7 vantaggi nell’utilizzo di un software CRM per le agenzie di viaggio

11 min di lettura
Federica Cavalli
28 Dicembre 2022
Ultimo aggiornamento: 15 Maggio 2023
7 vantaggi nell’utilizzo di un software CRM per le agenzie di viaggio


Ormai sempre più viaggiatori si rivolgono alle potenzialità offerte dalla tecnologia per prenotare voli e organizzare il loro pernottamento in albergo: una consuetudine che ha aumentato notevolmente la competizione tra le aziende che si occupano di viaggi, ma che offre numerose opportunità a chi desidera sfruttare i vantaggi del software CRM per agenzie di viaggio per quanto riguarda la raccolta delle informazioni, l’analisi e l’uso delle automazioni.

Se anche tu desideri saperne di più e integrare gli strumenti offerti dall’intelligenza artificiale nella tua strategia, continua a leggere: qui di seguito troverai 7 vantaggi nell’utilizzo di un software di questo tipo.


FAQ


Qual è il miglior sistema CRM per le agenzie di viaggio?

Il miglior sistema CRM per le agenzie di viaggio include svariate funzionalità, da un database personalizzabile e consultabile a strumenti avanzati per la comunicazione, fino a un sistema di gestione interna degli incarichi e all’analisi delle prestazioni. Bitrix24 si dimostra il miglior CRM per agenzie di viaggio disponibile sul mercato, offrendo tutte queste potenzialità.

Qual è il miglior CRM per l’industria dei viaggi?

Il miglior CRM per l’industria dei viaggi è un software sviluppato specificamente per questo tipo di mercato. Deve quindi offrire:
  • Un database clienti e fornitori
  • Un contact center
  • Un sistema di gestione degli incarichi, del marketing, delle vendite e delle risorse umane
  • Rapporti di marketing, pubblicitari, di vendita e di tendenza
  • Rapporti sulle prestazioni degli impiegati
  • Un sistema di fatturazione
  • Svariate automazioni.

Perché il CRM è importante nel settore dei viaggi?

Il CRM è importante nel settore dei viaggi perché permette di conoscere meglio i clienti e di suddividerli in categorie per rivolgersi in maniera corretta a ognuno di loro, nonché di sincronizzare i dati a livello internazionale nel cloud, di offrire un servizio clienti rapido e professionale e di costruire solide relazioni con la clientela.


Sei alla ricerca del miglior software CRM per la gestione della tua agenzia di viaggi?

Registrati su Bitrix24

Provalo gratis



1. Automatizzazione degli incarichi ripetitivi per aumentare la produttività

Gli agenti di viaggio devono occuparsi ogni giorno di centinaia di incarichi, dal verificare la disponibilità di alberghi e voli al cercare proposte per il tempo libero da proporre alla clientela, fino a inviare e-mail o effettuare telefonate per contattare chi desidera conoscere le promozioni sui viaggi. Capirai quindi quanto si riveli importante automatizzare alcuni di questi compiti, per consentire ai tuoi dipendenti di concentrarsi sugli aspetti più importanti del lavoro quotidiano e lasciare all’intelligenza artificiale quelli più ripetitivi. Un sistema CRM per agenzie di viaggio può occuparsi ad esempio di automatizzare l’invio delle e-mail rendendolo ancora più personale grazie a un’adeguata configurazione.

I software CRM per agenzie di viaggio più completi sono inoltre in grado di verificare la disponibilità delle prenotazioni richieste, per evitare una duplicazione delle vendite che potrebbe condizionare in negativo il prestigio dell’azienda. Bitrix24, grazie al suo sistema di gestione degli incarichi, ti consentirà di creare in un attimo incarichi e incarichi secondari con dipendenze: una volta modificato l’incarico secondario, anche la data di scadenza di quello principale cambierà di conseguenza. Un aiuto tecnologico di questo tipo verrà molto apprezzato dai tuoi impiegati e contribuirà ad aumentare notevolmente la produttività generale.


2. Miglioramento del servizio clienti nell’industria dei viaggi

L’efficienza del servizio clienti è una delle colonne portanti delle agenzie di viaggi, tanto che un fallimento nella sua organizzazione potrebbe riservarti sorprese decisamente spiacevoli: un cliente che non si sentirà assistito nel modo sperato finirà per allontanarsi dalla tua azienda senza più tornare e, nel peggiore dei casi, potresti ritrovarti ad avere a che fare anche con delle recensioni negative sul tuo sito web.

Per evitare che questi scenari si realizzino dovresti puntare a una strategia per occuparti del cliente prima ancora di iniziare la vendita. Una volta che ti avrà riferito i suoi piani per il viaggio, puoi stupirlo menzionando subito le vostre interazioni ed eventuali prenotazioni passate, per dimostrargli in pieno la tua professionalità. Una volta aggiunte informazioni chiare e un itinerario ben studiato potrà organizzare il viaggio alla perfezione e anche la sua fiducia nei tuoi confronti aumenterà.

Le vere potenzialità del CRM per agenzia di viaggi entrano però in gioco solo a viaggio iniziato. Sviluppa i tuoi canali di comunicazione al massimo, in modo che i tuoi clienti possano contattarti in qualunque momento e ovunque si trovino: un contact center disponibile 24 ore su 24 e in varie lingue sarà in grado di occuparsi egregiamente di ogni difficoltà, risolvendo tutto il prima possibile. E non finisce qui: la possibilità di effettuare screenshot delle chiamate e dei messaggi delle chat permetterà di inviarli agli agenti più qualificati a risolvere i problemi dei clienti, che non saranno costretti a ripetere la situazione migliaia di volte senza mai ottenere risposte. Una soluzione che non solo porterà benefici a te e al tuo team, ma contribuirà ad avvicinare i clienti alla tua agenzia di viaggi.


3. Un database unico sul cloud per archiviare le informazioni sulla tua agenzia, sui clienti e sui fornitori

Sia che tu scelga di lavorare con un team internazionale composto da talenti che non vivono nel tuo paese, sia che tu abbia deciso di implementare il lavoro ibrido per incentivare la fidelizzazione del personale, avrai bisogno di un sistema cloud potente e ben organizzato perché tutti possano accedere alle stesse informazioni e svolgere i loro incarichi senza perdere nemmeno un aggiornamento importante.

Con la sincronizzazione in tempo reale, infatti, non dovrai più affidarti all’inserimento manuale dei dati da luoghi diversi e sarai in grado di velocizzare l’intero processo, nonché di scongiurare il rischio delle già citate doppie prenotazioni grazie agli aggiornamenti in contemporanea. I migliori software CRM per agenzie di viaggio sono anche estremamente sicuri e garantiscono una protezione ottimale per la privacy dei clienti tramite il backup dei dati, l’autenticazione a due fattori e il blocco di software malevoli. Tu e il tuo team avrete solamente bisogno di una connessione internet funzionante e di un dispositivo adatto, dopodiché potrete iniziare subito a ricevere notifiche e ad approvare rapporti con un semplice clic o tocco dello schermo nella versione mobile.

Non solo: le potenzialità del sistema CRM per agenzia di viaggio consentono di recuperare tutte le informazioni riguardo i clienti di cui il tuo team può aver bisogno in qualunque momento. Avrai quindi la possibilità di accedere direttamente alle preferenze della tua clientela nella massima comodità, senza costringere i tuoi dipendenti a contare unicamente sulla memoria per ricavare i dati di cui hanno bisogno.


4. Maggior fidelizzazione dei clienti

Una delle ragioni più importanti per adottare un software CRM per agenzie di viaggio è la possibilità di aumentare la fidelizzazione dei clienti. Il suo sistema di raccolta e archiviazione delle informazioni consente infatti di creare un’esperienza personalizzata per ognuno di loro: con un solo clic potrai ritrovare i dati che li riguardano e farvi riferimento per assisterli nell’organizzazione del nuovo viaggio, ottenendo in cambio la loro massima soddisfazione. Potrai presentare offerte su misura in base alla loro età e genere o agli eventuali componenti della famiglia, fornendo un servizio completo che dimostrerà in pieno la tua professionalità.

Puoi sfruttare le potenzialità del CRM anche per creare un programma fedeltà con dei premi speciali o un sistema di raccolta punti: una strategia che non solo aiuterà a incrementare le vendite ai tuoi clienti attuali ma svilupperà un senso di aspettativa in quelli futuri, che non vedranno l’ora di contattarti per usufruire dei vantaggi che offri. Non dimenticare di affidarti al potere dei social network per farti pubblicità sui tuoi account al di fuori della stagione estiva o invernale: in questo modo, riuscirai anche ad attirare l’attenzione di chi preferisce viaggiare in bassa stagione, quando i luoghi di vacanza sono meno affollati.



Sei alla ricerca del miglior software CRM per la gestione della tua agenzia di viaggi?

  Registrati su Bitrix24

Prova gratis



5. Possibilità di distinguersi dalla concorrenza nel settore dei viaggi

Distinguersi dalla concorrenza è senza dubbio uno degli obiettivi principali di tutte le aziende, grandi o piccole, ma specialmente nel settore dei viaggi. Se desideri che i clienti ti scelgano vacanza dopo vacanza, dovrai lavorare sodo per dimostrare loro di essere migliore dei tuoi concorrenti in affari: per fortuna, il software CRM per agenzie di viaggio può aiutarti anche in questo senso.

Dedicare offerte e sconti personalizzati a chi ti ha scelto risulta sempre un’ottima strategia, ma puoi decidere di fare un passo avanti accompagnando il cliente in ogni fase del suo viaggio con notifiche e promemoria, ad esempio per ricordargli a che ora parte il suo treno o quando e da quale terminal dovrà prendere l’aereo. Invia suggerimenti sui percorsi alternativi in caso di traffico o e-mail con consigli personalizzati su come trascorrere le giornate nella destinazione scelta, oppure avvisalo su cambi improvvisi del meteo: si tratta di piccole accortezze che renderanno il cliente felice di essersi affidato a un’azienda tanto interessata al suo benessere e che contribuiranno a farti distinguere dalla concorrenza.


6. Aumento effettivo delle vendite dei viaggi

Una volta messi in pratica i consigli e le strategie finora menzionati, con il passare del tempo potresti sperimentare un aumento effettivo delle vendite dei viaggi. I turisti che si rivolgono a te resteranno soddisfatti dalle tue offerte e dalla qualità del servizio clienti e finiranno di certo per parlare della loro esperienza positiva con gli amici, aiutandoti a incrementare ancora di più le vendite senza bisogno di investire grandi somme di denaro nelle campagne pubblicitarie.

Come hai avuto modo di constatare, utilizzare un software CRM per agenzie di viaggio significa disporre di tutti i dati necessari a rendere i tuoi processi decisionali efficaci e rapidi. Se, ad esempio, desideri capire se la strategia che stai utilizzando per le vendite è ancora valida o se necessita di qualche miglioramento, potrai accedere con facilità a dati e statistiche di vendita e pianificare tutti gli eventuali cambiamenti necessari per restare sulla strada giusta e ottenere il successo che meriti.

La Sales Intelligence di Bitrix24, inoltre, raccoglie tutte le informazioni di cui hai bisogno e aiuta a compilare rapporti precisi sulle vendite e sulle prestazioni dei dipendenti, oltre ad analisi dettagliate su ogni offerta e ROI di marketing: in questo modo non solo resterai aggiornato sulla situazione attuale della tua azienda, ma sarai anche in grado di ottenere delle valide proiezioni sul futuro da utilizzare a tuo vantaggio per migliorare ulteriormente i servizi offerti.


7. Pagamenti e fatturazione più semplici e immediati

Se ti è capitato di pensare che il processo di fatturazione della tua agenzia di viaggi fosse eccessivamente complesso o persino datato, avrai senz’altro bisogno di cercare un aiuto tecnologico perché questa situazione non si ripeta: un CRM per gli agenti di viaggio completo come quello di Bitrix24 offre la possibilità di gestire le operazioni legate alle fatture in maniera ancora più semplice e immediata, permettendoti di risparmiare tempo e di evitare complicazioni in una fase tanto delicata e che necessita di tutta la tua attenzione.

La piattaforma si occupa infatti di eseguire i pagamenti e di riceverli, oltre che di inviare una notifica di conferma ai clienti per rendere la transazione più sicura e controllata. Il sistema di archiviazione del software CRM per agenzie di viaggio raccoglie tutti i dati relativi agli acquisti, generando un rapporto dettagliato completo di tutte le entrate che aiuterà a constatare l’effettiva crescita dell’azienda. In caso di imprevisti, come resi o cambi di programma da parte del cliente, sarà possibile gestire la situazione tramite la piattaforma, che aggiornerà i dati finali senza perdere alcuna informazione: la soluzione perfetta per chiunque desideri affidarsi a uno strumento completo ed efficiente.


Scopri i vantaggi dell’utilizzo di un software CRM per le agenzie di viaggio

Una volta scoperti i vantaggi dell’utilizzo del software CRM per agenzie di viaggio, sarai certamente in grado di scegliere quello più adatto alle esigenze della tua azienda. Adottare strumenti funzionali e all’avanguardia non solo renderà più semplice il raggiungimento del tuo obiettivo finale, ma offrirà alla tua clientela proprio quel genere di servizio di cui ha bisogno, portando a un positiva della tua azienda.

Bitrix24 è senza dubbio la soluzione che fa per te: il suo database dei clienti e dei fornitori, le pipeline di vendita, gli strumenti per il marketing, le analisi, i rapporti e quelli per la comunicazione lo rendono un software estremamente completo e versatile, perfetto per garantirsi la fedeltà dei clienti. Disponibile in versione desktop e mobile, non smetterà mai di stupirti: provalo subito, non vorrai tornare indietro!

Più popolare
I 10 migliori software di contabilità per le piccole imprese
Come gestire un collega difficile? 10 consigli professionali
Le 7 migliori alternative a ChatGPT e OpenAI: scoprile ora
Cos’è l’ascolto attivo? 7 strategie per migliorarlo e chiudere più vendite
10 migliori alternative a Canva con modelli per i tuoi progetti
Indice dei contenuti
FAQ Qual è il miglior sistema CRM per le agenzie di viaggio? Qual è il miglior CRM per l’industria dei viaggi? Perché il CRM è importante nel settore dei viaggi? 1. Automatizzazione degli incarichi ripetitivi per aumentare la produttività 2. Miglioramento del servizio clienti nell’industria dei viaggi 3. Un database unico sul cloud per archiviare le informazioni sulla tua agenzia, sui clienti e sui fornitori 4. Maggior fidelizzazione dei clienti 5. Possibilità di distinguersi dalla concorrenza nel settore dei viaggi 6. Aumento effettivo delle vendite dei viaggi 7. Pagamenti e fatturazione più semplici e immediati Scopri i vantaggi dell’utilizzo di un software CRM per le agenzie di viaggio
Ti potrebbero interessare
Blog
Webinar
glossario

Free. Unlimited. Online.

Bitrix24 è il posto dove ognuno può comunicare, collaborare agli incarichi e ai progetti, gestire i clienti e fare molto altro.

Inizia gratis
Ti potrebbero interessare
Content Marketing: 7 tattiche per creare coinvolgimento e fedeltà
Content Marketing: 7 tattiche per creare coinvolgimento e fedeltà
10 min di lettura
7 vantaggi del software di gestione delle attività per dispositivo mobile
7 vantaggi del software di gestione delle attività per dispositivo mobile
11 min di lettura
Come creare una solida cultura del lavoro a distanza
Come creare una solida cultura del lavoro a distanza
11 min di lettura