7 strategie di e-mail marketing per le agenzie di viaggio

10 min di lettura
Federica Cavalli
23 Giugno 2022
Ultimo aggiornamento: 23 Giugno 2022
7 strategie di e-mail marketing per le agenzie di viaggio

L’industria dei viaggi è uno dei settori in cui l’utilizzo di strategie di marketing via e-mail si rivela più proficuo. Offrire contenuti in grado di ispirare chi li legge fino a invitarlo a partire per mete lontane, infatti, si rivela certamente stimolante e consente di liberare la propria fantasia in modi spesso inaspettati.

La creatività da sola, però, non basta: senza una strategia precisa e guidata da dati certi, potresti ritrovarti a inviare messaggi che nessuno riceverà o che magari non verranno presi in considerazione. Dovrai affidarti a strumenti validi per appoggiare il tuo estro creativo a delle basi solide e rendere l’esperienza dei tuoi clienti sia utile che piacevole.

Proprio per questo motivo ti offriamo 7 strategie di e-mail marketing per le agenzie di viaggio, che ti aiuteranno a rendere più proficua la tua relazione con i clienti, oltre ad aumentare le vendite. Mettiti comodo e inizia a prendere appunti!

FAQ


Quali sono gli esempi di e-mail di agenzie di viaggio?

Tra i tipici esempi di e-mail di agenzie di viaggio inviate ai clienti rientrano:

  • E-mail di benvenuto
  • Newsletter
  • E-mail di ringraziamento
  • Avvisi di offerte speciali
  • E-mail di conferma
  • Notifiche e aggiornamenti
  • E-mail di buon compleanno

Quali sono le idee di e-mail più valide?

Ecco alcune idee da cui puoi prendere spunto:

  • Dare ai clienti esattamente ciò che desiderano
  • Suggerire destinazioni basate su dati precisi
  • Offrire testimonianze di clienti soddisfatti
  • Dare incentivi a chi è restio a partire

Quali sono le migliori strategie di e-mail marketing nel settore dei viaggi?

Le migliori strategie di e-mail marketing nel settore dei viaggi includono:

  • Raccogliere dati sul comportamento dei clienti
  • Personalizzare la comunicazione
  • Automatizzare le e-mail di risposta per risparmiare tempo
  • Sfruttare il potere di immagini suggestive
  • Curare il marketing non offrendo solo prodotti, ma anche consigli e guide
  • Rendere le e-mail semplici da leggere anche da mobile


 Fidelizza i tuoi clienti e attirane di nuovi con l'e-mail marketing.

Registrati su Bitrix24

Provalo gratis



1. Sfrutta al massimo i vantaggi del CRM

La prima tra le strategie di e-mail marketing per le agenzie di viaggio è anche la più efficace: adottare e imparare a utilizzare al meglio un valido sistema CRM (dall’inglese “customer relationship manager”, ossia “gestore della relazione con il cliente”). Un database di questo genere, infatti, ti permetterà di conservare tutti i dati dei tuoi clienti, dai nomi agli indirizzi e-mail, fino ai numeri di telefono e ai nominativi sui social network.

Quasi tutti gli elenchi di consigli per l’e-mail marketing di viaggio raccomandano di sfruttare al massimo i vantaggi di uno strumento simile, riempiendolo del maggior numero possibile di dettagli. Una volta ottenuti i lead giusti (il modulo d’iscrizione al tuo sito web potrebbe essere un trampolino di lancio perfetto per iniziare a raccogliere dati), le informazioni verranno salvate nel sistema e ogni singola interazione registrata si rivelerà utile a fornirti un’immagine chiara del tuo cliente.

Gli esempi di e-mail dell’agenzia di viaggi al cliente mostrano che, spesso, una divisione per categorie aiuta a rendere più efficiente la strategia generale: i messaggi per le giovani coppie, ad esempio, potrebbero concentrarsi maggiormente su destinazioni che offrono divertimento e avventure, rispetto alla tranquillità e alle crociere romantiche rivolte a due anziani. L’importante è effettuare queste suddivisioni con attenzione, impostando il CRM affinché indirizzi ogni nominativo verso la mailing list più appropriata. In questo modo, la tua unica preoccupazione dovrà essere quella di scrivere un messaggio il più possibile accattivante.


2. Personalizza i tuoi contenuti

Tra le valide strategie di e-mail marketing per le agenzie di viaggio rientra ovviamente anche la personalizzazione dei tuoi messaggi. Come avrai ormai capito, una e-mail diretta ad un target specifico si rivela molto più efficace di una generica ripetuta all’infinito: un utente che si sentirà chiamare per nome potrebbe decidere di non disiscriversi dalla newsletter o di non segnalare la mail ricevuta come spam, infastidito da messaggi continui e impersonali.

Un consiglio sempre utile è quello di evitare il linguaggio troppo formale. Una e-mail rivolta a un cliente a cui si parla in tono familiare dovrebbe avere un titolo semplice e immediato, che comunichi il contenuto senza fronzoli inutili, come “consigli al top per viaggiare a giugno”. Prova a instaurare una connessione genuina e spontanea con i tuoi clienti e riuscirai sia a sbaragliare la concorrenza che a offrire sempre contenuti piacevoli e mirati. E ricorda anche di rispettare la loro volontà di disiscriversi dalle newsletter e di fornirti solo un certo numero di informazioni: rispettare le regole ti renderà ancora più benvoluto, risparmiando alle tue e-mail il triste destino dei messaggi mai letti e cestinati direttamente nella cartella spam.


3. Implementa l’automazione nel campo delle e-mail

Mentre le tue newsletter dovrebbero includere contenuti sempre nuovi e in grado di invogliare i tuoi clienti a fare le valigie, il sistema di e-mail marketing per il turismo può avvalersi con successo di e-mail automatiche, che si occupano della parte più noiosa del lavoro consentendoti di dedicare più tempo ad attività creative.

Automatizzare avvisi, e-mail di benvenuto e di conferma, messaggi di buon compleanno e promemoria per usufruire di determinate offerte prima della scadenza si rivela un vero e proprio salvavita per chi non può permettersi di perdere tempo. Grazie ai trigger preimpostati, sarà il CRM a completare per te i messaggi: in caso tu riceva una mail di conferma, basterà un nome e un numero di prenotazione per far scattare il trigger e riempire il messaggio con i dati mancanti, così da accontentare il cliente in men che non si dica.

E-mail di questo genere possono anche essere utilizzate per monitorare l’interazione dei tuoi utenti, e magari impostare l’invio di un messaggio automatico dopo sei settimane di assenza, completo di uno sconto per invogliare il cliente a tornare a viaggiare con la tua agenzia. Sono solo esempi di piccole accortezze che, usate nel modo giusto, ti permetteranno di rendere vincente il tuo business: provare per credere!


4. Cura il contenuto del tuo marketing

Inutile girarci attorno: le strategie di e-mail marketing per le agenzie di viaggio si basano anche e soprattutto su contenuti in grado di ispirare gli utenti, stuzzicare la loro fantasia e invitarli a partire immediatamente per luoghi da sogno. Gli esempi di e-mail dell’agenzia di viaggi al cliente si focalizzano spesso su articoli utili e interessanti, come consigli sulle cose da fare nelle diverse mete, suggerimenti di stile o liste dei posti più consigliati per gustare la gastronomia tipica.

Piuttosto che includere a forza un intero articolo in una mail, prova a fornire una breve anteprima che spinga a cliccare su un link per leggere la versione intera sul tuo sito web o a sfogliare una galleria di foto sui tuoi profili social. Una newsletter coordinata di link e suggerimenti accattivanti colpirà certamente nel segno, senza annoiare chi legge con testi lunghissimi e che stancano dopo qualche riga. Basta un breve titolo che lasci immaginare il resto, come ad esempio “Quali sono i luoghi segreti da non perdere a Roma? Scoprili qui.”

Ricorda anche l’importanza dei CTA (dall’inglese “call to action”, ossia letteralmente “chiamata all’azione”): grazie a questo accorgimento, i tuoi clienti ti forniranno i dati di cui hai bisogno scaricando contenuti di loro interesse o compilando moduli, e con un CRM ben organizzato ti permetteranno di raccogliere dati sullo stato delle e-mail, oltre a offrirti ottimo materiale per i test A/B, in grado di aiutarti a migliorare l’approccio generale.


5. Sviluppa uno stile personale con le immagini giuste

Certo, le e-mail di viaggio dovrebbero essere informali e attraenti e ispirare chi le riceve, ma anche l’aspetto grafico del messaggio merita di avere il suo spazio: a volte bastano delle semplici immagini di spiagge favolose, città da scoprire e montagne dalla vegetazione lussureggiante per instillare una sensazione di curiosità in chi le osserva, e per spingerlo a desiderare a tutti i costi di partire per una vacanza entusiasmante.

Immagini accattivanti e che arrivano dritte al punto possono contribuire a rendere vincenti le strategie di e-mail marketing per le agenzie di viaggio. Oltre a utilizzare i classici test A/B, puoi provare anche a verificare quante persone siano propense a cliccare sulle immagini con link che riportano ai tuoi account social e scoprire quali sono quelle che attirano maggiormente l’attenzione dell’utente medio. Ricorda ovviamente di puntare al massimo della qualità, di offrire solo foto in alta risoluzione e link a video ospitati sui social, per non rallentare i messaggi con allegati troppo pesanti, o che rischiano di far classificare la mail come spam. E soprattutto, non andare fuori tema: scegli uno stile che resti coerente e accomuni tutte le tue mail, per guadagnarti la fiducia dei tuoi clienti e dimostrarti creativo e professionale al tempo stesso!



Fidelizza i tuoi clienti e attirane di nuovi con l'e-mail marketing.

Registrati su Bitrix24

Provalo gratis



6. Utilizza un calendario per mettere in ordine il tuo lavoro

Un’altra valida scelta tra le strategie di e-mail marketing per le agenzie di viaggio è quella di creare un calendario dettagliato, che ti permetta di annotare tutte le date utili alla tua attività. Vacanze, giorni festivi e ricorrenze che potrebbero essere festeggiate con dei viaggi come la Festa della Mamma, quella del Papà o San Valentino: un calendario ben organizzato ti permetterà di suddividere l’anno in base ai periodi di lavoro più o meno intenso e di elaborare strategie giuste per approfittare delle vacanze estive e di quelle invernali, per suggerire sempre la meta giusta da visitare.

Il calendario di Bitrix24 può aiutarti non solo a ricordare tutte le ricorrenze, ma anche a organizzare riunioni con il tuo team e gestire al meglio sia le tue incombenze personali che il tuo gruppo di lavoro. Con pochi clic riuscirai a ottenere moltissimo in termini di organizzazione generale: se non l’avevi mai provato prima, è finalmente arrivato il momento di farlo!


7. Ottimizza la versione mobile delle tue e-mail

Sarà capitato anche a te di utilizzare siti web nella loro versione mobile: in questo modo gli utenti possono fruire dei contenuti su dispositivi diversi dai computer, per poter consultare il sito ovunque si trovino. I messaggi via e-mail non dovrebbero fare eccezione: proprio per questo, tra le strategie di e-mail marketing per le agenzie di viaggio rientra anche la loro ottimizzazione in versione mobile.

Ormai la maggior parte degli utenti utilizza smartphone e tablet per visualizzare i siti di viaggi, confrontare i prezzi ed effettuare prenotazioni e disdette, ed è anche per questo che i suggerimenti e-mail per agenzie di viaggio si concentrano sulla ricezione rapida dei messaggi: nessuno vorrebbe mai perdere dieci minuti al check-in con un biglietto allegato a una mail che non riesce a caricare, non trovi? La tua strategia dovrebbe quindi basarsi su un miglioramento generale dei messaggi inviati, per renderli più facili da leggere sullo smartphone e meno pesanti da aprire, tenendo anche a mente che non tutti i telefoni hanno la stessa potenza.

Una volta ottimizzato l’aspetto generale delle e-mail, potrai finalmente cimentarti con l’invio di messaggi mirati ad accompagnare i clienti nel loro viaggio (sempre grazie ai dati raccolti con il CRM) fornendo spunti per località da visitare o persino codici da scaricare per ottenere sconti speciali: sorprendili per conquistare la loro fiducia!


Adotta subito le strategie giuste per la tua agenzia di viaggio

Fantastico! Hai appena scoperto una serie di utili strategie di e-mail marketing per le agenzie di viaggio. Se sei arrivato fin qui, possiedi già gli spunti giusti per migliorare il tuo approccio e guadagnarti l’attenzione dei clienti, ma sei in grado di metterli in pratica nel modo più opportuno?

Un software completo dalle grandi potenzialità come Bitrix24 può aiutarti moltissimo in questo senso: non dovrai più muoverti avanti e indietro tra appunti presi su carta e interazioni imprecise, e potrai concentrare nello stesso spazio tutti gli strumenti di cui hai bisogno. CRM con e-mail marketing, template per e-mail, calendario, gestione di progetti… siamo certi che, una volta provato, il tuo business non potrà più farne a meno. Inizia subito ad usarlo e goditi i suoi straordinari benefici! 

Più popolare
I 10 migliori software di contabilità per le piccole imprese
Come gestire un collega difficile? 10 consigli professionali
Le 7 migliori alternative a ChatGPT e OpenAI: scoprile ora
Cos’è l’ascolto attivo? 7 strategie per migliorarlo e chiudere più vendite
10 migliori alternative a Canva con modelli per i tuoi progetti
Indice dei contenuti
FAQ Quali sono gli esempi di e-mail di agenzie di viaggio? Quali sono le idee di e-mail più valide? Quali sono le migliori strategie di e-mail marketing nel settore dei viaggi? 1. Sfrutta al massimo i vantaggi del CRM 2. Personalizza i tuoi contenuti 3. Implementa l’automazione nel campo delle e-mail 4. Cura il contenuto del tuo marketing 5. Sviluppa uno stile personale con le immagini giuste 6. Utilizza un calendario per mettere in ordine il tuo lavoro 7. Ottimizza la versione mobile delle tue e-mail Adotta subito le strategie giuste per la tua agenzia di viaggio
Ti potrebbero interessare
Blog
Webinar
glossario

Free. Unlimited. Online.

Bitrix24 è il posto dove ognuno può comunicare, collaborare agli incarichi e ai progetti, gestire i clienti e fare molto altro.

Inizia gratis
Ti potrebbero interessare
Come creare una solida cultura del lavoro a distanza
Come creare una solida cultura del lavoro a distanza
11 min di lettura
7 vantaggi del software di gestione delle attività per dispositivo mobile
7 vantaggi del software di gestione delle attività per dispositivo mobile
11 min di lettura
7 modi rivoluzionari in cui i calendari condivisi favoriscono il successo dei progetti
7 modi rivoluzionari in cui i calendari condivisi favoriscono il successo dei progetti
11 min di lettura