetti, comunicare e collaborare si trasformano in azioni semplici e ben strutturate, che possono quindi essere eseguite in ancora meno tempo. Se la tua azienda ha bisogno di consegnare progetti in un lasso di tempo ben preciso, di tenere traccia di quelli già svolti o anche solo di un sistema di time tracking, il loro utilizzo diventa assolutamente necessario. La comunicazione, poi, viene ulteriormente ottimizzata: una piattaforma unica dove scambiarsi messaggi e comunicare senza dover ricorrere a tante app diverse e dispersive renderà il tuo team ancora più propenso ad impegnarsi nel progetto, eliminando inutili perdite di tempo e incidenti di percorso, in cui può sempre incorrere chi non riesce a districarsi tra vita quotidiana e lavoro. 

Hai bisogno di un software dalle ottime performance che renda più semplice e piacevole il tuo lavoro e ti mantenga sulla cresta dell’onda per quanto riguarda le tendenze di gestione dei progetti? Bitrix24 ha la soluzione che fa per te!


Scelta di software basati sulla tecnologia cloud

Se hai mai usato dei software basati sulla tecnologia cloud, avrai già sperimentato quanto pratici possano rivelarsi: ne beneficiano la velocità e la possibilità di lavorare contemporaneamente su più progetti, ma anche la capacità di condividere documenti in tempo reale con tutto il tuo team. 

Ovviamente, in un’azienda in cui si utilizzano tecnologie di questo genere ci sarà anche bisogno di esperti in grado di gestire al meglio il cloud: non dimenticare di assegnare compiti anche in questo senso, per sapere sempre a chi rivolgersi (o chi consigliare ai tuoi colleghi) in caso di problemi o malfunzionamenti di sistema. Una tecnologia usata nel modo sbagliato finirebbe per procurarti solo dei grattacapi in più! 

Bitrix24 ha una soluzione per te anche in questo senso: gestisci da un’unica piattaforma cloud i tuoi clienti e i tuoi dipendenti da remoto, nel massimo della comodità e della semplicità e anche direttamente da casa tua, o mentre sei in viaggio!



Stai cercando la soluzione migliore per la gestione dei tuoi progetti?

Registrati su Bitrix24

Provalo gratis



Miglioramento della comunicazione da remoto

Tra le ultime tendenze di gestione dei progetti, la comunicazione da remoto ha rapidamente assunto un ruolo preponderante: i team in smart working hanno bisogno di comunicare tra loro e con quelli impegnati nel tradizionale lavoro da ufficio, in modo da non perdere dettagli o comunicazioni importanti nel passaggio da un’app di messaggistica all’altra. 

Abbiamo già illustrato i benefici di un software completo che unisca varie funzioni per rendere semplice e rapido il lavoro, e ogni software degno di questo nome deve possedere uno strumento per la comunicazione che non faccia mai sentire isolati i membri del tuo team, soprattutto quelli che lavorano da remoto. Velocità, semplicità nell’uso, possibilità di inviare messaggi ovunque ci si trovi in qualunque momento sono solo alcuni dei punti di forza di questi software, che aiuteranno anche i tuoi progetti a partire subito con il piede giusto.


Riduzione dello stress nell’ambiente lavorativo

Un team rilassato è un team vincente, ormai l’avrai capito. E avrai anche capito che, tra le tendenze di gestione dei progetti, la riduzione dello stress nell’ambiente lavorativo è una delle più importanti e praticate. 

Come far sentire a casa il proprio team e aiutarlo a vivere il processo lavorativo con più entusiasmo e tranquillità? Innanzitutto mostrandosi aperti alle critiche costruttive e al feedback, come consigliato in precedenza: una buona comunicazione è sempre fondamentale. Poi scegliendo la flessibilità come approccio che guidi il tuo lavoro, discutendo delle varie scelte assieme al team e distribuendo gli incarichi in base alle possibilità di ognuno, senza dimenticare chi preferisce il lavoro da casa e chi, invece, non riesce proprio a lavorare circondato dai propri familiari. Infine, potrebbe rivelarsi utile creare dei brevi momenti di relax direttamente sul posto di lavoro: hai mai provato ad iniziare una riunione con una sessione di stretching o di rilassamento? Potrebbe contribuire a distendere l’atmosfera generale e renderla più informale, aiutando tutto il tuo team a sentirsi più tranquillo prima di dedicarsi al lavoro!


Diventa un vero esperto di tendenze di gestione dei progetti per il 2022

Ora che sei arrivato alla fine di questo articolo, ne saprai certamente di più riguardo alle ultime tendenze di gestione dei progetti. I tempi cambiano, i software e le app si evolvono con loro e, anche se sulle prime può sembrare difficile, un cambiamento delle metodologie e degli approcci al lavoro gioverà sicuramente alla tua attività, soprattutto a lungo termine. 

Come ci si adatta a ciò che di nuovo ci porta la tecnologia? Mantenere un animo curioso, aperto alle novità e disposto alla collaborazione è la chiave per il successo e tutti i fattori che ti abbiamo elencato, se adottati correttamente, non faranno altro che aumentare le possibilità di una riuscita positiva del tuo progetto. Un maggior impiego di software dalle alte performance e l’uso di tecnologie cloud all’avanguardia, l’affiancamento di Intelligenze Artificiali e un approccio ibrido alla gestione dei progetti rappresentano altri spunti decisamente interessanti, che non vorrai assolutamente perdere e che faciliteranno il tuo percorso. Provare per credere!

Quindi, cosa aspetti a iniziare il tuo percorso tra le novità dell’anno? Bitrix24 possiede già tutti gli strumenti di cui puoi avere bisogno, in un unico pacchetto completo: inizia subito ad utilizzarlo per notare la differenza! Comunicazione, time tracking, gestione delle scadenze, tecnologia cloud e molto di più: un mondo di vantaggi che ti aspetta fin da ora! 



Più popolare
Come gestire un collega difficile? 10 consigli professionali
I 10 migliori software di contabilità per le piccole imprese
Le 7 migliori alternative a ChatGPT e OpenAI: scoprile ora
Cos’è l’ascolto attivo? 7 strategie per migliorarlo e chiudere più vendite
10 migliori alternative a Canva con modelli per i tuoi progetti
Indice dei contenuti
FAQ Quale sarà il futuro del project management? Che cos’è la moderna gestione dei progetti? Quali sono le tendenze nella gestione dei progetti? Maggiore enfasi sulle cosiddette “soft skills” Approccio ibrido alla gestione dei progetti Incremento dell’uso di Intelligenze Artificiali e automazione Utilizzo di soluzioni e strumenti avanzati di gestione dei progetti Scelta di software basati sulla tecnologia cloud Miglioramento della comunicazione da remoto Riduzione dello stress nell’ambiente lavorativo Diventa un vero esperto di tendenze di gestione dei progetti per il 2022
Ti potrebbero interessare
Blog
Webinar
glossario

Free. Unlimited. Online.

Bitrix24 è il posto dove ognuno può comunicare, collaborare agli incarichi e ai progetti, gestire i clienti e fare molto altro.

Inizia gratis
Ti potrebbero interessare
Content Marketing: 7 tattiche per creare coinvolgimento e fedeltà
Content Marketing: 7 tattiche per creare coinvolgimento e fedeltà
10 min di lettura
7 vantaggi del software di gestione delle attività per dispositivo mobile
7 vantaggi del software di gestione delle attività per dispositivo mobile
11 min di lettura
Come creare una solida cultura del lavoro a distanza
Come creare una solida cultura del lavoro a distanza
11 min di lettura