Analisi CRM
Valeriya Strunina
July 26, 2019
Ultimo aggiornamento: July 29, 2019

Per il buon funzionamento di un’azienda è di estrema importanza analizzare i funnel di vendita, il rendimento dei dipendenti, l’andamento delle vendite, ecc. Con Bitrix24 trovi tutto ciò che ti serve nella sezione Analisi CRM.

Come funziona?

Con l’Analisi CRM puoi filtrare i report anche in base ai campi personalizzati o, ancora, cliccando su qualsiasi valore, puoi visualizzare informazioni più dettagliate; per esempio, cliccando sul numero di lead attivi, puoi visualizzare la lista dei lead attivi.

Cliccando su Analisi CRM nel menu principale, si accede ai due gruppi principali di report: Analisi lead e Vendite.


analytics 1.png


Analisi lead

Clicca su Tutto per visualizzare lo stato di avanzamento dei lead o per valutare la performance dei dipendenti.

Il funnel dei lead mostra il numero dei lead divisi per stato di avanzamento. È possibile visualizzare ulteriori informazioni quali il numero di lead, il tasso di conversione, l'importo, avvicinando semplicemente il cursore all’informazione che ci interessa. 


crmanalytics2.png

 

In questa sezione puoi visualizzare il totale dei lead convertiti, il tempo impiegato per la conversione di essi e il relativo tasso (percentuale di lead convertiti).

 

Sotto il funnel si trova la tabella Efficienza dei dipendenti nell’elaborazione dei lead. In questa tabella puoi vedere i lead attivi, inattivi e convertiti di ogni dipendente e anche la percentuale di lead persi e convertiti.


crmanalytics3.png

 

Il report Tutti prende in considerazione tutti i lead (iniziali e ripetuti). Puoi visualizzare i report separatamente cliccando rispettivamente su Iniziali e Ripetuti.

 

crmanalytics4.png

 

Vendite

Nella sezione Vendite puoi visualizzare i report che ti aiutano a seguire il processo di vendita in tutte le fasi, da “Nuovo lead” a “Offerta vinta”.

 

crmanalytics5.png

 

Come per l’Analisi lead, basta avvicinare il cursore per avere altre informazioni quali il numero delle offerte, il tasso di conversione, ecc.

Il report Andamento vendite mostra come la quantità delle offerte cambi in base al periodo selezionato. Questa funzione è molto utile per un confronto tra offerte ripetute o iniziali.

 

crmanalytics6.png


Il report Confronto compara l'importo totale delle offerte entro un periodo di riferimento con l'importo totale delle offerte nel periodo di riferimento precedente.


crmanalytics7.png

 

Ci sono alcuni limiti sul numero di elementi nei report, per saperne di più leggi l’articolo CRM Analytics limits (articolo in inglese).

Free. Unlimited. Online.
Bitrix24 is a place where everyone can communicate, collaborate on tasks and projects, manage clients and do much more.
Ti potrebbero interessare