Articles 10 strumenti rivoluzionari di brainstorming che ogni team dovrebbe usare

10 strumenti rivoluzionari di brainstorming che ogni team dovrebbe usare

Lavoro di squadra Confronto degli strumenti
Federica Cavalli
13 min
29
Aggiornato: 27 Giugno 2024
Federica Cavalli
Aggiornato: 27 Giugno 2024
10 strumenti rivoluzionari di brainstorming che ogni team dovrebbe usare

La collaborazione a distanza presenta un notevole potenziale, che le aziende possono utilizzare a loro favore. È infatti in grado di rafforzare la connessione tra i dipendenti nonostante la distanza fisica e rende più libero il flusso delle idee e dei pensieri, conducendo l’azienda verso nuovi livelli di eccellenza. Per sfruttare adeguatamente i suoi vantaggi, è quindi essenziale implementare i migliori strumenti di brainstorming, che consentono di trovare soluzioni innovative ai problemi più comuni.

Sul mercato sono disponibili numerosi strumenti per il brainstorming, ognuno dotato di funzionalità specifiche. In questo articolo scoprirai 10 piattaforme rivoluzionarie, che potenzieranno la creatività del team e i tuoi processi decisionali.

1. MindMeister

MindMeister è un software per il pensiero creativo sviluppato dall’azienda tedesca MeisterLabs. Consente di organizzare i concetti visivamente in tempo reale e di generare idee su argomenti, problemi e situazioni differenti, sulla base di numerosi modelli preimpostati. Questi possono essere personalizzati secondo le tue esigenze, oppure potrai creare una mappa mentale da zero. Offre anche la possibilità di arricchire ciascuna idea con note, immagini, video e link. Inoltre, integra una chat per la comunicazione in tempo reale, in modo che tutte le idee possano essere discusse all’istante.

Rispetto ad altri strumenti di brainstorming, MindMeister permette di incorporare la mappa mentale appena creata nel tuo blog o sul sito web. In questo modo, tu e il tuo team potrete mostrare facilmente il lavoro svolto e ricevere feedback al riguardo. L’organizzazione dei flussi di lavoro e la pianificazione dei progetti risulteranno più semplici, potrai trasformare le mappe mentali in piani di progetto e assegnare incarichi con scadenze direttamente dal software. In più, è possibile importare le mappe da altri formati e applicazioni, oppure esportarle in PDF per archiviarle all’interno della knowledge base.

MindMeister presenta un piano gratuito limitato a 3 mappe mentali. Se necessiti di maggiori funzionalità, dovrai sottoscrivere un piano a pagamento.

2. Bitrix24

Tra gli strumenti di brainstorming in commercio, Bitrix24 si distingue per la sua completezza e avanzate funzionalità, che vanno oltre la semplice raccolta di pensieri e concetti, aiutando a generare, organizzare e monitorare il progresso delle idee.

La piattaforma include un potente strumento IA, CoPilot, per condurre il processo di brainstorming al massimo livello. Grazie all’integrazione dell’intelligenza artificiale con la chat, tu e il tuo team avrete accesso a idee illimitate e sempre disponibili. Non sarai più costretto a riunire l’intera squadra per organizzare una sessione di brainstorming: sarà sufficiente descrivere una situazione e lasciare che l’IA proponga una serie di soluzioni, il tutto in pochi minuti. CoPilot è anche in grado di ricordare il contesto delle conversazioni, permettendoti di tornare a una chat del passato in caso avessi bisogno di nuove idee. Può essere integrato con tutti gli strumenti della piattaforma. All’interno del CRM, ad esempio, ti aiuterà a trovare idee originali per le promozioni, a scrivere testi accattivanti per le e-mail commerciali o a trascrivere le telefonate con i clienti, al fine di analizzarle in un secondo momento.

Oltre ad agire come un autentico assistente in grado di suggerire idee e offrire feedback e critiche costruttive, Bitrix24 include dei validi strumenti di comunicazione, che puoi utilizzare per sperimentare svariate tecniche di brainstorming con il team in tempo reale. Affidati alle videochiamate in HD e alle videoconferenze per trovare soluzioni innovative. Crea flussi di lavoro con assegnazione di incarichi e scadenze e visualizza gli incarichi in questione sotto forma di elenchi, diagrammi di Gantt e bacheche Kanban. Utilizza una serie di colori e tag per assegnare priorità ai compiti. Aggiungi link, immagini o commenti all’interno di ogni idea. In caso sia necessario scegliere tra le varie idee proposte generate dall’IA o nate da una sessione di brainstorming online del team, potrai creare un sondaggio all’interno della piattaforma e condividerlo con i membri della squadra, per iniziare immediatamente a lavorare sull’opzione selezionata.

Più che un semplice software di brainstorming di gruppo, Bitrix24 è una piattaforma completa, progettata per facilitare la gestione dell’intera compagnia e rafforzare sia la creatività che l’efficienza dei team.

La soluzione presenta un piano gratuito ricco di funzionalità e svariati piani a pagamento, ideali per le aziende in cerca di caratteristiche più avanzate.

Scegli lo strumento di brainstorming più adatto alle esigenze del tuo team

Con Bitrix24 potrai trarre il massimo da ogni sessione di brainstorming, rendendo più fluida e coerente la collaborazione. In più, grazie all’app mobile potrai organizzare sessioni di brainstorming ovunque ti trovi e in qualsiasi momento

Provalo ora

3. Miro

Miro è uno degli strumenti di creatività collaborativa più completi, che consente di facilitare le sessioni di brainstorming dei team remoti. Presenta infatti uno spazio bianco, su cui tu e i tuoi dipendenti potrete dare libero sfogo alle idee. In più, permette di creare tabelle e diagrammi da zero, per poi condividerli con il team e ottenere il loro feedback.

La piattaforma mette a disposizione una vasta gamma di modelli preimpostati, tra diagrammi di Ishikawa, mappe mentali, business model canvas, bacheca Kanban e molti altri. Inoltre, una volta creato un modello personalizzato, potrai archiviarlo per l’uso successivo.

Tra i numerosi punti di forza di questo software rientra la possibilità di raccogliere tutte le informazioni in un unico spazio. Ogni utente potrà aggiungere immagini, fogli di calcolo e diapositive alla stessa lavagna, con pochi clic e in modalità sia sincrona che asincrona, quest’ultima ideale per i team remoti.

Miro facilita la gestione dei progetti e si integra perfettamente con Slack, Trello, Google Drive e altre applicazioni simili.

L’app dispone sia di un piano gratuito con 3 lavagne modificabili che di una serie di abbonamenti, con lavagne illimitate e numerose caratteristiche aggiuntive.

4. brainstormer.online

La condivisione di frasi o parole casuali allo scopo di alterare gli schemi mentali tradizionali stimolando l’innovazione della squadra è una delle tecniche di brainstorming più efficaci. Il suo obiettivo è quello di generare idee fuori dagli schemi. Presenta però degli svantaggi, come il potenziale imbarazzo dei partecipanti nel condividere tali soluzioni non convenzionali. brainstormer.online, grazie alla possibilità di raccogliere idee anonime, consente di superare questo ostacolo in maniera ottimale.

Altamente intuitivo e user-friendly, può essere utilizzato direttamente dal browser, inserendo una descrizione dettagliata del problema da risolvere e il proprio nome. Dopodiché, brainstormer.online fornirà un link da copiare e condividere con i membri del team per iniziare subito a lavorare. In un lasso di tempo determinato, ogni membro della squadra potrà aggiungere idee associate alla tua descrizione in maniera completamente anonima e modificarle quando necessario.

Allo scadere del tempo, i dipendenti visualizzeranno le idee condivise e voteranno quelle che considerano migliori.

Il piano gratuito estende la partecipazione alle sessioni a un massimo di 10 persone e rende possibile l’invio tramite e-mail delle idee ottenute dalla sessione di brainstorming. Se desideri effettuare più sessioni o scaricare le idee raccolte in formato PDF o CSV, dovrai sottoscrivere un abbonamento.

10 strumenti rivoluzionari di brainstorming che ogni team dovrebbe usare

5. Ideament+

Ideament+, uno degli strumenti di brainstorming riservati ai team che utilizzano i dispositivi Apple, si presenta come un’app di diagrammazione e mappatura delle idee perfetta per stimolare la collaborazione creativa all’interno della squadra. In più, può essere utilizzata con successo per illustrare concetti, realizzare liste e schemi e pianificare presentazioni.

Grazie a Ideament+ avrai la possibilità di generare idee e sviluppare facilmente mappe mentali e diagrammi di flusso, per convertirli in schemi di testo o viceversa. Potrai anche caricare testi da altre applicazioni (come la posta elettronica) e importarli direttamente nell’app per generare automaticamente idee. I diagrammi o gli schemi creati possono essere condivisi via e-mail, archiviati nel cloud o visualizzati nell’app Foto.

Ideament+ dispone sia di versioni gratuite che a pagamento, queste ultime dotate di maggiori funzionalità.

6. Stormboard

Stormboard è una piattaforma di brainstorming online, che permette di eseguire sessioni produttive assieme al resto del team remoto e di trasformare le idee ottenute in incarichi completi di data di scadenza. Potrai anche centralizzare i dati, rendendo più semplice sia la pianificazione che l’esecuzione dei progetti.

Anche Stormboard dispone di una sua intelligenza artificiale, StormAI, in grado di realizzare modelli potenziati e personalizzati per il brainstorming. Selezionando l’opzione sticky notes, invece, avrai a disposizione una vasta gamma di idee in pochi secondi, sempre modificabili e ideali per stimolare la creatività del team.

L'intelligenza artificiale di Stormboard può essere applicata all’intera gestione dei progetti, creando incarichi completi di scadenze e dipendenze, oppure per ottenere nuove prospettive sulle idee generate. Inoltre, consente di organizzare le idee per temi e di riassumere i punti più importanti.

La piattaforma fornisce una prova gratuita di 30 giorni, ma una volta terminata è necessario sottoscrivere un abbonamento.

7. SimpleMind

SimpleMind è un software di mappe mentali intuitivo e funzionale, che permette di organizzare le tue idee in maniera efficace. Che tu stia lavorando a un progetto personale, effettuando una sessione di brainstorming per una nuova attività o collaborando con il team, la piattaforma ti offrirà gli strumenti di cui hai bisogno per catturare, strutturare e condividere i pensieri in maniera chiara e concisa.

Scegli tra un’ampia varietà di modelli e schemi predefiniti per iniziare a lavorare immediatamente, oppure crea i tuoi design personalizzati. Rendi uniche le tue mappe mentali con immagini, colori, font e formati unici perché si adattino al tuo stile e alle tue preferenze. Modifica, ingrandisci e riduci facilmente ciascun elemento della tua mappa mentale, per ottenere il livello di dettaglio desiderato. Aggiungi note e link alle tue mappe mentali per approfondire i concetti, offrire contenuti aggiuntivi e arricchire la tua comprensione generale.

Utilizza icone accattivanti per far risaltare gli elementi più importanti e impiega checklist, così da assicurarti di non dimenticare alcun incarico o azione da svolgere. Condividi e modifica mappe mentali in tempo reale con membri del team e collaboratori, facilitando il lavoro di squadra e la presa di decisioni efficace. Puoi esportare le tue mappe mentali in diversi formati, come PDF, PNG, JPEG e testo, per condividerle facilmente o archiviarle, al fine di utilizzarle in futuro.

SimpleMind presenta un piano gratuito, limitato però a 30 giorni e riservato ad iPhone, iPad e dispositivi Android. Se desideri utilizzarlo sul tuo computer, dovrai sottoscrivere un abbonamento al termine del periodo di prova.

10 strumenti rivoluzionari di brainstorming che ogni team dovrebbe usare

8. Popplet

Popplet è una piattaforma collaborativa intuitiva, che si dimostra particolarmente utile per organizzare e condividere idee attraverso le sue bacheche visive interattive. Consente di creare anche mappe concettuali e mentali e schemi, che stimolano la memoria visiva. Questi possono essere arricchiti con immagini, video e link.

Per creare una mappa con Popplet è sufficiente registrare un account. Una volta terminata l'operazione, sullo schermo apparirà uno spazio bianco, che può essere trasformato secondo le proprie esigenze inserendo testo ed elementi e modificando i colori.

Popplet è uno strumento versatile e accessibile, che può essere utilizzato da utenti di ogni categoria. È ideale per studenti, professori, imprenditori e qualunque persona che desideri organizzare le sue idee e collaborare con gli altri.

Nella sua versione base, si presenta come una web app completamente gratuita. Il piano Pro è piuttosto economico, ma l’app per dispositivi mobili è disponibile solamente per iPad.

9. Xmind

La caratteristica più apprezzata di Xmind è sicuramente la sua semplicità d’uso. Dopo aver creato il tuo account, potrai scegliere un modello preimpostato tra mappe mentali, scatole logiche, diagrammi ad albero e molti altri e iniziare subito a modificare i blocchi, oppure creare un diagramma da zero, scegliendo un titolo e incorporando le idee attorno a esso. Xmind offre inoltre una grande varietà di immagini e font, per personalizzare ulteriormente le mappe delle idee create.

È considerato uno dei migliori strumenti di brainstorming in virtù delle sue funzioni avanzate, come le caselle di controllo, che permettono di associare ogni idea a degli incarichi, semplificando il loro completamento. Potrai anche collegare le idee con un clic e raggrupparle per tema.

XMind presenta una versione gratuita con funzionalità limitate e una a pagamento, con abbonamento trimestrale o annuale.

10. MindNode

Per risultare efficiente, il processo di brainstorming dovrebbe seguire una perfetta organizzazione. In questo senso MindNode è un alleato cruciale, che consente di strutturare le idee in schemi o mappe mentali, collegando i pensieri tramite frecce e classificandoli con i tag. Se tu e il tuo team state lavorando a un progetto complesso, potrai utilizzare la modalità di messa a fuoco per evidenziare una singola idea o un ramo del progetto, al fine di massimizzare la concentrazione generale. Inoltre, MindNode supporta numerose lingue, aiutando i membri del team ad aggiungere contributi nella loro lingua madre.

Il software permette di trasformare le idee in attività, utilizzare i check block per monitorare i progressi delle attività, modificare font, stili e colori e aggiungere suoni. Comprende numerose funzionalità aggiuntive, come le opzioni di esportazione e sincronizzazione, la modalità scura, i pannelli personalizzabili e molte altre.

Il software dispone sia di piani gratuiti che a pagamento.

Scegli lo strumento di brainstorming più adatto alle esigenze del tuo team e rendi le tue sessioni ancora più produttive

Una sessione di brainstorming ben strutturata si rivela cruciale per scoprire nuove soluzioni a problemi. In più, contribuisce ad accrescere l’innovazione del team all’interno dell’azienda. Una volta comprese le necessità della tua compagnia e i tuoi obiettivi e determinato il budget, scegliere lo strumento di brainstorming più adatto alle tue esigenze risulterà più semplice del previsto.

Grazie a Bitrix24 e a CoPilot, il suo strumento IA, potrai trarre il massimo da ogni sessione di brainstorming. Può infatti generare concetti originali in pochi secondi e ricordare il contesto delle conversazioni precedenti, rendendo più fluida e coerente la collaborazione. In più, aiuta a sviluppare, modificare e perfezionare le idee in tempo reale. Grazie all’integrazione tra CoPilot e gli strumenti di Bitrix24 (come il CRM, il feed o la chat) potrai organizzare sessioni di brainstorming ovunque ti trovi e in qualsiasi momento. Rendi la tua compagnia sempre più all’avanguardia combinando il potere dell'intelligenza artificiale con la collaborazione in tempo reale: iscriviti a Bitrix24, approfitta delle sue incredibili potenzialità fin da oggi!

Scegli lo strumento di brainstorming più adatto alle esigenze del tuo team

Con Bitrix24 potrai trarre il massimo da ogni sessione di brainstorming, rendendo più fluida e coerente la collaborazione. In più, grazie all’app mobile potrai organizzare sessioni di brainstorming ovunque ti trovi e in qualsiasi momento

Provalo ora

FAQ

Quali sono i vantaggi dell’utilizzo di strumenti di brainstorming per i team? L’utilizzo di strumenti di brainstorming offre numerosi vantaggi ai team, ad esempio:

  • Un notevole miglioramento della flessibilità

  • Un aumento generale della collaborazione tra i membri

  • La rapida identificazione dei passi successivi da compiere nello svolgimento di un compito

  • La possibilità per tutti i membri del team di partecipare al processo decisionale, senza che alcune voci prevalgano sulle altre.

In che modo le app di brainstorming migliorano la creatività e la collaborazione?

Le app di brainstorming migliorano la creatività e la collaborazione perché:

  • Aiutano i team a lavorare alla stessa idea unendo le forze verso un obiettivo comune

  • Potenziano l’organizzazione degli incarichi

  • Rendono più accurato il processo decisionale

  • Consentono di trovare soluzioni innovative per affrontare i problemi

  • Incoraggiano i membri del team a prendere in considerazione ogni idea, anche quelle apparentemente più assurde.

È possibile utilizzare software di mind mapping per il brainstorming di team remoti?

I software di mind mapping aiutano i team a organizzare pensieri e idee ordinatamente, in maniera visiva e con semplicità nonostante la distanza fisica. Offrono una panoramica virtuale del quadro generale esauriente e soddisfacente e, per questo motivo, possono essere utilizzati efficacemente per il brainstorming di team remoti.

Più popolare
IA
Le 7 migliori alternative a ChatGPT e OpenAI: scoprile ora
Come gestire un collega difficile? 10 consigli professionali
Piccole imprese
I 10 migliori software di contabilità per le piccole imprese
Cos’è l’ascolto attivo? 7 strategie per migliorarlo e chiudere più vendite
Marketing
10 migliori alternative a Canva con modelli per i tuoi progetti
Indice dei contenuti
1. MindMeister 2. Bitrix24 3. Miro 4. brainstormer.online 5. Ideament+ 6. Stormboard 7. SimpleMind 8. Popplet 9. Xmind 10. MindNode Scegli lo strumento di brainstorming più adatto alle esigenze del tuo team e rendi le tue sessioni ancora più produttive FAQ Quali sono i vantaggi dell’utilizzo di strumenti di brainstorming per i team? L’utilizzo di strumenti di brainstorming offre numerosi vantaggi ai team, ad esempio: In che modo le app di brainstorming migliorano la creatività e la collaborazione? È possibile utilizzare software di mind mapping per il brainstorming di team remoti?
Ti potrebbero interessare
Blog
Webinar
glossario

Free. Unlimited. Online.

Bitrix24 è il posto dove ognuno può comunicare, collaborare agli incarichi e ai progetti, gestire i clienti e fare molto altro.

Inizia gratis
Ti potrebbero interessare
Come creare una solida cultura del lavoro a distanza
Lavoro da remoto
Come creare una solida cultura del lavoro a distanza
11 min
7 vantaggi del software di gestione delle attività per dispositivo mobile
7 vantaggi del software di gestione delle attività per dispositivo mobile
11 min
10 vantaggi dell’utilizzo di un software di monitoraggio delle attività nella gestione dei progetti
10 vantaggi dell’utilizzo di un software di monitoraggio delle attività nella gestione dei progetti
11 min